Serie A, gli MVP della stagione: premiati Provedel e Osimhen

La Lega ha reso noti il miglior under 23, portiere, difensore, centrocampista e attaccante del campionato 2022/2023: ecco chi sono
Serie A, gli MVP della stagione: premiati Provedel e Osimhen
4 min

Cala il sipario sulla Serie A 2022/2023. Con una sola giornata rimasta al termine della stagione, è arrivato il momento dei verdetti sui migliori giocatori del campionato. La Lega di Serie A ha infatti annunciato gli MVP della stagione, ovvero i migliori giocatori dividi per ruolo: under 23, portiere, difensore, centrocampista e attaccante.

Napoli, la notizia su Kim che tutti prevedevano è ufficiale

Serie A, il miglior under 23

Il premio come miglior giovane della stagione lo vince Nicolò Fagioli della Juve, che batte la concorrenza di Tommaso Baldanzi (Emopoli) e Giorgio Scalvini (Atalanta).

Serie A, il miglior portiere

Il premio come miglior estremo difensore della stagione lo vince Ivan Provedel della Lazio, che batte la concorrenza di Michele Di Gregorio (Monza) e Lukasz Skorupski (Bologna).

Lazio, offerto Reinier: chi è il giocatore jolly del Real Madrid

Serie A, il miglior difensore

Il premio di miglior difensore della stagione va a Kim Min-Jae del Napoli, che batte la concorrenza del compagno di squadra Giovanni Di Lorenzo e di Theo Hernandez (Milan).

Serie A, il miglior centrocampista

Il premio di miglior centrocampista della stagione va a Nicolò Barella dell'Inter, che batte la concorrenza di Sergej Milinkovic-Savic (Lazio) e Adrien Rabiot (Juventus).

Serie A, il miglior attaccante

Infine il premio di miglior attaccante della stagione va a Victor Osimhen del Napoli, che batte la concorrenza di Rafael Leao (Milan) e Lautaro Martinez (Inter).

Osimhen blinda il titolo di capocannoniere: il messaggio speciale del Napoli

Gli MVP della stagione, i dati considerati

Le classifiche sono state stilate tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. 

De Siervo: "Ringraziamo questi cinque campioni"

Le parole dell’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo: "“Siamo ormai all’ultima giornata di quella che è stata un’annata di grandi emozioni e colpi di scena, che ha confermato il ritorno del calcio italiano ai livelli più altiIn attesa degli ultimi verdetti, celebriamo i top player per ruolo della Serie A TIM, che hanno portato sul campo giocate spettacolari ed espresso i migliori valori di questo sport. Ringraziamo questi cinque campioni e tutti i calciatori, i Club, gli allenatori e gli staff tecnici che hanno dato vita a un campionato entusiasmante, regalando emozioni a milioni di tifosi che da tutto il mondo seguono le nostre competizioni”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA