Milan, definito il nuovo Cda: confermati Scaroni e Gazidis, entra Cardinale

Si è svolta la prima assemblea degli azionisti dell'era RedBird: quattro i nuovi ingressi nel Consiglio
Milan, definito il nuovo Cda: confermati Scaroni e Gazidis, entra Cardinale© ANSA
4 min

Novità importanti, benché attese, in casa Milan dal fronte dirigenziale. Nella giornata di mercoledì 14 settembre, infatti, si è svolta la prima assemblea degli azionisti dopo il passaggio di proprietà dal fondo Elliott a RedBird, con conseguente nomina del nuovo consiglio di amministrazione.

Milan, inizia l'era RedBird: il nuovo Consiglio di Amministrazione

Come previsto, si registra l’ingresso di Gerry Cardinale, numero uno di RedBird, che comunque non assumerà la carica di presidente, ruolo che resta a Paolo Scaroni, confermato nel Cda insieme ai tre consiglieri legati a Elliott, quindi Gordon Singer, Giorgio Furlani e Stefano Cocirio. Le altre new entries del Consiglio sono Alec Scheiner, Niraj Shah e Isaac Halyard, tutte facenti capo a RedBird e subentrati a Alfredo Craca, Marco Patuano e Massimo Ferrari, usciti dal Cda al pari di Salvatore Cerchione, dimessosi già l’11 giugno scorso, in polemica con Elliott. Resta nel Consiglio anche Ivan Gazidis, che mantiene la carica di amministratore delegato in scadenza il 30 novembre.

Milan, il saluto di Patuano e Ferrari

Queste le dichiarazioni di congedo dei consiglieri uscenti Marco Patuano e Massimo Ferrari: "Ho accettato di entrare a far parte del Consiglio di amministrazione del Milan in una fase molto delicata della vita del club. In questi anni, abbiamo lavorato con un unico obiettivo: mettere la squadra nelle condizioni di poter ritornare ad ambire ai prestigiosi traguardi cui i nostri tifosi sono sempre stati abituati e siamo stati ripagati con la vittoria dello scudetto. Continuerò sempre a seguire e a fare il tifo per il Milan". "Sono orgoglioso di aver fatto parte del Consiglio del Milan - le parole di Ferrari - che ha segnato la svolta in termini di risanamento e di risultati sportivi (19° scudetto). Tutto merito dell’azionista Elliott, della direzione sportiva e tecnica, della squadra e di un management all’altezza di una grande società quotata. Il Consiglio, con un professionale Collegio Sindacale, sotto la guida di Paolo Scaroni, ha sposato la linea e l’ha supportata per quanto di sua responsabilità. Forza Milan”.

Scaroni: "La nostra missione è costruire un Milan vincente"

Così invece Paolo Scaroni ha commentato l'inizio della nuova era per il club campione d'Italia: "Oggi si apre una nuova fase nel processo di sviluppo del Club, nel segno della continuità e della qualità. Abbiamo un nuovo CdA che include i rappresentanti di Elliott che sedevano già in Consiglio, garanzia del valore generato in questi anni e di un approccio equilibrato nella transizione, a cui si uniscono nuovi componenti, espressione di RedBird, l'azionista di maggioranza, che aggiungeranno la loro competenza, esperienza e cultura manageriale nel business sportivo e dell'intrattenimento, a livello mondiale. Un sentito ringraziamento da parte di tutti noi va ai Consiglieri uscenti, Alfredo Craca, Massimo Ferrari e Marco Patuano, che hanno sempre dimostrato grande visione manageriale, insieme a un'eccezionale disponibilità e passione per i nostri colori, contribuendo a favorire il positivo andamento del Club in questi anni". Infine il ringraziamento di rito per la conferma come presidente: "Sono grato per la fiducia che i nuovi azionisti hanno espresso nei miei confronti - ha aggiunto Scaroni - È per me una grande responsabilità e un privilegio aver l'opportunità di poter continuare a guidare il Consiglio di Amministrazione del Club, in una fase in cui siamo tutti chiamati a dare un rinnovato impulso al progetto per costruire un Milan sostenibile e vincente".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video