Napoli, rivivi la diretta della conferenza stampa di Rudi Garcia

L'allenatore degli azzurri ha presentato la nuova stagione da Dimaro, sede del ritiro estivo
15 min

Dopo essersi presentato ufficialmente lo scorso 19 giugno, Rudi Garcia ha dato il via alla nuova stagione del Napoli con la conferenza stampa dal ritiro estivo. A Dimaro l'allenatore degli azzurri ha toccato tanti temi, dall'addio di Kim alla situazione Osimhen, passando per le idee sul modulo, i nuovi possibili acquisti e altre indicazioni tattiche. Rivivi la diretta della conferenza stampa.


20:50

Napoli, Lo Celso per il centrocampo di Garcia

Mentre il Napoli inizia la preparazione a Dimaro, c'è chi, come il nuovo ds Meluso, ha già iniziato a guardare al mercato. Per sostituire Ndombele, potrebbe tornare di moda il nome di Lo Celso (anche lui di proprietà del Tottenham), già sondato lo scorso anno. Potrebbe ripercorrere le orme dell'acquisto di Anguissa (QUI LA NEWS COMPLETA).

 


20:35

Kim, addio col Napoli: l'annuncio di Tuchel

Nel corso della conferenza stampa di Rudi Garcia, è arrivato l'annuncio sull'addio di Kim. Lo accoglierà il Bayern Monaco, come anticipato nel pomeriggio da Tuchel: "Vogliamo sostituire bene Lucas Hernández e non è un gran segreto il nome di chi dovrebbe arrivare al suo posto. Per ora è meglio che io questo nome non lo faccia perché a volte potrebbe non aiutare nelle trattative, ma cercheremo di annunciarlo nei prossimi giorni".


20:20

Garcia: "A Napoli scopro una città meravigliosa"

A domanda specifica su quanto sia felice di essere a Napoli, Garcia ha risposto così: "Io ero calciatore e sono diventato allenatore. Significa che devi sempre cambiare città e lasciare dietro persone a cui vuoi bene. Ma la cosa bella è trovarne di nuove. Il sale della vita sono gli incontri. Mi tengo stretto tanti amici dappertutto. I veri amici li vedi quando ti ci senti. A volte faccio fatica a rispondere a tutti, ma sono contento di essere qui, sto scoprendo una città meravigliosa". 


20:15

Napoli, Garcia: "Bisogna ripetersi dopo lo Scudetto"

Proseguendo, Garcia ha parlato di quelli che saranno gli obiettivi del suo Napoli: "Ho riflettuto, pensando se si possa fare di meglio di vincere il campionato di Serie A. La risposta è no, ci si può solo ripetere. Non ci sono tante squadre capaci di ripetersi nei grandi campionati, specialmente in Italia. Il Napoli deve sicuramente giocare sempre la Champions. Io gioco sempre per vincere, anche quando sono a casa". 

 


20:10  

Le idee tattiche e di mercato

"Vogliamo avere il possesso palla quindi giocheremo con la difesa alta". Queste le parole di Garcia su quelle che sono le sue idee tattiche per la difesa: "Dobbiamo essere anche in grado, a volte, di sfruttare il blocco basso per difendere con le unghie. Tousart? Io mi diverto a leggere alcune notizie, ovviamente a volte possono dare idee di mercato. Vi ringrazio, vediamo. Ho parlato di profilo, non mi va di parlare di nomi dei giocatori. Ogni giorno ci sentiamo con Maurizio Micheli e ora è arrivato Mauro Meluso". 


20:07

Napoli, Garcia: "Elmas? Giocatori così sono un regalo"

Spazio a un commento sul ruolo di Elmas: "Se è veramente un giocatore polivalente, per un allenatore è davvero un regalo. Quasi sempre nelle rose ci sono uno o due giocatori versatili che l'allenatore può usare in diversi ruoli. Per me sono importanti. Tra poco, quando Elmas sarà tornato, lo valuterò". E poi sull'eredità di Spalletti: "Io l'ho vissuta questa cosa. Io ho vinto nel 2011 lo Scudetto e la Coppa di Francia dopo 52 anni dal campionato e 55 dalla coppa. So cosa significa vincere in queste condizioni, nessuno lo aspetta. Però sono rimasto al Lille dopo la doppietta e iniziano ad esserci i doveri. Incosciamente dall'anno dopo potrei non aver fatto il meglio di me, pur facendo terzo posto. Devo lavorare da subito sulla testa dei giocatori per fare in modo che abbiano ancora più fiducia dell'anno scorso". 


20:05

L'arrivo dei nazionali

Garcia si è soffermato sulle difficoltà di avere metà rosa al momento ancora non in ritiro, in particolare Kvara e Osimhen: "La cosa buona è che i nazionali saranno mancati solo una settimana. Stanno arrivando, non giocheranno la prima amichevole ma dalla seconda saranno in campo. Il tempo stringe, bisogna mettere a fuoco tante cose, in particolare mettere a posto i giocatori sulla forma fisica. Parametri da valutare? Ci sarà ad esempio Zanoli, che dovrò valutare dopo il prestito. Capirò se potrà rimanere con noi, ma ho visto buone cose da parte sua". 


20:00

Napoli, Garcia: "Lasciatemi allenare Raspadori"

Su Raspadori, Garcia si è espresso così, in particolare per quanto riguarda il suo ruolo: "Quando vedi una squadra e i giocatori puoi avere un'idea, ma non conosci mai un giocatore se non lo alleni. Lasciatemelo allenare e poi potrò rispondere. Ho delle idee, ma vanno verificate". E ancora, sulle idee per il possesso palla: "Io voglio essere efficace, finchè possiamo far uscire la palla da dietro lo faremo. Ma se stiamo vincendo una partita importantissima per 1-0, non so se partiremo da dietro. Esiste anche la concretezza di una squadra. Voglio che i giocatori possano riflettere leadership sugli altri. Metà della rosa non è ancora arrivata, voglio conoscerli".

 


19:57

Napoli, Garcia: "Zielinski? Io voglio tenerli tutti"

Garcia ha poi analizzato la situazione relativa a Zielinski e alla sua possibile cessione: "Sono tutti sotto contratto, anche Zielinski e Lozano. La particolarità di questi due è che sono in scadenza nel 2024, è logico che nel club si pensi a fare qualcosa, che sia venderli o tenerli. Io li voglio tenere tutti. Lasciatemi il tempo di parlare con ognuno di loro, non c'è solo quello che voglio io. Potrebbero esserci giocatori che vogliono andare via o rimanere a tutti i costi".

 


19:55

Garcia sul centrocampo e Maxime Lopez

Garcia è tornato a parlare della situazione a centrocampo quando è stato interrogato nuovamente sulla volontà di non puntare su Maxime Lopez: "C'è una realtà, ovvero che Ndombele è andato via perchè era in prestito e lo dobbiamo sostituire. Penso che per giocare con le mie squadre servano giocatori di pallone, ma anche un po' di fisicità per aiutare Frank Anguissa. Potrebbe essere la linea che abbiamo tracciato sul profilo per sostituire Ndombele. Sul mio modo di lavorare c'è tanta intensità negli allenamenti, la preparazione è decisiva. Chi si prepara bene fa una buona stagione".

 


19:52

Napoli, Garcia: "Kvara e Osimhen?

Quanto è onorato Garcia di allenare Kvara e Osimhen, due dei migliori giocatori della Serie A? Questa la sua risposta: "Ovviamente ci sono i singoli che si mostrano più degli altri. Ma per fare gol e assist la palla deve arrivare. A me piace parlare della squadra e non troppo dei singoli. Spero che questi due, Kvara in particolare, continuino a fare la differenza e a farci vincere. Ma io sono attento a non mettere davanti troppi singoli. Tutti sono importanti. Io cerco di valorizzare tutti allo stesso livello".


19:50 

Il sostituto di Kim

Proseguendo, Rudi Garcia è stato interrogato su quello che potrebbe essere il sostituto di Kim e le idee del club a riguardo: "Un allenatore vuole sempre avere la sua rosa al completo il prima possibile, ma è utopia, non succede mai. Abbiamo tutto il tempo di trovare il difensore centrale idoneo. Ovviamente nel club ci lavorano da un bel po' e abbiamo delle possibilità, però vogliamo essere sicuri al massimo. Anche se il 100% di possibilità di riuscire non esiste. Entra in gioco anche l'aspetto economico. Per me non c'è fretta, abbiamo tre difensori centrali".

 


19:45

Garcia parla del modulo del Napoli

Spazio ad alcune riflessioni sulle idee tattiche per il Napoli di Garcia: "Penso che un buon allenatore scelga il modulo in base alla rosa. Quando la avremo completa farò delle precisazioni. Ma io voglio giocatori intelligenti che possano giocare anche in altri moduli. Ci servirà fare anche altre cose per vincere le partite. Dobbiamo avere un piano B e un piano C".


19:42

Napoli, Garcia: "Osimhen vuole rimanere con noi"

Qualche parola poi sugli ultimi post di Osimhen con riferimenti al Napoli: "Non so cosa dica sui social media, non li uso. Ma se come dite ha dichiarato amore per la maglia, posso dire che sì, lui vuole rimanere con noi e fare grandi cose. Le dimissioni di Sinatti? Ho proposto di tenerlo con noi e farlo lavorare con noi. Dopo alcune riflessioni mi ha detto che non aveva più energie e voglia di rimanere".


19:40

Le parole di Garcia su Kim e sulla rosa

Interrogato sull'entusiasmo con cui è stato accolto dai tifosi dopo l'addio di Spalletti, Rudi Garcia ha espresso un parere personale a riguardo: "Vedo tanti sorrisi, si vede che i tifosi sono gioiosi, fieri ed entusiasti dei risultati dell'anno scorso. Ovvio che aver vinto dopo 33 anni è una cosa fantastica. Faccio i complimenti a tutti quelli della scorsa stagione, Luciano in primis, anche perchè ha detto di lasciarci lavorare in pace". Cosa ha messo al centro del Napoli? "La cosa che mi è piaciuta del presidente è la sua ambizione. Su questo livello ci siamo trovati. Se abbiamo ambizioni vuol dire che dobbiamo avere una grande squadra come l'anno scorso, con meno giocatori che se ne vanno. Kim non sarà più con noi, vorrei tenere tutti gli altri. Vediamo se ci sono alcuni posti da raddoppiare sulla qualità. Volevo vedere anche i giocatori che tornano dal prestito. Spero di trovarne almeno uno che possa rimanere con la squadra e fare grandi cose per il futuro. Nel passato è successo di prendere tanti giovani. Un nome? Maxime Lopez. L'ho fatto esordire io e l'ho scoperto così, ma ora non è il profilo che cerchiamo".


19:30

Napoli, Garcia: "In ritiro si avverte l'amore per la maglia. Ci alleniamo come al Maradona"

Inizia la conferenza stampa di Rudi Garcia dal ritiro di Dimaro. Di seguito le parole dell'allenatore del Napoli: "Qui è tutto bello. In Francia non c'è questa cosa del villaggio Napoli, mi era mancata. Il calcio dovrebbe essere così, ho visto tanti bambini con la famiglia. Si vede e si avverte l'amore per il club, la maglia e i suoi giocatori. Ci alleniamo come se fossimo al Maradona".


19:15

Napoli, colloquio tra Lozano e De Laurentiis

Il ritiro di Dimaro non è solo l'occasione per iniziare a preparare la stagione in campo e testare fisicamente i giocatori del Napoli. Aurelio De Laurentiis, infatti, si porta avanti anche sul fronte del mercato interno del club. Nella giornata di oggi c'è stato un colloquio tra il presidente azzurro e Hirving Lozano, che è in scadenza nel 2024. Rinnovo o cessione? Questi i temi toccati dai due.


19:05

"Offerta da 100 mln per Kvara: la proposta del Newcastle al Napoli"

Mentre Rudi Garcia e la squadra del Napoli attende ancora Kvaratskhelia, che arriverà nei prossimi giorni insieme a Osimhen, arrivano delle indiscrezioni dall'Arabia Saudita. Secondo WinWinAllSports, infatti, il Newcastle avrebbe offerto agli azzurri circa 95 mln di euro per l'esterno georgiano. Ma De Laurentiis non ha ancora dato risposta (QUI LA NEWS COMPLETA). 


19:00

Napoli, la conferenza di Rudi Garcia da Dimaro

Dopo la presentazione ufficiale, risalente allo scorso 19 giugno, per Rudi Garcia è arrivato il momento di iniziare la stagione col Napoli. L'annata 2023/24 si apre col ritiro di Dimaro, dove gli azzurri sono arrivati nella giornata di ieri. E adesso il neo-allenatore dei partenopei presenta alla stampa e ai tifosi quella che sarà la stagione in cui, come affermato nella prima conferenza, bisognerà "alzare l'asticella". La conferenza avrà inizio alle 19:30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA