Mazzarri: la conferenza stampa prima di Napoli-Monza. Rivivi la diretta

Confronto tra il tecnico degli azzurri e la stampa alla vigilia dell'ultima partita del 2023 prevista domani pomeriggio al Maradona
12 min
Aggiorna

Walter Mazzarri è tornato a parlare. Lo ha fatto in conferenza stampa per presentare la sfida al Monza in programma domani al Maradona alle ore 18.30. Sarà l'ultima partita del 2023. Il Napoli ripartirà in campionato dopo il ko contro la Roma.


14:09

La Champions è distante quattro punti

Il Napoli dovrà risalire in campionato. Attualmente è settimo in classifica, il Bologna quarto dista quattro punti. Mazzarri, per questo, ha chiesto alla squadra di ritrovare serenità ed equilibrio tattico in campo.


13:38

Elmas, parla l'agente: "Voleva giocare di più"

Eljif Elmas ha salutato Napoli. Il centrocampista macedone ha firmato per il Lipsia. Ripartirà dalla Bundesliga. Il suo agente, George Gardi, ha rivelato alcuni dettagli della trattativa: "È stata una scelta condivisa col Napoli. Era il momento di provare una nuova avventura. Voleva avere più minuti ed essere un giocatore più importante, potendo essere più decisivo dopo l’annata importante come quella dell’anno scorso. Ma è sempre stato rispettoso verso i compagni e ha accettato le decisioni tecniche".


13:23

Con il Monza l'ultima partita del 2023

Sta per esaurirsi un anno lungo, intenso, vibrante. In 365 giorni ha contenuto notti diverse e stati d’animo contrapposti. L’amarezza per il 3-0 subito dall’Inter un mese fa ma anche la gioia per il 5-1 alla Juventus (prima gara interna del 2023), l’emozione per il successo sulla Roma firmato Osimhen, il pathos (poi delusione) al ritorno dei quarti Champions col Milan, la beffa-Dia il 30 aprile con la Salernitana, l’euforia da remoto per il trionfo di Udine del 4 maggio vissuto da cinquantamila anime anche a Fuorigrotta.


13:14

L'invito della SSC Napoli ai propri tifosi

In occasione della gara di Campionato contro il Monza, in programma domani alle ore 18:30, in considerazione dell’elevato afflusso di spettatori previsto, la SSC Napoli invita tutti i tifosi a recarsi allo stadio con largo anticipo rispetto al fischio d'inizio, al fine di espletare correttamente le procedure d’ingresso. I tornelli apriranno alle ore 16:00, per consentire l’esecuzione dei controlli di sicurezza previsti dalla legge, necessari per un ordinato svolgimento dell’evento calcistico.


12:57

Mazzarri: "Vi spiego perché non parlo di mercato"

"Non mi aspetto una rivoluzione perché non si fa e non si può fare a gennaio. Voi sapete benissimo che del mercato preferisco parli la società. Io voglio dare una mano ai giocatori per riacquistare la fiducia dello scorso anno". Così Mazzarri in conferenza. Il tecnico del Napoli ha dunque glissato sul tema mercato.


12:39

Quanti indizi di formazione

Tante indicazioni da Mazzarri in vista della gara col Monza: Lobotka può recuperare altrimenti è pronto Cajuste, Lindstrom non ha i novanta minuti nelle gambe, in attacco uno tra Raspadori e Simeone al posto di Osimhen e non entrambi insieme dal primo minuto.


12:17

Mazzarri: "Natan out un mese e mezzo"

Sarà lungo lo stop per Natan. Il difensore del Napoli, ko sabato scorso contro la Roma allo stadio Olimpico, ha rimediato una lussazione acromion-claveare alla spalla destra e salterà diverse partite. Mazzarri ha rivelato che sarà out un mese e mezzo. (QUI LA NOTIZIA COMPLETA)


11:56

Conferenza finita

A fine conferenza Mazzarri ha rivelato che Demme ha avuto un problema al polpaccio e dunque è un altro infortunato che si unisce al già folto elenco di indisponibili per la partita di domani.


11:54

Mazzarri svela il motivo del nervosismo di Politano

"I ragazzi iniziano a pensare come piace a me, ma non sempre riusciamo a farlo vedere. Purtroppo anche qualche reazione inopportuna in certi momenti ti fa capire che c'è quel fuoco dentro che però non incanaliamo bene. Vedi come a Roma. Politano è eccezionale e dà l'anima per la squadra, ha avuto un momento di nervosismo perché con lui e Di Lorenzo avevamo detto di vincerla. Politano stava andando in contropiede per segnare e vincere. Per questo ha avuto il gesto di stizza. Però il ragazzo c'è".


11:49

Mazzarri sul sostituto di Osimhen

"Simeone al posto di Osimhen? Mi piace sia lui che Raspadori. Farli giocare insieme vorrebbe dire cambiare molto nel modulo e comunque bisogna avere un attaccante dalla panchina. Vedremo chi partirà dall'inizio e chi a gara in corso".


11:48

Mazzarri: "Ritorniamo a essere belli e pratici"

"Quando stiamo bene imponiamo il gioco a tutti, dobbiamo fare attenzioni sulle preventive, serve equilibrio quando attacchiamo. Già con me siamo più corti e abbiamo preso meno contropiedi. Purtroppo al primo nostro errore ci fanno gol. Dobbiamo attaccare e fare il nostro calcio bello da vedersi ma anche funzionale al risultato. In attacco vorrei fare dieci minuti di schemi, ma se ne faccio troppi domani i ragazzi sono affaticati perché gli allenamenti sono pochi. Però se determinate cose non le fai...le perdi. E non basta vederle al pc. Non è un lamento, ma questa è una difficoltà oggettiva".


11:47

Osimhen difeso da Mazzarri

"Osimhen me l'aspettavo più leader a Roma? In un momento particolare ci sta. Da quando è rientrato viene martoriato anche se la palla è lontana. Magari sentiva la responsabilità di essere uno che ha fatto sfracelli lo scorso anno, ci sta fare errori di nervosismo, poi purtroppo era reduce da un infortunio e ora c'è la Coppa d'Africa. Lo perdono ma non perché sono un buonista, ma perché va protetto".


11:46

Il rammarico di Mazzarri

"Sono venuto qui per dare una mano e voglio darla fino alla fine. Quando sono arrivato conoscevo il calendario ma vedendo come sono andate mi brucia non aver fatto 2-3 punti in più che potevano farci comodo e che avremmo meritato. Con Juve e Roma meritavamo di più, sarebbero stati due punti in meno per loro e due in più per noi". 


11:44

Mazzarri svela i tempi di recupero di Natan

"Natan? Mi ha detto il dottore che ci vorrà un mese e mezzo e quindi non rientrerà subito. Poi, in generale, non voglio parlare di mercato. Per noi il Monza è una tappa fondamentale che dobbiamo superare al meglio, dopo ci aggiorniamo. Non si può guardare a lungo termine. La squadra deve riacquisire la fiducia che aveva prima".


11:41

Mazzarri esalta il Monza

"Confermo il tridente offensivo? Anche con gli assenti faremo comunque le stesse cose dal punto di vista tattico, poi nello specifico vedrò come fare per fronteggiare il Monza che, ripeto, è una squadra forte. La Lazio gioca col 4-3-3 e ha sofferto".


11:39

Le condizioni di Lindstrom e Lobotka

"Siamo abbastanza in emergenza, ho anche fatto una lista. Lobotka è un titolarissimo, se sta bene giocherà. Se non ce la fa, ho grande fiducia in Cajuste che diventerà molto forte. Ho la sensazione che possa partire lui in quel ruolo e non Anguissa. Lindstrom anche se sta bene non ha i novanta minuti e quindi o parte da titolare o dalla panchina per entrare poi a gara in corso".


11:37

Mazzarri glissa sul mercato

"Non mi aspetto una rivoluzione perché non si fa e non si può fare a gennaio. Voi sapete benissimo che del mercato preferisco parli la società. Io voglio dare una mano ai giocatori per riacquistare la fiducia dello scorso anno. Serve equilibrio e vanno evitati errori. La gara di domani è difficilissima, la Lazio che gioca col nostro modulo è andata in difficoltà contro di loro. Giocano bene e Palladino è un bravo allenatore. Non penso al mercato ma solo al Monza".


11:36

Inizia la conferenza stampa di Mazzarri

"Ringrazio il pubblico, so che lo stadio sarà pieno, sono contento di sapere che i nostri tifosi ci sono vicini. Per il discorso tecnico-tattico, oggi faccio un allenamento, sapete che ce ne sono pochi a disposizione. Abbiamo tanti indisponibili, ma dobbiamo fare comunque una grande partita".


11:31

Mazzarri, la scelta del sostituto di Osimhen

Con il Monza, al posto dello squalificato Osimhen, spazio a Raspadori: Jack in vantaggio rispetto al Cholito per completare il tridente insieme con Kvara e Lindstrom (se Jesper non darà garanzie fisiche, pronto Zerbin). In difesa, davanti a Meret, Rrahmani-Juan Jesus coppia centrale con Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce. Centrocampo con Anguissa, Zielinski e il rebus Lobotka.


11:24

Mazzarri recupera Lindstrom. Dubbio Lobotka

Mazzarri recupera Lindstrom: un problema in meno verso il Monza. E ora, cioè oggi, Walter scoprirà se potrà contare anche su Lobotka, reduce dall’infrazione costale rimediata all’Olimpico con la Roma e ieri ancora protagonista di una sessione di lavoro personalizzato in vista della rifinitura in programma oggi al centro sportivo di Castel Volturno.


11:07

Assalto a Samardzic per sostituire Elmas

Samardzic con i soldi di Elmas: era un’equazione probabile, è diventata una realtà. Il Napoli ha ricominciato il puzzle per la stellina dell’Udinese: Elif è stato già ceduto al Lipsia, Zielinski acquisirà lunedì lo status di svincolato - con l’Inter in agguato da tempo per piazzare il colpo a zero in assenza di accordo per il rinnovo -, e così De Laurentiis ha riaperto con la famiglia Pozzo la vecchia pista già ricamata nel recente passato. (QUI LA NOTIZIA COMPLETA)


11:01

Napoli, la probabile formazione

Da Natan a Osimhen, tanti assenti per la gara di domani, l'ultima al Maradona e dell'anno. Ecco la probabile formazione:


10:51

Napoli, quanti assenti col Monza

Emergenza per il Napoli domani col Monza: mancheranno gli squalificati Osimhen e Politano e gli infortunati Natan e Olivera. Recuperato Lindstrom, possibile titolare a destra, in dubbio Lobotka.


10:49

Napoli settimo: la Champions dista 4 punti

Il Napoli al momento è settimo in classifica a 27 punti, quattro in meno del Bologna quarto. Momento difficile in campionato e in generale in stagione per la squadra allenata da Mazzarri.


Konami Training Center - Castel Volturno 

© RIPRODUZIONE RISERVATA