Sinner batte Medvedev 2-0 e trionfa a Pechino: rivivi la diretta

Altra impresa dell'azzurro che supera il russo in due set 7-6 (2), 7-6 (2): è il suo nono titolo in carriera!
24 min
Aggiorna

PECHINO (CINA)Jannik Sinner vince il China Open, Atp 500 che si è svolto sui campi dell'Olympic Green Tennis Centre di Pechino. L'azzurro supera in due set Daniil Medvedev (per la prima volta in carriera) in due set - 7-6 (2), 7-6 (2) - dopo 2 ore e 3' di gioco: il 22enne altoatesino conquista così il suo nono titolo, il terzo nel 2023. Rivivi la diretta della partita.


20:00

Sinner: "Ecco quale è stata la chiave per vincere"

Sinner ha commentato ancora la sua vittoria: "Ho perso contro di Daniil, penso, sei volte di fila. Ad un certo punto dovevo cambiare un paio di cose. Oggi sono riuscito a farlo. Ovviamente devi esercitarti molto per spingere te stesso in questo tipo di situazioni perché non è mai facile. Ma oggi mi sentivo davvero bene, soprattutto nei momenti importanti. Soprattutto nei tiebreak, ho giocato bene. Sono felice di come ho gestito ogni situazione sul campo per tutta la settimana. Penso che sia la cosa più positiva di questa settimana. Ho iniziato la settimana non nel migliore dei modi perché non mi sentivo al meglio. Contro Grigor era una storia un po' diversa, ma sono riuscito ad alzare il mio livello di tennis ogni giorno. Quando batti questo tipo di giocatori, come Alcaraz o Medvedev, è ovviamente una grande sensazione. È stato un torneo di un livello molto alto. Battere Carlos mi ha dato molta fiducia per la finale di oggi. Carlos e Daniil sono due giocatori diversi, quindi ho dovuto adattarmi un po'. Penso che sia stata la chiave vincente".


19:51

Volandri: "Sinner in Coppa Davis? Ci siamo sentiti..."

Sulla possibilità di schierare Sinner alle finali di Davis a Malaga, Volandri dice: "Ha dato la sua disponibilità, durante il girone a Bologna ci siamo sentiti tutti i giorni quindi ha sofferto e gioito con noi. È ovvio che un capitano vorrebbe sempre avere un giocatore numero 4 del mondo ma sappiamo che a Malaga ci sarà e quindi lo aspettiamo a braccia aperte”.


19:35

Le parole di Volandri su Sinner 

“Sono molto, molto felice. Sono molto orgoglioso di Jannik ma così come lo sono oramai sempre del suo percorso di crescita. Abbiamo visto decisamente un passo avanti verso quello che è il suo obiettivo anche a livello di gioco. Abbiamo visto come tatticamente ha saputo ‘switchare’ dalla partita di Alcaraz rispetto a quella con Medvedev, anche in un terreno che non è per lui proprio naturale. Tanti serve & volley, tante discese a rete, anche a costo di fare qualche errore in più ma sempre tenendo l’obiettivo davanti. Ecco perché ho fatto i complimenti al suo team: tatticamente ha giocato una partita strepitosa ed ha avuto il coraggio di giocarla in questo modo”. Così il capitano dell'Italia in Coppa Davis Filippo Volandri commenta la vittoria di Sinner.


19:25

Binaghi su Sinner alle Finals di Torino

Manca ormai una manciata di punti per la matematica qualificazione di Sinner alle Nitto ATP Finals. "Fa sognare quelli che il biglietto ce l'hanno già, gli altri ho paura che non troveranno più posto - ha aggiunto Binaghi -. Stiamo battendo ogni record nella prevendita, arrivando al sold out in ogni sessione delle prossime Nitto ATP Finals. Abbiamo dimostrato di saperle organizzare e di avere un giocatore in grado di battere chiunque, tutti i più forti al mondo. Credo che sarà una festa, un evento sportivo irripetibile”, ha concluso.


19:13

Binaghi: "Sinner è il più forte italiano di sempre"

"Quello che pensavo di Jannik Sinner l'ho detto a Bologna quando molti lo avrebbero voluto crocifiggere perché non aveva potuto partecipare al girone eliminatorio di Coppa Davis. Abbiamo il più forte giocatore nella storia del tennis italiano, nessuno è stato numero 4 del mondo a 22 anni e ha avuto le potenzialità che ha Jannik. La vittoria del torneo di Pechino è solo una tappa di un percorso che Jannik si è costruito con il suo team, e che punta a farlo diventare il più forte giocatore al mondo". Così il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, elogia Jannik Sinner.


18:58

Medvedev, che rimpianto

Il russo, primatista di vittorie sul duro nel 2023, aveva messo nel mirino il 21° trionfo in 21 città diverse nel circuito Atp: Sinner gli ha inflitto la terza sconfitta in otto finali giocate in stagione.


18:45

Sinner apre alla Coppa Davis: "Malaga? Proverò a esserci"

Jannik Sinner apre alla possibilità di unirsi all'Italia per le Finals di Coppa Davis in programma dal 21 al 26 novembre a Malaga. "Dopo il torneo di Pechino il programma è andare a Shanghai, poi proverò a giocare a Vienna e a Parigi. Speriamo Torino e Coppa Davis. Vediamo", ha spiegato il fresco vincitore dell'Atp Pechino a fine match. "Può essere che un paio di cose possano cambiare, ma questo è il mio programma a cui vorrei dedicarmi. È anche quello a cui stava pensando la mia squadra", sottolinea Sinner.


18:30

Sinner, trionfi di prestigio: il motivo

Con il successo all'Atp Pechino, Sinner diventa il terzo giocatore nel 2023 a vincere un titolo battendo le prime due teste di serie del torneo dopo Medvedev a Dubai e Dusan Lajovic a Banja Luka. Curiosità nella curiosità: in entrambi i tornei le prime due teste di serie erano le stesse, ovvero Novak Djokovic e Andrey Rublev.


18:15

Sinner, ora c'è Shanghai nel mirino

Non c'è tempo per festeggiare: fresco di trionfo a Pechino, il 22enne di Sesto Pusteria è ora atteso al secondo turno del 'Rolex Shanghai Masters', penultimo Atp Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 8.800.000 dollari, che si sta disputando sui campi in cemento del Qi Zhong Stadium della metropoli cinese, il cui campione in carica è proprio il russo Medvedev. Sinner debutterà al secondo turno contro lo statunitense Marc Giron, n.82 Atp, in una sfida inedita.


18:00

Sinner, i numeri del trionfo contro Medvedev

L'altoatesino ha vinto l'82% di punti con la prima e il 71% con la seconda, contro il 52% del 27enne moscovita. Il fresco vincitore dell'Atp Pechino ha inoltre risposto meglio di Medvedev, realizzando 30 vincenti a 26 ma soprattutto ha ottenuto ben 23 punti su 33 discese a rete. La partita si è decisa sugli scambi brevi: 52 punti vinti contro 39 persi il bilancio in quelli conclusi in meno di cinque colpi. Sinner e Medvedev si sono poi equamente spartiti gli altri, durati più di 5 colpi: 31 a testa.


17:50

Sinner, Atp Finals a un passo

Il trionfo a Pechino contro la bestia nera Medvedev vale doppio per Jannik Sinner: il numero 4 del mondo e nella Race è ormai a un passo dalla matematica qualificazione alle Nitto Atp Finals, in programma a Torino dal prossimo 12 novembre.


17:40

Medvedev e il "furto" a Sinner dopo il ko a Pechino: cos'ha fatto durante la premiazione

Surreale ma simpatico siparietto tra i due finalisti del torneo cinese: dopo la consegna dei premi, il russo ha stupito così il neo numero 4 al mondo, fresco trionfatore in Cina. (LEGGI TUTTO)


17:30

Lacrime Sinner dopo la vittoria su Medvedev: sul palco non si trattiene più

L'altoatesino emozionato durante la premiazione all'Atp di Pechino, che ha vinto superando in finale il russo. (TUTTI I DETTAGLI)


17:15

Sinner eguaglia Fognini: c'è Panatta nel mirino

Con il trionfo al China Open, Sinner regala all'Italia il titolo numero 84 nel circuito Atp, il nono della sua carriera. Un successo che consente all'altoatesino che di eguagliare Fognini a quota 9, dietro solamente ad Adriano Panatta che in carriera ha conquistato 10 titoli tra il 1971 e il 1980.


17:05

Sinner e la battuta a Medvedev dopo la vittoria a Pechino: "Grazie per..."

Mai vittorioso nelle 6 sfide precedenti, l'altatesino ha scherzato con il russo dopo averlo battuto nella finale dell'Atp 500 cinese: cos'ha detto. (APPROFONDISCI)


16:55

Sinner: "Best ranking? C'è ancora tanto da fare..."

Al termine della finalissima al China Open, vinta contro Medvedev, Sinner ha parlato del suo best ranking, quarto al Mondo e primo italiano dai tempi di Adriano Panatta: "Ci siamo allenati tanto, avevamo grandi aspettative perchè vuoi sempre migliorare. Il ranking per me ora non è così importante, devo ancora migliorare tante cose e c'è ancora tanto lavoro da fare". Poi l'elogio dell'altoatesino al pubblico di Pechino: "Per me è la mia prima volta in Cina, non mi aspettavo così tante persone ovunque anche ai campi di allenamento. Siete stati fantastici".


16:45

Sinner, quanti soldi ha guadagnato dopo a vittoria a Pechino

Grazie al successo su Medvedev nella finale dell'Atp 500 cinese Jannik incassa una somma consistente. (QUI I DETTAGLI)


16:35

Il trionfo di Sinner scatena i social: "Mai dubitare di Jannik"

La gioia dei tifosi sul web dopo la vittoria del neo numero 4 al mondo contro Medvedev: tutte le reazioni tra ironie, sfottò e meme.


16:32

Sinner, che impresa: è il nono titolo in carriera

Con il trionfo all'Atp Pechino, il 22enne altoatesino conquista il suo nono titolo in carriera (il secondo a livello Atp 500 dopo Washington 2021) e il terzo di un 2023 da sogno dopo Toronto e Montpellier.


16:26

Medvedev elogia Sinner: "Jannik sei fantastico"

Il russo, intervistato dopo la premiazione, si complimenta con Sinner: "Congratulazioni Jannik, hai giocato un gran match. Sei un giocatore fantastico e speriamo di giocare tante altre finali come questa". Poi i ringraziamenti: "Ringrazia il team, odiamo perdere ma è andata così. Ringrazio tutto il mio team per il supporto, la mia famiglia. Oggi è stata una giornata dura ma andrà meglio la prossima volta". Immancabile l'elogio agli organizzatori del torneo: "E' stata dura per voi organizzare un grande torneo come questo e quindi grazie per farci sempre sentire i benvenuti qui. Non conosco molte parole in cinese - scherza Medvedev - ma vi ringrazio per il supporto. Per 4 anni non abbiamo potuto giocare qui. Ci vediamo il prossimo anno".


16:13

Ecco il vincitore: Jannik Sinner!

L'azzurro sale sul palco, accolto dalla standing ovation del pubblico, e alza al cielo il trofeo!


16:10

Medvedev in campo per la premiazione

Sfuma il 21° titolo per il russo che sale sul palco visibilmente contrariato.


16:07

Sinner, è il momento della premiazione

E' tutto pronto per la cerimonia di premiazione sul cemento del Diamond Court di Pechino.


16:06

Immenso Sinner: batte Medvedev e...

L'azzurro supera il russo per la prima volta in carriera dopo sei sconfitte su sei incontri disputati. Inoltre, il 22enne altoatesino entra nella storia: è il primo italiano nella storia a trionfare nell'Atp Pechino. Nessun azzurro si era mai spinto così in alto nel China Open.


16:00

Sinner da impazzire: l'azzurro vince l'Atp Pechino!

Game, set and match: Jannik Sinner trionfa all'Atp Pechino. Superata la bestia nera, Daniil Medvedev, in due set con il punteggio di 7-6 (2), 7-6 (2) in oltre due ore di matche conquista il nono titolo in carriera.


15:57

Sinner avanti: 3-2

L'azzurro dà spettacolo con il serve and volley poi Medvedev accorcia le distanze.


15:53

Sinner c'è: 2-0

Sale subito sul doppio vantaggio l'azzurro nel tiebreak.


15:52

Sinner vince il 12° game: 6-6, si va ancora al tiebreak!

Un vincente di dritto porta l'altoatesino a giocarsi tutto al tiebreak. Che tensione!


15:47

Medvedev ritrova il vantaggio: 6-5

Sinner va avanti 30-15 ma il russo, con tre punti da fuoriclasse, resta avanti nel secondo set. Il moscovita appare però visibilmente provato dallo sforzo: è il momento chiave della finale.


15:42

Sinner, che partita: 5-5

L'azzurro tiene a zero il turno di battuta e pareggia i conti.


15:39

Medvedev 'vede' il secondo set: 5-4

Il russo tiene a 15 il servizio e ora Sinner servirà per restare nel set.


15:35

Sinner c'è: 4-4

L'azzurro tiene la battuta a 30 e ritrova la parità.


15:30

Medvedev rimette la freccia: 4-3

Sinner segna il primo 15 ma il russo non ci sta e con una reazione rabbiosa vince il game riportandosi in vantaggio.


15:26

Sinner da impazzire: 3-3

Quarto gioco consecutivo chiuso a zero, con Sinner che fa suo il game con un ace vincente!


15:22

Medvedev, che grinta: 3-2

Ennesimo turno di servizio tenuto a zero nel secondo set, stavolta da parte del russo che chiude il game con dritto lungolinea e ritrova il vantaggio.


15:20

Sinner show: 2-2

Altro turno di servizio tenuto a zero dall'azzurro che ristabilisce subito l'equilibrio.


15:17

Medvedev avanti: 2-1

Sinner vola sul 30-15 poi, complice un errore del russo, trova due palle break entrambe cancellate. Medvedev commette doppio fallo ma Sinner non ne approfitta: il moscovita vince così il game ai vantaggi.


15:10

Sinner, che risposta: 1-1

Servizio tenuto a zero anche per l'azzurro con tanto di smash: che partita a Pechino!


15:06

Medvedev, partenza rabbiosa nel secondo set: 1-0

Il russo tiene il servizio a zero e passa in vantaggio in questo secondo parziale di gara.


15:00

Sinner vince il primo set!

L'azzurro vince 7-6 (2) il primo set della finale dell'Atp Pechino contro Medvedev dopo un'ora e 3' di partita.


14:59

Sinner a un passo dal primo set: 6-1

Cinque set point per l'azzurro che sta disputando una grande finale!


14:56

Sinner da impazzire: 5-0 nel tiebreak

Secondo minibreak di vantaggio per l'azzurro che gioca sul velluto.


14:53

Medvedev trova il 6-6: si va al tiebreak

Il russo si ferma a 31 prime consecutive ma raggiunge rapidamente il 40-0. Sinner segna il 15 ma sarà il tiebreak a decidere il primo set della finale dell'Atp Pechino.


14:49

Sinner show: 6-5

L'azzurro tiene il servizio a zero e si assicura quantomeno il tie-break. Ora Medvedev servirà per restare nel set.


14:48

Medvedev risponde presente: 5-5

Due errori, sul 30 pari, condannano Sinner. Continua a impressionare il russo con il numero di prime: ora sono 28 consecutive!


14:41

Sinner 'intravede' il primo set: 5-4

L'azzurro va subito sotto ma con una reazione da campione sale sul 40-15. La pressione ora è tutta per Medvedev che ora serve per restare nel primo parziale.


14:37

Medvedev pareggia i conti: 4-4

Sinner sale 30-0, procurandosi due palle break, salvate però dal russo che - con due ace - ritrova la parità.


14:31

Sinner tiene il servizio: 4-3

L'azzurro va sotto poi sale 40-15. Medvedev tenta di ricucire lo strappo ma l'altoatesino è concentratissimo e chiude il game con un dritto lungolinea.


14:26

Medvedev impressionante: 3-3

Il russo ha il 93% di prime segnate finora, 15 su 16: Sinner non riesce ad andare oltre il 15 nel sesto game.


14:22

Sinner ritrova il vantaggio: 3-2

In un game trascinato ai vantaggi da Medvedev, l'azzurro salva una palla break e mette la freccia.


14:13

Sinner chiama, Medvedev risponde: 2-2

Il russo tiene il turno a 15, chiudendo il game con il dritto vincente. Livello elevatissimo in questi primi quattro giochi della finalissima dell'Atp Pechino.


14:09

Sinner c'è: 2-1

Inizio aggressivo dell'azzurro che tiene il turno a 15.


14:05

Medvedev pareggia i conti: 1-1

Tiene il servizio il russo che apre il game con un doppio fallo ma sistema tutto con tre punti di fila.


14:02

Sinner, che inizio: 1-0 contro Medvedev

Ottimo avvio per l'azzurro che sale 40-0: il russo sale a 30 ma poi sbaglia un rovescio. Primo game della finale che si colora d'azzurro.


13:57

Sinner-Medvedev, si parte!

Inizia la finalissima dell'Atp Pechino: l'azzurro serve per primo.


13:53

Sinner e Medvedev in campo

I due giocatori entrano sul campo del Diamond Court: il russo ha vinto il sorteggio, scegliendo di rispondere. Ora il riscaldamento e poi si alzerà il sipario sulla finalissima dell'Atp Pechino 2023.


13:50

Chiusa la cerimonia di premiazione del doppio maschile

È terminata da pochi minuti la premiazione del doppio maschile. Sinner e Medvedev entrano in campo. Che entusiasmo sulle tribune del Diamond Court!


13:45

Torna il Master 1000 di Shanghai, Sinner protagonista

Parte oggi, dopo 4 anni di assenza, il Masters 1000 di Shanghai. L'altoatesino farà il suo esordio al secondo turno contro il vincente della sfida tra il colombiano Galan e lo statunitense Giron.


13:35

Sinner-Medvedev, ancora qualche minuto di attesa

Sul cemento del Diamond Court è infatti in corso la premiazione del torneo di doppio maschile. A seguire, l'azzurro e il russo faranno il loro ingresso in campo per la finalissima del singolare maschile.


13:32

Sinner-Medvedev, i precedenti

Quello sul Diamond Court di Pechino sarà il settimo confronto a livello Atp tra l'azzurro e il russo. Medvedev ha vinto tutte le sei precedenti sfide: il moscovita è la bestia nera dell 22enne altoatesino.


13:30

Termina la sfida del doppio sul Diamond Court

Si è concluso da pochi istanti la finale del doppio tra Koolhof e Skupski contro Dodig e Krajicek che si aggiudicano il titolo. Sinner-Medvedev, ci siamo!


13:15

Sinner-Medvedev, cresce l'attesa

La finalissima dell'Atp Pechino tra l'azzurro e il russo andrà in scena sul cemento del Diamond Court non prima delle 13:30, ora italiana.


12:30

Sinner, l'elogio di Panatta

Grazie al successo contro Alcaraz e l'approdo in finale, Jannik Sinner diventerà il numero quattro delle classifiche mondiali, eguagliando Adriano Panatta. Il tennista romano lo ha festeggiato così... (LEGGI TUTTO...)


12:28

Sinner, ecco quanto guadagnerebbe in caso di vittoria

Oltre al raggiungimento della quarta posizione della classifica Atp, la gara di oggi assume per Sinner anche un importante valore economico (LEGGI QUI...)


12:25

Sinner contro Medvedev, come vederla in tv

Ecco tutte le info per poter assistere alla sfida tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev, finale dell'Atp di Pechino (LEGGI TUTTO...)


Olympic Green Tennis Centre - Pechino

© RIPRODUZIONE RISERVATA