Sorteggio Atp Finals Torino, rivivi la diretta: tabellone e gironi, chi affronta Sinner

Sale l'attesa per il torneo che dal 12 al 19 novembre vedrà sfidarsi i migliori 8 tennisti della stagione, l'azzurro nel Gruppo Verde: i dettagli
20 min

TORINO - Ci siamo, le Nitto Atp Finals di Torino stanno per prendere il via. Da domenica 12 a domenica 19 novembre si sfideranno i migliori 8 tennisti della stagione, tra i quali l'azzurro Jannik Sinner. Oggi (giovedì 9 novembre) sono stati sorteggiati il t abellone e i due gironi, con l'altoatesino nel Gruppo Verde insieme a Djokovic, Tsitsipas e Runa: rivivi la diretta della giornata.


22:30

Sinner e i precedenti con Rune

Sono 2 i precedenti tra Jannik Sinner (n. 4 Atp) e Holger Rune (n.10 Atp) che sono stati inseriti entrambi nel Gruppo Verde alle Atp Finals di Torino. Nessuna vittoria per il 22enne altoatesino contro il 20enne danese, che ha avuto la meglio nel 2022 a Sofia (in semifinale con l'azzurro che si è ritirato nel terzo set) e quest'anno al Masters 1000 di Montecarlo (di rimonta in tre set in semifinale).


22:15

Sinner e i precedenti con Djokovic

Sono 3 i precedenti tra Jannik Sinner (n. 4 Atp) e Novak Djokovic (n.1 del mondo) che sono stati inseriti entrambi nel Gruppo Verde alle Atp Finals di Torino. Nessun successo per l'azzurro contro il serbo che si è imposto nel 2021 al Masters 1000 di Montecarlo (in due set ai 32esimi) e poi due volte sull'erba di Wimbledon, nel 2022 (di rimonta in cinque set nei quarti di finale) e quest'anno in semifinale (in tre set).


22:00

Sinner e i precedenti con Tsitsipas

Sono 7 i precedenti tra Sinner e Tsitsipas (che si sfideranno al debutto nelle Atp Finals), con il greco avanti 5-2 anche se Jannik ha vinto in due set l'ultima sfida andata in scena quest'anno ai sedicesimi di Rotterdam (veloce indoor). L'altro successo dell'azzurro è invece quello ottenuto nel 2020 a Roma, dove Tsitsipas ha invece prevalso nel 2019 e nel 2022, come gli era riuscito anche due volte agli Australian Open (quest'anno agli ottavi e lo scorso anno ai quarti) e a Barcellona nel 2021.


21:45

Atp Finals, Sinner sfida le statistiche 

Dovrà sfidare anche le statistiche Jannik Sinner nel Gruppo Verde in cui è stato inserito insieme a Novak Djokovic, Holger Rune e Stefanos Tsitsipas. Contro i primi due l'azzurro non ha mai vinto (0-3 i precedenti con il serbo,  0-2 con il danese), mentre contro il greco (con cui debutterà domenica 12 novembre) ha vinto 2 volte ma perso 5 incontri.


21:30

Atp Finals a Torino, le cifre della ricaduta economica 

"Sono certo che con l'esperienza di questa terza edizione e con le prossime due - ha sottolineato Stefano Lo Russo, sindaco di Torino - saremo assolutamente competitivi per tenere le Atp Finals qui per altri 5 anni". La ricaduta economica per il territorio è stata calcolata in 230 milioni di euro, con 50 milioni di gettito fiscale e circa 1500 posti di lavoro a tempo pieno per un anno.


21:15

Domani sfilata sul 'Blue Carpet' per Sinner e gli altri

Nell'attesa di dare il via alle gare, domani pomeriggio (10 novembre) la città di Torino potrà abbracciare gli otto campioni che sfileranno sul Blue Carpet, nella giornata tradizionalmente dedicata al Media Day, in piazza Castello. Stesso impegno per i doppisti che l'11 novembre sfileranno nel cuore del Fan Village al Pala Alpitour


21:00

Atp Finals, Alcaraz è pronto per Torino

Con una serie di emoji postate sui social lo spagnolo, numero uno al mondo, ha fatto sapere di essere più che pronto per l'impegno di Torino. Una bandiera tricolore, l'immancabile fetta di pizza ma anche un cuore rosso che ha riscosso un notevole numero di like da parte dei suoi follower.


20:45

Atp Finals, il programma di lunedì 13 novembre

Lunedì 13 novembre la giornata si aprirà con la sfida di doppio tra Wesley Koolhof/Neal Skupski e Rinky Hijikata/Jason Kubler. Nel pomeriggio, non prima delle ore 14:30, esordio del numero uno al mondo Carlos Alcaraz contro Alexander Zverev. La giornata proseguirà poi con il secondo doppio formato da Rohan Bopanna/Matthew Ebden contro Rajeev Ram/Joe Salisbury e a chiudere ci sarà la sfida tra Daniil Medvedev e Andrey Rublev.


20:30

Sinner-Tsitsipas, dove vedere il match

La sfida tra il tennista azzurro e il greco, in programma domenica 12 novembre prenderà il via alle 14.30. Ecco dove sarà visibile la gara. (LEGGI TUTTO)


20:15

Atp Finals, si va verso il sold out

Come confermato dalle parole di Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis, le Atp Finals di Torino avranno una bellissima cornice di pubblico: 160.612 biglietti venduti, pari al 96,5% del totale. Al momento sono previste oltre 170mila presenze. Possibile sold out in tutte e 15 le sessioni.


20:05

Abodi: "Sinner? Un esempio a tutto tondo"

Il ministro dello sport e i giovani ha poi detto la sua su Jannik Sinner: "L’obiettivo di Sinner sono le Atp Finals e la Coppa Davis. Mi auguro che dimostri tutto il suo valore, che ha già dimostrato durante la stagione. Aver vinto 10 tornei per un ragazzo come lui non è poca cosa ma quello che più mi impressiona è poter vedere plasticamente i margini di miglioramento, quanto sia migliorato, quanto abbia voglia di migliorare e quanto si dimostri, non soltanto campione in campo, ma un ragazzo molto in gamba per i valori e i concetti che esprime e per come li esprime. Un esempio a tutto tondo", ha concluso Abodi.


19:55

Atp Finals, le parole di Abodi

Il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi a margine della presentazione del libro 'Scusa papà ma tifo Napoli' presso l’Istituto del Credito Sportivo a Roma ha così parlato della possibilità di tenere le Atp Finals a Torino: "Il fatto di poter rimanere a Torino è una cosa di cui parleremo, anche con il ministero dell’Economia, perché, come fu allora un gioco di squadra, dove le cose sono successe dopo poche ore, mi auguro che con lo stesso spirito si sappiano interpretare i numeri del valore aggiunto determinato da questo evento, per provare a tenerlo ancora un po’ in Italia".


19:40

Sinner, il post social

Jannik Sinner è sicuramente l'atleta più atteso delle Nitto Atp Finals di Torino. L'azzurro è reduce da un anno fantastico che vuole concludere al meglio. Intanto l'azzurro ha postato un video sui social in cui si allena accompagnato dalla didascalia: "Giorno dopo giorno".


19:25

Marco Mezzaroma: "Mi auguro questo evento rimanga in Italia"

Anche il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma si è espresso sulle Atp Finals che si disputeranno a Torino: "Mi auguro anch'io che questo evento possa continuare a vivere in Italia. Siamo orgogliosi di poter collaborare come Sport e Salute all'ideazione e all'organizzazione di questo evento, felici di mettere a disposizione il nostro know-how come facciamo a Roma per gli Internazionali. I nostri grandi eventi sportivi sempre di più fanno da driver per il turismo e l'indotto economico senza dimenticare l'impatto sullo sport di base come dimostra la crescita dei tesserati in Piemonte del 300% circa dal 2019 a oggi".


19:10

Atp Finals, le parole di Gian Maria Gros-Pietro

"Torino si fa apprezzare da spettatori, turisti e soprattutto atleti e questo è di buon auspicio per il futuro. La nostra speranza è che questa esperienza possa continuare per altri 5 anni. Per noi è il terzo anno in cui siamo host partner e siamo veramente soddisfatti. Che le Atp Finals si svolgano a Torino è per noi un grandissimo orgoglio perché Torino è centrale sia per la nostra banca sia per il tennis che è sempre più apprezzato. Lo sport corrisponde al codice etico di Intesa Sanpaolo che ha fra i suoi valori correttezza e impegno", queste le parole del presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro alla conferenza stampa delle Nitto Atp Finals. 


19:00

Atp Finals, il programma di domenica 12 novembre

Domenica 12 novembre alle 12.00 le Nitto Atp Finals di Torino si apriranno con il match di doppio tra Ivan Dodig/Austin Krajicek vs Maximo Gonzalez/Andres Molteni. Successivamente sarà il turno di Sinner che esordirà contro Tsitsipas. In serata sarà poi la volta dell'altro doppio formato da Santiago Gonzalez/Edouard Roger-Vasselin contro Marcel Granollers/Horacio Zeballos. A chiudere sarà il turno di Djokovic contro Holger Rune.


18:48

Quando gioca Sinner

È uscito il programma ufficiale di questa edizione delle Atp Finals di Torino. Sinner farà il suo esordio contro Tsitsipas il 12 novembre dalle 14:30.


18:43

Il consiglio di Binaghi a Sinner

"Sono contento che Jannik incontri Holger Rune. Ero presente a Montecarlo al match di semifinale quando non ha vinto solo perché c'è stato un cambio repentino dal punto di vista meteo. Credo che Jannik sia più forte di Rune, ma saranno tutte partite all'ultimo punto, con una grandissima intensità. Raramente si è avuto un livello di giocatori così alto, così completo nel master di fine anno". Così il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, dopo i sorteggi dei gironi delle Nitto Atp Finals. "Abbiamo gli otto giocatori più forti al mondo quindi non puoi sperare di trovare un turno facile - risponde poi Binaghi a chi gli chiede un suo giudizio sull'esito del sorteggio per Sinner -. Io tutto sommato avrei preferito stare dalla parte di Alcaraz però magari, sono anche scaramantico, mi sbaglio e alla fine si rivelerà un sorteggio migliore di quello che io speravo". Al campione altoatesino, Binaghi consiglia di "riuscire a divertirsi. Se riuscirà a farlo è garanzia di grande entusiasmo e grande successo complessivo. Credo che la sua prima esperienza di due anni fa, quando era entrato come riserva - conclude -, valga tantissimo per quello che succederà in questi giorni".


18:20

Sinner si qualifica in semifinale se...

Tutti gli scenari che possono portare Sinner in semfinale: si qualifca se... LEGGI TUTTO


18:08

Le foto del sorteggio

Dai "dischetti" coi nomi dei giocatori al trofeo, ecco come è andato il sorteggio delle Nitto Atp Finals a Torino.


17:50

Albo d'oro: Djokovic punta il record di Federer

Solamente Federer nella storia delle Nitto Atp Finals è riuscito a conquistare 6 volte il trofeo (2003, 2004, 2006, 2007, 2010, 2011). Dietro di lui, con 5 vittorie, ci sono Lendl, Sampras e Djokovic, vincitore della scorsa edizione. Quattro successi per Nastase.


17:37

1500 punti Atp

Il vincitore delle Atp Finals, se imbattuto, guadagnerà 1.500 punti per i Pepperstone ATP Rankings. Di seguito lo specchietto riassuntivo dei punti e dei montepremi.


17:25

Il sorteggio dei doppi

Sorteggiati anche i gironi dei doppi:

Gruppo Verde: Ivan Dodig/Austin Krajicek (1), Santiago Gonzalez/Edouard Roger-Vasselin (4), Marcel Granollers/Horacio Zeballos (5) e Maximo Gonzalez/Andres Molteni (7)

Gruppo Rosso: Wesley Koolhof/Neal Skupski (2), Rohan Bopanna/Matthew Ebden (3), Rajeev Ram/Joe Salisbury (6), Rinky Hijikata and Jason Kubler (8)


17:11

Come funziona il torneo

Le Nitto Atp Finals, essendo divise in due gironi, hanno un funzionamento e uno sviluppo molto semplice: i primi due di ogni gruppo (verde e rosso) passano il turno, gli ultimi due sono eliminati; il primo classificato incontra nelle semifinali il secondo classificato dell'altro girone.


17:00

Come cambia il calendario Atp

Dal 2025 nuovi tornei e appuntamenti cambieranno il calendario Atp: ecco tutte le novità. LEGGI TUTTO


16:45

La previsione dei giocatori della Juve

Prima di allenarsi alla Continassa i giocatori della Juve hanno fatto le loro previsioni sulle Atp Finals di Torino. LEGGI TUTTO


16:31

Le parole di Binaghi

Le parole di Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis, nel corso della conferenza stampa che ha anticipato il sorteggio: "Oggi è un grande giorno di festa per il nostro popolo di tennisti. È un giorno di festa per l'Atp. È una grande festa per chi ci ha sostenuto, dal Governo agli sponsor. E lo è per chi in questi anni ha lavorato con noi per raggiungere questo grande successo. Ma è un grande giorno di festa per Torino e il Piemonte ma anche per i giocatori. Che sia un grande giorno di festa lo dicono i dati: abbiamo venduto 160.612 biglietti per le Atp Finals, pari al 96,5% del totale. E li abbiamo venduti per il 40,2% all'estero. Di questi, nemmeno uno in Arabia Saudita. Al momento sono previste oltre 170mila presenze. C'è ancora qualche ticket per i ritardatari. Potremmo raggiungere il sold out in tutte e 15 le sessioni. È il palazzetto più grande d'Italia: siamo la manifestazione sportiva indoor più importante dello sport italiano. Sarà possibile vedere questa manifestazione in 178 Paesi diversi e la vedranno quasi 900 milioni di abitazioni".


16:18

I numeri di Sinner: tabù Djokovic, a secco con Rune

Sinner non ha mai vinto contro Djokovic (tre sconfitte su tre, l'ultima in semifinale nello scorso Wimbledon), né con Rune (0-2, sempre in semifinale prima a Sofia 2022 e poi a Montecarlo 2023). Due invece i successi in sette confronti con Tsitsipas, con l'ultimo match che ha visto l'azzurro imporsi a Rotterdam.


16:07

I gironi: Sinner con Djokovic

GRUPPO VERDE
Djokovic
Sinner
Tsitsipas
Rune

GRUPPO ROSSO
Alcaraz
Medvedev
Rublev
Zverev

 


16:03

Inizia il sorteggio!

Ci siamo, inizia ora il sorteggio delle Finals!


16:00

I numeri delle Atp Finals: debutto per Alcaraz e Rune

Per Alcaraz e Rune si tratta del debutto nel torneo. Sono 142 i giocatori che hanno partecipato alle Nitto Atp Finals in 54 edizioni, rappresentanti di 32 nazioni. Djokovic è alla sua 16esima partecipazione, secondo solo a Roger Federer (17), e vanta 6 successi compreso quello dell'ultima edizione con un record di 46 partite giocate e 17 sconfitte.


15:47

I precedenti di Sinner alle Atp Finals

Per Sinner, che si è allenato in questi giorni, è la prima qualificazione alle Atp Finals. Nel 2021 partecipò come riserva al posto di Berrettini e in quell'occasione Jannik vinse al debutto contro Hurkacz e poi perse contro Medvedev, salutando già nella fase a gironi.


15:35

Il montepremi delle Finals

Le Atp Finals prevedono un montepremi mai visto prima: 14 milioni di euro è il bottino complessivo, oltre 4 milioni invece andranno a chi trionferà.


15:20 

La conferenza stampa prima dei sorteggi

Ci vorrà ancora un po' di tempo per il live dei sorteggi perché prima ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell'evento.


15:16

La profezia di Binaghi su Sinner

Il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, crede nelle potenzialità di Sinner alle Atp Finals e lancia una profezia. LEGGI TUTTO


15:08

Come saranno i due gironi

I due gironi saranno formati in questo modo:

GRUPPO VERDE

(1) Djokovic
Medvedev o Sinner
Rublev o Tsitsipas
Zverev o Rune

GRUPPO ROSSO

(2) Alcaraz
Medvedev o Sinner
Rublev o Tsitsipas
Zverev o Rune


15:04

Attesa per l'avversario di Sinner

Siamo in attesa di scoprire cosa diranno i sorteggi e quali avversari pescherà Sinner. Tra pochi minuti si parte.


14:52

Gli 8 tennisti alle Finals

Di seguito la lista degli 8 tennisti che si contenderanno le Finals a Torino: Novak Djokovic (1), Carlos Alcaraz (2), Daniil Medvedev (3), Jannik Sinner (4), Andrey Rublev (5), Stefanos Tsitsipas (6), Alexander Zverev (7) e Holger Rune (8).


14:45

A che ora i sorteggi delle Atp Finals

Dalle ore 15, presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, si aprirà la cerimonia dei sorteggi del tabellone delle Atp Finals. Verranno sorteggiati gli incroci dei due gironi (Verde e Rosso): sale l'attesa per scoprire il primo avversario di Sinner.


Torino

© RIPRODUZIONE RISERVATA