Sinner, trionfo agli Australian Open: rivivi reazioni, dichiarazioni e commenti

L'altoatesino supera Medvedev in rimonta dopo una battaglia di quasi quattro ore, conquistando il primo titolo Slam della sua carriera
47 min

MELBOURNE (AUSTRALIA) - Apoteosi Sinner! L'altoatesino piega il russo Medvedev dopo un'incredibile rimonta risolta al quinto set (3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3) e conquista gli Australian Open, il primo titolo Slam della sua carriera, nonché primo italiano a trionfare nella competizione. Tutte le dichiarazioni, le reazioni e i commenti dopo la finalissima di Melbourne. Rivivi la diretta.


23:29

Trionfo Sinner, esulta Valentino Rossi

"Grandissimo", è il commento di Valentino Rossi per il trionfo di Jannik Sinner.


23:24

Becker, il messaggio per Vagnozzi

Messaggio speciale di Boris Becker, coach di Rune, per Simone Vagnozzi"Ciao Simone, congratulazione a te e a tutta la squadra per il successo agli Australian Open. Ragazzi, ve lo meritate. Adesso celebrate".


23:12

Trionfo Sinner, il commento di Quagliarella

"Brividi, grazie!", questo il commento di Fabio Quagliarella sotto il post pubblicato da Jannik Sinner.


23:00

Australian Open, tutti i dettagli del porta trofeo

Hanno fatto discutere i bauli su misura, realizzati per custodire i due trofei destinati ai vincitori dell'Australian Open e realizzati da Louis Vuitton. I DETTAGLI.


22:43

Sinner, lo storico trionfo sulla stampa estera

Ecco come ha reagito la stampa internazionale alla vittoria di Jannik Sinner agli Australian OpenLEGGI TUTTO.


22:32

Sinner, arrivano i complimenti di Tamberi

Messaggio sui social anche da parte di Gianmarco Tamberi. La medaglia d'oro nel salto in alto ha scritto "Che carattere!" sotto il post pubblicato da Jannik Sinner.


22:22

Sinner: "Ho pensato a tutte le persone che stavano guardando"

"Un anno mi sono detto 'non voglio più giocare così tanto a tennis, sto più attento allo sci', e loro mi hanno detto che non c'erano problemi, che finché ero felice andava tutto bene. Dopo una sconfitta a tennis mi dicono che non è successo niente, che è solo una partita, la pressione che loro mi tolgono è enorme", conclude Sinner parlando dei suoi genitori. "La partita? Quando ero sotto due set a zero ho pensato che almeno dovevo giocare, non potevo farla andare così veloce, ho pensato a tutte le persone che la stavano guardando. Io vi ringrazio, gli avversari ormai mi conoscono, mi vogliono battere e devo essere preparato. Per il momento siamo contenti, ci metteremo sotto con il lavoro"


22:10

Sinner ringrazia ancora i suoi genitori: "Sono straordinari"

"I miei genitori sono straordinari, mi hanno insegnato valori molto importanti, soprattutto fuori dal campo. Non vedo l'ora di rivederli e di abbracciarli". Sono le prime parole di Jannik Sinner ai microfoni del Tg1 dopo il trionfo agli Australian Open. "Non ho mai parlato in modo così aperto di loro, a loro non piace essere sui social - ha aggiunto il tennista italiano - Ho aspettato un momento speciale della mia carriera per far notare una cosa secondo me bella".


22:05

Trionfo Sinner, la cifra shock che ha guadagnato

Ecco quanto ha incassato l'altoatesino battendo Medvedev nella finale degli Australian Open: una cifra shock tra il premio per la vittoria e gli incassi per lo sponsor. ECCO QUANTO


21:55

Sinner, il calendario: ecco quando tornerà in campo

Solo pochi giorni di riposo per l'altoatesino dopo il trionfo agli Australian Open. Ecco il calendario di Sinner e il prossimo torneo a cui prenderà parte. LEGGI TUTTO


21:48

Sinner, Laver sicuro: "Il tennis italiano è in buone mani"

"Il tennis italiano è in buone mani. Jannik Sinner ha battuto i migliori per conquistare il suo primo Slam. Con il suo gioco a tutto tondo e la sua giovinezza, è destinato a vincerne molti altri. Sfortunato Daniil, una sconfitta che spezza il cuore dopo così tanto duro lavoro nelle ultime due settimane. Grazie per il grande tennis". Questo il post del campione australiano Rod Laver, presente in tribuna per il trionfo di Sinner.


21:43

Zaia: "Sinner un orgoglio nazionale"

"È un orgoglio nazionale, mi soffermo sulle parole che ha detto nel ringraziare i genitori 'mi hanno garantito la libertà e non mi hanno mai messo pressione'. Quiesto deve essere un monito per molti genitori che magari hanno i figli che si stanno approcciando allo sport; investire sul talento significa dare libertà ai ragazzi". Questo il commento del presidente del Veneto Luca Zaia sul trionfo di Sinner.


21:35

Australian Open, il nome di Sinner inciso sul trofeo

Rivivi le immagini del nome di Jannik Sinner che viene inciso sullo storico trofeo degli Australian Open.


21:23

Trionfo Sinner, Mengoni si emoziona: "Lo seguo dal 2020"

"Mi sono commosso tantissimo. Seguo Sinner dal 2020, sono sempre stato appassionato di tennis. Vedere un campione come lui che inizia a sbocciare e adesso farà il futuro del tennis. Ho ancora la pelle d'oca". Queste le parole di Marco Mengoni, ospite degli studi del Tg1, in merito al trionfo di Jannik Sinner agli Australian Open.


21:12

Kyrgios-Sinner, il divertente siparietto dopo la vittoria

"Sinner, quanto ti devo pagare per essere il mio coach e farmi vincere uno Slam?". Questa la simpatica domanda di Nick Kyrgios dopo il trionfo di Jannik Sinner, che prontamente ha risposto: "Domanda difficile, forse per te lo farò gratis. Una cosa è certa: manchi a tutti quanti, sei un tipo di giocatore che non si vede spesso. Abbiamo bisogno di giocatori così, mi manchi e spero di rivederti il prima possibile".


21:05

Sinner, Donnarumma esulta sui social

Anche il portiere azzurro ha seguito il trionfo dell'altoatesino agli Australian Open. Su Instagram, Donnarumma ha pubblicato un video mentre segue gli ultimi momenti del match contro Medvedev, con tanto di esultanza al match point definitivo.


20:58

Montezemolo: "Sinner mi ricorda Lauda"

"A me Sinner piace molto. Mi ricorda uno dei più grandi amici della mia vita che è Niki Lauda, e anche Gustavo Thoeni. Un ragazzo serio, determinato, concentrato, che si è saputo migliorare giorno per giorno. E quindi credo che piaccia agli italiani questo ragazzo giovane, che spero non ancora contaminato con lo show business, che si è saputo migliorare giorno per giorno, così come hanno fatto altri campioni lavorando di testa. È una bella immagine, di una bella Italia". Queste le parole di Luca Cordero di Montezemolo sulla vittoria di Sinner.


20:50

Sinner, il suo paese in festa: "Suspense incredibile"

Sesto Pusteria, il paese di Jannik Sinner, è in prima fila a festeggiare il suo trionfo agli Australian Open. "La vittoria è stata stratosferica. Si è imposto in una partita epica, di una suspense incredibile". Racconta euforico Thomas Summerer, il sindaco del paesino di appena 1.900 abitanti.


20:40

Trionfo Sinner, esulta anche la Ferragni

Storia su Instagram dedicata a Jannik Sinner anche da parte di Chiara Ferragni, che ha ripubblicato una foto del suo trionfo con alcune emoticon.


20:35

Bertolucci: "Sinner è un alieno"

"È un alieno, per come siamo abituati con i nostri atleti con il sangue latino: lui è sempre serio, preciso, educato, è meraviglioso per la dedica che fa ai genitori. È un ragazzo normale semplice, bello avere l'opportunità di raccontarne le gesta e gioire per un successo così meraviglioso".


20:28

Bertolucci: "Sinner mi ricorda Nadal"

"Mi ricorda Rafa, mentalmente è molto vicino a lui. Ha le stimmate del campione e siamo fortunati ad avere un ragazzo così". Questo il commento di Paolo Bertolucci, che esalta così le qualità di Jannik Sinner dopo il trionfo agli Australian Open.


20:20

Sinner, complimenti da Conte e Florenzi

Altri complimenti dal mondo del calcio per Jannik Sinner. Sotto il post Instagram per la vittoria agli Australian Open sono spuntati i commenti di Conte, con l'emoticon di un applauso, e di Florenzi che ha scritto "Mostrooo".


20:12

Vittoria Sinner, Firenze si illumina con il tricolore

"Il tricolore sui luoghi simbolo di Firenze per un abbraccio virtuale della nostra città a Jannik Sinner". Lo annuncia il sindaco Dario Nardella che, in collaborazione con la partecipata Firenze Smart, ha deciso per stasera di illuminare dei colori verde, bianco e rosso alcuni fra i luoghi storici più simbolici della città per festeggiare l'impresa dell'altoatesino agli Australian Open.


20:00

Fognini esalta Sinner: il post su Instagram

Fabio Fognini ha dedicato un post su Instagram alla vittoria di Jannik Sinner: "Bello vedere come un ragazzo di 22 anni abbia riappassionato tutto il mondo dello sport, ma soprattutto del TENNIS! Umiltà, grinta, passione ,sacrificio. Complimenti CAMPIONE. A te e a tutto il tuo Team! Goditi questo momento".


19:50

Trionfo Sinner, Maria Braccini pazza di gioia

La 22enne festeggia il trionfo dell'azzurro con un commento su Instagram: "Grazie", ha scritto commentando il post vittoria con un'emoji che piange e un grande cuore rosso...


19:40

Medvedev: "Sinner sarà numero 1 Atp"

"Jannik sarà il prossimo numero 1? Nel tennis abbiamo questa cosa chiamata ranking che aiuta a fare chiarezza. Oggi Sinner è numero 1 della Race ed è stato il più forte in questo torneo, ma non possiamo prevedere il futuro e una carriera è composta da tante variabili, difficili da decifrare. Di certo, se continua così prima o poi sarà numero 1 Atp". Così Daniil Medvedev sul futuro di Sinner.


19:33

Trionfo Sinner, Vinci scatenata davanti alla tv

"Che campione!", è la frase scelta da Roberta Vinci per commentare l'impresa di Jannik Sinner. L'ex tennista si è ripresa durante il match point dell'altoatesino, esplodendo di gioia alla vittoria davanti alla tv.


19:20

Sinner, grande festa al circolo di Forte dei Marmi

Grande festa al Ct Italia di Forte dei Marmi, dove Sinner è tesserato. Nel 2017 il presidente del circolo, Sergio Marrai, aveva riscattato il suo cartellino su indicazione di Riccardo Piatti, che era il suo allenatore. Marrai aveva pronosticato un futuro roseo per questo suo 'campioncino' "ma certo non avrei mai immaginato che arrivasse a questi livelli, era forse impensabile, però ora è la realtà", dice lo stesso presidente del circolo. "Ci sentiamo ogni Natale - dice Marrai - è rimasto il ragazzo umile e semplice che abbiamo conosciuto e questo suo spessore umano fa la differenza. E' un grande campione".


19:10

Sinner, i complimenti di Nadal: "Che grande vittoria"

"Wow! Congratulazioni Jan, torneo spettacolare e che grande vittoria per te, il tuo team e il tuo paese". Questa la frase sui social di Rafa Nadal, che fa i complimenti a Jannik Sinner dopo il trionfo agli Australian Open.


19:00

Sinner, che attesa per il rientro in Italia: c'è la data

Fresco di trionfo agli Australian Open, Jannik Sinner dovrebbe rientrare in Italia martedì 30 gennaio e tornerà dai suoi affetti, a Bolzano. Secondo le indiscrezioni raccolte dalla Federtennis, il campione azzurro dovrebbe poi recarsi a Roma non prima del tardo pomeriggio di mercoledì 31 gennaio in vista della visita al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme ai compagni azzurri (vincitori della Coppa Davis conquistata lo scorso 26 novembre a Malaga), in un incontro già in programma per giovedì 1 febbraio.


18:52

Cahill applaude Medvedev: "Match incredibile"

Il coach australiano rende omaggio anche al grande sconfitto della finalissima degli Australian Open, il russo Medvedev: "Daniil ha giocato un match incredibile considerando gli sforzi fatti durante queste due settimane. Sapevamo che avrebbe iniziato forte, più aggressivo rispetto al solito, ma non credevamo che sarebbe riuscito a mantenere quel livello così a lungo per tutti e due i primi set. La svolta? Il break fatto nel secondo set ci ha fatto intravedere un po' di luce per la prima volta durante quei due primi set: ciò ha consentito a Jannik di avere più fiducia in avvio di terzo".

Cahill prosegue poi nell'analisi del match: "Ma anche lì (a inizio terzo set, ndr), credo che lui abbia fatto un ottimo lavoro in un paio di game alla battuta per conservarla, il che è stato davvero importante visto come stava servendo Daniil. Ci sono stati momenti del match in cui metteva in campo 5 prime su 6 ed era dura breakarlo. Se avessimo ceduto il servizio nei primi game del terzo set sarebbe stata durissima rientrare in partita".


18:45

Cahill: "Sinner ci ha fatto provare una sensazione fantastica. Amo il mio team"

Il coach australiano poi svela: "Differenze rispetto agli altri team vincenti in cui ho lavorato? "Beh, la risposta per me è semplice perché sto lavorando con il miglior coach con cui abbia mai collaborato: Simone (Vagnozzi, ndr). Non avevo mai lavorato con un coach come lui e devo dire che sta facendo un lavoro incredibile. Momenti come questo sono speciali. La sensazione che si respira in tutto il team quando il tuo giocatore riesce ad ottenere un risultato così grande è fantastica. E Jannik ce l'ha fatta provare".

Poi Cahill tesse le lodi di tutto il team: "Siamo un team molto unito. I ragazzi italiani sono sempre tra di loro e lavorano sodo senza rinunciare a divertirsi. È una cultura del lavoro eccellente. Tutti rispettano tutti e nessuno si pone in condizione di superiorità rispetto all'altro, siamo tutti allo stesso livello. Tutti vengono ascoltati, ognuno di noi ha un'opinione - anche Jannik -, e tutti cerchiamo di approfondirle inseguendo quel che è il meglio per lui". Infine l'emozionante 'dichiarazione d'amore': "Questo team italiano è davvero speciale, li amo tutti già alla follia. Sono con loro da appena un anno e mezzo ma è come se li conoscessi da cinque. Abbiamo davvero uno splendido rapporto".


18:40

Cahill celebra Sinner: "Jannik? È una stella ma..."

"Sinner è una stella? Sì, penso possa essere davvero considerato come una stella". Ne è sicuro Darren Cahill che elogia Jannik Sinner per il trionfo di Melbourne, tenendo però i piedi ben piantati per terra, senza scordare altri campioni in erba come Alcaraz: "Al momento questo sport non ne ha molte: credo che Carlos assomigli molto a Jannik in questo, giocano con grande trsporto e la cosa si riflette nel loro tennis, e poi sono bravi ragazzi, hanno un bel carattere e fuori dal campo vanno anche d'accordo. È una rivalità amichevole, la loro. Quando si affrontano si accendono, non credo ci sia stato un solo match noioso che abbiano disputato. Il nostro compito è continuare a spingerlo. È appena l'inizio della stagione - prosegue il coach australiano - l'anno è ancora lungo ed è giusto ora godersi qusto momento. Ma quando torneremo su di un campo da tennis ci assicureremo di provare a fargli mantenere questo giusto atteggiamento, che è quel che serve per continuare a vincere".


18:35

Trionfo Sinner, l'orgoglio di Cahill: "Applausi a Vagnozzi"

"Il mio contributo nel match? È stato inferiore rispetto a quello offerto da Simone (Vagnozzi, ndr), perché stava a lui trovare il modo di rimettere Jannik in pista. Una volta riuscitoci, è stata solo lotta perché Daniil è un giocatore che non molla mai". Così Darren Cahill, in conferenza stampa, commenta il successo di Jannik Sinner agli Australian Open. "Ci siamo confrontati spesso durante il match io e Simone e abbiamo apportato qualche accorgimento ed era lui poi che riferiva questi messaggi.

Sul lavoro di Vagnozzi nell'ultimo biennio: "Ha davvero svolto un lavoro incredibile. Ma poi, una volta arrivati al quarto e al quinto set dipende tutto da quel che hai dentro e Jannik dentro di sé aveva le risposte giuste. Devi sfidare te stesso e spingerti oltre i tuoi limiti per reagire a momenti come quelli vissuti oggi, osare grandi colpi, crederci e avere il coraggio di provarci quando più conta", sottolinea un emozionato Cahill. "Io non ho fatto altro che rinforzare i concetti di cui abbiamo parlato in qusti giorni: a volte funziona, altre no. Ma di sicuro oggi lo ha aiutato a mantenere la sua concentrazione sul match, ed è stato molto importante".


18:25

Il cielo rosa illumina Sinner e Medvedev: le foto fanno il giro del mondo

Le immagini in arrivo da Melbourne diventano immediatamente virali.


18:15

Sinner nella storia dei tornei Slam: ecco perché

Con il trionfo odierno a Melbourne, il campione azzurro è diventato solo il secondo giocatore della storia, sotto i 23 anni, nell'era Open a vincere uno Slam rimontando uno svantaggio di due set nella finale: il primo a riuscirci fu Bjorn Borg che vinse, a 18 anni e 10 giorni, il Roland Garros del 1974 contro lo spagnolo Manuel Orantes con il punteggio di 2-6, 6-7 (1), 6-0, 6-1, 6-1.


18:00

Medvedev incorona Sinner: "Jannik può diventare numero uno al mondo"

"Jannik sarà il prossimo numero 1? Nel tennis abbiamo questa cosa chiamata ranking che aiuta a fare chiarezza". Sono le parole di Daniil Medvedev nella conferenza stampa post finale persa al quinto set contro il campione azzurro. "Oggi Sinner è numero 1 della Race ed è stato il più forte in questo torneo, ma non possiamo prevedere il futuro e una carriera è composta da tante variabili, difficili da decifrare. Di certo, se continua così prima o poi sarà numero 1 Atp, quest'anno, il prossimo o l'altro ancora".


17:50

"O vinco o imparo", "lavoro, sacrificio, passione": Sinner, così è riuscito l'assalto al cielo

Il lessico di Jannik, quotidianamente messo in pratica con un'applicazione ferrea, esalta i valori dello sport, metafora della vita. E rende gigantesca la figura del neocampione Slam a 22 anni. (APPROFONDISCI)


17:40

Sinner-Medvedev in chiaro, orario e dove rivedere in tv la finale degli Australian Open

È possibile gustarsi nuovamente l'impresa storica di Jannik: ecco tutti i dettagli. (LEGGI QUI)


17:30

Trionfo Sinner, Malagò: "Jannik nel Pantheon del tennis mondiale"

"Da oggi, più che mai, nel Pantheon dei Miti intramontabili del tennis azzurro e mondiale. Uno stratosferico Sinner è il re dell'Australian Open dopo una maratona di speranza, sofferenza ed emozione, trasformata in gioia incontenibile". È il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che su X ha celebrato la vittoria di Sinner agli Australian Open. "Un italiano torna a vincere uno Slam quasi 48 anni dopo l'ultimo successo firmato da Panatta: è storia da applaudire, vivere e proiettare all'infinito per scrivere nuove pagine di gloria. Complimenti, Jannik. A te, al tuo staff, alla federtennis. Sei un'eccellenza che coniuga il talento all'applicazione, la consapevolezza all'umiltà. Siamo tutti Jannik Sinner. Orgogliosi di te", conclude il numero uno del Coni.


17:20

Trionfo Sinner, coach Vagnozzi: "Ecco come festeggeremo"

"Dal terzo set in poi Medvedev - prosegue Vagnozzi ai microfoni di Sport Tennis - Jannik è riuscito comunque a mantenere un livello costante. Jannik non è riuscito a brekkarlo quelle volte che Medvedev cercava di velocizzare gli scambi facendo qualche serve & volley, ha mancato qualche chance e si è trovato in situazioni delicate sul 30 pari". La svolta? Per il coach dell'altoatesino non sembrano esserci dubbi: "Mi ricordo al quinto set uno scambio al primo game di quaranta colpi o qualcosa del genere: però Jannik colpiva già meglio la palla, alla fine nonostante fosse un po’ più stanco riusciva a colpire meglio… ma è stata complicata".

Sulla gestione di Sinner, Vagnozzi svela: "Noi con Jannik ci lavoriamo tutti i giorni, sappiamo che gran lavoratore sia e che livello abbia. Sapevamo quanto potesse fare bene qui in Australia ma, come avevamo detto, non eravamo venuti qui con il tarlo di doverlo vincere per forza questo Slam ma solo di voler andare il più avanti possibile e di vivere ogni partita come fosse una finale. Poi naturalmente quando in finale ci arrivi vuoi vincere e…niente, l’emozione è grandissima e, ripeto, devo ancora un po’ metabolizzare".

Vagnozzi gioisce ma guarda già al futuro: "Adesso sicuramente la prima cosa da fare è recuperare. Cercare di prendere tutta la fiducia che si può prendere fa questo torneo. Poi rimettere i piedi a terra e lavorare: l’anno è appena iniziato, è lungo, e quindi dobbiamo da una parte prendere tutto quello che c’è di buono e dall’altra rimetterci subito all’opera perché qua non ti regala niente nessuno. Quindi si torna alla solita routine, però con qualcosina in tasca di importante". Nessun dubbio invece sui festeggiamenti: "Una bella mangiata, un po’ di alcool…così magari domani sull’aereo dormiamo tutto il tempo".


17:10

Trionfo Sinner, la soddisfazione di coach Vagnozzi

"Una vittoria stupenda, non so che dire. Forse devo ancora metabolizzare tutto. È un’emozione grandissima vincere una partita così, una finale Slam due set a zero sotto, contro un Medvedev che onestamente giocava un tennis incredibile…. Jannik è stato bravissimo e se lo è meritato perché ha avuto una forza d’animo bestiale”. Così Simone Vagnozzi, coach di Jannik Sinner da due stagioni, commenta il trionfo dell'altoatesino agli Australian Open. "Ci aspettavamo che Medvedev partisse forte e aggressivo - svela Vagnozzi ai microfoni di Super Tennis - perché arrivava da un torneo lungo, quindi sapevamo che lui non avrebbe voluto allungare troppo gli scambi. Però, onestamente, non ci aspettavamo che potesse farlo così bene, perché un Medvedev così sulla riga di fondo, che serve l’85% di prime palle: praticamente gli errori non c’erano, quindi Jannik si è trovato un po’ in difficoltà.

Sulle difficoltà dei primi due set: "Non è partito benissimo, soprattutto al servizio, ma ci poteva stare in una finale Slam che ci fosse un po’ più di tensione. Poi penso che sul 5-1 del secondo set, quando Jannik ha brekkato Medvedev, un po’ qualcosa è cambiato. E’ cambiata l’inerzia: ha avuto la chance sul 5-3 di rientrare e lì Medvedev ha fatto vedere le prime crepe. Ha fatto un passo indietro, ha giocato meno aggressivo, stava un metro più lontano: abbiamo visto un po’ di luce e Jannik è stato bravo a restargli attaccato tutto l’inizio del terzo set e poi piano piano a portarla a casa".


17:00

Sinner, l'omaggio delle grandi del calcio italiano

Il trionfo di Sinner è stato celebrato anche dalle big della Serie A: "Che partita! Complimenti per l'Australian Open, il primo Slam non si scorda mai", il commento su X dell'Inter. Anche la Juve ha voluto omaggiare Sinner, così: "È un giorno storico per lo sport italiano, grande Jannik Sinner". Infine, immancabile il post del Milan, squadra della quale Jannik è grande tifoso: "Ce l'ha fatta! Jannik vince il titolo degli Australian Open! Siamo orgogliosi di te", scrive il club rossonero. Arrivano anche i complimenti della Roma - "Super Sinner, sei nella storia! Complimenti da tutta l'As Roma" - e della Lazio, "Congratulazioni Jannik, sei storia!". "Magnifico Sinner" è invece il messaggio di congratulazioni del Napoli.


16:50

Sinner, Abodi: "Mai visto un campione così grande. Formidabile!"

"Formidabile! Ma una parte fondamentale della meravigliosa vittoria di Sinner agli Australian Open sta in questa immagine: i sentimenti, l'abbraccio, la riconoscenza, la squadra, la famiglia, i valori! Insieme al talento e alla tenacia, il valore dell'umiltà, dell'educazione, della gentilezza, della semplicità e della riconoscenza. E, anche dopo questa incredibile successo, della voglia di imparare e migliorare". È il post su X del ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, dedicato al trionfo di Sinner agli Australian Open. "Mai visto un campione così grande e così semplice, profondo e umano. Felice e orgoglioso che sia italiano".


16:40

Sinner, i complimenti di Musetti: "Strameritato"

"Strameritato" e una foto di Jannik Sinner con il trofeo degli Australian Open: è l'omaggio social di Lorenzo Musetti sul proprio profilo Instagram al tennista altoatesino con il quale, lo scorso novembre, ha trionfato in Coppa Davis a Malaga.


16:30

Gravina celebra Sinner: "Jannik orgoglio nazionale"

"Sinner è un orgoglio nazionale, vederlo trionfare in Australia è stata un’emozione indescrivibile. Tutta l’Italia del calcio ha tifato per lui. Bravissimo Jannik e complimenti alla Federtennis”. Così il presidente della Figc Gabriele Gravina si complimenta con Sinner, fresco di trionfo agli Australian Open.


16:23

Sinner, da Fognini a Tsitsipas: i complimenti dei 'colleghi'

Sono stati tanti, tantissimi sui social i 'colleghi' e i campioni dello sport che si sono congratulati con Jannik Sinner dopo la vittoria agli Australian Open. "È bello vedere come un ragazzo di 22 anni abbia riappassionato tutto il mondo dello sport, ma soprattutto del tennis! Umiltà, grinta, passione, sacrificio. Complimenti campione a te e a tutto il tuo Team! Goditi questo momento", l'emozionante omaggio di Fabio Fognini. Sono arrivati anche i complimenti delle colleghe e colleghi Martina Trevisan, Tathiana Garbin, Flavio Cobolli, Elisabetta Cocciaretto, Roberta Vinci, Camilla Rosatello e poi ancora Lucia Bronzetti, Francesco Passaro, Flavia Pennetta, Simone Bolelli, Jasmine Paolini, Matteo Arnaldi e Francesca Schiavone. Il 22enne di San Candido è stato omaggiato anche da Stefanos Tsitsipas - "Congratulazioni, Jannik" - Petra Kvitova, Victoria Azarenka, Thanasi Kokkinakis e Caroline Garcia.


16:12

Sinner, i complimenti di Buffon

Anche l'ex portiere della Nazionale italiana e della Juve (che oggi compie 46 anni) si complimenta con il 22enne fuoriclasse azzurro: "Grazie per il regalo di compleanno Jannik!!! Sei stato semplicemente straordinario!".


16:05

Binaghi: "Sinner? Un'emozione straordinaria"

"Abbiamo vissuto un'emozione straordinaria, una di quelle date che abbiamo sognato tutta la vita di poter vedere. grazie a questo fantastico atleta abbiamo raggiunto un risultato incredibile. Va dato atto al suo avversario di aver giocato due set a un livello stratosferico". Così il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, in collegamento da Melbourne con SuperTennis. "Tutti aspettavamo la terza ora di gioco, avrebbe potuto rappresentare lo spartiacque tra un Medvedev pimpante e un Medvedeev con più acido lattico. Sinner è un campione straordinario - aggiunge Binaghi -. Mi piace pensare da sardo che ci sia stato un passaggio di testimone tra Gigi Riva e Jannik, due campioni straordinari e due esempi per le generazioni giovani. Due patrimoni di tutto il nostro Paese. Due campioni così, per i valori che riescono a trasmettere, credo siano siano fondamentali per cercare di avere una società migliore". Il numero uno della FITP guarda anche al futuro: "Non bisogna fermarsi. Ora bisogna correre ancora più di prima, dovremo moltiplicare i nostri sforzi. Jannik ha vinto il primo Slam. Giocherà, possiamo dire, tra 80 e 100 grandi tornei tra Slam, Nitto ATP Finals, Internazionali BNL d'Italia e Coppa Davis. Credo che qualcun altro ne potrà vincere".


16:00

Rod Laver celebra Sinner: "Jannik destinato a vincere ancora"

"Il tennis italiano è in buone mani. Jannik Sinner ha battuto i migliori per raggiungere il suo primo major", il messaggio su X dell'ex campione australiano. "Con il suo gioco a tutto tondo e la sua giovinezza, è destinato a vincerne molti altri. Sfortunato Daniil, una sconfitta che spezza il cuore dopo il duro lavoro svolto negli ultimi quindici giorni. Grazie per il grande tennis".


15:55

Sinner, i complimenti di Alcaraz e Swiatek

"Sono felicissimo per te! Te ne meriti più di uno! Goditi il momento, amico mio", il messaggio di Carlos Alcaraz, n.2 Atp, su X per l'altoatesino, fresco di trionfo a Melbourne. "Che partita, che lotta. Complimenti Jannik", l'omaggio di Iga Swiatek, numero uno al mondo nel ranking Wta.


15:50

Sinner, l'emozionante commento di Maria Braccino

"Grazie": è il semplice quanto romantico commento della compagna di Jannik Sinner, la modella Maria Braccino, al post Instagram del fuoriclasse di San Candido. (QUI I DETTAGLI)


15:40

L'Italia aspetta Sinner: il post social di 'Aeroporti di Roma' è virale

L'Italia aspetta con trepidazione il rientro in patria di Jannik Sinner, fresco di trionfo agli Australian Open. Il profilo Instagram 'Aeroporti di Roma' non vede l'ora di riabbracciare il campione altoatesino: "Orgoglio italiano, ti aspettiamo!".


15:30

Sinner, il prossimo torneo e il calendario: ecco quando torna in campo

Dopo il trionfo agli Australian Open Jannik si godrà solo pochi giorni di riposo prima di tornare a pieno ritmo. (LEGGI TUTTO)


15:20

Sinner primo campione a Melbourne dopo i 'big three'

Con il trionfo di Melbourne, l'altoatesino interrompe il dominio dei tre grandi del tennis mondiale, Novak Djokovic, Roger Federer e Rafa Nadal, che hanno scritto i loro nomi sull'albo d'oro degli Australian Open dal 2014 al 2023


15:10

Berrettini e Sonego celebrano Sinner

"Campione dentro e fuori, bravo Jannik". Sono i complimenti sui social di Matteo Berrettini a Jannik Sinner dopo la vittoria agli Australian Open del tennista altoatesino. Berrettini nel 2021 ci era andato vicino, arrivando in finale a Wimbledon, poi sconfitto in quattro set da Djokovic. Anche Lorenzo Sonego ha celebrato il trionfo dell'altoatesino con un eloquente "epico" su Instagram.


15:03

Djokovic si complimenta con Sinner e Medvedev: "Bravi"

Novak Djokovic si è congratulato con Jannik Sinner per il trionfo odierno agli Australian Open. Subito dopo la fine dell'incontro con Medvedev, il numero uno al mondo ha elogiato l'azzurro su Instagram: "Bravo Jannik, meritato. Congratulazioni alla tua famiglia e al tuo team", il messaggio di Nole che ha fatto i complimenti anche al tennista russo: "Sforzo enorme di Daniil. Sfortunato oggi ma hai fatto un grandissimo torneo!"


14:51

Trionfo Sinner, il messaggio social: "Mai smettere di combattere"

Il campione altoatesino, fresco di trionfo a Melbourne, ha pubblicato un post su proprio profilo Instagram che lo ritrae con il prestigioso trofeo australiano al termine della finalissima contro Medvedev: "Mai, smettere, combattere! Il mio primo titolo del Grande Slam, ho perso le parole, forza!!!!!!".


14:45

Sinner trionfa a Melbourne: la festa dei 'Carota boys'

Il trionfo di Jannik Sinner agli Australian Open viene celebrato anche dai 'Carota Boys', il gruppo di ragazzi di Revello (Cuneo), tifosissimo del campione altoatesino. La finale di questa mattina, con decine di altri tifosi, l'hanno seguita alla Nuvola Lavazza, dove era stato allestito un maxischermo. Vestiti rigorosamente d'arancione, i 'Carota boys' sono esplosi in un urlo di gioia quando il 22enne di San Candido ha messo il punto decisivo nella finale con il russo Medvedev.


14:40

Trionfo Sinner, l'omaggio social di Nadal

"Grandissimo Jan, bravissimo. Bellissimo torneo, il tuo primo torneo del Grand Slam!!! Un caro saluto a te, il tuo team, tua famiglia e tutta l’Italia che ha vinto oggi con te", il post del fuoriclasse spagnolo su Instagram.


14:35

Sinner vince gli Australian Open e "si arrampica" per abbracciare i suoi allenatori

Il talento altoatesino supera Medvedev ed entra nella storia del tennis italiano: a fine match sale sugli spalti per ringraziare i coach Cahill e Vagnozzi.


14:30

Sinner re degli Australian Open: lo storico trionfo sulla stampa estera

Il campione altoatesino piega Medvedev in finale e riporta uno Slam maschile in Italia dopo 48 anni: ecco come viene visto dai giornalisti stranieri.


14:25

Medvedev esalta Sinner: "Complimenti Jannik, sei cresciuto molto"

"Prima di tutto mi voglio complimentare con Jannik: sei cresciuto molto, hai lottato e stai vincendo tanti tornei. Te lo sei meritato. Sono certo che non sarà la tua ultima finale slam ma io cercherò di vincere la prossima sfida, visto che con te ho perso le ultime tre". Sono le parole Daniil Medvedev dopo la sconfitta contro Jannik Sinner nella finale degli Australian Open. "Ringrazio il mio team che mi ha incoraggiato e sostenuto. Purtroppo non ce l'ho fatta ma cercherò di riuscirci la prossima volta - ha sottolineato il russo, numero tre del mondo -. È doloroso perdere in finale, anche se è meglio che perdere prima.... Io voglio sempre vincere. Dovrò lottare ancora di più ma sono orgoglioso di quello che ho fatto e la prossima volta metterà ancora tutto, ma di più".


14:20

Sinner the winner tra ironie, meme, ansia e lacrime: Jannik fa impazzire i social

Il campione azzurro trionfa agli Australian Open e tutta Italia è in delirio per lui.


14:15

Sinner, cosa cambia ora nel ranking Atp: i dettagli

Nella classifica Atp di domani (lunedì 29 gennaio), Sinner resterà stabile al quarto posto, miglior azzurro di sempre, al pari di Adriano Panatta, ma ridurrà in modo considerevole le distanze dal podio mondiale, occupato nell'ordine da Novak Djokovic, da Carlos Alcaraz e da Daniil Medvedev che, nonostante la sconfitta subita in rimonta a Melbourne, si confermerà come terza forza del ranking.


14:10

Trionfo Sinner a Melbourne: è il quinto italiano a vincere un torneo del Grande Slam

Da Pietrangeli a Sinner, passando per Panatta, Schiavone e Pennetta. Dopo 48 anni dall'ultimo slam maschile vinto da un azzurro (era il 1976 quando Panatta vinse il Roland Garros) arriva quello dell'altoatesino che si è aggiudicato in cinque set, in rimonta, su Daniil Medvedev l'Open d'Australia: è il quinto tennista azzurro a trionfare in un torneo del Grande Slam.


14:05

Sinner trionfa agli Australian Open: il suo nome inciso sul trofeo

Il tennista azzurro porta a casa il primo torneo del Grande Slam, battendo Medvedev in finale.


14:00

Sinner alza il trofeo: che emozione!

Accolto dalla standing ovation del pubblico, Sinner alza nel cielo di Melbourne il torneo. Un momento emozionante che l'altoatesino ha commentato così: "Innanzitutto mi congratulo con Daniil (Medvedev, ndr) per aver disputato un torneo eccezionale, abbiamo giocato contro tante finali ma in ogni occasione mi mostri qualcosa in cui devo migliorare: corri su tutte le palle ed è qualcosa di eccezionale. Ti auguro un giorno di vincere questo trofeo e il meglio per il futuro. Questo è un titolo importantissimo per me". Poi il ringraziamento al team: "Grazie, cerchiamo di migliorare giorno dopo giorno, sono felice di avervi con me che mi incoraggiate, che riuscite a capirmi perché a volte non è semplice: sono fatto così". Infine l'emozionante dedica ai genitori: "Vorrei che qualcuno avesse i genitori che ho io, mi hanno sempre permesso di scegliere e non mi hanno mai dato pressione".


13:50

Sinner trionfa agli Australian Open e vola alle Atp Finals: ecco perché

Grazie alla vittoria di questo Slam, l'altoatesino è già qualificato per le ATP Finals di Torino: da regolamento infatti, si qualifica alla prestigiosa competizione chi trionfa in uno Slam, rimanendo però almeno in top20 in classifica.


13:45

Sinner, la cifra shock che ha guadagnato vincendo gli Australian Open

Il tennista altoatesino ha battuto il russo Medvedev in finale imponendosi in cinque set. (LEGGI TUTTO)


13:42

Australian Open, tutto pronto per la premiazione

Al via la cerimonia di premiazione alla Rod Laver Arena: Jannik Sinner è pronto ad alzare il trofeo, il primo titolo slam della sua carriera.


13:36

Apoteosi Sinner, trionfo a Melbourne: emozione in tribuna

Battuto Medvedev, Jannik ha immediatamente raggiunto il suo team sugli spalti: un abbraccio emozionante con i suoi coach e preparatori che vale primo titolo slam conquistato in carriera.


13:30

Sinner contro Medvedev: le foto più belle della finale degli Australian Open

Le immagini più belle della finalissima di Melbourne.


Rod Laver Arena, Melbourne (Australia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA