Sinner-Griekspoor (6-2, 6-4), rivivi la diretta: Jannik in finale con De Minaur all'Atp di Rotterdam LIVE

Il tennista italiano batte l'olandese e diventa numero tre al mondo, con il sorpasso a Medvedev nel ranking Atp. Ora la sfida a De Minaur in finale
Valerio Minutiello
12 min
Aggiorna

Sinner batte Griekspoor 6-2, 6-4 nella semifinale del torneo Atp 500 di Rotterdam: ora affronta De Minaur in finale e sorpassa Medvedev al terzo posto della classifica Atp. Risultato storico per il tennis italiano, Panatta nel 1976 si era fermato al quarto posto. 

Il percorso di Sinner fino a qui

Sinner-Van de Zandschulp: 6-3, 6-3

Sinner-Monfils 6-3, 3-6, 6-3

Sinner-Raonic 7-6, 1-1 (ritiro Raonic)

Sinner-Griekspoor 6-2, 6-4


22:43

Sinner, seconda finale consecutiva a Rotterdam

Sinner è in finale a Rotterdam per il secondo anno consecutivo: nella scorsa edizione fu sconfitto da Medvedev. Quest'anno ha scavalcato il russo al terzo posto nel ranking Atp proprio grazie alla conquista della finale.


22:25

Griekspoor si inchina a Sinner: "Il migliore"

Griekspoor riconosce la superiorità schiacciante di Sinner: “Questo è semplicemente il miglior giocatore al mondo in questo momento. Non posso incolpare me stesso per la partita di questa sera”. In effetti l’olandese ha giocato alla grande, andando anche oltre i suoi limiti, ma non è bastato.


22:13

De Minaur talismano di Sinner

De Minaur è un talismano per Sinner, Jannik è un incubo per l'australiano: i precedenti sono sei e sono tutti a favore dell'italiano. L'ultimo è la finale di Coppa Davis, che ha riportato in Italia l'insalatiera dopo 47 anni.


21:36

Sinner: "Non vedo l'ora di giocare con De Minaur"

“Oggi ho alzato il livello, è stata la mia miglior partita in questo torneo e spero che questo mi dia fiducia per la finale di domani. Da fondo De Minaur si muove molto bene, gioca benissimo su questi campi, sarà una partita molto molto difficile, ma non vedo l'ora di tornare in campo e fare bene. Ringrazio tutti per il supporto, posso solo dire che darò il 100% poi vedremo come finirà”


21:29

Le parole di Sinner

“Diventare numero tre del mondo vuol dire tanto, con De Minaur sarà dura, non vedo l’ora di giocare. Sicuramente vuol dire tanto per me e per tutta l'Italia, ma è solo un numero, la cosa più importante è muovere il tennis italiano verso una direzione che permetta ai ragazzi di avvicinarsi a questo sport, questa è la cosa più importante”. Sono le prime parole di Sinner, a caldo, dopo la vittoria in semifinale contro Griekspoor 6-2, 6-4 a Rotterdam.


21:21

Sinner-De Minaur alle 15.30

La finale tra Sinner e De Minaur andrà in scena a Rotterdam domani alle 15.30. Ecco dove vederla, leggi i dettagli


21:14

Sinner numero tre al mondo: risultato storico

Sinner nella storia, è il numero tre al mondo: superato Medvedev. Ecco quando sarà ufficiale: leggi i dettagli


21:03

Sinner in finale con De Minaur: 6-4 al secondo set

Due prime micidiali per portarsi avanti 30-0. Griekspoor non si arrende e accorcia con una grande risposta di rovescio. Un rovescio a rete di Sinner porta il punteggio sul 30-30. Con un grande scambio Sinner si prende il match point: servizio vincente per prendersi la finale con De Minaur.


20:57

Break Sinner: 5-4. Ora Jannik serve per il match

Punto pazzesco di Sinner in avvio di game, Griekspoor accusa il colpo e sbaglia la risposta nel punto successivo. Out anche il dritto e Jannik va sullo 0-40: il doppio fallo chiude i giochi. L'olandese sente la pressione nel momento clou.


20:55

Sinner ritrova il servizio vincente, due ace: 4-4

Buona prima e due ace di fila: siamo a sette. Sinner ritrova il servizio e vince facilmente il game, lasciando Griekspoor a zero.


20:51

Griekspoor tiene il servizio: 4-3

L'olandese riesce a dominare la rabbia e tiene il servizio lasciando Sinner a zero.


20:49

Sinner annulla altre due palle break: 3-3

Griekspoor ha fatto una grande giocata e poi un errore banale. Anche Sinner sbaglia un dritto e poi un rovescio, concedendo ancora il break all'olandese. Il servizio di Jannik non è al top, ma lo diventa nei momenti clou. Ace per cancellare il primo break. Griekspoor se ne guadagna un altro con un attacco a rete vincente. Altra prima micidiale di Sinner e un gran rovescio. Griekspoor manda la palla fuori e lancia la racchetta per terra con rabbia. Ancora un gran servizio e Griekspoor perde la pazienza, lanciando ancora la racchetta a terra. Sei palle break annullate da Sinner. L'olandese paga il ritmo alto e le giocate forzate che sta facendo per tutta la partita.


20:41

Secondo set: Sinner-Griekspoor: 2-3

Altro game ben giocato da Griekspoor in un momento delicato. Qualche errore di Sinner, fin qui nessun break nel secondo set. 


20:37

Sinner rischia, ma tiene il servizio: 2-2

Forse la lunga pausa deconcentra un po’ Sinner. Primo doppio fallo, subito dopo un errore gratuito. Sbaglia anche una palla corta, e concede due palle break a Griekspoor. Poi le cancella con una prima micidiale e un ace. Appena va in difficoltà, si tira fuori alzando il livello. Ai vantaggi non lascia scampo. Occasione sprecata per Griekspoor, che potrebbe accusare il colpo.


20:29

Griekspoor, problemi al piede sinistro

Qualche problema al piede sinistro per Griekspoor, intervento del medico che sta applicando dei cerotti. L'olandese comunque è sereno e sorride, Sinner si è già alzato in piedi e saltella a fondo campo.


20:26

Secondo set: Sinner-Griekspoor 1-2

Griekspoor risponde, terzo ace anche per lui, ottime prime e un bel serve and volley per chiudere il game, e Sinner resta a 15.


20:24

Sinner tiene il servizio: 1-1

Sinner tiene il servizio con un ottimo game, in cui mette a segno il terzo ace del match: Griekspoor riesce a fare solo un punto.


20:20

Secondo set: Sinner-Griekspoor 0-1

Griekspoor inizia benissimo, con due ace e chiude con un dritto sulla riga.


20:16

+++Primo set Sinner: 6-2+++

Bastano 34 minuti a Sinner per prendersi il primo set, vinto 6-2. Griekspoor ha provato a forzare le giocate e non sta nemmeno giocando male.


20:12

Sinner-Griekspoor 5-2

Griekspoor tiene il servizio con un ottimo game al servizio, ora Sinner serve per il set.


20:10

Pazzesco Sinner: 5-1

In un game in cui la battuta non lo assiste concede due palle break a Griekspoor, ma gliele cancella tirando fuori numeri dal suo repertorio, come due palle corte perfette. L'olandese non ci crede. Ha avuto le sue prime due palle break in carriera con Jannik grazie a due risposte perfette e un po' di fortuna, ma non è bastato.


19:59

Altro break per Sinner: 4-1!

Ancora una seconda potente per Griekspoor. L'olandese poi manda a rete un altro rovescio: sta provando a tenere un ritmo alto per cercare di tenere testa a Jannik, ma rischia tanto. Altro break vincente per Sinner, che si porta sul 4-1.


19:56

Sinner tiene il servizio, avanti 3-1

Un errore cui Sinner non ci ha abituato, come un rovescio abbastanza semplice finito fuori. Poi però si riprende con una prima a 207 km/h e non sbaglia più.


19:51

Terzo game: Sinner-Griekspoor 2-1

Primo passaggio a vuoto di Sinner, che perde il game a 0, praticamente senza giocarlo. Griekspoor sta forzando molto anche la seconda. 


19:49

Sinner avanti 2-0: parte benissimo Jannik

Parte con un ace Sinner al primo game al servizio. Poteva chiuderlo con l'attacco a rete sul 40-0 ma ha sbagliato. Poi una gran prima di servizio lo porta sul 2-0


19:45

Primo game: Sinner-Griekspoor 1-0, subito break per Jannik!

Doppio fallo per Griekspoor che concede subito una palla break a Sinner, annullata con un ottimo servizio. Sullo scambio però vince sempre Jannik, che sul 40-40 si prende un'altra palla break e questa volta è buona.


19:36

Sinner vince il sorteggio: sceglie di ricevere

Sinner ha vinto il sorteggio con la monetina e ha scelto di ricevere, quindi inizierà Griekspoor al servizio. Ora il riscaldamento tra i due giocatori, grande entusiasmo sugli spalti.


19:33

Ci siamo, entrano in campo i giocatori

Entra in campo prima il giocatore di casa Griekspoor, poi Sinner: ci siamo, tra pochissimo va in scena la semifinale. Jannik accolto dagli applausi del pubblico anche se non gioca in casa.


19:24

Griekspoor gioca in casa

“Penso che i risultati di Sinner parlino da soli, è il miglior giocatore in questo momento, spero nell’aiuto del pubblico. Jannik è l’uomo da battere”. Sono le parole di Griekspoor, che spera nell'aiuto del pubblico di casa.


19:22

Sinner e la serie iniziata con Griekspoor

Proprio con Griekspoor Sinner ha iniziato la sua serie di 13 vittorie consecutive. Dopo la sconfitta con Djokovic nell’ultimo atto delle Finals di Torino, Jannik ha sconfitto l’olandese in Coppa Davis e poi non ha più perso un match.


19:20

Sinner, le parole dopo la vittoria con Raonic

“Sicuramente non è la maniera nella quale avrei voluto vincere questo match. Oggi ho fatto fatica a trovare un buon feeling con la palla”. Sono le parole di Sinner dopo la vittoria con Raonic, che si è ritirato all’inizio del secondo set.


18:52

Sinner a quota 200 vittorie Atp: il primo nato dopo il 2000 a riuscirci

Con la vittoria su Raonic, Jannik raggiunge quota 200 vittorie nel circuito ATP ed è il primo giocatore nato dopo il 2000 a riuscirci.


18:39

Sinner a quota 13 vittorie consecutive

Sono tredici le vittorie consecutive ottenute da Sinner nel 2024: l’ultima sconfitta è la finale delle Atp di Torino contro Djokovic il 19 novembre del 2003


18:29

Il percorso di Griekspoor fino a qui

Griekspoor-Musetti 3-6, 7-6, 7-6

Hurkacz-Griekspoor 7-6, 6-7, 6-7

Griekspoor-Ruusuvuori 7-5, 7-6


18:24

Il riscaldamento di Sinner

Il profilo ufficiale del torneo di Rotterdam ha pubblicato il video del riscaldamento di Sinner, a un'ora e mezza della semifinale con Griekspoor.


18:15

Sinner insegue un altro record

Degli ultimi 10 giocatori ad aver vinto il loro primo titolo dello Slam, l’altoatesino è soltanto il secondo a raggiungere le semifinali nel torneo successivo (l’altro è Andy Murray, semifinalista a Tokyo nel 2012 subito dopo aver vinto gli US Open), e dovesse vincere un’altra partita diventerebbe il primo di questi a spingersi fino all’ultimo atto.


18:00

Sinner-Griekspoor i precedenti

Sinner e Griekspoor si sono affrontati solo due volte in carriera, nel 2023. Jannik ha vinto entrambe le sfide senza concedere un set all’olandese: la prima è stata proprio in semifinale di Rotterdam l’anno scorso (7-5, 7-6). Il tennista italiano si è ripetuto ai quarti di finale della Coppa Davis (7-6, 6-1).


Rotterdam, Olanda

© RIPRODUZIONE RISERVATA