Sinner-Eubanks 3-0 (6-3, 6-3, 6-4), rivivi la diretta al Roland Garros: Jannik al secondo turno LIVE

Esordio con vittoria per il campione altoatesino all'Open di Francia: statunitense battuto in tre set. Superati i problemi all'anca
26 min
Aggiorna

PARIGI (FRANCIA) - Esordio con vittoria per Jannik Sinner al Roland Garros 2024. Il fuoriclasse azzurro piega in tre set (6-3, 6-3, 6-4) Christopher Eubanks (n.43 Atp) nel primo appuntamento sulla terra battuta di Parigi dopo due ore e 12' di partita. L'azzurro accede così al secondo turno dove sfiderà il padrone di casa Richard Gasquet. C'era tanta curiosità per capire come avrebbe reagito Sinner alla prima al Roland Garros dopo i problemi all'anca che lo avevano costretto al forfait agli Internazionali d'Italia. Jannik ha risposto bene: ovviamente non può essere al 100 % della condizione, ma ha vinto in tre set senza troppi problemi. Nel corso della conferenza stampa post partita Sinner si è lasciato andare a una rivelazione sulla sua vita privata, confermando la relazione con la tennista russa Anna Kalinskaya, che era in tribuna per vedere il suo debutto. 


18:33

Nadal ko con Zverev, pubblico in lacrime a Parigi

Nadal è stato sconfitto in tre set da Zverev in una gara molto emozionante, in tribuna a vederlo c'era anche Djokovic. Tanta gente in lacrime sugli spalti, anche se il maiorchino ha detto che non è sicuro che questa sia la sua ultima volta al Roland Garros.


18:05

Sinner in tribuna a vedere Anna Kalinskaya

Dopo aver reso pubblica la storia con la tennista russa, Sinner è andato in tribuna a sostenerla per il debutto contro Burel, come aveva fatto lei nella sfida tra Jannik ed Eubanks.


17:31

Non solo Sinner, in campo Zverev-Nadal: che show!

Oltre al debutto di Sinner, la sfida più attesa oggi al Roland Garros era quella tra Zverev e Nadal. Siamo al terzo set, con il tedesco che sta conducendo 2-0 (6-3, 7-6). Segui qui il live. 


17:15

Gasquet, il miglior risultato a Parigi è datato 2016

Il francese Richard Gasquet ha ottenuto il suo miglior risultato nel torneo di Parigi nel 2016 quando - ai quarti di finale - venne eliminato in quattro set dal britannico Andy Murray con il punteggio di 7-5, 6-7, 0-6, 2-6.


17:00

Sinner, a Parigi il miglior risultato nel 2020

Dopo aver vinto gli Open d’Australia, Jannik Sinner punta al secondo Slam della stagione. Il miglior risultato ottenuto a Parigi dal tennista italiano resta il quarto di finale al debutto, nel 2020. Jannik Sinner ha raggiunto anche due ottavi di finale, nel 2021 e nel 2022.


16:45

Sinner intravede il sorpasso a Djokovic

Djokovic-Sinner, sfida al vertice. L’azzurro punta al trono del tennista serbo, il confronto inizia a essere serrato anche perché l’avversario di Sinner dovrà difendere in questa edizione del torneo parigino ben 2000 punti contro i 45 dell’italiano. Il tennista di Belgrado potrà confermarsi al primo posto della classifica Atp soltanto se riuscisse a raggiungere la finale del Roland Garros, mentre Sinner potrebbe diventare il numero 1 del ranking Atp conquistando la finale al Roland Garros, arrivando in semifinale (senza il trionfo di Djokovic in finale), oppure con l’eliminazione del tennista serbo prima della semifinale.


16:20

Sinner fa autocritica: “Mi serve più ritmo”

“Cercheremo di mettere un pò di ritmo nei colpi - ammette Sinner in conferenza stampa parlando della prossima partita con Gasquet - cerchiamo di stare ancora meglio in campo per dopodomani, poi vedremo come va. Sono contento di essere in campo, è la cosa più importante, poi, stiamo cercando di fare tutto il possibile per essere nella miglior forma possibile".


16:05

Sinner commenta il successo contro Eubanks

“Cerco sempre di essere molto positivo in campo, poi alla fine oggi è andata abbastanza bene - sottolinea Sinner in conferenza stampa - sono partito bene sia nel primo, sia nel secondo set, poi nel terzo ho avuto qualche difficoltà: ho dovuto salvare parecchi break point, ma alla fine ho servito abbastanza bene. Non era semplice, perché dopo un bel periodo di assenza non sai mai veramente cosa aspettarti. Nella mia testa ho comunque un po' di fiducia per quello che sono riuscito a fare finora, soprattutto in questa stagione”.


15:55

Sinner parla del problema all’anca: "Mi bloccava a letto"

Jannik Sinner in conferenza stampa ha parlato del proprio problema all’anca che lo ha costretto a saltare gli Internazionali d’Italia. L'ultimo periodo è stato sicuramente difficile, sono stato malato per parecchio tempo - ha ammesso il tennista italiano - ho passato tanto tempo sdraiato nel letto perché proprio non riuscivo neanche ad andare fuori casa. Ho perso un po' di massa muscolare - ha proseguito Sinner - un po' di chili, che per me sono importanti: ci metto tanto a mettere su massa muscolare, e la perdo abbastanza velocemente. Ma ora, giorno dopo giorno, mi sento più forte”.


15:45

Anna Kalinskaya, chi è la fidanzata di Sinner

Anna Kalinskaya è nata a Mosca il 2 dicembre 1998. Attualmente occupa la 25ª posizione nella classifica mondiale. Ha raggiunto come best ranking il 24º posto. Nel 2024 ha disputato 20 partite vincendone dieci.


15:35

Sinner sul podio dei bookmakes

Lo spagnolo Carlos Alcaraz vincitore del Roland Garros: i bookmakes non hanno dubbi, e quotano la vittoria dell’iberico a 3,25. Le agenzie di scommesse puntano anche sul ritorno del serbo Novak Djokovic: una vittoria del numero uno del mondo pagherebbe la puntata a 4,00. Jannik Sinner chiude il podio dei favoriti: l’eventuale trionfo dell’italiano a Parigi verrebbe pagato a 4,50.


15:22

Sinner conferma love story con Kalinskaya

Nella conferenza stampa post partita contro lo statunitense Eubanks, Jannik Sinner ha ammesso la sua love story con la tennista russa Anna Kalinskaya: "Sto con Anna, quello sì, pero' teniamo tutto molto riservato, conoscete la mia riservatezza... di più non dico".


15:15

Richard Gasquet, best ranking nº 7

Il francese Richard Gasquet saà il prossimo avversario di Jannik Sinner: il miglior risultato del tennista transalpino al Roland Garros è stato il raggiungimento dei quarti di finale nel 2016. In carriera ha ottenuto come best ranking il 7º posto nel 2007.  


15:00

Sinner-Gasquet, i precedenti

I due tennisti hanno avuto modo di affrontarsi in due occasioni in cui si è sempre imposto l'azzurro. Il primo confronto risale al primo turno dell'ATP Masters 1000 di Indian Wells (6-3, 7-6) e successivamente si sono sfidati ad Halle dove Sinner si è imposto in tre set (6-3, 5-7, 6-2)


14:35

Gasquet sfida Sinner: "Jannik è più forte di me. Una festa affrontarlo"

"L'ho affrontato due volte l'anno scorso e ho giocato due buone partite. È più forte di me, ma sarebbe una favolosa festa. Jannik ha due fondamentali di enorme qualità, diritto e rovescio, è veloce in campo e ha una tecnica perfetta. Se gli metti una palla in mezzo, al centro del campo, non la rivedi più". Così il francese dopo aver battuto Borna Coric al primo turno del Roland Garros.


14:25

Sinner, altro record in un torneo Slam

Negli ultimi 30 anni, solo quattro giocatori hanno vinto i primi otto incontri a livello Slam di una stagione prima di compiere 23 anni: Roger Federer nel 2004, Rafa Nadal nel 2006 e 2009, Djokovic nel 2008 e Jannik Sinner nel 2024.


14:15

Roland Garros, Zeppieri e Bellucci vincono: 10 italiani in tabellone

I due azzurri arricchiscono la truppa dei nostri a Parigi: sono all'esordio nel main draw di uno Slam. (LEGGI TUTTO)


14:05

Sinner: "Non sono al 100% ma l'anca sta bene"

"Abbiamo lavorato tanto con il mio team, l'anca sta bene, senza una squadra dietro non si possono fare queste cose. Io non sono al 100% della forma, stiamo cercando di recuperarla", sottolinea il campione azzurro che poi aggiunge: "Il nostro obiettivo è migliorare. So che ci sono alcune cose in cui devo migliorare, la mia squadra mi spinge ogni giorno per tentare di migliorare ed essere felice in campo che è la cosa più importante. Io sono contento quando gioco a tennis e sono felice di essere qui".


13:55

Sinner: "Contento di essere tornato in campo"

Le parole del campione altoatesino dopo il netto successo contro Eubanks al primo turno del Roland Garros: "Sono contento di essere tornato in campo, è un torneo molto speciale per me, il primo quarto di finale in uno Slam l'ho giocato qui. Negli ultimi anni non ho giocato al meglio, cerco di costruire qualcosa di giorno in giorno. Sono felice della performance di oggi".


13:45

Sinner avanti al Roland Garros, ora Gasquet: avversario, data e dove vederla in tv

L'altoatesino vola al secondo turno dopo la facile vittoria contro Eubanks all'esordio. (TUTTE LE INFO)


13:40

Roland Garros, Sinner al 2° turno: l'anca è ok

Debutto positivo per l'azzurro che non ha accusato fastidi all'anca e ha alzato il suo livello di gioco nei momenti cruciali della partita contro Eubanks. Il numero due al mondo ha concesso 10 palle break allo statunitense, annullandone ben nove.


13:33

Sinner, è Gasquet l'avversario al secondo turno del Roland Garros

Archiviato l'ottimo debutto al Roland Garros contro Christopher Eubanks dopo 27 giorni di stop, il tennista azzurro si giocherà l'accesso al terzo turno contro il padrone Richard Gasquet: il francese, n.124 del ranking e wild card, ha battuto ieri (domenica 27 maggio) in tre set (7-6, 7-6, 6-4) il croato Borna Coric, n.73 del mondo.


13:28

Sinner, che entusiasmo a Parigi!

Dopo aver battuto Eubanks in tre set, il campione azzurro si è fermato con i tifosi scattando con loro foto e firmando autografi.


13:22

Sinner-Eubanks 6-4, Jannik al secondo turno!

L'azzurro batte in tre set (6-3, 6-3, 6-4) lo statunitense e accede al secondo turno del Roland Garros.


13:15

Sinner-Eubanks 5-4

Lo statunitense vola sul 30-0 ma Jannik segna tre punti consecutivi. Il 28enne di Atlanta salva un match point e, ai vantaggi, accorcia ancora le distanze. Dopo il cambio di campo, Sinner servirà per il match.


13:10

Sinner-Eubanks 5-3, qualificazione a un passo

Sotto 0-30, l'azzurro mette quattro punti in fila: secondo turno del Roland Garros a un passo.


13:06

Sinner-Eubanks 4-3

Buon game dello statunitense che tiene il servizio a 15 e cerca di rimanere in scia.


13:03

Sinner-Eubanks 4-2

Altro game solido per il fuoriclasse azzurro che tiene il servizio a 15 e vede sempre più vicina la qualificazione al secondo turno del Roland Garros.


12:59

Sinner-Eubanks 3-2

Da 0-30, lo statunitense recupera con quattro punti vinti di fila. Game difficoltoso per Jannik che perde anche la racchetta. L'azzurro si tocca la gamba destra allarmando lo staff ma è tutto a posto. Nessun problema per il campione azzurro che prosegue regolarmente la sua partita.


12:56

Sinner-Eubanks 3-1

Game agevole per Jannik che consolida il break tenendo il servizio a 30.


12:50

Sinner-Eubanks 2-1, break Jannik!

Altro break per l'azzurro che gioca un game perfetto in risposta, strappando il servizio a zero allo statunitense. 


12:47

Sinner-Eubanks 1-1

Lo statunitense vola sul 40-15 ma Jannik è bravo ad annullare due palle break. Ai vantaggi, l'azzurro annulla anche la terza e pareggia i conti. Bene il numero due al mondo che finora ha annullato sette palle break su otto.


12:40

Sinner-Eubanks 0-1

Ottimo inizio di parziale per lo statunitense che tiene il servizio a 30.


12:38

Inizia il terzo set e arriva la pioggia: chiuso il tetto al Suzanne-Lenglen

Al via il terzo parziale del match con Eubanks al servizio. Intanto inizia a piovere a Parigi, motivo per il quale gli organizzatori del Roland Garros hanno chiuso il tetto sul Suzanne-Lenglen.


12:36

Kalinskaya in tribuna per Sinner: l'indizio sulla coppia al Roland Garros

Dopo settimane di voci, sembrerebbe essere arrivata la conferma della relazione tra il campione altoatesino e la collega russa, beccati insieme a Parigi. (TUTTI I DETTAGLI)


12:33

Sinner-Eubanks 6-3, secondo set a Jannik!

Lo statunitense sale sul 40-15 ma Jannik è bravo ad annullare le due palle del controbreak. Ai vantaggi la spunta l'azzurro che annulla una terza palla break e si aggiudica il secondo parziale del match dopo un'ora e 22' di gioco.


12:27

Sinner-Eubanks 5-3

Lo statunitense accorcia le distanze tenendo la battuta a 30, reagendo nel migliore dei modi a un doppio fallo. Ora Jannik serve per il secondo set.


12:24

Sinner-Eubanks 5-2, l'azzurro 'vede' il secondo set

Sul 30-30 il numero due al mondo trova un buon dritto in uscita dal servizio e poi chiude il game grazie a un dritto lungo del 28enne di Atlanta. Secondo parziale a un passo.


12:19

Sinner-Eubanks 4-2

Sul 30-30 Jannik guadagna una palla break grazie a un errore di rovescio dello statunitense, attento a salvarsi con il dritto in uscita dal servizio. Ai vantaggi l'americano accorcia le distanze.


12:12

Sinner-Eubanks 4-1

L'azzurro procede spedito in questo secondo parziale: concesso un solo 15 all'americano.


12:10

Sinner-Eubanks 3-1

Parte bene Eubanks sale sul 40-0 ma Jannik non si arrende e vince tre punti consecutivi trascinando il game ai vantaggi. L'americano è bravo  poi a chiudere il game con due servizi vincenti.


12:05

Sinner-Eubanks 3-0

L'azzurro consolida il break, salvandosi ai vantaggi dopo aver annullato una palla break dopo un gratuito di dritto. Jannik poi fa suo il game con uno smash in uscita dal servizio e consolida l'ampio vantaggio nel secondo parziale.


11:58

Sinner-Eubanks 2-0, altro break per l'azzurro

Che inizio di secondo set per il numero due al mondo: Jannik va sul 40-0 poi chiude il game al secondo tentativo giocando un bellissimo rovescio lungolinea sulla riga. Ennesimo servizio strappato allo statunitense dall'azzurro che disputando una grande partita dopo qualche difficoltà iniziale.


11:53

Sinner-Eubanks 1-0

Ottimo inizio di secondo parziale per l'azzurro che chiude il game a zero con il terzo ace della sua partita.


11:52

Sinner-Eubanks, al via il secondo set

Inizia il secondo parziale del match sul Suzanne-Lenglen tra l'azzurro e lo statunitense.


11:51

Sinner-Eubanks 6-3, Jannik vince il primo set!

Controbreak dell'azzurro che si aggiudica ai vantaggi il game, complice anche un doppio fallo dello statunitense dopo 37' di partita.


11:45

Sinner-Eubanks 5-3, Jannik 'vede' il primo set

Jannik vince un game importantissimo per l'economia della partita, chiuso a 30 con un vincente in uscita dal servizio.


11:41

Sinner-Eubanks 4-3

Lo statunitense annulla una palla break guadagnata da Jannik sul 30-30 con un'ottima palla corta. Ai vantaggi l'americano accorcia le distanze sfruttando l'errore dell'azzurro con un dritto in avanzamento.


11:33

Sinner-Eubanks 4-2, controbreak per lo statunitense

Il 28enne di Atlanta recupero uno dei due break di svantaggio: prima guadagna due palle break con un rovescio lungolinea, poi chiude con un doppio fallo di Jannik.


11:29

Sinner-Eubanks 4-1, doppio break per l'azzurro

Tutto facile per Jannik che guadagna due palle break: al secondo tentativo, l'azzurro va a segno con un'ottima risposta.


11:25

Sinner-Eubanks 3-1

Secondo game a zero del primo set per Jannik che ha vinto 8 punti su 8 al servizio.


11:22

Sinner-Eubanks 2-1, break per l'azzurro

C'è subito il break per Jannik: sotto 15-0, segna quattro punti consecutivi e strappa il servizio allo statunitense. Il 28enne di Atlanta è piuttosto impreciso in questa fase con due doppi falli e un errore di dritto in uscita dal servizio.


11:18

Sinner-Eubanks 1-1

Secondo game agevole per Jannik che tiene il servizio a zero e pareggia subito i conti.


11:16

Sinner-Eubanks 0-1

Primo game del match all'insegna dell'equilibrio: Sinner è bravo a recuperare da 40-15 e porta il gioco ai vantaggi dove Eubanks trova l'1-0 grazie a un errore di rovescio di Jannik e un buon dritto dal centro in uscita dal servizio.


11:11

Sinner-Eubanks, si parte

Inizia il match con lo statunitense al servizio.


11:08

Sinner-Eubanks, l'esito del sorteggio

Lo statunitense vince il sorteggio e sceglie di servire. Inizia il riscaldamento e poi si parte!


11:07

Roland Garros, le condizioni meteorologiche

Su Parigi non è prevista pioggia nonostante la giornata nuvolosa. La temperatura massima prevista nella capitale francese è di 18 °C.


11:05

Sinner entra in campo

Il campione azzurro fa il suo ingresso al Suzanne-Lenglen, accolto dagli applausi del pubblico


11:02

Sinner-Eubanks, ci siamo!

Ancora pochi minuti di attesa e l'azzurro farà il suo ingresso sul Suzanne-Lenglen. Quasi tutto pronto per il debutto a Parigi contro lo statunitense Christopher Eubanks.


11:00

Programma Roland Garros: tutti gli italiani in campo oggi e la sfida Zverev-Nadal

Il programma della seconda giornata dello Slam di scena a Parigi: sette azzurri e tanti top player. (QUI I DETTAGLI)


10:55

Sinner-Eubanks, chi vince sfida Gasquet al secondo turno

Il vincente della sfida tra l'altoatesino e lo statunitense sfiderà mercoledì 29 maggio (orario ancora da definire) Richard Gasquet: il francese, wild card, ha battuto al primo turno il croato Borna Coric con il risultato di 7-6 (5), 7-6 (2), 6-4 dopo quasi tre ore e mezza di partita.


10:50

Eubanks, la terra rossa è un tabù

Lo statunitense è uscito sconfitto nelle ultime sette partite disputate su terra rossa. L'ultimo successo su questa superficie risale al 21 maggio 2023 a Ginevra contro il francese Paire. Il 28enne americano ha vinto solo tre partite su terra negli ultimi 4 anni.


10:45

Sinner, a Parigi c'è Eubanks

L'avversario del numero due al mondo all'Open di Francia sarà Christopher Eubanks, 28enne nativo di Atlanta n. 46 della classifica mondiale con un best ranking da n. 29 al mondo raggiunto nel luglio del 2023.


10:40

Sinner numero uno a Parigi: tutte le combinazioni

Il campione azzurro potrebbe diventare il primo giocatore del mondo se:

1) Arriva in finale

2) Djokovic non arriva almeno in semifinale

3) Perde tra il 2° turno e i quarti di finale e Djokovic esce sconfitto in semifinale

4) Perde in semifinale e Djokovic perde la finale.


10:35

Sinner, primato del ranking mondiale a un passo

Il secondo Slam stagionale sui campi in terra rossa a Parigi potrebbe incoronare l'azzurro come nuovo numero 1 della classifica mondiale. Jannik è infatti padrone del suo destino: il 22enne di San Candido diventerebbe il primo giocatore del mondo nel caso in cui arrivasse in finale. Djokovic è invece costretto ad arrivare quantomeno in semifinale per difendere il primato.


10:30

Sinner, quinta partecipazione al Roland Garros

Quinta partecipazione a Parigi per l'altoatesino: il miglior risultato è il quarto di finale centrato nel 2020 da debuttante. Lo scorso anno Jannik venne estromesso al 2° turno dal tedesco Altmaier.


10:25

Sinner, poca benzina nelle gambe

Il campione azzurro non si è allenato per quasi 21 giorni dopo il match al Masters 1000 di Madrid con Khachanov. È tornato ad allenarsi per la prima volta solo lo scorso 18 maggio.


10:15

Sinner: "Non sono al 100%"

"L'anca non mi preoccupa più. Non sono al 100% ma non posso pretendere magie da me stesso", così il campione azzurro nella conferenza stampa del media day dell'Open di Francia.


10:10

Sinner torna in campo dopo quasi un mese

Quello odierno al Susanne-Lenglen sarà il primo match ufficiale del numero due al mondo dal 30 aprile scorso, giorno dell'ottavo di finale vinto a Madrid contro Khachanov. Da allora Jannik ha saltato il torneo di Roma complice l'ormai noto problema all'anca.


10:00

McEnroe esclusivo: “Al Roland Garros Sinner è una incognita”

«Dubito sia al 100%, oggi i top player vogliono giocare gli Slam. Djokovic durerà più di Nadal, ma ora è umano». (LEGGI TUTTO)


9:50

Roland Garros, Sinner-Eubanks apre il programma odierno

L'incontro tra l'azzurro e l'americano andrà in scena oggi, lunedì 27 maggio, sul Suzanne Lenglen con inizio fissato intorno alle ore 11:00. Sarà il secondo confronto tra i due giocatori che si sono già affrontati al secondo turno degli US Open 2022, dove a vincere fu in modo netto l'azzurro.


9:45

Sinner-Eubanks in tv e streaming

La sfida tra Sinner e Eubanks, valida per il primo turno del Roland Garros, sarà visibile in diretta tv su Eurosport (canali 210 e 211 di Sky) e in live streaming su eurosport.it e tramite le piattaforme Discovery+, Sky Go e Dazn.


Court Suzanne-Lenglen, Stade Roland Garros (Parigi, Francia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA