Italia, nuovo trionfo ai Mondiali di volley maschile: 3-1 alla Bulgaria e secondo oro di fila!© EPA

Italia, nuovo trionfo ai Mondiali di volley maschile: 3-1 alla Bulgaria e secondo oro di fila!

Strepitoso bis iridato per la Nazionale di De Giorgi, che a Manila supera in finale quella dell'ex ct azzurro Blengini: rivivi la diretta
270 min
Aggiorna

Strepitoso bis iridato per l'Italia di Ferdinando De Giorgi, presentatasi nelle Filippine da campione in carica e capace oggi (28 settembre) di superare 3-1 la Bulgaria dell'ex ct azzurro Gianlorenzo Blengini (25-21; 25-17; 17-25; 25-10) nella finale dei Mondiali di volley maschile, andata in scena sul parquet della SM Mall of Asia Arena di Pasay City (Manila). Rivivi la diretta della partita e rileggi le curiosità e le dichiarazioni dei protagonisti.

 

 


15:59

Un lavoro di squadra fino all'oro: tutti i nomi dello staff azzurro

Ecco lo staff dell'Italia, oro ai Mondiali di volley maschile appena conclusi a Manila (Filippine): Ferdinando De Giorgi (commissario tecnico); Massimo Caponeri (2° allenatore); Marco Meoni (assistente allenatore); Nicola Giolito (preparatore atletico); Marco Penza (medico); Francesco Alfatti (fisioterapista); Fabio Rossin (fisioterapista); Ivan Contrario (scoutman); Giacomo Giretto (team Manager). Nel corso della manifestazione è stato presente anche il pedagogista Giuliano Bergamaschi.


15:55

Gli eroi azzurri: il roster dell'Italia campione del mondo

Il roster della Nazionale italiana maschile di volley, medaglia d'oro ai Mondiali del 22025 - Palleggiatori: 6. Simone Giannelli (capitano), 8. Riccardo Sbertoli. Centrali: 14. Gianluca Galassi, 17. Simone Anzani, 25. Giovanni Gargiulo, 19. Roberto Russo. Schiacciatori: 12. Mattia Bottolo, 5. Alessandro Michieletto, 31. Luca Porro, 9. Francesco Sani. Opposti: 11. Kamil Rychlicki, 16. Yuri Romanò. Liberi: 7. Fabio Balaso, 28. Domenico Pace.


15:48

Mondiali di volley, i premi individuali: Michieletto eletto Mvp del torneo

Questi i premi indivuali dei Mondiali di volley maschile appena conclusi a manila, nelle Filippine:
Miglior libero - Fabio Balaso (Italia). Migliori centrali - Aleks Grozdanov (Bulgaria) e Jakub Kochanowski (Polonia). Miglior palleggiatore - Simone Giannelli (Italia). Miglior opposto - Yuri Romanò (Italia). Migliori schiacciatori - Aleksandar Nikolov (Bulgaria) e Alessandro Michieletto (Italia). MVP del torneo - Alessandro Michieletto (Italia).


15:37

Il presidente del Coni celebra l'Italvolley: "Vittoria leggendaria"

"Che vittoria leggendaria! È un orgoglio celebrare anche l'oro iridato della Nazionale maschile di Pallavolo, subito dopo quello conquistato dalla rappresentativa femminile del Ct Velasco. Il suggello di un momento unico e magico: per la prima volta due squadre tricolori di una disciplina salgono sul tetto del mondo nello stesso anno. Complimenti ai nostri atleti, allo staff tecnico guidato da Ferdinando Giorgi e a tutta la Federazione, emblema dell'eccellenza sportiva italiana nel firmamento internazionale. Un grande abbraccio a Giuseppe Manfredi, che è riuscito a salvaguardare un patrimonio azzurro che sta facendo la storia. Siamo fieri di voi!". Il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, commenta così la vittoria della nazionale maschile di pallavolo ai Campionati del Mondo.


15:30

Italia-Bulgaria 3-1: il tabellino della finale

Italia-Bulgaria 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10)
ITALIA:
Anzani 9, Giannelli 4, Michieletto 11, Russo 4, Romanò 22, Bottolo 19, Balaso (L). Sani, Porro, Sbertoli. N.e: Rychlicki, Gargiulo, Galassi, Pace (L). All. De Giorgi.
BULGARIA: Petkov 4, Asparuhov 5, A. Nikolov 23, Grozdanov 4, S. Nikolov, Atanasov 11, Kolev (L). Tatarov, Antov 4, Dobrev (L), Petkov P. N.e: Nachev, Zhelev, Palev. All. Blengini
Arbitri: Simonovic (SUI) e Mokry (SVK).
Durata set: 29', 25', 22', 20'.
Spettatori: 16.429.
LE CIFRE - Italia: 13 a, bs, 10 mv, 22 et; Bulgaria: 4 a, bs, 4 mv, 23 et.


15:23

Quinto titolo mondiale per l'Italia: nel mirino c'è l'ex Unione Sovietica

Quinto titolo iridato per l'Italia, che nelle precedenti venti edizioni dei Mondiali di volley ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994, 1998, 2022) e un argento (1978). L’Italia, inoltre, con il tronfo di Manila accorcia ulteriormente la distanza rispetto all’ex Urss che rimane l’unica squadra ad aver conquistato 6 volte i Mondiali (tra il 1949 e il 1982).


15:13

De Giorgi scherza con la coppa: "È pesante!"

"È pesante!". Così il ct Fefè De Giorgi scherza in diretta tv ai microfoni di Rai 2 mostrando la coppa del mondo appena vinta a Manila. Poi un retroscena sull'infortunato Lavia, presente negli studi tv: "Daniele mi ha chiesto di poter dire qualcosa alla squadra prima della riunione tecnica e stamattina ci ha fatto emozionare, dandoci una bella carica. Io potevo quasi non parlare dopo di lui".


15:08

Giannelli piange in diretta tv parlando con Lavia: "Un grande amico"

Lacrime in diretta tv per Simone Giannelli, capitano dell'Italvolley campione del mondo per la seconda volta di fila, mentre parlava con l'infortunato Lavia presente in studio: "Dani è un grande amico - ha detto il palleggiatore azzurro ai microfoni di Rai 2 -, gli voglio bene e so quanto ci teneva a stare qui con noi. Per sfortuna non ha potuto essere qui, ma lo ringrazio per averci supportato e sono orgoglioso di avere la sua maglia qui".


15:05

Domani il volo di ritorno: atteso un bagno di folla per gli azzurri a Fiumicino

Come reso noto dalla Federvolley, gli azzurri campioni del mondo faranno ritorno in Italia domani (29 settembre) con un volo che atterrerà a Roma Fiumicino alle ore 20.05 dopo uno scalo a Dubai. Bagno di folla atteso per i ragazzi di De Giorgi.


15:01

Le lacrime di Anzani: "Per me è una vittoria speciale"

"Dani questa per te, lo sai quanto ci sei mancato e quanto avevamo bisogno di te. Questa vittoria è dedicata totalmente a te". Così il vice capitano azzurro Simone Anzani, ai microfoni di Rai 2, rivolgendosi all'infortunato Lavia presente in studio. Poi in lacrime: "Ripetersi è sempre difficile e per me questa vittoria è speciale - ha detto Anzani è commosso -, perché vengo da due anni difficili e ho rischiato di smettere di giocare. È una gioia che voglio condividere con la mia famiglia e con chi mi vuole bene".


14:57

La dedica di Bottolo a Lavia: "Ci ha dato un'energia in più"

Dedica all'infortunato Lavia da parte di Bottolo dopo il trionfo dell'Italvollei ai Mondiali maschili: "Lui ci ha dato un'energia in più" ha detto l'azzurro ai microfoni di 'Rai 2', rivolgendosi al compagno di nazionale presente in studio.


14:51

Italvolley da record con De Giorgi e Velasco: eguagliata l'ex Urss

L'Italia è campione del mondo nello stesso anno sia con la nazionale maschile di De Giorgi sia con quella femminile di Velasco. L'unico precedente risale a oltre 60 anni fa e riporta all'ex Unione Sovietica, che nel 1960 e prima ancora nel 1952 riuscì a vincere nello stesso anno tutti e due i Mondiali di pallavolo.


14:47

Giannelli mostra la maglia di Lavia e alza la coppa: è festa Italia!

Il capitano Giannelli mostra la maglia dell'infortunato Lavia, azzurro rimasto fuori dai Mondiali per infortunio, poi alza la coppa: è festa Italia dopo il secondo trionfo iridato consecutivo.


14:45

Premiati gli azzurri, risuona l'inno di Mameli a Manila

Dopo la consegna delle medaglie d'oro ai singoli azzurri, risuona l'inno di Mameli a Manila, sarà poi il capitano Giannelli ad alzare la coppa dopo il secondo trionfo azzurro di fila ai Mondiali.


14:37

Via alla cerimonia di premiazione a Manila: argento per la Bulgaria

Inizia la cerimonia di premiazione alla SM Mall of Asia Arena di Manila: vengono consegnate le medaglie d'argento alla Bulgaria, tra poco l'Italia campione del mondo alzerà la coppa.


14:34

Messaggio di Mattarella per gli azzurri: "Vi aspetto al Quirinale"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - secondo quanto appreso dall'Ansa - ha invitato la nazionale maschile di pallavolo al Quirinale per mercoledì 8 ottobre (alle ore 16). I ragazzi di De Giorgi si uniscono così alle ragazze di Velasco, già precedentemente invitate dopo la vittoria ai Mondiali in Thailandia. "Complimenti e felicitazioni per la meritata vittoria. Dopo aver visto la semifinale con la Polonia ero ottimista sul successo finale. Vi aspetto al Quirinale per ringraziarvi". Il Quirinale si è messo in contatto con Luciano Buonfiglio, presidente del Coni, per far pervenire a federazione, squadra e staff i rallegramenti del Capo dello Stato.


14:31

De Giorgi da record: quinto oro ai Mondiali per Fefè

Cinquina iridata per il ct azzurro Fefè De Giorgi, che oggi contro la Bulgaria a Manila ha vinto la sua quinta finale mondiale dopo gli ori conquistati come giocatore dal 1990 al 1998 e da commissario tecnico nel 2022. Oggi, tra l’altro, De Giorgi ha raggiunto quota 100 vittorie sulla panchina azzurra.


14:25

Tripudio azzurro a Manila: secondo oro di fila per l'Italia

Tripudio azzurro a Manila sul parquet della SM Mall of Asia Arena, dove l'Italia di De Giorgi sta festeggiando il suo secondo oro mondiale di fila dopo il successo in finale contro la Bulgaria.


14:21

+++ L'Italia è di nuovo campione del mondo!!! +++

Anzani chiude il quarto set sul 25-10: l'Italia batte 3-1 la Bulgaria nella finale di Manila ed è di nuovo campione del mondo


14:20

Due muri di Anzani e altri due ace di Bottolo: 24-10

Altri due ace di Bottolo intervallati a due muri di Anzani portano l'Italia sul 24-10 sulla Bulgaria nel quarto set: quattro match-point per gli azzurri.


14:19

Doppio ace di Bottolo! Italia avanti 20-10

Doppio ace di uno scatenato Bottolo: l'Italia è ora avanti 20-10 nel quarto set della sfida contro la BUlgaria, valida come finale dei Mondiali di volley maschile.


14:15

Muro di Bottolo, errore di Aleksandar Nikolov: l'Italia vola sul 17-9

Muro di Bottolo e poi errore in attacco dei bulgari con Aleksandar Nikolov: l'Italia vola sul 17-9 nel quarto set della finale mondiale contro la Bulgaria.


14:13

Bottolo incontenibile: azzurri avanti 13-7

Servito da Giannelli, tornato alla regia dopo la pausa concessagli da De Giorgi nel finale del terzo set, va ancora a segno l'incontenibile Bottolo: Italia avanti 13-7 nel quarto set della sfida contro la Bulgaria valida per l'oro mondiale.


14:10

Michieletto tiene a distanza i bulgari: 10-4

Dopo il punto di Antov che ha interrotto la serie in battuta di Bottolo, è Michieletto a tenere la Bulgaria a distanza: 10-4 per l'Italia il punteggio nel quarto set della finale mondiale.


14:07

Pipe di Bottolo e poi Michieletto, allungo azzurro: 8-3!

Continua la serie in battuta di Bottolo, che poi chiude il punto con una pipe vincente prima del mani fuori di Michieletto: allungo azzurro sull'8-3 nel quarto set di Italia-Bulgaria. Nuovo time-out chiamato da Blengini.


14:05

Italia a +2, time-out chiamato da Blengini

Dopo un errore in attacco della 'sua' Bulgaria e con l'Italia avanti 5-3, Blengini chiama il time-out per non lasciar scappare via gli azzurri.


14:03

Mani fuori di Romanò e muro di Bottolo: 3-2 per gli azzurri

Mani fuori vincente di Romanò e poi un muro di Bottolo: 3-2 per l'Italia nel quarto set della finale contro la Bulgaria.


14:01

Italia-Bulgaria, iniziato il quarto set: 1-1

Iniziato con un errore in battuta di Michieletto il quarto set della sfida tra Italia e Bulgaria, finale dei Mondiali di volley. Subito dopo mani fuori vincente di Romanò: 1-1 il punteggio.


13:57

+++ La Bulgaria vince il terzo set: 25-17 +++

Ace di Atanasov e poi punto di Asparuhov: la Bulgaria chiude il terzo set in proprio favore sul 25-17 e riapre la finale dei mondiali contro l'Italia, che è ora avanti 2-1 nel conteggio dei parziali.


13:55

Cambio nell'Italia: dentro Sbertoli per Giannelli

Sul 21-15 per la Bulgaria cambio nell'Italia: il ct De Giorgi concede una pausa al palleggiatore Giannelli e manda in campo Sbertoli.


13:52

Errore in battuta di Porro, poi punto di Michieletto: 18-13 per i bulgari

Errore in battuta di Porro e poi punto di Michieletto: l'Italia è ora a -5 dalla Bulgaria, avanti 18-13 nel terzo set.


13:47

I bulgari cercano la fuga: 14-10, altro time-out per l'Italia

Aleksandar Nikolov a segno, poi Bottolo murato murato da Asparuhov: Bulgaria avanti 14-10 e altro time-out chiamato dal ct azzurro De Giorgi.


13:44

Atanasov porta la Bulgaria avanti 11-9: time-out azzurro

Atanasov attacca bene in diagonale e porta la Bulgaria avanti 11-9: time-out chiamato dal ct azzurro De Giorgi.


13:42

Aleksandar Nikolov replica a Giannelli: 8-8

Dopo un grande colpo sotto rete di Giannelli, attacco vincente per Aleksandar Nikolov: 8-8 il punteggio ora nel terzo set.


13:39

Mani fuori di Bottolo, errore in battuta di Romanò: 5-5

Mani fuori vincente di Bottolo e poi l'errore in battuta di Romanò: non si spezza l'equilibrio (5-5) nel terzo set della finale mondiale tra Italia e Bulgaria.


13:35

Italia-Bulgaria, iniziato il terzo set: 1-1

Iniziato il terzo set della finale tra Italia e Bulgaria: 1-1 il punteggio.


13:29

+++ Ace di Bottolo, l'Italia vince anche il secondo set: 25-17!

Con un ace di Bottolo l'Italia chiude in proprio favore anche il secondo set della finale dei Mondiali contro la Bulgaria: 25-17 per gli azzurri, che si erano già aggiudicati il primo parziale (25-21).


13:27

Romanò devastante in battuta: 23-16!

Altri due ace di un Romanò devastante in battuta: altri due ace per l'azzurro, che porta l'Italia sul 23-16 nel secondo set della finale mondiale contro la Bulgaria.


13:25

Magia di Michieletto e doppio ace di Romanò: Italia avanti 20-16!

Pallonetto magico di Michieletto e poi due ace di Romanò: Italia avanti 20-16 nel secondo set della finale mondiale contro la Bulgaria.


13:22

Romanò tiene la Bulgaria a distanza: 17-14

Ennesimo attacco vincente di Romanò, che tiene a distanza la Bulgaria nel secondo set della finale mondiale: Italia ora avanti 17-14.


13:19

Muro di Russo e 14-11 per gli azzurri: time-out Bulgaria

Con Giannelli in battuta l'Italia riallunga sul 14-11 con un muro di Russo su Grozdanov. Time-out chiamato dalla Bulgaria.


13:16

Reazione della Bulgaria che risale a -1, time-out De Giorgi

Trascinata dai fratelli Nikolov, la Bulgaria risale fino al -1: con la sua Italia ora avanti 11-10, il ct azzurro De Giorgi chiama il time-out.


13:11

Michieletto e poi muro di Giannelli: azzurri avanti 10-5

Schiacciata vincente di Michieletto e poi un muro di Giannelli fanno volare l'Italia nel secondo set: azzurri avanti 10-5 sulla Bulgaria.


13:10

Ace di Bottolo! Italia avanti 8-5, time-out per i bulgari

Ace di Bottolo e +3 Italia, ora avanti 8-5 nel secondo set della finale mondiale contro la Bulgaria di Blengini che ora chiama il time-out.


13:08

Pipe di Michieletto e +2 Italia: 6-4

Strepitosa pipe di Michieletto e +2 Italia nel secondo set della finale dei Mondiali contro la Bulgaria: azzurri avanti 6-4.


13:05

Avvio di secondo set equilibrato: 2-2

Avvio di secondo set equilibrato nella finale tra Italia e Polonia: 2-2 il punteggio, dopo che gli azzurri si sono aggiudicati il primo parziale.


13:01

+++ Il primo set è dell'Italia: 25-21 per gli azzurri! +++

Il primo set è dell'Italia: gli azzurri chiudono alla grande il parziale (25-21) con un punto di Bottoli e ora sono avanti nella finale dei Mondiali di volley maschile contro la Bulgaria.


12:57

Doppio muro e la Bulgaria torna a -1: time-out per De Giorgi

Dopo un errore in battuta di Michieletto, Romanò e Bottolo vengono fermati dal muro della Bulgaria che torna a -1: sul 21-20 per l'Italia il ct azzurro De Giorgi chiama il time-out.


12:55

Ace di Michieletto: 21-17 per gli azzurri

Ace di Michieletto e Italia a +4: ora gli azzurri guidano 21-17 sulla Bulgaria nel primo set della finale dei Mondiali di volley.


12:51

Romanò, Bottolo e Giannelli: L'italia riallunga sul 17-14

Attacchi a segno di Romanò e Bottolo, poi muro vincente di Giannelli: l'Italia riallunga a +3 sulla Bulgaria (17-14).


12:45

Aggancio azzurro con Romanò: 12-12

L'Italia riaggancia la Bulgaria sul 12-12 con una schiacciata vincente di Romanò.


12:44

I bulgari tengono testa agli azzurri e vanno a +2

La Bulgaria si conferma un'ottima squadra e tiene testa agli azzurri: ora l'Italia è sotto (10-12)


12:38

Regge l'equilibrio: azzurri avanti 8-7

Regge l'equilibrio in questo avvio di finale: Italia avanti 8-7 sulla Bulgaria nel primo set.


12:35

Parte bene l'Italia: 4-2

Buona la partenza dell'Italia, avanti 4-2 sulla Bulgaria all'inizio di primo set.


12:31

Iniaziata la finale Italia-Bulgaria: c'è Anzani tra gli azzurri

Iniziata la finale dei Mondiali di volley maschile tra Italia e Bulgaria. Questo il sestetto scelto dal ct azzurro De Giorgi, che ha preferito iniziare con l'esperto Anzani al posto di Gargiulo: Giannelli-Romanò, Michieletto-Bottolo, Russo-Anzani, Balaso libero.


12:26

Inni nazionali alla SM Mall of Asia Arena: tra poco via alla finale

Vengono eseguiti gli inni nazionali alla SM Mall of Asia Arena, dove tra poco Italia e Bulgaria si sfideranno nella finale dei Mondiali di volley maschile.


12:19

L'infortunato Lavia tifa dagli studi tv e rivela: "Stamattina..."

Nella finale di Manila tra Italia e Bulgaria non ci sarà tra gli azzurri Daniele Lavia, che ha dovuto saltare i Mondiali per infortunio ma tifa per i suoi compagni dagli studi tv di Rai 2: "Mi dispiace non poter essere lì, stamattina ci siamo sentiti in videochiamata con la squadra - ha rivelato a ridosso dell'inizio della partita -. In questo torneo i ragazzi sono partiti un po' sottotono, ma dalla fase a eliminazione diretta hanno iniziato a spingere, con Michieletto trascinatore e Giannelli tornato ai suoi livelli migliori. Tutti hanno dato un contributo in questa squadra e tutti anche oggi dovranno dare il massimo".


12:14

I fratelli Nikolov, Blengini e il sogno dai tempi della guerra: i 'segreti' della Bulgaria

I fratelli Aleksandar e Simeon Nikolov, figli di Vlado, guidano la Bulgaria del ct italiano Blengini in una finale dei Mondiali che per i bulgari mancava da Berlino '70 (l'ultima medaglia a Giappone 2006). APPROFONDISCI


12:08

Gli azzurri fanno sognare: ottimi gli ascolti tv

L'ottimo successo dell'Italia sulla Polonia nella semifinale dei Mondiali di volley non è stato una grande evento solo in campo, ma lo è stato è stato anche nelle case degli italiani. La diretta tv su Rai2 è stata seguita, infatti, da ben 2.220.000 spettatori per uno share del 17.3%. Buoni anche gli ascolti dello studio post partita con 1.741.000 spettatori e il 13% di share.


12:03

Blengini entra nella storia del volley italiano: il motivo

Con la finale di oggi tra la 'sua' Bulgaria e l'Italia, il coach Gianlorenzo Blengini entra nella storia del volley azzurrosarà il primo allenatore italiano a disputare sia la finale dei Giochi Olimpici (perse proprio alla guida dell'Italia quella di Rio 2016) sia quella dei Mondiali.


12:00

Bulgaria di nuovo in finale dopo 55 anni

Grazie al 3-1 rifilato alla Repubblica Ceca in semifinale (25-20, 23-25, 25-21, 25-22) la Bulgaria tornerà a disputare oggi contro l'Italia la sua seconda finale mondiale a distanza di 55 anni da quella persa nel 1970 contro l’allora Germania dell’Est.


11:53

Il ct azzurro De Giorgi sogna la cinquina iridata

Per il ct azzurro Ferdinando De Giorgi, quella di oggi tra la sua Italia e la Bulgaria, sarà la quinta finale della carriera dopo quelle vinte come giocatore dal 1990 al 1998 e da commissario tecnico nel 2022.


11:46

Italia in finale, siamo diventati un popolo di pallavolisti

"Italia in finale, siamo diventati un popolo di pallavolisti": questo il titolo del commento di Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport-Stadio. LEGGI TUTTO


11:39

Sesta finale mondiale per l'Italia, che ha 4 titoli in bacheca

Per l’Italvolley maschile si tratta della seconda finale mondiale consecutiva, la sesta della sua storia (mai nessuna però contro la Bulgaria come accadrà invece oggi) dopo le edizioni del 1978 a Roma (argento), 1990 a Rio de Janeiro (oro), 1994 ad Atene (oro), 1998 a Tokyo (oro) e 2022 a Katowice (oro).


11:35

Mondiali volley, bronzo alla Polonia: 3-1 alla Repubblica Ceca

In attesa della finale tra Italia e Bulgaria, è stata la Polonia (battuta dagli azzurri in semifinale) ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo ai Mondiali di volley maschile in corso a Manila, nelle Filippine: gli uomini di Grbic hanno battuto la Repubblica Ceca 3-1 (25-15, 23-25, 25-22, 25-21) al termine di una gara durante la quale hanno dimostrato una certa superiorità. Per la Polonia si tratta della seconda medaglia consecutiva dopo l'argento di tre anni fa a Katowice.


11:30

Italia-Bulgaria: dove vederla in diretta tv e in streaming

La finale dei Mondiali di volley maschile, che vedrà di fronte nelle Filippine l'Italia di De Giorgi e la Bulgaria di Blengini, sarà trasmessa in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI


SM Mall of Asia Arena, Manila (Filippine)

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Nazionali volley
Unisciti alla community