Un super Musetti lotta ma perde al terzo set la finale di Atene con Djokovic
20:34
Djokovic non va alle Finals, largo a Musetti
Leggi tutto nell'approfondimento cliccando qui.
20:13
Il labiale di Djokovic a Musetti a fine partita
Al termine della finale del torneo greco, Nole ha abbracciato il carrarino a rete e gli ha sussurato una frase in chiave Torino. Leggi l'articolo qui.
19:58
Musetti potrebbe comunque andare alle Finals
Manca ancora l'ufficialità ma sembra che Djokovic abbia deciso di rinunciare al torneo di Torino: in questo caso Musetti sarebbe ripescato.
19:46
Le parole di Djokovic
“Non so da dove cominciare. Ho grande rispetto per Lorenzo. So che non è bello perdere un match come questo. Ma la cosa positiva è che il tuo tennis è eccezionale. Tu forse giochi il miglior tennis sulla terra, sei talmente migliorato che il futuro è dalla tua parte. Sei migliorato anche su questa superficie. È stata una battaglia incredibile, tre ore di gioco. Match pazzesco da incubo, Musetti ha giocato molto bene. Congratulazioni, sono molto orgoglioso di me per aver vinto”.
19:26
Le parole di Musetti
“Grazie a tutti per l’atmosfera. Spero di poter tornare l’anno prossimo. Non ho molte parole per la tua carriera Nole: sono onorato di aver diviso il campo con te. Ringrazio la mia famiglia e il mio team. Negli ultimi due anni ho raggiunto sei finali, non ho mai vinto ma spero di riuscirci prossimamente”.
19:11
Djokovic vince il torneo: Musetti ko 7-5 al terzo
Djokovic gioca un grande game, in cui dà tutto e tira fuori probabilmente le ultime energie (e un paio di dritti super). Bastano per avere la meglio di Musetti.
19:07
Djokovic, nuovo break: è avanti 6-5
L’azzurro forse sente un po’ la tensione: diversi gli errori, soprattutto di strategia. Si comincia a sentire anche la fatica. Djokovic pesca un paio di jolly (leggi righe clamorose). Poi Musetti sbaglia un palla corta e deve cedere il servizio.
18:58
Break Musetti!
Musetti c’è! Lorenzo recupera il break. Djokovic non è aiutato dalla prima in questo gioco e alla fine perde il vantaggio. Stavolta Musetti è fortunato, con il nastro che aiuta il suo passante nel punto decisivo.
18:50
Musetti tiene il servizio: è 5-4 per Djokovic
Il servizio dà una mano a Musetti in questo game. Djokovic colpisce pensando probabilmente già al prossimo gioco, in cui si giocherà la vittoria del torneo sulla propria battuta.
18:47
Djokovic avanti 5-3
Rispetto ai game precedenti questo è un po’ meno combattuto, soprattutto grazie alle prime del serbo. Ma Musetti è vivo e il suo tennis è ancora di altissimo livello. Però ormai non c’è molto tempo per recuperare.
18:41
Altro break di Djokovic: 4-3
Dal 40-0 contro, Djokovic recupera e va sul vantaggio. Musetti con un brivido annulla la palla break con uno smash e un’altra grazie ad un errore a rete dell’avversario. Ha praticamente un rigore a porta vuota per portarsi a casa il game ma lo sbaglia con un dritto che finisce fuori. Poi un nastro ferma un rovescio potenzialmente vincente e sul punto successivo commette un doppio fallo: break Djokovic.
18:31
Musetti recupera il break!
L'azzurro dà il tutto per tutto e, nonostante non sia neanche fortunato (un nastro gli toglie un punto importante), strappa il servizio a Djokovic ai vantaggi e si rimette in partita. Gioco lunghissimo e spettacolare con Lorenzo che tira fuori tutto il suo repertorio, a partire da un passante di rovescio pazzesco da lontanissimo.
18:16
Musetti è 2-3
L’azzurro tiene il servizio a 0, con una buona percentuale di prime. Djokovic più di una volta ha dato segni di stanchezza, piegandosi sulle ginocchia.
18:13
Djokovic consolida: 3-1
Il serbo la risolve con il servizio nonostante sia evidentemente stanchissimo. Musetti sembra un po’ scarico, non tanto dal punto di vista fisico quanto da quello mentale, soprattutto nei game in cui batte l’avversario.
18:05
Break di Djokovic: 2-1
Il serbo gioca un grande game e strappa il servizio a Musetti, che non è riuscito a mettere dentro tante prime ed è andato in difficoltà sulle risposte dell’avversario.
17:58
Risponde Djokovic, è 1-1
Djokovic tiene a trenta il suo turno di servizio e si ritorna in parità. Ritmo più blando rispetto alla fine del secondo set.
17:56
Si riparte, 1-0 Musetti
Tutto da rifare per Musetti, si riparte con il terzo set. Servizio all'azzurro che tiene la battuta e va sull1'-0.
17:44
Djokovic vince il secondo set 6-3, si va al terzo
Musetti sale 0-30, poi si fa riprendere. Si avvicina al break firmando il 40 ma Djokovic salva e alla fine, anche con due ace, chiude il set.
17:37
Super Djokovic, che break!
Cosa ha fatto Djokovic! Passante straordinario di Musetti dopo uno scambio lunghissimo, Nole si tuffa e con la volée di rovescio stoppa e fa il punto del break che ora lo lancia verso il secondo set. Tutti in piedi e applausi, i due in campo invece sono stremati.
17:31
Djokovic si porta sul 4-3
Non si gioca in questo game, Djokovic tiene a zero il servizio. Regge l'equilibrio, finora il turno di battuta sta facendo la differenza.
17:27
Musetti pareggia e Djokovic si innervosisce
Il servizio di Musetti continua a filare liscio come l'olio, rimanendo estremanente efficace. E Djokovic mostra segnali di nervosismo mentre si sfoga con il suo angolo.
17:22
Djokovic non sbaglia: 3-2 per lui
Il serbo è implacabile sul suo servizio in questo set. Il punto del 40-0 fa alzare tutti in piedi: una volée acrobatica a incrociare difficilissima.
17:19
Musetti vince ed è 2-2
Djokovic inizia il game con un'ottima combinazione dritto lungolinea-volée. Ma Musetti, anche se con qualche difficoltà, reagisce. Decisivo il punto del 40-30 che vince con uno splendido rovescio. Poi l’ace che gli regala il gioco.
17:12
Djokovic tiene il servizio
In questi primi tre game di inizio set domina il servizio: Djokovic non ha problemi a far suo il gioco. Spettacolare una palla corta giocata al limite. Ancora una volta chiude vincendo a 0.
17:09
Musetti fa 1-1
L'azzurro tiene il servizio con un game solido, aiutato da un Djokovic insolitamente falloso.
17:06
Djojkovic reagisce e vince il primo game del set
Il serbo non ci sta e si riprende subito dopo il set perso, con il grande aiuto del servizio. Eccezionale il dritto in corsa con cui chiude il game.
17:03
Musetti vince il primo set 6-4
Musetti vince il primo set 6-4. Nonostante la resistenza di Djokovic, che trascina il game fino ai vantaggi, dopo 48 minuti l'azzurro mette il primo mattoncino in questa finale, e il punto decisivo lo chiude con una seconda vincente.
16:54
Djokovic accorcia, ma Musetti serve per il set
Musetti si avvicina ma non basta, Djokovic tiene il turno di battuta a trenta. Ora però l'azzurro può servire per il set.
16:50
Musetti-Djokovic 5-3
Musetti non sbaglia, va sul 5-3 e ora Djokovic serve per rimanere nel set.
16:46
Djokovic si rifà sotto 4-3
E Djokovic si rifà sotto tenendo a quindici il servizio. Siamo 4-3 per Musetti che ora serve con palle nuove.
16:42
Musetti mantiene le distanze
Turno di battuta sotto controllo, Musetti mantiene il vantaggiodi un break.
16:36
Djokovic fatica ma tiene la battuta
Djokovic è costretto sempre a un colpo in più per scardinare la super difesa di Musetti, che costringe il serbo ai vantaggi. Il pubblico applaude con convizione quando Lorenzo quasi si tuffa per recuperare una smorzata di Djokovic confezionando un gran punto.
16:30
Super scambio, Musetti consolida il break
Grande scambio nel corso del quarto game: Djokovic stoppa il passante di Lorenzo e risponde al pallonetto di Musetti con un tweener, ma non può nulla sullo smash dell'azzurro. L'ace di Musetti poi chiude il game, è 3-1.
16:26
Break di Musetti, 2-1 per l'azzurro
Due rovesci strepitosi a una mano, uno dei quali un passante bellissimo, lanciano Musetti verso il primo break della partita.
16:21
Musetti fa 1-1
Solido turno di battuta di Musetti che riporta immediatamente in parità il punteggio.
16:17
Si parte: Djokovic tiene il servizio
Inizia a servire Djokovic e tiene il turno di battuta, nonostante due punti di Musetti, che comunque ha cominciato bene, rispondendo e scambiando con qualità.
16:03
Musetti e Djokovic tra poco in campo
Inizio slittato alle 16:10, tra poco giocatori in campo.
15:46
I precedenti schiaccianti di Djokovic contro Musetti
Il bilancio dei precedenti tra Djokovic è Musetti è totalmente a favore del primo: otto a uno il conto delle vittorie. L'unico successo dell'azzurro avvenne nel 2023 a Monte Carlo.
15:31
Musetti: "Giocherò contro una leggenda"
Novak Djokovic, numero uno del seeding, è approdato in finale senza perdere un set. Se da un lato non si può dire che abbia brillato, dall’altro non ha neppure corso grandi rischi, come certificato dal 6-3 6-4 ai danni del tedesco Hanfmann, n. 117 ATP. Musetti è consapevole che affronterà una leggenda, contro cui peraltro è in svantaggio 8-1 nei precedenti, ma è apparso ottimista: "Non sono stato molto fortunato con le finali negli ultimi anni, ma spero che la storia cambi. Giocherò per due obiettivi: vincere il titolo e qualificarmi per le Finals. Non vedo l’ora di giocare questa partita contro una leggenda".
15:20
Musetti in finale dopo il successo su Korda
Djokovic è in finale grazie al successo su Hanfmann in due set, Musetti invece ha superato Korda al terzo set dopo una faticosa battaglia. Il primo set per Lorenzo era filato via senza alcun intoppo, un 6-0 senza storia. Poi però l'americano ha cominciato a giocare ed è servito il miglior Musetti per rimanere freddo nei momenti cruciali del match.
15:12
A che ora la finale tra Musetti e Djokovic
La finalissima di Atene Musetti-Djokovic è in programma alle 16: ecco dove vederla in tv e streaming.