Finito10/12/2025, ore 8:40:
Arthur Rinderknech Ranking: 29
1
2
6
3
3
4
6
6
Valentin Vacherot Ranking: 31

La favola di Vacherot è compiuta: vince a Shanghai contro il cugino Rinderknech da 204 del mondo!

L'ultimo atto del Masters 1000 cinese è un affare di famiglia: la spunta monegasco, in rimonta, sul francese. Per il classe 1998 di Montecarlo si tratta del primo titolo major in carriera. Rivivi la diretta
25 min
Aggiorna

SHANGHAI (CINA) - Valentin Vacherot vince il Masters 1000 di Shanghai. Il monegasco, n.204 del mondo proveniente dalle qualificazioni, compie il miracolo battendo in finale 'tutta in famiglia' il cugino francese Arthur Rinderknech, n.54 Atp, in rimonta con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-3 dopo due ore e 11' di partita. Il classe 1998 di Montecarlo conquista il suo primo titolo major in carriera: un'impresa a dir poco incredibile. Rivivi la diretta del match sul sito de 'Il Corriere dello Sport - Stadio'.


13:55

Vacherot: "Grazie Arthur, senza di te non sarei qui oggi"

"Grazie Arthur. Era il 2017 quando sono arrivato alla Texas A&M grazie a te. Se non fosse successo, non sarei qui oggi. Sognavo di entrare in top 10 come te, ora ci siamo insieme", sottolinea il monegasco con il trofeo conquistato a Shanghai tra le mani. La famiglia dei due cugini è rappresentata anche da Benjamin Balleret, il coach del classe 1998 di Montecarlo: i due hanno la stessa madre, ma padri diversi. "Hai sempre creduto in me, mi hai sempre spinto. Se ho vinto questo torneo lo devo anche a te", dichiara Valentin nel commosso discorso durante la cerimonia di premiazione.


13:46

Rinderknech: "Valentin, sono felice per te, ti voglio bene!"

Le parole del francese durante la cerimonia di premiazione: "Ho dato tutto in ogni partita di questo torneo fino all'ultima goccia di sudore. Grazie agli organizzatori, questo è uno dei migliori tornei in stagione. E' un privilegio essere qui". A quel punto sia Rinderknech che Vacherot non riescono a trattenere le lacrime: "Non potevo fare di più oggi. Sei stato bravissimo, complimenti, sono felicissimo per te. Spero che ci saranno altre occasioni così. Ti voglio bene", l'omaggio del francese al cugino monegasco. Poi, il classe 1995 di Gassin ringrazia il suo team, in particolare Lucas Pouille che non si è ufficialmente ritirato ma fa ancora parte del suo staff: "Quando abbiamo iniziato, cinque mesi fa, pensavo di lasciare il tennis. Ha creduto in me, mi hai dato fiducia e ora sono in Top 30 a fine stagione. Spero sia solo l'inizio".


13:42

Vacherot: "Finale con Rinderknech? Ho cercato di non pensare che..."

"Finale con Arthur? Ho cercato di non pensare che dall'altra parte della rete c'era mio cugino, la persona con cui mi ero allenato insieme in Texas, con cui sono andato tante volte in vacanza insieme", aggiunge il monegasco.


13:39

Vacherot: "Irreale quanto successo, sono felice. Ha vinto la nostra famiglia!"

"E' irreale quello che è successo, è pazzesco. Sono felicissimo di come ho giocato. Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto, che mi hanno accompagnato in carriera. Oggi avrebbero dovuto esserci due vincitori, ma nel tennis non è possibile. E' una sconfitta dura per Arthur ma non c'è un vincitore e uno sconfitto, c'è una famiglia che ha vinto. E questa storia per il tennis è bellissimo". Valentin Vacherot commenta così, a caldo, la vittoria sul cugino Arthur Rinderknech nella finale del Masters 1000 di Shanghai.


13:35

Vacherot e l’incredibile cifra vinta a Shanghai: molto più di quanto guadagnato in tutta la sua carriera

Grazie al trionfo nel torneo in Cina, il tennista monegasco ha incassato quasi il doppio rispetto a quanto fatto finora: ecco il prize money da urlo. LE CIFRE


13:25

Vacherot scoppia a piangere dopo la vittoria: perché la dedica ai nonni emoziona anche Federer

Il monegasco, dopo aver perso il primo set, ha la meglio sul cugino Rinderknech: "Oggi vince la nostra famiglia". APPROFONDISCI


13:15

La storica finale tra cugini: Federer applaude e strega tutti

Anche Re Roger a Shanghai applaude Rinderknech-Vacherot.


13:10

Inizia la premiazione a Shanghai

Al via la cerimonia di premiazione sul cemento di Shanghai. Rinderknech e Vacherot fianco a fianco, visibilmente commossi.


13:05

Vacherot nella storia: dalle qualificazioni al trionfo!

Domenica 12 ottobre 2025. Una data destinata a restare scolpita nella storia del tennis mondiale. Il monegasco Valentin Vacherot non era neanche entrato nelle qualificazioni del Masters 1000 di Shanghai, lo ha fatto come alternate. Il classe 1998 di Montecarlo era a due punti dalla sconfitta e al primo e al secondo turno del tabellone cadetto rispettivamente contro lo statuninense Basavareddy e il canadese Draxl. Da numero 204 ha superato, uno dopo l'altro, avversari di qualità come Bublik, Griekspoor, Rune e Djokovic per poi battere, in finale, il cugino Arthur Rinderknech in una storia da libro 'Cuore'. Un'impresa clamorosa e forse irripetibile!


12:57

+++ Valentin Vacherot vince il Masters 1000 di Shanghai: successo in rimonta contro il cugino Rinderknech +++

Incredibile a Shanghai: il monegasco, n.204 Atp proveniente dalle qualificazioni, vince il Masters 1000 cinese. E' il primo titolo major in carriera per il classe 1998 di Montecarlo. Battuto in finale il cugino Arthur in tre set: 4-6, 6-3, 6-3 il punteggio dopo due ore e 11' di battaglia.


12:52

Vacherot a un solo game del primo titolo della sua carriera: 5-3 con Rinderknech

Si avvicina sempre di più il primo titolo in carriera, sul circuito maggiore, per il monegasco: sopra 40-0, Valentin si fa sorprendere in risposta dal cugino che vince i successivi due punti. Il classe 1998 chiude poi il game con il servizio e il dritto. Ora Arthur serve per restare nel match.


12:48

Rinderknech non si arrende: Vacherot conduce 4-3

Il francese non vuole arrendersi: concesso un solo 15 al cugino monegasco.


12:46

Vacherot fa il suo: 4-2 con Rinderknech

Il monegasco non si fa minimamente influenzare da tutto ciò che lo circonda: game a zero e 4-2 per il classe '98 di Montecarlo.


12:45

Si riprende a Shanghai

Rinderknech torna in campo. Sembra superato, al momento, il fastidio alla schiena per il francese.


12:41

Medical timeout per Rinderknech

Fisioterapista per il francese, alle prese con un problema alla schiena.


12:40

Rinderknech salva quattro palle break: Vacherot avanti 3-2

Game di alto livello a Shanghai che si apre con il rovescio vincente del francese, al quale il monegasco controbaatte con una gran risposta in servizio. Poi arriva la palla corta di Arthur e, soprattutto, il lungoriga vincente in corsa di Valentin che si guadagna altre due palle break. Rinderknech le cancella entrambe (dritto più volée) portando il gioco ai vantaggi. Qui arrivano anche la terza e quarta palla break per il classe 1998, annullate dal francese che la spunta con un dritto in contropiede e rovescio lungolinea più smash.


12:29

Vacherot non si scompone: 3-1 con Rinderknech

Il monegasco non si lascia influenzare dalle tre palle break cancellate nel precedente game, chiudendo a zero il suo turno di battuta.


12:26

Rinderknech annulla tre palle break e accorcia le distanze: Vacherot avanti 2-1

Il monegasco, in totale controllo, vola sul 40-0 costruendosi altre tre palle break. La reazione del francese è però veemente: tutte le palle break vengono cancellate, la terza con l'ottavo ace del suo match. Ai vantaggi, servizio vincente e urlo di Arthur che accorcia le distanze.


12:19

Vacherot consolida il break e vola sul 2-0 nel terzo set

Solido game a zero del monegasco (chiuso con l'ace) che consolida il break e vola sul doppio vantaggio nel parziale. Ora Rinderknech, in evidente difficoltà, serve per dimezzare lo svantaggio.


12:16

Il terzo set inizia con il botto: break Vacherot, 1-0 con Rinderknech

Il terzo e decisivo parziale si apre con il break del monegasco. Sopra 40-0 con tre ottime risposte, Valentin si guadagna tre palle break. Le prime due vengono annullate dal francese ma la terza viene sfruttata al meglio da Vacherot: passante di rovescio in corsa, stretto e sulla riga che esalta il pubblico di Shanghai!


12:13

Inizia il terzo e decisivo set della finalissima di Shanghai

Al via il terzo parziale dell'ultimo atto del Masters 1000 cinese: si riparte con Rinderknech al servizio dopo un lungo toilet break.


12:02

+++ Vacherot vince il secondo set: 6-3 a Rinderknech +++

Il monegasco consolida il break tenendo a 15 il turno di battuta e si aggiudica il secondo parziale del match: 6-3 il punteggio per Valentin, sul cugino Rinderknech, dopo un'ora e 20 minuti di partita.


11:58

C'è il break di Vacherot: 5-3 per il monegasco che 'vede' il secondo set

Game incredibile a Shanghai: sul 30 pari, il monegasco sfrutta un errore di Rinderknech con la palla corta e si guadagna una palla break, annullata dal francese con l'ace. Ai vantaggi Arthur non incide con il servizio e concede una seconda palla break al cugino che capitalizza con un favoloso vincente lungolinea di rovescio. Ora il classe 1998 di Montecarlo può servire per il secondo parziale.


11:51

Vacherot non si arrende: 4-3 con Rinderknech

Sotto 15-0, il monegasco rimonta con un ace e un servizio vincente. Arthur risponde con il dritto poi, incredibilmente, sbaglia la volée che gli avrebbe dato il break. Il francese sbaglia ancora con il dritto, salvando così Vacherot che rimette la freccia nel set.


11:46

Rinderknech risponde colpo su colpo: è 3-3 con Vacherot nel secondo set

Il francese tiene il turno di battuta a 30 e ristabilisce l'equilibrio nel parziale. Al monegasco non bastano due ottime risposte per impensierire il cugino.


11:42

Vacherot conduce 3-2 con Rinderknech

Non si gioca nel secondo set: a zero il monegasco che rimette la freccia, portandosi in vantaggio.


11:38

Rinderknech pareggia i conti: è 2-2 con Vacherot

Arthur tiene il turno di battuta a 15 e ritrova la parità nel parziale. Pochissimi scambi in questa fase di match.


11:34

Vacherot c'è: il monegasco conduce 2-1 nel secondo set

A zero anche il monegasco che si riporta in vantaggio.


11:33

Rinderknech trova la parità: 1-1 con Vacherot

Altro game a zero per Arthur, il secondo consecutivo, che ristabilisce l'equilibrio nel parziale.


11:31

Vacherot muove per primo il punteggio nel secondo set

Il parziale si apre con il game vinto dal monegasco ma che fatica: sopra 30-0, Valentin si fa raggiungere sul 30 pari dal cugino francese. Il classe 1998 poi la spunta sfruttando al meglio l'errore di Arthur in risposta e la prima di servizio.


11:28

Finale Masters 1000 Shanghai, al via il secondo set

Inizia il secondo parziale della finalissima: a Shanghai si riparte con Vacherot al servizio.


11:24

+++ Rinderknech vince il primo set: 6-4 con Vacherot +++

Il primo parziale della finalissima di Shanghai se lo aggiudica Arthur: nel decimo game, turno di battuta a zero del francese che vince 6-4 il set dopo 40' di partita.


11:19

Vacherot prova a ricucire lo strappo: Rinderknech conduce 5-4

Turno di battuta a 15 per Valentin che non vuole arrendersi. Ora però, al cambio di campo, Arthur servirà per il primo set.


11:16

Rinderknech vola sul 5-3 con Vacherot

Valentin chiama, Arthur risponde: 30 pari nell'ottavo game. Il monegasco poi non sfrutta un buon rovescio, va sotto e perde il game. Il francese tiene così il turno di battuta a 30.


11:10

Vacherot non si arrende: 4-3 Rinderknech

Il monegasco vola rapidamente sul 40-0 ma si fa raggiungere dal cugino che sfrutta un doppio fallo del classe 1998 (il primo della sua partita) per portare il game ai vantaggi. Qui Valentin tiene il turno di battuta sfruttando il servizio.


11:04

Rinderknech perfetto al servizio: 4-2 su Vacherot

A zero anche il francese che sfrutta al meglio il servizio, sfruttando anche gli errori del cugino in risposta.


11:00

Vacherot accorcia le distanze: Rinderknech avanti 3-2

Altro turno di battuta a zero per il monegasco che resta in scia del cugino.


10:58

Rinderknech consolida il break e vola sul 3-1

Sotto 15-0 (in rete il dritto), Arthur pareggia i conti con un favoloso back difensivo. I due successivi punti lo portano sul 40-15 ma Vacherot non ci sta e, in risposta, accorcia le distanze. Infine il classe 1995 chiude il game e consolida il break.


10:51

C'è il break di Rinderknech: Vacherot sotto 2-1

Il francese strappa il servizio al cugino monegasco nel terzo game del primo set. Valentin rompe l'equilibrio con un servizio vincente e centrale poi Arthur sale in cattedra vincendo tre punti di fila (tre gratuiti del classe 1998). Arrivano due palle break per il classe 1995 che sfrutta la prima, complice lo smash in rete del cugino.


10:48

Rinderknech pareggia immediatamente i conti: 1-1 con Vacherot

Il francese ristabilisce la parità nel primo set della finale concedendo un solo 15 al cugino. Arthur chiude poi la pratica con l'ace, il secondo nel game.


10:45

Vacherot muove il punteggio per primo: 1-0 con Rinderknech

La finale del Masters 1000 di Shanghai si apre con il solido turno di battuta a zero del monegasco che muove per primo il punteggio. Ad assistere al match anche Roger Federer.


10:43

+++ Inizia la finale del Masters 1000 di Shanghai tra Rinderknech e Vacherot +++

Al via l'ultimo atto del prestigioso torneo cinese tra Rinderknech e Vacherot. Si parte con il monegasco al servizio.


10:33

Rinderknech e Vacherot in campo

I cugini fanno il loro ingresso in campo, accolti dagli applausi del pubblico!


10:30

Rinderknech e Vacherot scalano il ranking!

L'exploit al Masters 1000 cinese consente al francese e al monegasco di scalare posizioni nella classifica mondiale. Valentin, da domani, farà un balzo a dir poco incredibile: dalla posizione n.204 raggiungerà quantomeno la 58esima, addirittura 40° se dovesse conquistare il titolo. Sorride anche Arthur: il francese è 28° e se vince vola in 22esima posizione precedendo di due lunghezze l'azzurro Flavio Cobolli.


10:25

Il percorso di Vacherot

Qualificazioni

Primo turno: Vacherot (MON) b. Basavareddy (USA) 6-7 (7), 6-4, 6-2

Secondo turno: Vacherot (MON) b. Draxl (CAN) 4-6, 7-6 (5), 6-4

Main Draw

Primo turno: Vacherot (MON) b. Djere (SER) 6-3, 6-4

Secondo turno: Vacherot (MON) b. Bublik (KAZ) 3-6, 6-3, 6-4

Terzo turno: Vacherot (MON) b. Machac (CZE) 6-0, 3-1 RIT.

Ottavi di finale: Vacherot (MON) b. Griekspoor (NED) 4-6, 7-6 (1), 6-4

Quarti di finale: Vacherot (MON) b. Rune (DAN) 2-6, 7-6 (4), 6-4

Semifinale: Vacherot (MON) b. Djokovic (SER) 6-3, 6-4


10:20

Il percorso di Rinderknech

Primo turno: Rinderknech (FRA) b. Medjedovic (SER) 6-7 (3), 1-0 RIT.

Secondo turno: Rinderknech (FRA) b. Michelsen (USA) 6-3, 6-4

Terzo turno: Rinderknech (FRA) b. Zverev (GER) 4-6, 6-3, 6-2

Ottavi di finale: Rinderknech (FRA) b. Lehecka (CZE) 6-3, 7-6 (5)

Quarti di finale: Rinderknech (FRA) b. Auger Aliassime (CAN) 6-3, 6-4

Semifinale: Rinderknech (FRA) b. Medvedev 4-6, 6-2, 6-4


10:15

Rinderknech in finale a Shanghai col cugino Vacherot: lacrime in campo, la storia è incredibile! E Medvedev è una furia...

Sarà una questione di famiglia per il titolo del penultimo "1000" della stagione: dopo il monegasco anche il francese compie l'impresa. LEGGI TUTTO


10:10

Masters 1000 di Shanghai, il montepremi

PRIMO TURNO – $ 23.760

SECONDO TURNO – $ 35.260

TERZO TURNO – $ 60.400

OTTAVI DI FINALE – $ 103.225

QUARTI DI FINALE – $ 189.075

SEMIFINALE – $ 332.160

FINALE – $ 597.890

VINCITORE – $ 1.124.380


10:00

Rinderknech e Vacherot, una finale tra cugini

Per la prima volta nella storia del tennis, la finale di un Masters 1000 è affare di famiglia: un 'affaire' tra cugini, per l'esattezza. Il motivo? Nadine Paquet, mamma di Vacherot, è sorella di Virginie, ex professionista che si è avvicinata alle top 200 Wta nel 1989 nonché mamma di Rinderknech.


9:50

Rinderknech-Vacherot è storia: l'incredibile dato

Per la terza volta dal 1990, due giocatori classificati fuori dalla top 50 (il francese è n.54 del mondo, il cugino monegasco 204°) si affronteranno nella finalissima di un Masters 1000.


9:40

Incredibile a Shanghai: Rinderknech e Vacherot scoppiano a piangere in campo, sarà la prima finale tra cugini!

Pazzesca la storia scritta in Cina: non era mai accaduto in precedenza. Il monegasco in tribuna non trattiene le lacrime e corre ad abbracciare il cugino che ha appena battuto Medvedev in semifinale.


9:30

Rinderknech-Vacherot, Masters 1000 Shanghai: dove vedere la finale in tv e streaming

L'ultimo atto del Masters 1000 cinese tra i cugini Arthur e Valentin andrà in scena oggi, domenica 12 ottobre, sul Campo Centrale della 'Qizhong Forest Sports City Arena' di Shanghai. L'attesissimo match non inizierà prima delle ore 10:30. In precedenza si disputerà la finale del torneo di doppio tra i tedeschi Krawietz/Putz e il duo formato dallo svedese Goransson e l’americano Michelsen. Il match sarà inoltre visibile in esclusiva su Sky Sport, canale 201 (Sky Sport Uno) e in diretta streaming su SkyGo, Now e Tennis Tv. Telecronaca affidata a Elena Pero e Paolo Bertolucci.


Qizhong Forest Sports City Arena, Shanghai (Cina)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis