Vigilia Sinner-Tsitsipas Nitto ATP Finals: rivivi la diretta

A Torino c'era grande attese per l'esordio del tennista azzurro
Vigilia Sinner-Tsitsipas Nitto ATP Finals: rivivi la diretta
22 min
Aggiorna

TORINO - A breve a Torino si alzerà il sipario sulle Nitto Atp Finals. Tanta l'attesa per l'esordio di Jannik Sinner che scenderà in campo contro Stefanos Tsitsipas domenica 12 novembre. Rivivi la diretta della vigilia della gara...


18:53

Sinner, i titoli stagionali

Jannik Sinner, 22 anni, ha vinto 4 titoli quest’anno: Montpellier, il Master 1000 di Toronto, poi Pechino e Vienna. A Wimbledon si è fermato in semifinale. Ora le Finals per stupire.   


18:46

Tsitsipas su Sinner: “Gioca senza paura”

“Jannik tende a giocare senza paura e si muove benissimo. È un giocatore molto atletico ma non pesante, ha grandi qualità e sente il campo con leggerezza. I suoi tempi di reazione sono piuttosto rapidi. Djokovic nel girone? Novak ha una presenza fortissima quando lo affronti ed è difficile non sentirla”, spiega Tsitsipas.  


18:37

Sinner in fiducia

L’altoatesino da luglio ha centrato 25 vittorie in 29 partite. C’è fiducia intorno a Sinner che quest’anno ha battuto due volte sia Alcaraz che Medvedev. 


18:24

Rune a strappi

Ottimi i primi sei mesi di stagione di Rune che però ha vinto solo un torneo a Monaco di Baviera, arrivando tra l'altro a due finali nei Master 1000. Poi ha avuto qualche problema fisico, ma nell’ultimo mese si è ripreso come dimostra lo show contro Djokovic a Parigi-Bercy, quando il baby si è arreso solamente dopo 2 ore e 54 minuti di partita. 


18:11

A Lima sorriso azzurro

Aspettando il primo match di Sinner nelle Finals, c'è da segnalare l'exploit di Luciano Darderi che batte Juan Pablo Varillas e si qualifica per le semifinali del torneo Challenger Atp di Lima. Il 21enne italiano, numero 137 della classifica mondiale, si è imposto sul peruviano (67 Atp) per 6-7 6-3 6-0. Nel prossimo incontro affronterà il cileno Alejandro Tabilo. 


17:55

Zverev alla sesta partecipazione alle Finals

Pochi avrebbero scommesso su Zverev dopo l’infortunio. Invece il 26enne è riuscito a cenare l’accesso alle Finals per la sesta volta in carriera. A fare la differenza la semifinale degli Open in Francia e i trofei vinti ad Amburgo e Chengdu. 


17:42

Tsitsipas altalenante prima delle Finals 

Tsitsipas ha messo in mostra meno continuità rispetto al passato in questa stagione. Per sbloccarsi ha dovuto attendere l’estate, il torneo di Los Cabos. Doppia delusione a Wimbledon e agli Us Open dove non è arrivato ai quarti. Contro Djokovic ha uno storico negativo: 11-2 dicono i precedenti. 


17:31

Un po’ di Italia sorride in attesa di Sinner

In attesa dell’esordio di Sinner nella Finals, fa festa un po’ di Italia. Luca Nardi, infatti, ha battuto il francese Geoffrey Blancaneaux e si è qualificato per la finale del torneo Challenger Atp di Matsuyama, in Giappone. Il 20enne italiano, numero 143 della classifica Atp, si è imposto con il punteggio di 6-3 6-3 sul 25enne transalpino (264 Atp). In finale il giovane tennista pesarese affronterà il 30enne giapponese Taro Daniel, numero 86 del ranking mondiale. 


17:24

Rublev, presenza fissa nella Finals

Non manca le Finals da 2020. In questa stagione Rublev ha sfatato dei tabù: infatti, ha eguagliato il suo best ranking (5° posto) e ha vinto il suo primo Master 1000 a Montecarlo. Ha raggiunto le finali sia sul cemento (Shanghai) che sull’erba (Halle) dimostrando una certa poliedricità.


17:13

Medvedev da record

Il 27enne sta bene. A inizio stagione ha vinto quattro titoli sul duro, poi sulla terra si è imposto al Foro Italico e in più ha raggiunto la semifinale a Wimbledon. A livello quantitativo neanche Djokovic e Alcaraz contano le 9 finali raggiunte da Medvedev.


17:03

Alcaraz in leggero calo

Dopo il fantastico successo a Wimbledon, Alcaraz ha raggiunto solo una finale. Forse ha accusato un po’ di stanchezza sui titoli di coda della stagione.


16:55

Alcaraz, che numeri prima delle Finals

Lo spagnolo ha vinto 63 partite in questa stagione, 6 tornei come Djokovic e sta già a quota 2 Slam dato che ha trionfato a Wimbledon dopo gli Us Open 2022. L’ultimo ad avere due Major prima dei 21 anni era stato Nadal.  


16:51

Alcaraz all’esordio nelle Finals

L’anno scorso lo spagnolo ha annunciato il forfait, mentre quest’anno sarà ai nastri di partenza delle Finals da esordiente assoluto dopo una stagione super, condizionata ultimamente da qualche passaggio a vuoto. 


16:11

L’assessore: “Torino capitale dello sport”

"Siamo sempre più capitale italiana dello spot - rileva l'assessore regionale allo Sport, Fabrizio Ricca, a margine della presentazione del Fan Village - e questa edizione sarà la consacrazione. Questo è uno spazio pensato e voluto per i torinesi e per raccontare a tutto il mondo quanto siamo bravi a organizzare".


16:03

Atp Finals: a Torino due seminari

Dalle emozioni del grande tennis alle lezioni gratuite per sensibilizzare i più giovani sui rischi del mondo digitale e sui pericoli derivanti dalle dipendenze. Il dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio e Sport e Salute organizzano a Torino, in occasione delle Nitto Atp Finals, due seminari aperti al pubblico su tematiche giovanili, relative al mondo del web e dei social (i contenuti, le insidie e le opportunità che offrono) e ai rischi delle dipendenze giovanili. Gli incontri si terranno alla "Casa Tennis" presso la Cupola geodetica in Piazza Castello. Il primo, in programma lunedì 13 novembre alle ore 10, dal titolo "Riconosci la Notizia. Guida pratica per conoscere e imparare a gestire il mondo dei contenuti nell'ecosistema digitale”.  Il secondo si intitola "Lo Sport come strumento di prevenzione e lotta alle dipendenze giovanili” ed è previsto giovedì 16 novembre alle ore 9.30.


15:59

Djokovic, i trionfi in carriera

Nole ha vinto in carriera 97 tornei. Record di trionfi anche negli Slam, arrivati a quota 24 lo scorso settembre a New York: 10 Australian Open, 7 Wimbledon, 4 Us Open e 3 Roland Garros.    


15:51

Djokovic, missione sette Finals

Nessuno ha mai vinto sette volte le Finals. A quota sei ci sono Djokovic e Federer. “Vado a Torino con buone sensazioni”, ha detto senza giri di parole Nole.


15:45

Djokovic, momento sì

Nole non perde una partita da luglio. “Il segreto è non guardare mai indietro”, ha detto il favorito che è nel girone di Sinner.  


15:38

Sinner, ricordando l’esordio alle Finals

Sinner non è un esordiente nelle Finals. Due anni fa prese il posto dell’infortunato Berrettini ma fu eliminato dopo lo scontro con Medvedev. 


15:32

Djokovic incorona Sinner

"Jannik Sinner gioca molto bene ed è uno dei giocatori più importanti di questo momento, sarà decisamente uno di quelli da batte a Torino nelle Nitto Atp Finals”, l’ha detto Djokovic parlando del talento italiano. 


15:26

Sinner, dieci trofei in carriera

Sinner ha già vinto dieci tornei raggiungendo Panatta. E’ il suo anno d’oro, infatti ha portato a casa per la prima volta un "1000" al terzo tentativo.  


14:54

Nitto ATP Finals, il pensiero del sindaco di Torino

Il Fan Village come gli eventi in centro sono un modo, sottolinea il sindaco Stefano Lo Russo "per rendere questo un evento che possa coinvolgere l'intera città e un evento di promozione internazionale".


14:41

Gaudenzi: “Atp orgogliosa di Torino”

"Atp è orgogliosa di avere le Finals a Torino e di avere un giocatore italiano. Venire a giocare con questo calore del pubblico e atmosfera fa la differenza nello spettacolo”, le parole del presidente Andrea Gaudenzi.   


14:27

Sinner-Tsitsipas: partita ancora sul tabellone

Resta in dubbio Stefanos Tsitsipas, il cui esordio alle Nitto Atp Finals di Torino è previsto domani contro Jannik Sinner, a causa di un dolore al gomito destro, lo stesso che si operò due anni fa. Al momento Tsitsipas è comunque ancora nel tabellone degli otto campioni delle Finals e in lista per la partita di domani. Un suo eventuale forfait vedrebbe entrare al suo posto la prima 'riserva', il polacco Hubert Hurkacz. Il numero 9 al mondo è già arrivato a Torino nei giorni scorsi e da calendario il suo primo allenamento era già previsto questa sera alle 19.


14:19

Binaghi sul Fan Village

"Mi piace pensare a questa nuova struttura come a un raccordo fisico ma anche ideale fra quello che noi, Atp e i giocatori facciamo nel palazzetto e quello che Comune e Regione hanno fatto in città per creare la migliore esperienza e spettacolo possibile con l'obiettivo di tenere le Finals in Italia altri 5 anni", dice il presidente Fitp Angelo Binaghi. 


14:11

Sinner: allenamento terminato

L'italiano ha chiuso la sua sessione. Da qualche minuto sono scesi in campo Rune e Rublev, alle 15 spazio Djokovic e Zverev. 


14:03

Sinner: allenamento sul dritto

Dopo gli scambi con Gaio, Sinner ora sta proseguendo l'allenamento con il suo allenatore: focus sul dritto.


14:00

Nitto Atp Finals, inaugurato il Fan Village

Il conto alla rovescia, il blu carpet per le 8 coppie di doppio e l'esibizione dei Santi Francesi, vincitori di X Factor. Taglio del nastro, oggi, per il Fan Village delle Nitto Atp Finals di Torino, che offre quest'anno alcune novità, a cominciare dal play garden, una giardino d'inverno che unisce i due padiglioni nel quale sono stati allestiti quattro campi da pickleball. Il Fan Village sarà aperto ogni sera dalle 21.00 e per tutta la giornata del 19 novembre anche a chi non è in possesso di un biglietto per le partite.


13:45

Sinner, applausi a scena aperta per l'azzurro

Tanti tantissimi applausi per l'azzurro omaggiato praticamente dopo ogni colpo messo a segno durante l'allenamento con Gaio. Il pubblico fa sentire tutto il suo calore all'altoatesino in attesa del suo esordio in programma domani contro Tsitsipas.


13:35

Nitto ATP Finals, Sinner si qualifica in semifinale se...

L'azzurro per assicurarsi un posto in semifinale nel torneo deve arrivare primo, oppure secondo da solo. In caso contrario ecco i criteri che decreteranno la qualificazione o meno. (LEGGI TUTTO)


13:20

Jannik Sinner si prepara all'esordio

L'azzurro è sceso in campo per una sessione di allenamento insieme a Federico Gaio. Già ieri l'altoatesino aveva fatto lo stesso con Rublev.


13:10

Nitto Atp Finals, il programma di lunedì 13 novembre

Sessione mattutina (ore 12): Wesley Koolhof (Ned)/Neal Skupski (Gbr, 2) vs Rinky Hijikata (Aus)/Jason Kubler (Aus, 8)

Sessione pomeridiana (non prima delle ore 14:30): Carlos Alcaraz (Esp, 2) vs Alexander Zverev (Ger, 7)

Sessione serale (non prima delle ore 18:30): Rohan Bopanna (Ind)/Matthew Ebden (Aus, 3) vs Rajeev Ram (Usa)/Joe Salisbury (Gbr, 6)

Sessione notturna (non prima delle ore 21): Daniil Medvedev (Rus, 3) vs Andrey Rublev (Rus, 5)


12:55

Tsitsipas, cresce la preoccupazione

Nonostante sia sceso in campo per un allenamento mattutino con Carlos Alcaraz anche oggi il greco ha interrotto prima la sessione esattamente come accaduto ieri. Per il tennista, che dovrebbe esordire domani contro Sinner, un problema al gomito destro.


12:40

Atp Finals, ecco chi vincerà per i giocatori della Juve

Anche i giocatori della Juventus si sono dilettati nel fare il loro pronostico su chi vincerà le Nitto Atp Finals. Kostic e Vlahovic hanno puntato sul connazionale Djokovic mentre Locatelli, Nicolussi Caviglia e Miretti puntano su Sinner. (LEGGI TUTTO)


12:26

Tsitsipas, infortunio superato?

Sospiro di sollievo per Stefanos Tsitsipas che ieri aveva interrotto il suo allenamento per un problema al gomito destro. Il greco sembra stare meglio e proprio questa mattina si sta allenando con il numero uno al mondo Carlos Alcaraz.


12:15

A Torino è Sinner-mania

Cresce l'attesa per l'esordio di Jannik Sinner alle Nitto Atp Finals ma a Torino sono già tutti pazzi per l'azzurro. Tantissimi infatti i vip, Da Laura Barriales a Cristina Chiabotto passando per Filippo Magnini e Giorgia Palmas, che si sono messi in fila per una foto con il tennista altoatesino.


11:55

Nitto Atp Finals, il programma di domenica 12 novembre

Non solo Sinner contro Tsitsipas, ecco il programma completo di domenica 12 novembre:

Sessione mattutina (ore 12): Ivan Dodig (Cro)/Austin Krajicek (Usa, 1) vs Maximo Gonzalez (Arg)/Andres Molteni (Arg, 7)

Sessione pomeridiana (non prima delle ore 14:30): Jannik Sinner (Ita, 4) vs Stefanos Tsitsipas (Gre, 6)

Sessione serale (non prima delle ore 18:30): Santiago Gonzalez (Mex)/Edouard Roger-Vasselin (Fra, 4) vs Marcel Granollers (Esp)/Horacio Zeballos (Arg, 5)

Sessione notturna (non prima delle ore 21): Novak Djokovic (Srb, 1) vs Holger Rune (Den, 8)


11:45

Volandri: "Sinner può fare bene e Djokovic..."

Anche Filippo Volandri si è espresso sulle potenzialità di Sinner in vista delle Nitto Atp Finals: "A Torino Jannik può fare bene e l’energia del pubblico sarà fondamentale: la utilizza sempre meglio. Djokovic, cosa ha in più degli altri? Trova la quadra anche quando fatica, sa gestire i punti importanti e ha un’intelligenza tattica che nessuno ha raggiunto". (PER APPROFONDIRE)


11:30

Sinner, sui social ha già vinto

Deve ancora scendere in campo ma se c'è una certezza è che Jannik Sinner ha già raggiunto un importante traguardo sui social. L'azzurro ha infatti toccato quota un milione di followers su Instagram, numeri riservati solo ai grandissimi di cui ora fa parte anche l'azzurro.


11:15

Bertolucci, la critica a Sinner e agli altri tennisti

Look che sono piaicuti a tanti ma non a tutti. L'ex campione Paolo Bertolucci ha infatti criticato come alcuni campioni si siani presentati sul blue carpet. (LEGGI TUTTO)


11:00

Tutti i look dei tennisti

Gli otto campionissimi che prenderanno parte al Nitto Atp Finals nella giornata di ieri hanno sfilato sul blue carpet sfoggiando look diversi tra di loro ma che non sono passati inosservati.


10:50

Sinner, in bocca al lupo dai Carota Boys

Un fan club di veri aficionado quello dei Carota Boys che hanno fatto pervenire a Sinner un simpatico in bocca al lupo in vista dell'esordio di domenica. L'azzurro ci ha tenuto a ringraziarli pubblicamente scherzando anche su come siano diventati quasi più famosi di lui: "Sono più famosi loro di quanto lo sia io. Non li conosco ancora così bene, so come si chiamano ma mi confondo ancora con i loro nomi. Hanno dei costumi molto buffi, ma è bello avere un fan club così dedicato. L’ho visto crescere, e mi hanno inviato il loro in bocca al lupo non solo per questo torneo ma anche per il futuro e di questo li ringrazio".


10:40

Sinner, l'allenamento insieme a Rublev

Giornata piena quella di ieri per l'azzurro che si è diviso tra campo e tifosi e che nel pomeriggio ha svolto una sessione di allenamento insieme a Rublev davanti a centinaia di tifosi.


10:30

Sinner: "Grazie a pubblico sarà stupendo"

Il tennista azzurro ha rilasciato alcune dichiarazioni durante la conferenza stampa di presentazione del torneo: "Sono molto contento di essere qui da qualificato, c'è un po' di emozione, più del solito, ma sono pronto a giocare un bel torneo. E grazie al pubblico sarà tutto stupendo, da loro raccoglierò molta energia. Questo è un torneo strano, dove puoi anche permetterti di perdere, vedremo di giorno in giorno. Sono focalizzato sul match di domenica".


10:20

Sinner-Tsitsipas, orario e dove vederla in tv

L'esordio del tennista azzurro è in programma nella sessione pomeridiana (non prima delle ore 14:30) e seguirà quella di doppio tra Wesley Koolhof (Ned)/Neal Skupski (Gbr) e Rinky Hijikata (Aus)/Jason Kubler (Aus, 8) della sessione mattutina. La sfida sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport, Rai 2 trasmetterà invece un singolare al giorno iin chiaro.


10:10

Sinner, l'avversario in caso di forfait di Tsitsipas

Nel caso in cui il greco dovesse alzare bandiera bianca il suo sostituto sarà la prima riserva, ovvero il polacco Hubert Hurkacz, numero 9 al mondo.


10:00

Tsitsipas, come sta il greco?

L'allarme è scattato nella serata di ieri quando Stefanos Tsitsipas ha interrotto l'allenamento a causa di un problema al gomito destro. Le prossime ore saranno quindi decisive per capire se il tennista riuscirà effettivamente a scendere in campo domani. (LEGGI TUTTO)


09:45

Sinner-Tsitsipas, il giorno della vigilia

Manca pochissimo all'inizio delle Nitto Atp Finals che prenderanno il via domenica 12 novembre a Torino. Tra i match più attesi di giornata l'attesa è tanta per l'esordio di Jannik Sinner che se la vedrà con il greco Stefanos Tsitsipas.


Torino

© RIPRODUZIONE RISERVATA