- 47'T. Douvikas
- 73'N. Paz
Como-Lazio 2-0: Douvikas e una magia di Nico Paz stendono Sarri
COMO - L'esordio della Lazio a Como è da dimenticare. Fabregas, l'allievo, batte e dà una lezione di calcio a Sarri, il maestro che lo aveva allenato al Chelsea. Douvikas e Nico Paz (giocatore superiore) decidono una partita in cui i biancocelesti non sono mai riusciti a imporsi, nemmeno un attimo. Intensità, grande palleggio, pressione, qualità nel fraseggio, il Como ha messo tutto in campo, tutte le idee del suo allenatore. Non esageriamo se diciamo che la Lazio non ha mai saputo tenere il pallone per più di dieci secondi durante tutta la gara. C'è stata una superiorità netta dall'inizio alla fine, arricchita dalle giocate da campione di Nico Paz, un giocatore veramente di un altro livello: il primo gol di Douvikas (47') parte da una sua prodezza in dribbling su Tavares e dal suo filtrante a tagliare tutta la metà campo della Lazio; il secondo (73') invece è una punizione magistrale, un mancino pennellato che si infila all'incrocio. Sarri non può salvare nessuno, forse nemmeno se stesso: mette in campo l'unica formazione che si poteva considerando l'assenza di rinforzi e le defezioni, però quello che più preoccupa è la mancanza totale di carattere della squadra, surclassata sia fisicamente sia sul piano della voglia e della grinta. L'unico lampo è di Castellanos quando aggancia il lungo lancio dalla difesa di Gila e deposita alle spalle di Butez, ma il Var annulla per fuorigioco. La prossima è col Verona in casa, servirà una reazione.
21:04
Fabregas: "Un Como così mi emoziona"
Fabregas ai microfoni di Dazn: "Ci sono 45 partite in stagione e succede una volta così e una meno bene. Siamo contenti di questa performance, dobbiamo continuare a lavorare. Riaggressione? Non so se ha fatto la differenza ma è questo quello su cui noi ci alleniamo, non è tecnica ma è mentalità e voglia di farlo o non farlo. Mangiare la testa, ripetere il messaggio, e i ragazzi questo lo imparano, c’è voglia di farlo, questo è il nostro modello, vogliamo essere corti, competitivi recuperare palla il più resto possibile, vogliamo dominare e attaccare nel momento giusto. Nico Paz può essere importante, deve migliorare, crescere in quello che sa, ne abbiamo parlato ed è d'accordo. Vedere giocare così la squadra mi fa emozionare".
20:49
Le parole di Sarri
Segui qui le parole di Sarri in tv e conferenza stampa
20:42
Nico Paz: "La punizione? La barriera era lontana..."
Nico Paz a Sky spiega la natura del gol su punizione: “Era importante vincere la prima gara soprattutto con una squadra come la Lazio, i tifosi saranno molto contenti. Punizione? La barriera era lontana, c’era spazio e quindi ho tirato".
20:23
90+5' - Finisce qui, il Como batte la Lazio 2-0
Dopo cinque di recupero finisce la partita: il Como batte la Lazio 2-0 grazie ai gol di Douvikas e Nico Paz.
20:21
90'+4' - Gila sfiora il gol
Occasione Lazio da calcio di punizione, Gila svetta in area e manca per centimetri il gol.
20:10
83' - Da Cunha a un passo dal tris
La Lazio non si scuote e il Como non si ferma. Servono i guantoni e il tuffo di Provedel per evitare il 3-0 di Da Cunha.
20:04
77' - Traversa di Vojvoda, Como dilagante
Non si ferma il Como, anzi dilaga: altra azione tutta in velocità, Nico Paz smista per l'arrivo di Vojvoda che stampa il destro sulla traversa. La Lazio non c'è.
20:01
73' - Magia di Nico Paz su punizione, 2-0 Como!
Marusic stende Jesus Rodriguez, punizione qualche metro oltre la lunetta. Se ne incarica Nico Paz, il mancino gira sopra la barriera e finisce all'incrocio, Provedel non può nulla. Magia del centrocampista di Fabregas e 2-0 meritato del Como.
19:57
70' - Entra Morata nel Como
Cambia anche Fabregas: esordio in campionato con il Como per Morata, fuori Douvikas, e spazio anche a Smolcic, esce Van der Brempt.
19:51
65' - Annullato un gol alla Lazio: Castellanos in fuorigioco
Lampo Lazio, Castellanos va in gol: lancio di Gila dalla difesa, il Taty parte sul filo del fuorigioco, aggancia perfettamente e piazza alle spalle di Butez l'1-1. Il check del Var però annulla, posizione di offside. Intanto, altri due cambi per Sarri: Rovella e Pellegrini per Cataldi e Tavares.
19:49
62' - Ramon sfiora il raddoppio
Ramon, all'esordio in A, sfiora il 2-0 con una progessione in avanti, il destro termina fuori.
19:48
61' - Doppio cambio Lazio
Sarri cambia la fascia destra: fuori Lazzari e Cancellieri, dentro Marusic e Pedro.
19:47
59' - Vojvoda ci prova a giro
Come nel primo tempo, gioca solo il Como. La Lazio non è in campo, prova qualche sortita in contropiede ma non c'è un'idea, una giocata, nulla che possa minacciare la linea difensiva della squadra di Fabregas. Vojvoda tenta l'ennesimo tiro verso la porta di Provedel, palla larga.
19:39
52' - Da Cunha sfiora il 2-0
Lazzari respinge di testa, Da Cunha stoppa fuori area e calcia di prima al volo: pallone fuori di pochissimo.
19:35
47' - Gol del Como, ha segnato Douvikas!
Il Como è in vantaggio: giocatona di Nico Paz che aggira Tavares con un numero dei suoi e poi traccia un filtrante spettacolare per Douvikas, che davanti a Provedel non sbaglia.
19:18
45' - Fine primo tempo, Como-Lazio 0-0
Senza recupero finisce un primo tempo in cui il Como ha giocato e la Lazio ha sofferto. Fabregas può ritenersi contento dell'atteggiamento dei suoi, anche se è mancato il gol; Sarri invece dovrà scuotere la squadra, poco intensa e per nulla sarriana.
19:09
38' - Terzo giallo della partita: ammonito Van der Bremt
Van der Bremt stende con un calcione Zaccagni, che l'aveva anticipato secco: Manganiello lo ammonisce.
19:07
35' - Primo tiro in porta della Lazio
Il primo tiro in porta della Lazio arriva al 35': bella azione manovrata, Tavares dentro per Cancellieri che vede arrivare Guendouzi, il destro del francese è fiacco e centrale.
19:02
30' - Ammonito Zaccagni
Van der Brempt scappa sulla destra e Zaccagni è costretto a stenderlo in scivolata: giallo sacrosanto.
18:59
27' - Nico Paz spaventa la Lazio
Il Como fraseggia molto bene, riesce sempre a trovare lo spazio alle spalle dei centrocampisti della Lazio. È lì che si incunea Nico Paz, il suo tiro non trova lo specchio della porta.
18:55
23' - Vola Provedel su Vojvoda
Ancora Como, Vojvoda raccoglie al limite e calcia al volo: Provedel vola e para. Applaude Fabregas, soddisfatto e scatenato in panchina.
18:52
21' - Solo Como in campo: Jesus Rodriguez di testa fuori
Gioca solo il Como, muove bene la palla e mette sotto pressione la Lazio che non riesce a uscire e costruire. Cross dentro, Jesus Rodriguez svetta e mette fuori di poco di testa. Altra chance dei padroni di casa.
18:48
16' - Giallo per Nico Paz
Brutto fallo di Nico Paz su Cataldi, Manganiello tira fuori il giallo.
18:47
15' - Ramon pericoloso, rischia la Lazio
Ramon, in proiezione offensiva, chiede e ottiene l'uno-due con Vojvoda, si libera in area con una finta da centrocampista e poi lascia partire il sinistro, conclusione però altissima.
18:44
12' - Si vede la Lazio con Tavares
Molto meglio il Como in questo avvio, tiene il pallone e pressa alto. La Lazio si affaccia solo con Tavares, ma il suo destro è totalmente sballato.
18:36
4' - Primo affondo del Como
Jesus Rodriguez recupera e imbuca in profondità per Douvikas, è bravo Provstgaard a chiudere in scivolata in corner.
18:31
1' - Inizia Como-Lazio!
Fischio d'inizio, si gioca al Sinigaglia. Primo pallone gestito dal Como, Lazio in maglia bianca.
18:26
Sinigaglia pieno, squadre in campo
Manca sempre meno al via ufficiale del campionato di Como e Lazio. Squadre in campo, ci siamo.
18:15
Riscaldamento finito, tra poco si inizia
Riscaldamento intendo per Como e Lazio, tra poco si parte. Le telecamere hanno indugiato per qualche secondo sul dialogo avuto tra Patric e Morata, entrambi spangoli, vicino alle panchine.
17:58
Le parole di Vojvoda e Gila
Vojvoda a Sky: "Felici contenti dell'inizio, vogliamo vedere un Como che lotta con tutti. Como da Europa? Non sentiamo la pressione che arriva da fuori, sappiamo le nostre qualità, ognuno porta qualcosa, vogliamo continuare così". Le parole di Gila a Sky: "Niente mercato? è un fattore negativo, ma siamo tranquilli perché la squadra ha qualità e Sarri ci trasmette un'idea i calcio chiara. vogliamo 3 punti, possiamo fare un bel campionato anche senza rinforzi. I tifosi non solo della Lazio, ma del calcio, vivono l'assenza di mercato come negativa, ma per noi è una sfida per dimostrare il nostro livello".
17:52
Fabregas: "Sarri è speciale, mi colpiva la sua idea di calcio"
Fabregas a Sky: "Non abbiamo esterni disponibili, andiamo così. Diao nemmeno in panchina? Non sembrava niente di grave, sentiva dolore ma con il secondo test non è andata bene. Starà fuori ancora. Sarri? Mi colpiva la sua idea, studia tutto, è tutto molto strutturato e studiato. Ho un buon rapporto, è una persona di calcio, è speciale".
17:48
Rovella: "Mia figlia un'emozione unica, ma volevo essere accanto alla squadra"
Rovella, a cui è appena nata la figlia Venere, parla a Sky prima della partita: "È stata un'emozione forte, una notte particolare, la più bella della mia vita. Sono felice di essere qui però vicino alla squadra, è importante esserci. Spero di regalarmi una vittoria qui. È stata una nottata impegnativa, farò il tifo per i miei compagni dalla panchina. Il mercato bloccato? Non abbiamo alibi, siamo uniti, dobbiamo migliorare perché non siamo arrivati in Europa per poco anche se lo meritavamo, dobbiamo tornare lì dove la Lazio merita. Dobbiamo lavorare e dare il meglio in allenamento. Sarri? È un maestro, mi insegna tanti particolari soprattutto nel mio ruolo, può farti migliorare, lo ascolto sempre durante la settimana. È un orgoglio essere alllenato da lui".
17:40
Como, la formazione ufficiale di Fabregas
COMO (4-3-3): Butez; Van Der Brempt, Ramon, Kempf, Valle; Paz, Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Douvikas, Jesus Rodriguez; Allenatore: Fabregas.
17:32
La formazione ufficiale della Lazio
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Provstgaard, Tavares; Guendouzi, Cataldi, Dele-Bashiru; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
17:27
Il dato che fa ben sperare Sarri e quello che preoccupa la Lazio...
I numeri parlano chiaro: i biancocelesti hanno vinto cinque delle ultime sei partite di debutto stagionale in Serie A (83% di successi). Lo stesso bottino che avevano ottenuto nei dieci precedenti esordi (cinque successi, due pareggi e tre sconfitte, con una percentuale di vittorie pari al 50%). Un trend netto, che dimostra come la squadra sia riuscita a partire col piede giusto molto più spesso rispetto al passato. Tuttavia, c’è un dato che accende la spia: l’unica sconfitta in questo parziale è arrivata proprio nell’ultimo esordio in trasferta, il 20 agosto 2023 a Lecce, con il ko per 2-1 al Via del Mare.
17:20
Il calendario e i precedenti di Como e Lazio
Tutti i precedenti della sfida e il calendario di Como e Lazio.
17:18
I convocati di Sarri per Como-Lazio
Il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida di oggi in trasferta contro il Como.
Portieri: Furlanetto, Mandas, Provedel;
Difensori: Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Nuno Tavares, Pellegrini, Provstgaard;
Centrocampisti: Basic, Belahyane, Cataldi, Dele-Bashiru, Guendouzi, Rovella;
Attaccanti: Cancellieri, Castellanos, Dia, Noslin, Pedro, Zaccagni.
17:15
Dove e a che ora vedere Como-Lazio
Fischio d'inizio fissato alle 18:30, Como-Lazio si giocherà in contemporanea con l'altra partita del pomeriggio di Serie A, Cagliari-Fiorentina. Ecco dove vedere la partita in tv e streaming.
Stadio Sinigaglia (Como)