Lazio-Torino, rivivi la diretta: Cataldi fa 3-3 su rigore al 103'
ROMA - Un finale folle, ma forse giusto. Lazio-Torino finisce con gli effetti speciali, con l'adrenalina a mille e una buona dose di nervosismo. Soprattutto, finisce con il 3-3 di Cataldi su rigore al 103' e con la sua esultanza sentitissima, da capitano, col bacio all'aquila sul petto e la corsa accennata sotto la Nord. Sarri (300 panchine oggi) contro l'ex Baroni (omaggiato dalla Curva con un coro per lui) dà spettacolo, sì, ma mette anche in mostra i grandi difetti delle due squadre: si sono viste - e bene - le difficoltà delle due squadre, capaci di grandi fiammate ma anche di svarioni decisivi. La Lazio parte provando a controllare il gioco, ma sono i granata a passare con Simeone (16'), in gol nella stessa porta di Roma-Torino. La reazione della Lazio porta la firma di Cancellieri, autore di due prodezze: prima si inventa il sinistro da fuori area sotto l'incrocio (24'); poi trasforma in oro il lancio millimetrico di Basic con un'altra magia (40'). Lazio in controllo, ma a basso ritmo, e allora il Toro ne approfitta nella ripresa: Adams, appena entrato, pareggia al 73' e Coco al 93' firma il tris con sorpasso. Sembra tutto chiuso e invece la caparbietà di Noslin regala un'ultima chance ai suoi: ruba palla in area proprio a Coco e si prende il rigore. Piccinini prima non fischia, scatenando la maxi rissa, poi dopo lungo check del Var rettifica e assegna il penalty, trasformato con freddezza da Cataldi al 103'.
18:26
Lazio-Torino, un pari che scontenta Sarri e Baroni
Un pareggio che serve a poco alle due squadre. Guarda la classifica di Serie A
18:03
La moviola di Lazio-Torino: Piccinini, che errore su Coco-Noslin
L'arbitro non vede un rigore evidente, difficile anche spiegarlo. Leggi qui tutti i dettagli (di Edmondo Pinna)
17:48
Cancellieri: "Ho lavorato per tornare decisivo, ora seguo Sarri"
Cancellieri a Dazn: "Potevamo vincere, ci prendiamo il pari ma ci sta stretto perché nel primo tempo abbiamo giocato da grande Lazio e nel secondo tempo siamo calati, ci può stare, però dobbiamo migliorare. Tornare decisivo era quello che speravo, ho lavorato però per questo, sono soddisfatto. La squadra sta lavorando e credo che ci leveremo delle soddisfazioni, non focalizziamoci su questo pari. Il calcio è uno sport che ti fa maturare, mi sento maturato e cresciuto, voglio seguire il mister e quello che mi dice".
17:46
Cataldi: "Quel pallone pesava. Vorrei ridare l'Europa a questi tifosi"
Cataldi a Dazn: "Quel pallone pesava tanto perché è stata una partita strana, giocata a ritmi alti. Volevamo una vittoria ma ci dobbiamo accontentare del pareggio. Il gol sotto la Nord? La Lazio per me è tutto, sono contento di tornare a indossare questa maglia, ogni giorno con la Lazio è meraviglioso. Vorrei ridare l’Europa a questa gente, è difficile ma possiamo fare di più".
17:39
Lazio, il vice Ianni: "Sarri ha avuto dei giramenti di testa"
Marco Ianni, vice di Sarri, a Dazn: “Il mister aveva dei giramenti di testa, si scusa ma non si sentiva bene. Il finale di partita ha influito, ecco perché ci sono io. Siamo stati bravi a crederci fino alla fine, il rammarico c’è perché eravamo padroni della gara e potevamo di fare di più per chiuderla, ma il pari è giusto alla fine. Abbiamo perso diversi elementi, ultimo Zaccagni. Non era facile ma la squadra non ha creato l’alibi. Per noi è importante recuperare i giocatori per la nostra idea di calcio, una volta recuperati e mantenendo questa cattiveria arriveremo a esprimere un calcio migliore. Si può sempre migliorare, ma l’aspetto fisico non è alla base di alcune problematiche, anche perché oggi l’abbiamo recuperata alla fine. Nei momenti importanti la partita va azzannata, quando serve, oppure gestita. Ci sono i momenti in una gara. Comunque, il Torino aveva già battuto la Roma qui e non era facile oggi".
17:24
Baroni: "Ringrazio i tifosi della Lazio, ho dato tutto"
Baroni a Dazn ha aggiunto: "Oggi la Lazio ci ha fatto fare la partita, ci aspettava, ha fatto due tiri nel primo tempo. Dobbiamo toglierci questi difetti, sia individuali sia di squadra. Il coro dei tifosi della Lazio? Posso solo ringraziarli, ho dato tutto quello che avevo con umiltà e passione. È stata una bellissima avventura, rimane il piacere di questo attestato, li posso solo ringraziare".
17:20
La reazione di Baroni: "C'è rammarico"
Baroni a Dazn: "Il rimpianto c'è, anche guardando i numeri, 17 tiri... La squadra ha fatto bene però, la prestazione è stata convincente. Subiamo troppo però, al di là del merito, e paghiamo a caro prezzo. Ma la strada è questa".
17:03
90'+13' - Cataldi pareggia su rigore! Lazio-Torino 3-3, finisce qui
Piccinini, dopo la revisione, concede il rigore e dà giallo a Maripan per una spallata su Castellanos. Dal dischetto va che resta glaciale e spiazza Israel. Corsa ed esultanza sotto la Nord, bacia lo stemma. Lazio-Torino finisce così, con un 3-3 al cardiopalma.
16:56
90'+7' - Rissa in campo, la Lazio chiede il rigore
Si infiamma il finale: Noslin ruba palla in area e va a contatto con Coco, che lo stende. Piccinini fa giocare e scoppia la rissa. Cataldi infuriato, Castellanos finisce giù per un colpo al viso. Lungo check del Var...
16:52
90'+3' - Gol del Torino, Coco gela la Lazio
Sull'azione successiva alla parata di Provedel il Torino trova il 3-2: calcio d'angolo, sponda sul secondo palo dove svetta Coco che batte Provedel. Il check del Var conferma la rete, nonostante la posizione di fuorigioco di Maripan che però viene considerata ininfluente.
16:51
90'+2' - Provedel salva la Lazio
Il rasoterra di Adams viene sventato dal miracolo di Provedel.
16:49
90' - Esce uno sfinito Tavares
Sarri è costretto a sostituire Tavares, che esce con i crampi. Al suo posto Lazzari, con spostamento di fascia di Hysaj, che va a sinistra.
16:43
84' - Brivido Lazio
Occasione per il Torino: Dembelé scappa alle spalle di Tavares, che perde la marcatura, ma poi con il destro non riesce a inquadrare lo specchio da buona posizione.
16:40
81' - Contromossa di Sarri: entra Noslin
Sarri risponde alle sostituzioni di Baroni dando minuti a Noslin. Esce Dia.
16:38
79' - Altri due cambi nel Torino
Baroni cambia di nuovo: Dembelé e Gineitis al posto di Simeone e Pedersen.
16:33
73' - Pareggio del Torino, gol di Adams!
Pareggia il Torino con Adams, appena entrato. Grande spunto sulla sinistra di Nkounkou che passa tra Hysaj e Isaksen e poi mette dentro, il cross forte e basso viene deviato perfettamente all'incrocio da Adams con l'interno del piede, nulla da fare per Provedel.
16:28
70' - Il Torino con una punta in più
Fuori Vlasic e Tameze, dentro Adams e Masina: cambia ancora Baroni, ora con un attaccante in più.
16:25
67' - Doppio cambio Lazio
Sarri toglie Basic e Pedro, stanchissimi e applauditi da tutto l'Olimpico, e inserisce Belahyane e Isaksen.
16:21
63' - Cambio nel Torino e subito scintille
Primo cambio della gara: Nkounkou entra per Lazaro e litiga subito con Cancellieri per una trattenuta prolungata.
16:19
60' - Furia Tavares, Casadei lo stende: giallo
Tavares scappa via a sinistra come una freccia, allunga il passo e diventa imprendibile. Soltanto lo sgambetto di Casadei riesce e fermarlo, ma rimedia il cartellino giallo.
16:16
57' - Castellanos a giro
Gioca bene la Lazio, soprattutto quando riesce a verticalizzare. Castellanos si libera vicino all'area e col piatto tenta la conclusione a giro, che però finisce centrale.
16:10
52' - Coro della Nord per Baroni
Si alza un coro dalla Curva Nord della per Marco Baroni, che ringrazia con un cenno.
16:06
47' - Giallo per Romagnoli
Subito ammonito Romagnoli, fallo netto su Ngonge, il più attivo del Torino.
16:04
46' - Si riparte senza cambi
Via al secondo tempo, si riparte con gli stessi ventidue in campo.
15:51
La contestazione dei tifosi della Lazio contro Lotito
Durante tutto il primo tempo è andata in scena sugli spalti dell'Olimpico la contestazione dei tifosi della Lazio nei confronti di Lotito: striscioni e cori, il pubblico biancoceleste ha fatto sentire la propria disapprovazione.
15:49
45'+1' - Finisce il primo tempo
La sponda di spalla di Pedro sul lancione di Tavares di 50 metri è l'ultima giocata di livello di un primo tempo molto apprezzabile, giocato bene da entrambe le squadre e ribaltato dalla Lazio con due perle di Cancellieri.
15:43
40' - Doppietta pazzesca di Cancellieri! Lazio-Torino 2-1
La Lazio ribalta tutto, ancora super gol di Cancellieri, che doppietta! Basic inventa un lancio illuminante a tagliare tutto il campo, Cancellieri aggancia in corsa e si lancia verso la porta, resiste alla carica del difensore, si libera col tacco e poi di sinistro buca Israel per il 2-1 che fa esplodere l'Olimpico.
15:40
38' - Che occasione per la Lazio!
La Lazio sfiora il raddoppio due volte, prima con Cataldi, servito benissimo da Castellanos, e poi con il tap-in mancato da Dia e stoppato con una paratona da Israel. Piccinini però ferma tutto per fuorigioco.
15:37
35' - Asllani a un passo dall'eurogol
Asllani va vicinissimo al super gol dalla distanza, calciando al volo con ottima coordinazione. Provedel deve volare e deviare in tuffo.
15:34
32' - Ammonito Asllani
Il primo giallo della partita è per Asllani, falloso sulla ripartenza palla al piede di Gila.
15:27
24' - Pareggio della Lazio, che gol di Cancellieri!
Dopo otto minuti dal vantaggio del Torino la Lazio rimette tutto in parità grazie al bellissimo gol di Cancellieri in contropiede. Tutto parte da un salvataggio miracoloso di Provedel che rimedia al passaggio all'indietro sbagliato da Pedro e sprecato da Ngonge. Poi, proprio l'ex Barça innesca con un bel lancio Cancellieri, che parte a campo aperto, si ferma, rientra e con un sinistro potentissimo e preciso manda il pallone all'incrocio dei pali. Primo gol all'Olimpico per l'ex Verona.
15:19
16' - Gol del Torino con Simeone
La Lazio è sotto, sblocca Simeone nella stessa porta di Roma-Torino: Vlasic va con un tiro-cross che Provedel spazza centralmente, il Cholito è appostato lì per ribadire in porta e sbloccare la partita. Gelato l'Olimpico.
15:14
12' - Discesa poderosa di Tavares
Prima discesa di Tavares che tenta due sombreri prima del traversone, respinto dalla difesa del Torino.
15:08
6' - Ci prova Ngonge
Si affaccia il Torino che con Ngonge ci prova da fuori, il sinistro dell'ex Napoli è parato in due tempi da Provedel.
15:05
4' - Lazio con il 4-2-3-1
È più 4-2-3-1 che 4-4-2 per la Lazio. Dia si muove dietro Castellanos con Pedro e Cancellieri larghi.
15:01
1' - Inizia Lazio-Torino!
Inizia la partita, primo possesso per il Torino, in maglia granata. Lazio con la classica divisa biancoceleste.
14:57
Squadre in campo
Tra poco si parte, le squadre stanno entrando in campo dall'inno della Lazio. Buona cornice di pubblico.
14:42
Lotito senza freni: "Ci hanno danneggiato, nessun rischio fallimento"
Lotito a Dazn: "Blocco del mercato? È una norma interpretata in un certo modo che dal primo luglio era stata abolita. Essendo coscienti dell’abolizione abbiamo ritenuto di scaricare alcuni costi entro il 31 marzo, costi che potevano slittare successivamente. Quando ho posto il problema mi hanno detto che non c’era problema perché potevamo vendere e comprare, poi però hanno deciso di bloccare tutto. La Lazio non sta fallendo, è tranquilla e solida. Ha oltre 300 milioni di patrimonio immobiliare senza stadio e 300 milioni di valore rosa. Rischi di fallimento non ce ne sono, idem per il pagamento dei giocatori. È stata interpretata la norma in modo anomalo. La Lazio dall’Uefa non ha mai ricevuto alcuna chiamata, a differenza di altri. Questa situazione ci ha comportato dei danni perché avevo delle offerte importantissime per alcuni giocatori e non ho potuto fare plusvalenze anche di 60 milioni. Sicuramente stiamo attraversando un periodo particolare, abbiamo avuto anche otto infortunati, ci manca solo che si infortuni l’allenatore. Siccome però l’allenatore è di grande qualità, dimostrerà che i giocatori valgono. La società è sempre stata sul mercato, a disposizione. Non appena ci sarà la necessità di fare gli interventi la società li farà. L’indice di qualità? È dell’80%, lo chiarisco io. Tutti questi rischi di cui si parla sono cose inventate. Il mercato a gennaio? Si farà se ci sarà la volontà di farlo, non ci sono elementi che impediscono dal punto di vista tecnico".
14:30
Torino, Vagnati: "Baroni? Crediamo in lui, ma valutiamo a 360°"
Davide Vagnati, direttore tecnico del Torino, è intervenuto a Dazn: "È una partita importante, abbiamo l’amaro in bocca dopo Parma e vogliamo vedere oggi una partita diversa. Baroni? La società deve supportare l’allenatore perché ci crede. Oggi il risultato è importante così come l’atteggiamento, valutiamo tutto a 360°. Conta avere un’identità e un’idea ben precisa in campo".
14:23
Lazio, occhio a Simeone
La Lazio è la squadra contro la quale Giovanni Simeone ha segnato il maggior numero di gol in Serie A: 8, compreso l'unico poker firmato dall'argentino nella competizione, il 24 ottobre 2021, con la maglia dell'Hellas Verona. Tuttavia, il classe '95 - che ha giocato da titolare tutte le cinque gare di questo campionato dopo essere subentrato in ciascuna delle precedenti 29 - non ha preso parte ad alcuna marcatura negli ultimi tre incroci di Serie A contro i biancocelesti, dopo avere partecipato a 7 reti nelle 6 gare precedenti (7 gol).
14:09
Torino, la formazione ufficiale di Baroni
TORINO (3-4-2-1): Israel; Tameze, Coco, Maripan; Pedersen, Asllani, Casadei, Lazaro; Ngonge, Vlasic; Simeone. Allenatore: Baroni.
14:00
La formazione ufficiale della Lazio
LAZIO (4-4-2): Provedel; Hysaj, Gila, Romagnoli, Tavares; Cancellieri, Cataldi, Basic, Pedro; Dia, Castellanos. Allenatore: Sarri.
13:57
Lazio, il dato su Castellanos: dietro solo a Lukaku
Castellanos ha sia segnato che fornito assist in due dei cinque match giocati in questo campionato, compreso l'ultimo contro il Genoa. Dall'esordio in Serie A (2023/24) soltanto Romelu Lukaku conta più partite (sei) in cui è sia andato in gol che servito un passaggio vincente rispetto all'attaccante della Lazio nel massimo torneo: cinque, al pari di Christian Pulisic e Mateo Retegui.
13:47
I numeri di Lazio-Torino
La Lazio è rimasta imbattuta in 11 (6V, 5N) delle ultime 12 sfide disputate contro il Torino in Serie A, comprese tutte le ultime quattro (3V, 1N). Fa eccezione, nel periodo, la sconfitta per 0-1 all'Olimpico del 22 aprile 2023 (rete di Ivan Ilic).
La Lazio è la squadra contro la quale il Torino ha pareggiato il maggior numero di incontri in Serie A: 59, sui 140 totali (il 42%), compreso l'ultimo (1-1 lo scorso 31 marzo, con gol di Adam Marusic per i biancocelesti e Gvidas Gineitis per i granata).
Il Torino ha vinto l'ultima trasferta giocata all'Olimpico contro la Roma (1-0), alla terza giornata di questo campionato. I granata potrebbero conquistare due successi in questo stadio soltanto per la terza volta nella stessa stagione di un torneo di Serie A, dopo il 1992/93 con Emiliano Mondonico e il 1974/75 con Edmondo Fabbri alla guida.
Dopo quattro sconfitte nelle precedenti cinque gare (1V), la Lazio ha vinto nell'ultimo turno di campionato contro il Genoa (3-0). I biancocelesti potrebbero collezionare due successi consecutivi in Serie A per la prima volta dallo scorso febbraio, e con annesso 'clean sheet' per la prima volta da novembre 2024: in entrambi i casi con Marco Baroni come allenatore.
13:46
Dove vedere Lazio-Torino
La partita dell'Olimpico, in programma alle 15, sarà trasmessa in diretta tv e streaming: ecco dove.
Stadio Olimpico (Roma)