- 76'N. Füllkrug (ass. : A. Saelemaekers)
Milan-Lecce, decide un colpo di testa di Fullkrug: rossoneri a -3 dalla vetta
San Siro torna a illuminarsi per il posticipo domenicale della 21ª giornata con il Milan che piega il Lecce, centrando l'obiettivo di dare seguito alla spettacolare rimonta di Como e rimanere in scia al treno scudetto, al di là di un traguardo dichiarato che resta il ritorno in Champions League. A decidere il match di corto muso è poi il nuovo arrivato Fullkrug, che poco dopo aver fatto il suo ingresso in campo, è glaciale sull'assist perfetto di Leao. Rivivi il racconto del match e tutti gli aggiornamenti.
23:34
Le 'quote' di Allegri: "L'obiettivo resta il quarto posto"
Classifica alla mano, Allegri insiste con il dire che l'obiettivo del Milan per questa stagione resta la qualificazione in Champions: "Smetterò di dire che il nostro obiettivo è il quarto posto quando ci saremo dentro matematicamente. A oggi, la quota Champions è 74 mentre quella scudetto è 86-88". LEGGI QUI
23:20
Allegri non si sorprende: "Sostituzioni determinanti"
L'analisi post-partita di Allegri ai microfoni di Dazn: "Le sostituzioni nel calcio moderno sono determinanti e il fatto che nel nostro caso siano addirittura un fattore depone a favore di un gruppo meraviglioso. Però dobbiamo restare con i piedi a terra, perché siamo ancora a metà dell'opera. Stasera siamo stati troppo frettolosi negli ultimi sedici metri e abbiamo sbagliato troppo, anche a causa del loro pressing".
23:15
Fullkrug: "Entrato al momento giusto"
L'eroe del match Fullkrug è quasi incredulo a fine partita: "Volevo entrare in campo prima del corner perché dovevamo spingere tanto e sentivo che era il momento giusto. Le cose stanno andando incredibilmente bene, dal gruppo, all'atmosfera, alla fiducia".
23:10
Di Francesco rammaricato: "Ci abbiamo messo del nostro"
Dispiaciuto per il risultato, più per la prestazione dei suoi, il tecnico del Lecce, Eusebio Di Francesco, si rammarica: "Abbiamo giocato una gara di grande concentrazione e attenzione, ma progressivamente abbiamo concesso troppo spazio al Milan e sul gol ci abbiamo messo del nostro".
22:55
Come cambia la classifica di Milan e Lecce
Cambia in maniera sostanziale la classifica di Milan e Lecce. Con il successo di questa sera, la squadra di Allegri resta aggrappata alla zona Champions e chissà cos'altro, riportandosi a -3 dall'Inter. Lecce che avrebbe potuto e dovuto fare qualcosa di più e che si vede raggiunto dalla Fiorentina.
22:43
+++ Milan-Lecce 1-0: decide Fullkrug! +++
Finale a San Siro, ancora di corto muso, ma per il Milan va bene così: basta un gol di Fullkrug ai rossoneri per piegare un coriaceo Lecce.
22:41
90'+ 3' - Falcone ancora super
Milan ancora vicino al raddoppio e ancora una volta è Falcone a dire no, con una magnifica respinta sul tocco sotto misura di Nkunku!
22:38
90' - Comunicato il recupero
Scaduto il tempo regolamentare: saranno 4 i minuti di recupero in questa ripresa.
22:37
88' - Applausi per Leao, boato per Modric
Eccoli i cambi di Allegri, con Leao richiamato in panchina tra gli applausi e Modric che fa il suo ingresso in campo accolto dal boato del Meazza.
22:33
85' - Di Francesco si gioca la carta Ndri
Milan che resta padrone della gara anche in questo finae, Lecce che cambia ancora con l'igresso in campo anche di Ndri. C'è pure Maleh, che prende il posto dell'ammonito Ramadani.
22:28
79' - Salemaekers acciaccato
Cambio forzato per Allegri: qualche problema per Saelemaekers che lascia il campo, sostituito da Athekame.
22:25
+++ 76' - Milan-Lecce 1-0: la sblocca Fullkrug! +++
Il Milan sblocca il risultato con Fullkrug, che alla seconda occasione non sbaglia, dopo la splendida azione rossonera ed il prezioso assist di Saelemaekers!
22:23
74' - Fullkrug subito vicino al gol
Milan ancora pericoloso, stavolta con il nuovo entrato Fullkrug, che costringe ancora una volta Falcone ad una grande parata!
22:22
72' - Prova a sbloccarla Allegri
La scossa arriva anche dalla panchina del Milan: Allegri richiama in panchina Ricci e Pulisic e spedisce in campo Loftus-Cheek e Fullkrug.
22:18
68' - Cambia ancora il Lecce
Arriva il secondo cambio del Lecce: fuori Stulac, dentro c'è Tete Morente. Di Francesco rivoluziona l'attacco nella speranza di riuscire a ripartire con più consistenza.
22:13
65' - Ci prova anche Rabiot
Bene ora il Milan, che gioca anche in maniera piacevole, con trame fitte e veloci: al tiro Rabiot, che però non trova la porta. Lecce che resta in seria difficoltà, ma non molla.
22:10
62' - Miracolo di Falcone su Pulisic!
Splendida azione in verticale del Milan, con Leao che inventa per Pulisic, mettendolo a tu per tu con Falcone, miracoloso nell'intercettare con la punta delle dita la conclusione a botta sicura dell'americano!
22:05
57' - Falcone salva su Jashari!
Milan stavolta vicinissimo al gol, è Jashari a provarci con il mancino sul primo palo, ottima la risposta a terra di Falcone. Lecce alle corde.
22:04
55' - Cambio di marcia del Milan
Ora il Milan è decisamente cresciuto e il Lecce ha ulteriormente abbassato il proprio baricentro. Tentativo velleitario da fuori di Estupinian, pallone alle stelle, ma qualche problema per Falcone.
22:01
53' - Ci prova ancora Gabbia
Milan che stringe d'assedio la difesa del Lecce, piovono cross e Gabbia incorna ancora una volta senza trovare la porta. Pronto il primo cambio di Di Francesco, con Banda per Sottil.
21:58
50' - Avvio di ripresa complicato per il Milan
Non si intravede al momento un cambio di passo del Milan, che in questo avvio di ripresa continua a sbattere sull'ottimo muro difensivo eretto dal Lecce.
21:49
46' - Inizia il secondo tempo di Milan-Lecce!
A San Siro si riparte dallo 0-0 maturato nei primi 45 minuti tra Milan e Lecce. Rossoneri chiamati a fare di più per portare a casa tre punti fondamentali per restare nella scia della capolista Inter.
21:35
+++ 45' - Milan-Lecce 0-0: primo tempo senza gol, né emozioni +++
Si chiude il primo tempo a San Siro, con Milan e Lecce che tornano negli spogliatoi sullo 0-0. Zero gol e praticamente zero emozioni in un match molto tattico e che denota la mancanza di un terminale offensivo per i rossoneri.
21:33
44' - Segnalato il recupero
Vicini allo scadere del primo tempo: si giocherà però ancora per un minuto a San Siro.
21:30
40' - Tiene il Lecce, Allegri prova a dare la scossa
China finale del primo tempo e risultato che non si sblocca. Tiene il Lecce, mentre il Milan inizia a disunirsi. Si alza allora Allegri, che prova da bordo campo a rallentare la frenesia nociva dei suoi giocatori.
21:26
34' - Falcone salva su Pulisic
Il Lecce perde una palla in uscita, Milan che prova il break, conclusione da posizione defilata di Pulisic e bella risposta dell'attento Falcone.
21:20
30' - Stulic mette fuori il naso
Lecce che non ci sta a subire, come capiterà, e basta: iniziativa di Sottil, che cerca in area Stulic, deviazione forse sporcata da Gabbia, che si spegne sul fondo.
21:04
15' - Milan aggressivo
Dopo essere rimasto sorpreso dall'intraprendenza del Lecce, il Milan ha preso in mano le redini del gioco e continua ad essere aggressivo, costringendo i salentini a difendere e basta in questa fase.
20:58
10' - Gol annullato a Leao
Urlo strozzato in gola per San Siro, con Leao che aveva battuto Falcone con un delizioso scavetto, ma partendo da posizione irregolare sull'imbucata dell'elettrico Saelemaekers.
20:56
5' - Il Lecce parte bene, ma Milan subito pericoloso
Avvio di buona personalità del Lecce, che prova subito a palleggiare nella metà campo del Milan. Rossoneri che non fanno una piega e che in ripartenza vanno subito vicini al gol con Saelemaekers, che cerca senza fortuna il sinistro a giro, e con Gabbia, che incorna largo sul cross d'esterno di Rabiot.
20:48
1' - Milan-Lecce: si parte!
Dopo il minuto di silenzio per la scomparsa del presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, funestato dai soliti beceri cori, il signor Zufferli apre l'incontro: via a Milan-Lecce! Grande atmosfera comunque a San Siro per trascinare i rossoneri. Calcio d'inizio da parte degli ospiti.
20:40
Tutto pronto per Milan-Lecce
Finito il tempo delle dichiarazioni prepartita, è tutto pronto a San Siro per Milan-Lecce, posticipo domenicale della 21ª giornata di Serie A!
20:28
Tare: "Su Camarda prevalga il buon senso. Ottimista per Maignan"
Nel prepartita, anche il direttore sportivo rossonero Tare fa il punto della situazione: "Su Camarda, a fine partita parleremo con il Lecce, confidiamo nel buon senso. Sul mercato, per il momento stiamo bene così, ma resteremo vigili fino alla fine. Sul rinnovo di Maignan manca metterci al tavolo e definire la situazione, penso che nelle prossime settimane avremo una risposta definitiva, ma sono positivo".
20:22
Sticchi Damiani: "Camarda resta con noi"
Il presidente del Lecce, Sticchi Damiani, chiarisce la situazione di Camarda: "Ha subito un infortunio alla spalla, ma è in grado di recuperare in tempo per darci una mano per raggiungere i nostri obiettivi stagionali. Del suo ritorno al Milan o di alte cose, non sappiamo nulla. Il nostro mercato è passato inosservato, ma ci siamo mossi. La classifica è positiva, ma poteva essere migliore senza quella partita con il Parma...".
20:05
Milan-Lecce: è il terzo match della stagione
Sarà il terzo confronto stagionale tra le due squadre e i precedenti pendono nettamente dalla parte dei rossoneri. Cinque mesi fa, nel match d’andata, il Milan si impose per 2-0 sul campo del Lecce, espugnando il Via del Mare. Un successo bissato a fine settembre in Coppa Italia, quando il netto 3-0 garantì al Diavolo il passaggio agli ottavi di finale.
19:58
I numeri del Milan contro il Lecce
l Milan arriva alla sfida forte di una striscia positiva: i rossoneri hanno infatti vinto le ultime quattro partite di Serie A contro il Lecce, dopo aver mancato il successo in tre delle cinque precedenti (tre pareggi). L’ultima occasione in cui il Diavolo è riuscito a centrare cinque vittorie consecutive contro i giallorossi nel massimo campionato risale al periodo compreso tra il 1989 e il 1993.
19:50
Allegri carico: vuole punti
"Dobbiamo tornare a vincere in casa, i tre punti sarebbero una conferma importante dopo Como". Il tecnico invita però a non lasciarsi ingannare dalla posizione in classifica degli avversari: "Il Lecce arriva da due ottime prestazioni, contro l’Inter è rimasto in partita fino all’ultimo. Affronteremo una squadra in buona condizione fisica".
19:41
Milan-Lecce, le formazioni ufficiali
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Ricci, Jashari, Rabiot, Estupiñan; Pulisic, Leão. A disp.: Terracciano, Torriani; Athekame, Bartesaghi, Odogu, Pavlović; Fofana Y., Loftus-Cheek, Modrić; Füllkrug, Nkunku. All.: Allegri.
LECCE (4-3-3): Falcone; Ndaba, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Gandelman, Ramadani, Coulibaly; Sottil, Stulić, Pierotti. A disp.: Fruchtl, Samooja; Jean, Kouassi, Pérez; Fofana M., Helgason, Kaba, Maleh, Marchwinski, Morente, Ngom, Sala; Banda, N'Dri. All.: Di Francesco.
19:40
Milan, servono altri punti
L’entusiasmo per la rimonta di Como va ora tradotto immediatamente in concretezza. Per continuare a coltivare ambizioni di vertice, il Milan è chiamato a superare quello che finora si è rivelato il vero tallone d’Achille della stagione: il rendimento casalingo contro le squadre della parte bassa della classifica. I numeri parlano chiaro e raccontano una difficoltà inattesa: Pisa, Genoa, Sassuolo, Parma e Cremonese sono riuscite a rallentare il cammino del Diavolo a San Siro, portando via punti e trovando sempre almeno una rete. Alle 20:45 il fischio d'inizio.
Milano - Stadio San Siro