Roma - S. Braga cronaca, risultato, formazioni

Europa LEAGUE · 8ª giornata

Roma
Roma
  • E. Dzeko, 23'
  • C. Pérez, 74'
  • B. Mayoral, 91'
S. Braga
S. Braga
  • B. Cristante , 87' (Aut.)
3 - 1
Finita
Agg. 5 - 1
Europa LEAGUE - 25.02.2021
Olimpico

Arbitro Andreas Ekberg
Roma
3 - 1
Finita
S. Braga
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite dell’Europa League 2020/21.
All'Olimpico, la Roma vince e convince contro lo Sporting Braga ottenendo la qualificazione agli ottavi di Europa League. I giallorossi, dopo aver concluso il primo tempo in vantaggio di una rete grazie a Dzeko, nella ripresa dominano la partita trovando altri due gol con i subentrati Carles Perez e Borja Mayoral. I biancorossi, mai veramente in gara dopo le due reti subite all'andata, vengono travolti dalle iniziative offensive dei giallorossi riuscendo solamente nel finale a riaprire la gara con il momentaneo gol del 1-2, siglato grazie ad una sfortunata deviazione nella propria porta del capitano giallorosso Cristante.
90'+2'
Fine partita di ROMA-SPORTING BRAGA: 3-1. La Roma vince per 3-1 contro il Braga ed accede agli ottavi di UEFA Europa League.
90'+1'
GOL! ROMA-Sporting Braga 3-1! Rete di Borja Mayoral. Contropiede della Roma orchestrato da Carles Perez che serve in area sulla sinistra Spinazzola. L'esterno giallorosso premia l'inserimento a centro area di Borja Mayoral che, lasciato tutto solo dalla difesa ospite, insacca la palla in rete.
90'
L'arbitro concede due minuti di recupero.
87'
GOL! Roma-SPORTING BRAGA 2-1! Autorete di Cristante. Cross basso dalla destra di Abel Ruiz che viene deviato sfortunatamente nella propria porta da Cristante. Il capitano della Roma batte erroneamente l'incolpevole Pau Lopez.
85'
Spinazzola penetra in area dalla sinistra e cerca di impensierire la difesa biancorossa. Rolando riesce a rubare palla all'esterno della squadra capitolina.
83'
Tormena, in proiezione offensiva, si spinge in area ed impegna Pau Lopez con un tiro potente sul primo palo. L'estremo difensore della Roma devia palla sul fondo.
82'
I portoghesi manovrano palla nella metà campo avversaria faticando ad impensierire la retroguardia giallorossa.
79'
I giallorossi, dopo il gol di Carles Perez, sono virtualmente qualificati agli ottavi.
77'
Esce Galeno entra Infande. Quinta sostituzione per lo Sporting Braga.
77'
Esce Pedro entra Mkhitaryan. Quinta sostituzione per la Roma.
76'
Carles Pérez non trovava il gol dall'ottobre 2020 contro il Benevento in campionato.
74'
GOL! ROMA-Sporting Braga 2-0! Rete di Carles Perez. Cross dalla trequarti destra di Pellegrini per l'inserimento sul secondo palo di Carles Perez che calcia al volo trovando la rete del raddoppio giallorosso.
72'
RIGORE FALLITO DALLA ROMA! Pellegrini si presenta dal dischetto e conclude fuori alla destra di Tiago Sa che si tuffa intuendo la traiettoria del tiro del centrocampista giallorosso!
71'
Calcio di rigore per la Roma! Novais sgambetta Carles Perez in area di rigore!
70'
Esce Sequeira entra Borja. Quarta sostituzione per lo Sporting Braga.
68'
André Horta tenta il tiro dalla distanza. Il pallone finisce non distante dal palo alla sinistra di Pau Lopez.
67'
Esce Dzeko entra Borja Mayoral. Quarta sostituzione per la Roma.
66'
Giropalla lento dello Sporting Braga. I giallorossi non hanno problemi a gestire le iniziative offensive dei portoghesi.
64'
Novais premia l'inserimento tra le linee di Abel Ruiz che, scattato sul filo del fuorigioco, calcia ma Pau Lopez si oppone ottimamente all'attaccante neoentrato.
63'
Calcio d'angolo dalla sinistra di Pedro per il colpo di testa a centro area di Dzeko. Il bosniaco non riesce ad inquadrare la porta.
60'
Esce Gaitan entra Ricardo Horta. Seconda sostituzione per lo Sporting Braga.
60'
Esce Sporar entra Abel Ruiz. Terza sostituzione per lo Sporting Braga.
60'
Esce Piazon entra Fransergio. Prima sostituzione per lo Sporting Braga.
59'
Esce El Shaarawy entra Carles Perez. Terza sostituzione per la Roma.
59'
Esce Veretout entra Spinazzola. Seconda sostituzione per la Roma.
56'
AMMONITO Veretout. Il centrocampista della Roma entra in ritardo ai danni di Galeno.
54'
Ottima chiusura di Veretout che anticipa Galeno. Il centrocampista francese si sta applicando in un ruolo non suo.
52'
Cross dalla fascia sinistra di Bruno Peres a cercare Dzeko al centro dell'area. Il bosniaco non aggancia la palla che viene controllata tranquillamente da Tiago Sa.
51'
La Roma prova a rallentare i ritmi della gara. I giallorossi vogliono addormentare la partita.
48'
Calcio d'angolo dalla sinistra in area di Novais. La difesa giallorossa fa buona guardia e respinge il pallone.
46'
Esce Villar entra Pellegrini. Prima sostituzione per la Roma.
46'
Inizia il secondo tempo di ROMA-SPORTING BRAGA: 1-0. Riprende la partita. Un cambio nella Roma.
Vedremo se durante l'intervallo di gara, i due allenatori opteranno per qualche modifica di formazione inserendo i giocatori inizialmente relegati in panchina.
All'Olimpico, la Roma conclude in vantaggio la prima frazione avvicinandosi sempre di più alla qualificazione agli ottavi della competizione. I giallorossi, grazie ad una prestazione attenta, hanno gestito la partita mantenendo il pallino del gioco e riuscendo addirittura a sbloccare la gara con Dzeko aumentando il cospicuo vantaggio costruito nella gara d'andata. D'altra parte, i portoghesi, nonostante l'impegno profuso in campo, hanno faticato ad impensierire con continuità la rimaneggiata difesa capitolina subendo le iniziative in contropiede della squadra di Fonseca.
45'+1'
Fine primo tempo di ROMA-SPORTING BRAGA: 1-0. All'intervallo, la Roma è in vantaggio di una rete sullo Sporting Braga.
45'
L'arbitro concede un minuto di recupero.
43'
Calcio d'angolo dalla destra in area di Veretout. Rolando svetta anticipando i giocatori della squadra capitolina.
42'
Giropalla dello Sporting Braga sulla trequarti. I biancorossi faticano a penetrare in area di rigore avversaria.
39'
Cross basso dalla sinistra per l'inserimento a centro area di Pedro che calcia potentemente cogliendo la traversa. La Roma ha sfiorato il raddoppio.
36'
Novais tenta l'iniziativa personale ed arrivato ai trenta metri prova a concludere. La palla finisce distante dalla porta difesa da Pau Lopez.
34'
Retropassaggio errato di El Shaarawy ad innescare Sporar che penetra in area e calcia potentemente sul primo palo. Pau Lopez si distende e devia la conclusione dell'attaccante sloveno dello Sporting Braga.
33'
Sequeira effettua un cross dalla trequarti sinistra al centro dell'area. Pau Lopez esce e controlla il pallone in due tempi.
31'
Piazon tenta la conclusione dalla distanza. Il pallone sorvola la traversa.
30'
Traversone dalla destra di Galeno per l'inserimento a centro area di Piazon che calcia di prima intenzione sfiorando il palo alla destra di Pau Lopez.
29'
Calcio d'angolo dalla destra in area di Gaitan. Cristante, ben appostato al centro, allontana velocemente la palla.
27'
Cross tagliato dalla fascia destra di Veretout che attraversa tutta l'area di rigore. El Shaarawy si impegna per raggiungere il pallone ma nel tentativo se lo trascina oltre la linea di fondo campo.
25'
Dzeko non andava a segno per tre presenze consecutive in Europa League dal dicembre 2008 con la maglia del Wolfsburg
23'
GOL! ROMA-Sporting Braga 1-0! Rete di Dzeko. Conclusione a giro dal limite dell'area di El Shaarawy che coglie il palo alla sinistra di Tiago Sa. Sulla respinta del montante, si avventa Dzeko che tira battendo l'estremo difensore ospite. La palla, dopo aver toccato nuovamente il palo, finisce in rete.
20'
La squadra di Fonseca sta gestendo la partita. I giallorossi stanno alzando velocemente i ritmi della manovra offensiva.
18'
Sugli sviluppi di un corner dalla destra, Pedro controlla palla e calcia dal limite dell'area. Tormena si oppone respingendo il tiro del giocatore giallorosso.
17'
Punizione dal limite dell'area di Veretout. La sfera di gioco deviata dalla barriera finisce sul fondo.
14'
Pedro prova a premiare l'inserimento di Villar in area di rigore. Il passaggio dell'attaccante ex Chelsea è sbagliato e la palla diventa preda di Tiago Sa.
12'
Cross morbido dalla sinistra in area di Bruno Peres. Dzeko non riesce a raggiungere il pallone che termina la sua corsa tra le braccia dell'estremo difensore ospite.
9'
Calcio d'angolo dalla sinistra in area di Veretout. Tiago Sa esce e smanaccia il pallone sventando la possibile minaccia.
6'
Diawara prova il lancio lungo per lo scatto in profondità di Pedro. Tiago Sa esce ed anticipa l'attaccante spagnolo della Roma.
4'
I padroni di casa lasciano l'iniziativa alla squadra portoghese. Per ora, i giallorossi attendono gli ospiti nella propria metà campo.
1'
Inizia il primo tempo di ROMA-SPORTING BRAGA. Dirige la sfida l’arbitro svedese Andreas Ekberg.
Carvalhal sceglie il modulo 3-4-3 con il tridente formato da Gaitan, Sporar e Piazon. A centrocampo, ci sono Zé Carlos, Novais, André Horta e Galeno. In difesa, l’allenatore dei biancorossi schiera Vitor Tormena, Rolando e Sequeira. Tra i pali, viene scelto l'esperto Tiago Sa.
Fonseca conferma il modulo 3-4-2-1 con Dzeko unico terminale offensivo supportato sulla trequarti da Pedro ed El Shaarawy. In mezzo al campo, l’allenatore dei giallorossi opta per Diawara e Villar con Bruno Peres e Veretout sulle fasce mentre in difesa, davanti all’estremo difensore Pau Lopez, vengono schierati Cristante, Mancini e Karsdorp.
3-4-3 per lo Sporting Braga: Tiago Sa - Tormena, Rolando, Sequeira - Zé Carlos, Novais, André Horta, Galeno - Gaitan, Sporar, Piazon. A disposizione: Matheus, Santos, Al Musrati, Ruiz, Ricardo Horta, Borja, Fransergio, Infande, Rodrigues, Oliveira.
Ecco le formazioni: 3-4-2-1 per la Roma: Pau Lopez - Mancini, Cristante, Karsdorp - Veretout, Diawara, Villar, Bruno Peres - Pedro, El Shaarawy - Dzeko. A disposizione: Mirante, Fuzato, Pellegrini, Mayoral, Carles Perez, Spinazzola, Ciervo, Darboe, Tripi, Mkhitaryan.
Il Braga ha superato il turno in un doppio confronto di Europa League nella fase ad eliminazione diretta dopo aver perso la gara d’andata sola una volta nelle ultime cinque occasioni: contro il Fenerbahçe negli ottavi di finale del 2015/16.
I portoghesi, sconfitti due a zero all’andata, proveranno la difficoltosa rimonta per sovvertire i pronostici e centrare l’accesso al turno successivo della manifestazione.
La Roma ha superato il turno in 18 delle precedenti 20 occasioni in cui ha vinto il match d’andata in un doppio confronto ad eliminazione diretta di una competizione europea (esclusi i preliminari): uniche eccezioni del parziale contro il Manchester United nei quarti di finale nel 2006/07 e negli ottavi contro il Porto nel 2018/19, sempre in Champions League.
Dopo la preziosa vittoria ottenuta in Portogallo, la squadra di Paulo Fonseca cerca la qualificazione agli ottavi tra le mura amiche.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Roma e Sporting Braga, sedicesimo di finale di Europa League 2020/21.

Commenti

Loading...