ANIF promuove il #Beactive day: il 23 settembre porte aperte allo sport

Il Presidente Duregon: "Invito tutte le strutture sportive d’Italia a far allenare gratis chi vuole per dimostrare l’importanza dell’esercizio fisico nella prevenzione delle malattie"
ANIF promuove il #Beactive day: il 23 settembre porte aperte allo sport
4 min

Una giornata per lo sport, quello vero, quello praticato ogni giorno, quello che ci regala enormi soddisfazioni nei palazzetti di tutto il mondo.
Segnatelo sull’agenda, il prossimo 23 settembre non ci sarà un’eclissi solare ma è arrivato il #BEACTIVE DAY e ANIF, l’associazione che rappresenta tutti i centri sportivi italiani, lancia la campagna “Porte aperte allo Sport” con cui invita tutte le strutture sportive italiane ad aprire gratuitamente le porte del proprio centro ai cittadini per far toccare con mano l’importanza dell’attività fisica.

Un passo industrio: cos’è #BEACTIVE DAY? È una giornata istituita da EuropeActive e supportata dalla Commissione Europea che prevede il coinvolgimento di tutti i Paesi comunitari a sostegno di un sano stile di vita basato sull’attività sportiva e che inaugurerà la Settimana Europea dello Sport al via proprio il 23 settembre

Un momento importante di verifica e analisi

“Una campagna che rappresenta il lavoro svolto 365 giorni l’anno da tutti i centri sportivi, palestre e piscine sul territorio nazionale” - sottolinea Giampaolo Duregon, Presidente ANIF -. Lo sport ricopre un ruolo sociale di fondamentale importanza per tutti i cittadini ed il mancato riconoscimento dello sport come terapia è un grande danno economico per il nostro sistema sanitario. Grazie a iniziative di questo tipo possiamo creare tutti insieme un’onda mediatica che possa sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sia a livello europeo che nazionale”.

Analizzando i dati infatti la situazione è piuttosto allarmante: il costo della sedentarietà risulta di 80,4 miliardi di euro all’anno in Europa*, intesi spese per i Servizi Sanitari dei vari Paesi, essendo direttamente causa di parte delle principali malattie non trasmissibili (cardiopatie, diabete, tumori) ed indirettamente attraverso costi riferiti ad ansia e disturbi dell’umore. In termini generali, tale spesa equivale al 6,2% di tutti i costi europei relativi agli investimenti necessari sulla sanità, e risulta di 5 miliardi di euro più alta di quella relativa alla spesa mondiale annua di tutti i farmaci antineoplastici.
E la prospettiva è tutto meno che rosea: tale costo è infatti destinato ad aumentare fino a raggiungere nel 2030 il valore di 125 miliardi di euro.
Il #BEACTIVE DAY vuole essere un’opportunità per i club di tutta Europa di dimostrare che lo sport è e deve essere considerato protagonista nella risoluzione di queste problematiche. Durante la fiera RiminiWellness ANIF ha presentato il progetto #BEACTIVE DAY a tutti gli stakeholder italiani.
Ogni Paese si sta facendo promotore della campagna #BEACTIVE DAY attraverso migliaia di attività ed eventi gratuiti. Un importante ruolo avranno anche i canali digitali che sosterranno il progetto con l’hashtag #BEACTIVEDAY.
ANIF, in qualità di Partner per l’Italia, sta mettendo in campo tutte le proprie forze per tale iniziativa.
“Chiediamo il supporto a tutti gli impianti sportivi italiani - continua Duregon - affinché aprano la propria struttura per una giornata e facciano allenare tutti gratuitamente! Mi auguro di trovare la campagna “porte aperte allo sport” nei profili social di tutte le strutture perché rappresenta un importante invito al benessere e al tempo stesso un’opportunità per la struttura di entrare in contatto con nuovi appassionati e sportivi”.
Infine, da qui al 23 settembre, ANIF ha in programma altri eventi per promuovere l’attività fisica e creare cultura: su tutti dei Talks online con il coinvolgimento di personalità di spicco del mondo sportivo e scientifico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA