Marsala riparte dal kitesurf

Tutto pronto per la traversata non competitiva dalla spiaggia di San Teodoro all’Isola di Favignana fissata in calendario tra il 5 e il 15 luglio. Anche l'ex nazionale di rugby Lo Cicero tra i protagonisti
Marsala riparte dal kitesurf
2 min

Pronti, (ri)partenza, via: Marsala riparte in kitesurf con ‘la rotta dei fenici’, traversata non competitiva dalla spiaggia di San Teodoro all’Isola di Favignana fissata in calendario tra il 5 e il 15 luglio. “E’la prima manifestazione nazionale Csen del settore Tavole a Vela dopo la pandemia - spiega il referente Giuseppe Sabatino -. Noi surfisti abbiamo avuto la fortuna di essere tra i primi sportivi a riprendere le attività, dal momento che per natura queste discipline non favoriscono l’assembramento e che il virus in acqua perde la sua aggressività, e questa manifestazione apre in grande stile la stagione estiva in uno scenario che ci sta particolarmente a cuore come quello dello Stagnone”.

Venti atleti selezionati per 12 miglia marittime. L’organizzatore della kermesse sportiva nonché presidente dell’Associazione Marsala sport turismo, Luigi La Barbera, precisa: “saranno tutti atleti esperti che in caso di calo improvviso del vento o nell’eventualità di problematiche saranno in grado di praticare tutte le manovre di sicurezza e di salire sui gommoni di appoggio”. Già, perché il vero protagonista è il vento. La forbice così ampia della data è dovuta al fatto che la traversata si farà a chiamata, vale a dire quando ci saranno le condizioni meteorologiche adeguate.

Tra gli atleti spicca il nome di Gianmaria Coccoluto, 6 volte campione italiano e Ariel Corniel, atleta di fama internazionale. “Testimonial dell’evento - aggiunge con orgoglio - è Andrea Lo Cicero, l’ex giocatore di rugby che vanta 103 presenze in nazionale. È stato mio allievo di kitesurf e adesso partecipa alla traversata. La manifestazione - conclude il presidente La Barbera - nasce per rilanciare il terzo settore attraverso lo sport e lo spirito di coesione. Uniti è meglio”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA