Presentata la quarta edizione della Pink RAnning, ormai divenuto simbolo della lotta contro la violenza di genere. La manifestazione, organizzata dal Ravenna Runners Club in collaborazione con Linea Rosa ODV, è in programma domenica 29. "Siamo orgogliosi di continuare a organizzare un evento che unisce sport e diritti - ha aggiunto Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club - Pink RAnning, infatti, è aggregazione, solidarietà e impegno nella lotta contro la violenza di genere".
"La Pink RAnning è molto più di una corsa: è un atto di resistenza e di solidarietà verso tutte le donne vittime di violenza. Grazie ai fondi raccolti in questo appuntamento, possiamo continuare a offrire supporto alle ospiti delle nostre case rifugio a indirizzo segreto, sostenendo le spese per lo sport dei loro figli e delle loro figlie - ha dichiarato la presidente di Linea Rosa ODV, Alessandra Bagnara - Da oltre 30 anni operiamo al fianco delle donne. Solo quest’anno, dal primo gennaio a metà settembre, sono circa 360 le donne che hanno chiesto aiuto al Centro Antiviolenza, con un incremento di circa il 20% , mentre sono al completo le cinque case rifugio a indirizzo segreto. Inoltre è stato deciso che parte del ricavato verrà donato ai territori colpiti dall'alluvione. Un contributo che ci piacerebbe fosse utilizzato per il ripristino di scuole e palestre per riportare al più presto la normalità nelle vite dei piccoli abitanti di questi borghi”.”.
Anche quest’anno saranno due i percorsi proposti, da 5 e 10 chilometri, con partenza alle ore 9.30 dall’Autorità Portuale di Ravenna, che si snoderanno lungo le strade cittadine passando anche da alcuni tra i luoghi più suggestivi, come la Darsena di Città e il Parco Teodorico. Le iscrizioni sono aperte online fino alle ore 12 di domani del 25. Sarà possibile registrarsi anche presso il village allestito nel weekend della manifestazione o in diversi stand organizzati dalle volontarie di Linea Rosa anche in occasione di feste cittadine. Il contributo versato per partecipare verrà in parte devoluto al centro antiviolenza e include oltre al pettorale e al ristoro anche la maglietta ufficiale.