L'Italia trionfa agli Europei di Atletica Leggera 2024: 11 ori, 9 argenti e 4 bronzi

La serata conclusiva ha regalato altre imprese: l'Italia chiude al primo posto nel medagliere con 11 medaglie d'oro, 9 d'argento e 4 di bronzo, sul podio anche Francia e Gran Bretagna
23 min
Aggiorna

ROMA - La Nazionale Italiana domina agli Europei di Atletica leggera. Gli atleti azzurri sono stati protagonisti di indimenticabili imprese sportive anche nell'ultima serata in cui arriva l'oro della staffetta 4x100 maschile, l'argento di Larissa Iapichino nel salto in lungo femminile e il bronzo di Pietro Arese nei 1500 mt: l'Italia chiude in testa al medagliere con 24 medaglie: 11 ori, 9 argenti e 4 bronzi. E' stata un'edizione da sogno. Rivivi la diretta


00:55

Europei, ecco tutti gli medagliati italiani

L’Italia ha vinto il medagliere dei Campionati Europei di Atletica Leggera con 24 medaglie. Ecco nel dettaglio i successi degli atleti e delle atlete azzurre:
11 medaglie d’oro: Jacobs (100 mt), Simonelli (110 ostacoli), Crippa (mezza maratona e mezza maratona a squadre), Tamberi (salto in alto), Fabbri (lancio del peso), Battocletti (5.000 donne), Battocletti (10.000 donne), Palmisano (20 km marcia donne), Fantini (martello donne), 4x100 m Melluzzo, Jacobs, Patta, Tortu, (4x100 m)

9 medaglie d’argento: Ali (100 mt), Tortu (200 mt), Sibilio (400 mt ostacoli), Riva (mezza maratona), Furlani (salto in lungo), Sito, Aceti, Meli, Scotti (4x400 mt), Trapletti (20 km marcia donne), Iapichino (salto in lungo donne), Sito, Polinari, Scotti, Mangione (4x400 mista)

4 medaglie di bronzo: Tecuceanu (800 mt), Arese (1.500 mt), Fortunato (20 km marcia), Dosso (100 mt donne)


00:40

Iapichino: "Premiazione commovente, stavo per piangere"

Una notte da incorniciare, una medaglia d'argento agguantata all'ultimo salto e una premiazione da lacrime. Larissa Iapichino si gode il titolo di vice campionessa europea di salto in lungo, e racconta il momento l'incontro sul podio con la madre Fiona May. "Ho visto mamma molto commossa - racconta l'atleta toscana - ma io ero più emozionata di lei. A quel punto le ho detto, non iniziare a piangere altrimenti crollo anche io... Essere premiata da mamma è stato qualcosa di eccezionale, la ciliegina sulla torta in una serata da favola" .


00:25

Tamberi e Errigo, alfieri azzurri al Quirinale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrerà questa mattina la Squadra Italiana in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. La cerimonia è stata fissata al Palazzo del Quirinale, con inizio alle ore 11. All’udienza prenderà parte una folta rappresentanza di oltre 200 tra atlete e atleti azzurri, tecnici e dirigenti, guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Il Capo dello Stato consegnerà la bandiera italiana agli alfieri azzurri, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, ufficialmente designati quali portabandiera dell’Italia Team per le Olimpiadi di Parigi 2024, e agli atleti Luca Mazzone e Ambra Sabatini, quali portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi di Parigi 2024. 


00:15

Il medagliere degli Europei 2024

L'Italia ha dominato i Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma. Gli atleti azzurri hanno conquistato complessivamente 24 podi con 11 medaglie d'oro, 9 d'argento e 4 di bronzo. Di seguito la Top 10 del campionato Europeo di Atletica leggera:

Italia: 11 medaglie d'oro, 9 medaglie d'argento, 4 medaglie di bronzo: totale 24

Francia: 4 medaglie d'oro, 5 medaglia d'argento, 7 medaglie di bronzo: totale 16

Gran Bretagna: 4 medaglie d'oro, 4 medaglie d'argento, 5 medaglie di bronzo: totale 13

Norvegia: 4 medaglie d'oro, 2 medaglie d'argento, 1 medaglie di bronzo: totale 7

Svizzera: 4 medaglie d'oro, 1 medaglie d'argento, 4 medaglie di bronzo: totale 9

Olanda: 3 medaglia d'oro, 4 medaglie d'argento, 5 medaglia di bronzo: totale 12

Belgio: 3 medaglia d'oro, 1 medaglie d'argento, 2 medaglia di bronzo: totale 6

Spagna: 2 medaglia d'oro, 3 medaglie d'argento, 3 medaglie di bronzo: totale 8

Polonia: 2 medaglia d'oro, 2 medaglia d'argento, 2 medaglie di bronzo: totale 6

Irlanda: 2 medaglie d'oro, 2 medaglie d'argento, 0 medaglie di bronzo: totale 4


00:05

La gioia del Presidente della Repubblica Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha vissuto in piedi le fasi conclusive della staffetta 4x100 maschile che ha vinto la medaglia l’oro. Il Capo dello Stato ha esultato per il successo di Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu e successivamente ha accolto in Tribuna Autorità gli staffettisti azzurri per complimentarsi con loro. In precedenza, il Presidente della Repubblica aveva avuto modo di complimentarsi con Pietro Arese (bronzo nei 1500 mt) e con Larissa Iapichino, medaglia d’argento nel salto in lungo.


23:55

Le parole di Filippo Tortu

Al termine della finale della staffetta maschile 4x100 Filippo Tortu ha regalato le proprie impressioni ai cronisti: "Volevamo vincere - sottolinea il velocista azzurro - nessuna staffetta era riuscita a farlo e sono contento di aver condiviso il percorso con loro. Sono troppo orgoglioso della gara che abbiamo fatto, dedico la medaglia a mio padre. volevo regalargli l'oro nei 200 metri, non ce l'ho fatta e gli regalerò questo. Il sostegno del pubblico l'ho sentito tanto, a tal punto che avevo paura di non sentire Patta: ho avuto qualche problema, mi sono guardato intorno ma è andato tutto nel verso giusto".


23:45

Le parole di Pietro Arese

L’azzurro è soddisfatto dopo la medaglia di bronzo nei 1500 metri. “Dopo tanti sacrifici e tanti quarti posti finalmente ho qualcosa al collo - sottolinea - ogni volta era un ‘quasi’, quest’anno è l’anno del sì. Ho messo anima, corpo, gambe, sapevo che una medaglia era alla portata. Sono quasi rammaricato per l’argento, non l’avrei mai detto”.


23:39

Duplantis fallisce il record del mondo

Lo svedese Armand Duplantis non riesce a migliorare il proprio primato di salto con l'asta fallendo anche il terzo tentativo a 6.25 mt. Armand Duplantis ha conquistato la medaglia d’oro nel salto con l'asta con la misura di 6.10 mt. Argento al greco Emmanuel Karalis con 5.87 mt, bronzo al turco Ersu Sasma con 5.82 mt.


23:37

Le parole di Marcell Jacobs

Marcell Jacobs parla dopo la medaglia d’oro conquistata nella finale della staffetta maschile 4x100: “Il movimento è cambiato - sottolinea il campione olimpico - e l’ho detto dopo la mia gara al secondo giorno che tutti scendevano in pista per portare a casa una medaglia, ognuno ha fatto la sua parte, tutti abbiamo trascinato il resto della squadra, noi stasera siamo scesi in pista per portare a casa la medaglia d’oro. L’Italia c’è, l’atletica c’è, andare alle Olimpiadi dopo questo Europeo ti dà tanta energia in più, tanta voglia di fare, continuate a seguirci e vi regaleremo ancora gioie”


23:33

Duplantis fallisce il secondo assalto al record del mondo

Lo svedese Armand Duplantis fallisce il secondo tentativo per migliorare il proprio primato di 6.24 mt


23:30

Duplantis cerca il record del mondo

Lo svedese fallisce il primo tentativo con la misura di 6.25 mt. L'Olimpico vive con trepida attesa il tentativo dell'atleta che questa sera ha vinto la medaglia d'oro. Lo svedese prova a migliorare il proprio primato ottenuto il 20 aprile 2024 a Xiamen in Cina


23:18

Duplantis vince il salto con l'asta

Lo svedese Amand Duplantis ha vinto la medaglia d'oro nella finale di salto con l'asta. Al secondo posto il greco Emmanouil Karalis al terzo posto il turco Ersu Sasma.


23:10

Le parole di Larissa Iapichino

“Ho cercato fino all’ultimo di agguantare il meglio - sottolinea l'azzurra Larissa Iapichino dopo aver conquistato l'argento nella finale del salto in lungo femminile - questa medaglia è speciale perché ottenuta davanti al pubblico di casa: sono molto felice di aver regalato un’emozione all’Italia. Quando entri in questo stadio e sali in pedana, tutto scompare: gli italiani ti danno qualcosa sempre in più”. (Leggi di più)


22:59

Trionfo italiano nella staffetta

L'Italia conquista la medaglia d'oro nella staffetta della 4x100 mt con il tempo di 37"82. Al secondo posto l'Olanda con 38"46, al terzo posto la Germania che chiude in 38"52


22:56

Italia, oro nella finale maschile 4x100 mt!

L'Italia vince la medaglia d'oro nella finale maschile della staffetta 4x100 mt! Matteo Melluzzo, Macel Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu regalano all'Italia l'undicesima medaglia d'oro dei Campionati Europei di Atletica Leggera


22:50

E' il momento della finale maschile 4x100 mt

L’Italia presenta ai blocchi di partenza Matteo Melluzzo, con Macel Jacobs secondo frazionista, Lorenzo Patta come terzo e Filippo Tortu in quarta frazione.


22:46

Oro alla Gran Bretagna nella staffetta femminile 4x100 mt

La Gran Bretagna ha vinto la staffetta femminile 4x100 mt con il tempo di 41"91. Al secondo posto la Francia, medaglia di bronzo per l'Olanda


22:34

Arese vince il bronzo nei 1500 mt!

E' una notte di festa allo Stadio Olimpico. Dopo la medaglia d'argento conquistata nel salto in lungo da Larissa Iapichino, Pietro Arese conquista la medaglia di bronzo nella finale maschile dei 1500 metri vinta dal norvegese Ingebrigtsen con il tempo di 3'31"95 che precede il belga Vermulen.


22:28

Inizia la finale maschile dei 1500 mt

Gli Azzurri presentano in gara Arese, Meslek e Riva.


22:28

Iapichino, è medaglia d'argento!

La tedesca Assani e la portoghese De Sousa non riescono a superare Larissa Iapichino: l'azzurra conquista la medaglia d'agento! La campionessa olimpica in carica vince l'oro con la misura di 7.22 mt, Larissa Iapichino è argento con la misura di 6.94 mt, la portoghese Agate de Sousa ottiene il bronzo con un salto di 6.91 mt


22:19

Iapichino, il sesto salto è da 6.94 mt!

Larissa Iapichino migliora ulteriormente la propria prestazione ottenendo la misura di 6.94 mt. Al momento l'azzurra è al secondo posto! Ma la gara non è ancora finita


22:16

Lobalu vince la finale maschile dei 10.000 mt

Lo svizzero Lobalu vince la finale maschile dei 10.000 mt con il tempo di 28'00"32 grazie a una grande volata conclusiva. L'elvetico ha preceduto sul traguardo il francese Schrub e lo spagnolo Ndikumwenayo


22:12

Mihambo, il secondo salto vale 7.04 mt

La tedesca Mihambo, pur avendo in tasca la medaglia d'oro, torna in pedana e ottiene la misura di 7.04 mt con il suo secondo salto della serata


22:04

Iapichino, il quinto salto è da 6.90 mt

Larissa Iapichino migliora ulteriormente la propria prestazione ottenendo la misura di 6.90 mt nel suo quinto salto. E' la miglior prestazione stagionale per l'atleta toscana. L'azzurra attualmente è al quarto posto, a un solo cm dalla medaglia. Al momento guida la gara la tedesca Mihambo con 7.22 mt, al secondo posto la portoghese De Sousa (6.91 mt), stessa misura per l'altra tedesca Assani. Al quinto posto c'è la francese Kpatcha con 6.88 mt.


21:54

Iapichino, il quarto salto è da 6.86 mt

Larissa Iapichino migliora la propria prestazione ottenendo la misura di 6.86 mt nel suo quarto salto. L'azzurra attualmente è al quinto posto, a soli 5 cm dalla medaglia d'argento. Al momento guida la gara la tedesca Mihambo con 7.22 mt, al secondo posto la portoghese De Sousa (6.91 mt), stessa misura per l'altra tedesca Assani. Al quarto posto c'è la francese Kpatcha con 6.88 mt


21:44

E' iniziata la finale maschile dei 10.000 metri

Da qualche istante è iniziata la finale maschile dei 10.000 metri, nella B-race l'azzurro Guerra ha chiuso in quinta posizione


21:36

La britannica Hodgkinson vince l'oro negli 800 mt

L'atleta della Gran Bretagna chiude con il tempo di 1'58"65 e vince la medaglia d'oro davanti alla serba Gajanova e alla francese Bourgoin


21:32

Iapichino, il terzo salto è nullo

Larissa Iapichino tocca la linea di stacco e non riesce a migliorare la propria posizione di classifica che attualmente la vede al quarto posto alle spalle della tedesca Mihambo, della francese Kpatcha e della portoghese De Sousa


21:28

Staffetta 4x400 maschile, l'Italia è d'argento!

Nella finale maschile della staffetta 4x400 il Belgio vince la medaglia d'oro davanti agli staffettisti azzurri che chiudono con il tempo di 3'00"81. Al terzo posto c'è la Germania. L'Italia consolida il proprio primato nel medagliere conquistando la 21ª medaglia con Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio.


21:24

Salto in lungo femminile: Mihambo salta 7.22 mt

La campionessa olimpica in carica Malaika Mihambo piazza nel suo secondo salto una misura da medaglia: la tedesca ottiene 7.22 mt


21:18

Iapichino, secondo salto da 6.84 mt

Larissa Iapichino ottiene una misura di 6.84 al suo secondo salto nella finale femminile del salto in lungo: l'atleta azzurra rafforza al momento la sua seconda posizione in classifica


21:17

Inizia la finale della staffetta 4x400 maschile

E' il momento della finale della staffetta 4x400 maschile: l’Italia presenta in corsia Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio. Gli atleti entrano allo stadio Olimpico per posizionarsi lungo la pista


21:12

Salto in lungo: De Sousa si porta in testa

Al momento la portoghese Agate de Sousa guida la gara della finale di salto in lungo alla fine del primo turno di salti: la lusitana al momento è al primo posto seguita dall'azzurra Larissa Iapichino e dalla tedesca Malaika Mihambo. 


21:11

Staffetta 4x400 femminile, Italia al 4º posto

Nella finale della staffetta 4x400 femminile l'Olanda vince davanti all'Irlanda e al Belgio. L'Italia ottiene il record italiano con 3'23"40 che vale il quarto posto


21:06

Salto in lungo femminile: Mihambo salta 6.70 mt

La campionessa olimpica in carica Malaika Mihambo delude nel suo primo salto: la tedesca al suo primo salto ottiene 6.70 mt e al momento è al secondo posto alle spalle di Larissa Iapichino


21:05

Inizia la finale della staffetta 4x400 femminile

E' il momento della finale della staffetta 4x400 femminile: l’Italia presenta in corsia Ilaria Accame, Giancarla Trevisan, Anna Polinari e Alice Mangione. Le atlete sono pronte per l'inizio della gara. L'Olanda è la squadra da battere.


20:59

Iapichino, primo salto da 6.82 mt

Il primo salto dell'azzurra nella finale femminile del salto in lungo è di 6.82 mt. Al momento Larissa Iapichino è in testa


20:50

Inizia la finale del salto in lungo femminile

Arriva uno dei momenti più attesi della serata, con la finale del salto in lungo femminile. L'italiana Larissa Iapichino gareggia con l'ambizione di ottenere almeno un posto sul podio. Inizia la presentazione delle dodici atlete in gara. 


20:42

Ramos vince la B-race dei 10.000 mt

Lo spagnolo Ramos ha preceduto sul traguardo il connazionale Menacho, al terzo posto lo svedese Lofqvist nella prima delle due gare previste. Al quinto posto Guerra, al sesto posto l'altro italiano Oudha. Al momento, Ramos è virtualmente medaglia d'oro dei 10.000 mt, ma dovrà attendere i tempi degli altri ateti impegnati nella gara prevista fra circa 60 minuti. 


20:35

Si scalda l'atmosfera all'Olimpico, attesa per Larissa Iapichino

Poco meno di venti minuti all'inizio della finale del salto in lungo femminile: l'azzurra Larissa Iapichino è una delle candidate al titolo europeo. La finale del salto in lungo femminile inizierà alle 20.54.


20:25

Inizia la gara di salto con l'asta

E' il momento del salto con l'asta: lo svedese Armand Gustav Duplantis è il favorito per il successo finale


20:12

Inizia il programma di gara

E' iniziata da qualche istante la gara con la finale dei 10.000 mt B-race con tre azzurri impegnati: Guerra, Ursano e Oudha.


20:11

Tamberi: "Voglio rendere felici i miei tifosi"

“Io vorrei passare tutta la serata a fare foto con i tifosi - sottolinea il campione europeo di salto in alto - loro sono qui con noi, e mi sento in dovere di renderli felici. Ieri sera mi sono reso conto che lo stadio era pieno: è stata una cosa stupenda, magia pura”.


20:10

Le parole del Presidente Malagò

“Siamo molto contenti - afferma il numero uno del Coni Giovanni Malagò - ho visto tante di manifestazioni sportive: tu puoi organizzare la miglior manifestazione della storia, ma se non vinci, la gente non si diverte. Invece, vedendo la Medal Place, ho visto un entusiamo incredibile da parte dei tifosi, e un calore unico rivolto verso gli atleti. Si è fatto un gran lavoro, ognuno ha scelto come allenarsi e dove allenarsi: è stata una scelta coraggiosa che ha portato grandi risultati. Amo mettere sotto pressione gli atleti, ma io stesso mi assumo le responsabilità. Ho parlato con Tamberi questa mattina, e gli ho rivelato di aver avuto paura al suo terzo tentativo a 2.29 mt. Mi ha risposto: Non sai io…”.


20:00

Tamberi, bagno di folla dopo la premiazione

Gianmarco Tamberi è il protagonista assoluto del Foro Italico. Dopo la premiazione di rito, l'altista marchigiano si è concesso all'abbraccio dei suoi tifosi: foto, autografi, selfie e strette di mano. Ancora una notte magica per l'alfiere olimpico che alle Olimpiadi di Parigi sarà il portabandiera azzurro insieme ad Arianna Errigo.


19:51

La premiazione del salto in alto: ovazione per Gianmarco Tamberi

Dopo lo straordinario trionfo di ieri sera con la vittoria della medaglia d'oro nella finale maschile di salto in alto, Gianmarco Tamberi è ora sul podio: un'ovazione ha accolto l'atleta azzurro che ha cantato insieme al pubblico l'inno di Mameli.


19:50

Il Presidente della Repubblica nuovamente allo Stadio Olimpico

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà nuovamente allo Stadio Olimpico - in forma privata - per assistere all’ultima giornata dei Campionati Europei di Atletica Leggera.


19:45

Staffetta maschile 4x400: gli italiani in gara

Nella finale della staffetta maschile 4x400 prevista elle 21.17, l’Italia presenterà Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio.


19:40

Staffetta femminile 4x400: le italiane in gara

Nella finale della staffetta femminile 4x400 prevista alle 21.05, l’Italia presenterà Ilaria Accame, Giancarla Trevisan, Anna Polinari e Alice Mangione.


19:30

Il medagliere prima dell’ultima giornata

L’Italia è in testa al medagliere degli Europei di Atletica Leggera: gli Azzurri hanno ottenuto fin qui 20 medaglie, di cui 10 ori, 7 argenti e 3 bronzi. Al secondo posto c’è la Francia con 11 medaglie (4 ori, 3 argenti, 4 bronzi) il terzo posto è occupato dalla Gran Bretagna che ha conquistato lo stesso numero di medaglie degli atleti transalpini (undici) con 2 ori, 4 argenti, 5 bronzi.


19:20

Europei, il programma della serata

Il programma della serata inizierà alle 20.12 con la finale dei 10.000 metri maschile con gli Azzurri Guerra, Ouhda, e Ursano. Alle 20.20 è prevista la finale del salto con l'asta maschile con lo svedese Duplantis favorito assoluto. Alle 20.28, il programma prevede la finale maschile del lancio del giavellotto. Ma a quel punto, allo Stadio Olimpico ci sarà grande attesa per la finale di salto in lungo femminile - alle 20.54 - con l’azzurra Larissa Iapichino a caccia di una medaglia. Poi sarà la volta delle staffette 4x400 metri: la gara femminile - alle 21.05 - precederà quella maschile che prenderà il via alle 21.17. Alle 21.28 è prevista la finale femminile degli 800 metri, alle 21.44 avrà inizio la finale maschile dei 10.000 metri maschile, a seguire - alle 22.26 - la finale maschile dei 1500 metri con Arese, Meslek, Riva. Gli Europei si concluderanno con le staffette: alle 22.40 ci sarà la finale della staffetta femminile 4x100 metri, alle 22.50 l’ultima gara con la finale della staffetta maschile 4x100 metri.


19:15

La staffetta 4x100 maschile chiuderà la kermesse

Il programma degli Europei di Atletica leggera si chiuderà questa sera alle 22.50 con la staffetta 4x100 maschile: la squadra azzurra sarà composta da Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu.


Roma, Stadio Olimpico

© RIPRODUZIONE RISERVATA