Europei Baseball 2021, ecco il girone dell'Italia

Agli azzurri sfideranno Belgio e Austria. L'evento si disputerà in Piemonte dal 12 al 19 settembre
Europei Baseball 2021, ecco il girone dell'Italia© Getty Images
2 min

ROMA - L'Italia, in qualità di nazione ospitante, nonché vicecampione in carica, è inserita nel girone A insieme a Belgio, Austria e al vincitore del girone di qualificazione di Utena. Sono ufficiali i 4 gironi del 36esimo Campionato Europeo di Baseball 2021, in programma dal 12 al 19 settembre in Piemonte, a Torino, Avigliana e Settimo Torinese.

Nell'evento svolto in diretta al Circolo Canottieri Esperia di Torino, sono stati sorteggiati i 4 raggruppamenti dell'Europeo, il primo nella storia che vedrà 16 squadre partecipanti. Nel girone B sarà la volta di Spagna, Germania e Croazia e il vincitore del Qualifier di Belgrado. Il quartetto del girone C comprende Israele, Francia, Gran Bretagna e il vincitore del Qualifier di Mosca, mentre i campioni in carica dell'Olanda giocheranno nel gruppo D con la Repubblica Ceca, la Svezia e la nazione vincitrice del Qualifier di Bratislava.

I 4 gironi di qualificazione, da cui usciranno le ultime 4 nazioni partecipanti alla rassegna continentale, si svolgeranno dal 29 giugno al 4 luglio.

Nei prossimi giorni sarà reso noto il calendario dettagliato delle partite. Le prime due squadre di ciascun girone passeranno alla fase ad eliminazione diretta con i quarti di finale, la semifinale e la finale. "Questo sorteggio è un momento importante per il percorso d'avvicinamento al torneo, ma a livello organizzativo stiamo lavorando da diversi mesi. Sarà il primo Europeo di baseball nel nuovo millennio organizzato in Italia e per questo voglio ringraziare tutti coloro che ci stanno dando una mano, la Regione Piemonte, i comuni di Torino, Avigliana e Settimo Torinese. L'eredità sarà una ripartenza importante in un periodo così complicato e per il Piemonte sarà una grande opportunità di mettere in mostra i propri prodotti locali e le proprie eccellenze. Ringraziamo anche la compagnia vinicola, partner dell'Europeo Baseball 2021, Mettola per aver creduto subito nel nostro progetto", le parole del Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball Andrea Marcon.


© RIPRODUZIONE RISERVATA