Ciclismo in lutto: morto Pietro Moratto, gregario di Fausto Coppi

Il 90enne si è sentito male a Castellania, dove era arrivato proprio per le celebrazioni del 65° anniversario dalla scomparsa del Campionissimo
Ciclismo in lutto: morto Pietro Moratto, gregario di Fausto Coppi© ANSA
1 min

Pietro Moratto, ciclista gregario di Fausto Coppi, è morto a Castellania (Alessandria), dove era arrivato proprio per le celebrazioni del 65° anniversario della scomparsa di Coppi (2 gennaio 1960). Nato a Tortona, il ciclista novantenne si è sentito male nella piazza del Municipio. Avvertito subito il 118, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza e dell'elisoccorso, alcuni presenti sono rimasti collegati in videochiamata con l'infermiere della centrale operativa. Hanno proceduto con il massaggio cardiaco e utilizzato, sempre sotto guida, il defibrillatore semiautomatico, ma per Moratto non c'è stato più nulla da fare.

Pietro Moratto, la carriera con Coppi

Attivo negli anni Cinquanta, Pietro Moratto ha vestito nel 1953 e 1954 la maglia della squadra Pedale Tortonese, diventata poi Pedale Tortonese Fausto Coppi, nel 1955 quella dell'Augustea. Aveva corso con il Campionissimo nel 1953 e nel 1955.


© RIPRODUZIONE RISERVATA