Giro d'Italia 2021 è "storico": la Rai coprirà le tappe in diretta integrale

La Corsa Rosa, in scena a Maggio, per la prima volta sarà in live sul Servizio Pubblico, dalla prima all'ultima corsa: attivi anche sito e social
Giro d'Italia 2021 è "storico": la Rai coprirà le tappe in diretta integrale© LAPRESSE
2 min

Quello del 2021 si prospetta un Giro d'Italia "storico". Per la prima volta, le 21 tappe della Corsa Rosa - in scena dall'8 al 30 maggio - verranno totalmente coperte dalla Rai in diretta integrale. Il Servizio Pubblico non perderà neanche una pedalata, garantendo agli appassionati ogni minuto de "La corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo". Il palinsesto Rai sarà ricco di contenuti: si parte con "Villaggio di Partenza" su Rai Sport +HD, con la presentazione dei corridori e le interviste del pre-gara, per cedere il testimone ad "Anteprima Giro", sempre sullo stesso canale, al momento della partenza della tappa e fino alle 14. Per la parte clou del Giro, la programmazione si trasferisce su Rai 2, con "Giro in Diretta" fino alle 16.15 e "Giro all'Arrivo" immediatamente a seguire, per il racconto delle fasi salienti di ciascuna frazione, fino al traguardo previsto per le 17.15. Poi le tradizionali analisi del dopo gara del "Processo alla Tappa", generalmente della durata di 45 minuti e, a completare il quadro tecnico-sportivo su Rai Sport +HD, TGiro, a partire dalle 20, con interviste, cronaca e commenti, e Giro Notte, alle 00.15.

Il sito ufficiale e i social: TikTok per una nuova community

Tutte le info sulla tappa del giorno, fin dalle prime ore del mattino, si troveranno sulla pagina ufficiale, insieme a planimetria e video highlights. Sui profili social anche percorsi animati di ogni tappa, interviste con i corridori e contenuti collaterali girati ogni giorno nelle aree di partenza e di arrivo. Oltre alla narrazione sportiva, spazio anche ai territori e agli elementi turistici toccati dalla Corsa Rosa. Tra i social classici, quest'anno il Giro d'Italia è anche su Tik Tok, con l'obiettivo di raggiungere una nuova community grazie a video divertenti e tanto altro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA