Endurance, sfida in famiglia

Domani il Longines FEI Endurance World Championship 2021 nel parco di San Rossore, con partenza alle 7 e diretta su Fei.tv su un percorso di 160 km. Favorito il campione uscente Punti Dachs, che tra i principali avversari avrà anche la moglie Maria Alvarez Ponton
Endurance, sfida in famiglia
di Mario Viggiani
2 min

L’equitazione mondiale riparte ai massimi livelli dall’Italia. E lo farà nel fantastico parco di San Rossore con il Mondiale Endurance, al secolo Longines FEI Endurance World Championship 2021, che è stato presentato ieri a Pisa nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti. Simbolicamente in quella che è la Terra del Rinascimento, con ben 81 binomi (56% uomini e 44% donne) di 32 nazioni di tutti e cinque i continenti al via domattina alle ore 7 dall’ippodromo di San Rossore.

FAVORITI. L’impegnativa gara sui 160 chilometri vedrà in lizza anche i tre medagliati dell’ultima edizione, disputatasi nel 2016 a Samorin. In Slovacchia l’oro fu conquistato dallo spagnolo Jaume Punti Dachs, con il podio completato dal connazionale Alex Luque Moral e da Nasser Bin Hamad Al Khalifa, sceicco del Bahrain. Molto atteso ovviamente l’attuale leader del ranking FEI della specialità, l’emiratino Saif Ahmed Mohammed Ali Almazrouei, ma Punti Dachs dovrà guardarsi anche dalla moglie Maria Alvarez Ponton, due volte iridata nel 2008 e nel 2010. Tredici delle nazioni partecipanti sono iscritte anche alla gara a squadre.

La squadra italiana, selezionata dal capo equipe Arnaldo Torre, è composta da Patrizia Cianferoni (su Quintana), Umberto Fava (Antar JR), Martina Gaiani (Badmington d’Oc), Camilla Malta (Naria) e Daniele Serioli (Selenia). Cavaliere di riserva Giuseppe Ducci, cavallo di riserva Priscilla dei Mori.

LA GARA. L’intero percorso è stato ricavato nella Tenuta di San Rossore, un tempo proprietà diretta del Presidente della Repubblica Italiana e prima ancora della famiglia dei Medici. Sono previste 6 fasi su 4 giri diversi per un totale di 160 km: arancio 33,7 km, bianco 23,7 km, arancio 33,2 km, blu 25,7 km, bianco 23,7 km, giallo 20 km. Dislocati sul tracciato si troveranno 16 check-point presidiati da personale qualificato della Croce Rossa Italiana, 13 crew-point e 27 water-point. Racchiuso fra il Mar Tirreno ad Ovest, il fiume Arno a Sud ed il Serchio a Nord, il percorso è caratterizzato da un’alternanza di vari terreni: sabbia, erba e terra battuta.

Per le disposizioni anti-Covid non è prevista l’ammissione del pubblico all’interno della tenuta, tuttavia la gara potrà essere seguita interamente con 15 ore di diretta streaming su FEI.tv.


© RIPRODUZIONE RISERVATA