Endurance, arrivo in parata

Accoppiata degli Emirati Arabi sul traguardo del Mondiale a San Rossore: dopo 160 km vince Al Kitbi, con Al Faresi nella sua scia a 1”. Terzo il cileno Via de Vivero, che si allena in Umbria con il Fuxiateam. Fava il migliore degli italiani: sedicesimo. La Spagna si consola con l'oro a squadre
Endurance, arrivo in parata© EWC2021
2 min

L’oro individuale del Mondiale Endurance va negli Emirati Arabi, quello a squadre in Spagna. Salem Hamad Saeed Malhoof Al Kitbi, in sella ad Haleh, alla media di 21,602 km/h si è imposto nel Longines FEI Endurance World Championship 2021, che si è concluso nel pomeriggio all’ippodromo di San Rossore a Pisa. In un arrivo in parata (nella foto) il secondo posto è andato al suo connazionale Mansour Saeed Mohd Al Faresi, su Birman Aya, distanziato di appena 1” dopo 160 km di gara appassionante. Il podio individuale è stato completato dal Cile con Boni Viada de Vivero, su As Embrujo, protagonista di una splendida rimonta per la soddisfazione del Fuxiateam, la scuderia italiana con sede ad Agello (Perugia) in cui si allena il binomio che ha conquistato il bronzo iridato, arrivato a 7'02” dal vincitore. Il migliore degli italiani è stato Umberto Fava, su Antar JR, sedicesimo a 30”15, a media di 20,225 km/h. Tra gli altri azzurri ventunesimo posto per Martina Gaiani, su Badmington d’Oc, a 1h01'52”.

Come detto prima, il titolo iridato a squadre è andato alla Spagna, che ha piazzato al quarto posto Angel Soy Coll, su Warrens Hill Chayze, al sesto Omar Blanco Rodrigo, su For Fero, e al quindicesimo Maria Alvarez Ponton, su Mandany. Argento per il Brasile e bronzo per la Francia.

Alla fine del quarto giro, dopo le visite veterinarie dei rispettivi cavalli, da segnalare le eliminazioni di Jaafar Merza Abdulnabi Hassan, su G-Bangsar Alfouvar, per il Bahrain, questo leader iniziale alla conclusione del primo giro, e dell’emiratino Abdulla Ghanim Al Marri, su Ulmeau du Vrihou.


© RIPRODUZIONE RISERVATA