É Jader Carta a prendersi la soddisfazione di vincere la seconda tappa del Città di Roma. Agevolato dalla presenza al suo fianco di Federico Iacopucci, Carta ha sfruttato a pieno l’occasione di giocare in coppia con il campione azzurro e ha sfoderato un repertorio tecnico di tutto rispetto. Giornata ricca di emozioni anche per un altro atleta del circuito capitolino, Damiano Distante, che proprio agli sgoccioli del 2024 si prende la soddisfazione di andare a medaglia per la prima volta in carriera. L’argento conquistato alle Palme Sporting Club lo ripaga dei tanti sacrifici affrontati e dell’impegno a tratti ossessivo mostrato per tutto il corso della stagione. Anche in questo caso, la presenza al suo fianco di uno degli atleti più esperti del circuito, Marco Graziani, ha giocato un ruolo fondamentale, ma questo nulla toglie alla qualità del footvolley espresso dal ragazzo di Fiumicino. Ottiene punti ranking importanti anche un altro campione della Playfootvolley, Claudio Piergiovanni che conquista il terzo posto nonostante qualche problema di affinità col francese Subrini, arrivato dalla Corsica per l’occasione. Fuori dal podio resta la coppia composta dal duo Max e Nicole Tonetto che pagano soprattutto l’impennata generale di un movimento, quello del footvolley romano, che non consente più la minima sbavatura. Il torneo andato in scena sabato ha evidenziato i progressi di una disciplina sempre più spettacolare e competitiva.
Discorso che riguarda anche il FooTable, la specialità di diretta derivazione del footvolley che sabato scorso ha visto impegnate 12 coppie di grande spessore. Ad aggiudicarsi la seconda tappa della Dalebol Cup targata Castroni è stato il duo composto da Nicola Carlini e Vincenzo Streppone, capaci di imporsi in finale sulla formidabile accoppiata di Avellino Footvolley Santarsiero-Arovetto.
Si chiude in questo modo un anno esplosivo per la disciplina che nel 2024 ha ricevuto anche il battesimo della Figest (Federazione Italiana Sport e Giochi Tradizionali) e che, per il nuovo anno, presenta un programma ancora più affascinante ed ambizioso.
Il prossimo appuntamento con il Città di Roma è per il 18 gennaio alla Dabliu Arena dell’Eur.