Un Derby da cervelloni

Si va definendo lo schieramento sulla base di un regolamento complicato e discutibile. Solo otto iscritti alla batteria, Vale Capar farà le Oaks
Un Derby da cervelloni© HG Roma/Savi
2 min

Nonostante il regolamento raramente così cervellotico partorito per questa edizione, il Derby Italiano di trotto sta prendendo forma. Per la finale da un milione di euro dell’8 ottobre a Roma, con un premio garantito di 16.500 euro a ognuno dei partecipanti, si sono infatti qualificati i vincitori dei gruppi 1 disputati quest’anno, e cioé Vivid Wise As (Giovanardi e Nazionale, nella foto), Vitruvio (Città di Napoli) e Vash Top (Marangoni), e i primi sette classificati delle Derby Series, ovvero Vircan (1.050 punti), Valdivia (900), Vessillo As (700), Vale Capar (675), Valchiria Op (600), Villa Santina Jet (570) e Varietà Luis (500). Vale Capar è stata tuttavia iscritta alle batterie delle Oaks e questo ne comporterà l’esclusione dal Derby: il suo posto passerebbe quindi a Von Wise As, primo degli esclusi delle Derby Series, con 400 punti. A questi dieci si aggiungeranno i primi due classificati della batteria del 23 settembre e i due eventuali, improbabilissimi, che entro il 25 settembre si supplementassero al modico costo di 50.000 euro, con requisiti peraltro ben definiti, per arrivare quindi nel caso a un numero massimo di quattordici partenti. Tutto chiaro, no? Di sicuro è poco chiaro perché per il Derby sia stato stato scelto questo criterio di ammissione, cervellotico ma almeno meritocratico, e invece per le Oaks sia stata mantenuta la formula di batterie e finale.

Ieri intanto si sono chiuse le iscrizioni alle Oaks (batterie il 23 settembre, finale l’8 ottobre): 34 le cavalle in lista, da vedere se alla fine resteranno in numero sufficiente per garantire le tre batterie o se invece si ridurranno a due. E sempre si sono chiuse anche le iscrizioni all’unica batteria del Derby: qui appena 8 le adesioni, davvero poche, che sono quelle di Vir del Ronco, Vincennes Font, Voyager Grif, Vertigo Spin, Voltaire Gifont, Vicino Mec, Victoria Luis e Victor Chuc Sm. Tra loro non c’è Vernissage Grif, al momento il secondo degli esclusi nella classifica Derby Series, con 350 punti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA