Tony Gio, adieu Amerique

Appena decimo nel Belgique: tra due settimane solo Face Time Bourbon e Vivid Wise As al via con la giubba della Bivans. Belina Josselyn getta la maschera: vince con il record della corsa (1.12.6) e si candida al bis nella classicissima
Tony Gio, adieu Amerique
2 min

Belina Josselyn è tornata quella dei giorni migliori, nel GP de Belgique (gruppo 2, 110.000 €, m. 2850): 1.12.6, record della corsa (precedente 1.13 Maharajah nel 2011). Nell’ultima B di qualificazione e preparazione all’Amerique di domenica 26, con una retta d’arrivo volante la saura a Vincennes ha preceduto con disinvoltura Enino du Pommereux, per la soddisfazione di Jean Michel Bazire, mentre il compagno di allenamento Davidson du Pont faceva sua la volata per il terzo posto con un ultimo km da 1.10.

Il nostro Tony Gio è mancato nelle fasi decisive della corsa: segnalatosi per l’avanzata in quarta ruota sulla prima curva e rimasto per un po’ al comando dopo aver scavalcato tutto il gruppo al passaggio davanti alle tribune, è stato poi terzo in corda senza però brillare in retta, chiudendo appena decimo in 1.13.2.

Dopo le quattro B e le altre due corse di qualificazione, sono quindi dodici i cavalli promossi... sul campo: Davidson du Pont, Chica de Joudes, Looking Superb (Bretagne); Delia du Pommereux, Bold Eagle, Billie de Montfort (Bourbonnais); Face Time Bourbon (Criterium Continental); Excellent (Tenor de Baune); Bahia Quesnot, Vivid Wise As (Bourgogne); Belina Josselyn, Enino du Pommereux (Belgique). In base alle somme vinte, i restanti sei posti a questo punto spetterebbero a Propulsion, Ringostarr Treb, Uza Josselyn, Milligan's School, Vitruvio e Erminig d'Oliveri. Certa, come annunciato da tempo, la partecipazione di Ringostarr Treb, all'ultima uscita in carriera salvo successivi ripensamenti, e di Vitruvio. Da confermare quella degli svedesi Propulsion e Milligan's School, da parte dei rispettivi allenatori Daniel Reden e Stefan Melander.


© RIPRODUZIONE RISERVATA