#3/5/2020 Ippicanews

Svezia: Tessy d'Ete e Anthara Bi da applausi a Orebro; frustate e ritiro per Zarina Bi, deferito e licenziato il suo lad. Danimarca: anche Arazi Boko alla Copenhagen Cup, Gocciadoro guiderà Vitruvio; ieri corse... in salvo, oggi a rischio. Germania: vietata la ripresa a Dortmund. Irlanda: stop fino al 18 maggio o al 28 giugno? Repubblica Ceca: si riparte il 18 maggio. Giappone: una vittoria per Demuro sr. Stati Uniti: Dexter Cup virtuale vinta da Chaptiama; finale Moni Maker-Muscle Hill nel "GOAT Challenge”. Italia: si va verso un pagamento più celere dei premi
#3/5/2020 Ippicanews
6 min

OGGI - Palinsesto ordinario: Vaggeryd (Sve, t, 13.45), Gulfstream Park (Usa, g, 18.45). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare Betflag: Tampa Bay Downs (Usa, g, 18.40), Gulfstream Park (Usa, g, 18.45), Remington Park (Usa, g, 1.00), Los Alamitos (Usa, g, 3.05).

SVEZIA - Italiane in evidenza ieri a Orebro. Prima c’è stata la quarta vittoria, seconda consecutiva, per Anthara Bi, che in un handicap sul doppio km s’è scatenata in corsia esterna al mezzo giro finale per imporsi chiaramente con il suo allenatore Bjorn Goop in sulky (nuovo personale sulla media distanza 1.13.2). E poi soprattutto il successo altrettanto netto, con cliché di corsa simile, di Tessy d’Ete: al debutto con il training di Jerry Riordan dopo quattro anni trascorsi in Francia, in retta si è isolata con grande disinvoltura con gli ultimi 500 metri da 1.11.5 (nella foto). Nel convegno, eccellente prestazione di Tae Kwon Deo: sul miglio ha volato in 1.09.8 e s’è guadagnato l’invito all’Elitloppet del 31 maggio.

Da segnalare piuttosto nella 9ª corsa il discusso ritiro di Zarina Bi: il veterinario di servizio l’ha fermata ritenendola «non competitiva» al momento, ma soprattutto il suo lad Marco Pedrazzini è stato deferito a Svensk Travsport per averla frustata violentemente per un paio di volte nella sgambatura mentre teneva le guide raggruppate con la sola mano sinistra. La vicenda ha innescato puntuale la nuova caccia alle streghe da parte dei media locali contro Alessandro Gocciadoro, allenatore della cavalla, il quale si è subito dissociato («Quello che è successo è inaccettabile, non ci sono scuse. Posso solo chiedere scusa a Zarina Bi, al suo proprietario e all’intero mondo del trotto») dall’assurdo comportamento del suo dipendente, che soltanto dal 20 aprile lavorava per il team di Noceto e che peraltro è stato subito licenziato per l’increscioso episodio.

Ieri trotto a Orebro: Sauveurs lopp-STL Diamantstoet (227.000 sek, m. 2140-2160) 1. Anthara Bi (Scud. Union Perfect) 13.2; Enoch Karlsson Minne-STL Stoeliten (227.000 sek, m. 2100) 1. Tessy d’Ete (prop. Scud. Eurocolor) 11.6; STL Klass I (227.000 sek, m. 2100) non ha corso Zarina Bi; STL Bronsdivisionen (227.000 sek, m. 1609) 3. Zap di Girifalco 11.4; Orebro Intn'l-Stayerlopp (409.500 sek, m. 3140-3160-3180) 4. Pacific Face 14.1. Oggi trotto a Vaggeryd: Fördel Ston (84.300 sek, m. 1640) Buffon Zs.

DANIMARCA/1 - Ieri corse regolari in Danimarca, sia di trotto che di galoppo, nonostante alcune ispezioni di controllo da parte della Polizia. Per oggi a rischio il convegno di trotto a Charlottenlund, già cancellato invece quello a Fyens.

DANIMARCA/2 - Anche Arazi Boko è destinato alla Copenhagen Cup (gruppo 1, 750.000 dk, m. 2011) del 17 maggio a Charlottenlund: viaggerà con Vitruvio e dopo la corsa farà ritorno in Italia. Vitruvio correrà con Alessandro Gocciadoro in sulky, ancora da decidere il driver di Arazi Boko.

GIAPPONE - Ieri a Kyoto una vittoria per Mirco Demuro (30 nel 2020), con Echt in maiden. Oggi sempre a Kyoto sarà in sella a Shirvanshah da outsider nel Tenno Sho Spring (gruppo 1, 290.320.000 yen, m. 3200).

GERMANIA - Niente da fare: cancellata anche la ripartenza di domani con il galoppo a Dortmund, in quanto Deutscher Gallop non ha ricevuto l’ok da parte della Renania Settentrionale-Vestfalia. Il prossimo convegno sarebbe quello di giovedì a Hannover, bisognerà vedere cosa deciderà la Bassa Sassonia (l’ultima parola spetta infatti ai singoli “landen”). Rinvio anche per il trotto: il convegno di martedì a Monaco-Daglfing è stato posticipato a venerdì, nella speranza che la Baviera si pronuncia a favore delle corse.

IRLANDA - Il premier Leo Varadkar ha annunciato il prolungamento del “lockdown” fino al 18 maggio, data dalla quale con la "fase 2” tra gli sport è prevista la ripresa di golf e tennis. Le attività sportive a porte chiuse, e quindi anche l’ippica, dovrebbero riprendere soltanto con la “fase 3” dal 29 giugno: resta da vedere se Horse Racing Ireland riuscirà a farsi valere con il Ministero dell'Agricoltura e ripartire invece già il 19 maggio.

REPUBBLICA CECA - Il Governo ha indicato la fine del “lockdown” per l’11 maggio, cosicché il Jockey Club ha disposto la ripartenza delle corse per il 18 maggio a Moste, con clou il Rudolf Del Memorial. Tutti i dettagli del calendario e il protocollo di sicurezza verranno illustrati lunedì.

STATI UNITI/1 - Nessuna sorpresa nella Dexter Cup virtuale, disputatasi venerdì al computer (la corsa vera, senza “lockdown”, ci sarebbe stata ieri a Freehold: Chaptiama è emerso in mezzo alla pista a media di 1.11.6, sopravanzando abbastanza chiaramente Patriarch Hanover che aveva assunto il comando delle operazioni avanzando in seconda ruota dopo il primo mezzo giro.

STATI UNITI/2 - Sarà tutta... trottistica la finale di “The GOAT Challenge”, il sondaggio on line su Twitter per scegliere il cavallo statunitense più forte di tutti i tempi fra trotto e ambio. Si giocheranno il titolo Moni Maker e Muscle Hill, che nelle semifinali hanno rispettivamente battuto l’ambiatore Niatross (55,7% contro 44,3%, 228 voti) e Mack Lobell (57,1% contro 44,3%, 147 voti).

ITALIA - Il Mipaaf ha avviato il progetto di riforma delle procedure dei pagamenti dei premi: con semplificazioni e processi informatizzati, l’obiettivo è di ridurre sensibilmente i tempi medi di lavorazione e appunto della successiva liquidazione dei premi, scendendo dai 130-140 giorni di media attuali a 90-100. La fase successiva riguarderà la razionalizzazione dell’anagrafica e del database degli operatori, per poi passare ai premi senza fattura che partiranno alla ripresa delle corse.


© RIPRODUZIONE RISERVATA