Vitruvio fuori dall'Amerique

Ritirato d'ufficio per una vaccinazione mancante: 21 giorni di allontanamento e niente classicissima! Davidson du Pont domina il Belgique con il record della corsa (1.12) e salgono a 11 i qualificati: domenica 31 ci sarà anche Tony Gio tra i 7 ammessi per le somme vinte
Vitruvio fuori dall'Amerique
3 min

Un Belgique quasi del tutto deludente per i tre portacolori italiani, oggi a Vincennes. Prima una sorpresa non da poco fuori pista, davvero deprecabile, con Vitruvio ritirato d’autorità per “vaccinazioni non conformi” (mancava quella obbligatoria per l'herpes virus) e di conseguenza allontanato dalle corse per 21 giorni, provvedimento che quindi lo terrà fuori dall’Amerique di domenica 31 (il portacolori della Pink & Black, va ricordato, da un paio di mesi ha lasciato il team Gocciadoro per essere allenato da Jean Michel Bazire a Grosbois). In pista c’è stata subito la fatale rottura di Tony Gio in avvicinamento alla prima curva (ma ha seguito il gruppo, impegnandosi in un valido allenamento), poi per fortuna una discreta prestazione di Victor Ferm che in retta d’arrivo s’è avvicinato bene ai migliori chiudendo settimo dopo essere rimasto a lungo in coda al gruppo.

La vittoria non è sfuggita al favoritissimo Davidson du Pont, diventato così l’11º qualificato... sul campo: le altre due piazze sono infatti andate a Delia du Pommereux e Moni Viking, già promossi, e quindi diventano sette i posti che verranno assegnati tra gli iscritti alla classicissima in base alle somme vinte. Tony Gio sarà certamente tra loro: sarà il terzo in giubba Bivans, con Face Time Bourbon e Vivid Wise As. Questo, comunque, l'elenco completo degli undici con il "pass”: Diable de Vauvert, Feliciano, Bahia Quesnot (1º, 2º e 3ª Bretagne); Face Time Bourbon, Victor Ferm, Moni Viking (1º, 2º e 3º Bourbonnais); Gu d’Heripré (1º Criterium Continental); Feerie Wood (1ª Tenor de Baune); Vivid Wise As, Delia du Pommereux (2º e 3ª Bourgogne); Davidson du Pont (1º Belgique)

Tornando alla corsa, la vicenda è stata movimentata prima da Billie de Montfort, poi da Feliciano e infine da Looking Superb. Sulla salita è entrato in scena Moni Viking, con Delia du Pommereux e Davidson du Pont che solo a quel punto hanno iniziato a entrare nel vivo della vicenda, seguendo appunto le mosse di Moni Viking. In retta i due hanno volato il nuovo leader e si sono giocati la vittoria, con Davidson du Pont che ha chiuso senza problemi davanti alla femmina, polverizzando il precedente record della corsa: 1.12 secco per lui, contro l'1.12.6 di Belina Josselyn dell'anno scorso. Da segnalare che il vincitore ha volato gli ultimi 500 metri alla media di 1.08.3: sarà nuovamente lui l'avversario dichiarato del favorito Face Time Bourbon.

Prix de Belgique (gruppo 2, 110.000 €, m. 2850): 1 Davidson du Pont (J.M. Bazire) 12.0, 2. Delia du Pommereux 12.1, 3. Moni Viking 12.3, 4. Billie de Montfort 12.6, 7. Victor Ferm 12.8, Tony Gio rp. Non ha corso Vitruvio. Tot. in Francia 1,40 1,10 2,30 2,20 (10,50) Trio 77,10.


© RIPRODUZIONE RISERVATA