Sulas a tempo pieno

Dopo l'impiego a mezzo servizio, Effevi & New Age rinunciano del tutto a Di Tocco e scelgono come prima monta l'attuale capolista dei fantini (30 vittorie nel 2021)
Sulas a tempo pieno© HG ROMA/SAVI
di Mario Viggiani

Da prima monta di Effevi & New Age a mezzo servizio decisamente sui generis (contratto modificato, ovvero con facoltà di scelta da parte della proprietà per le corse con una dotazione complessiva superiore ai 17.000 euro). E ora neppure quello...

È durata poco la collaborazione tra Dario Di Tocco e le scuderie della famiglia Villa, che appunto nell’ultimissimo periodo aveva iniziato a impiegare altri fantini (per ultimo Antonio Fresu su Only Time nella listed romana di domenica scorsa, il Premio Signorino). Nella difficolta del momento, con i principali jockey di casa nostra tutti accasati (Fabio Branca con Bruno Grizzetti e Incolinx, l’infortunato Dario Vargiu col Giglio Sardo, il citato Fresu con “Endo” Botti, Carlo Fiocchi con la Dormello, Gabriele Malune da poco pure con Grizzetti e Alberto Sanna in arrivo per i Roveda), pare proprio che ci sia stata un’ulteriore decisione da parte di Felice Villa: la rinuncia definitiva a Di Tocco per l’ingaggio di Salvatore Sulas.

Fin qui sempre impegnatissimo da freelance, collaborando principalmente con Alduino e Stefano Botti ma anche con ”Endo” Botti per l’assenza di Fresu dall’Italia e nello scorso weekend primo sostituto di Vargiu sui “giglisardi”, Sulas è l’attuale leader della classifica fantini 2021 con 30 vittorie (con strike rate 18,3%), tra le più recenti spiccano quelle con con Please Exceed nel Doria, Lord Bay nel Pisa, Closer Look nel Daumier, Telepatic Glances nel Torricola e Mutamaiezah nel Ceprano. In passato, il 39enne "Toreddu” tra i migliori portacolori dei Villa ha montato anche Call Me Love (nella foto), in occasione del rientro primaverile prima del Derby 2019. L'anno scorso ha invece messo a segno una splendida doppietta, Repubblica-Roma, in sella a Thunderman per il Giglio Sardo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti