Deimos Racing senza stress

Nel Grassi a Cesena fila al comando e Bellei gestisce a piacimento i parziali, chiudendo a media di 1.13.1 («Ha fatto tutto lui, guidarlo è facilissimo»). Verdon Wf respinge Showmar per il secondo posto
Deimos Racing senza stress© HG CESENA/REGA

Deimos Racing in testa e via, nel Grassi a Cesena. In partenza Enrico Bellei con il favorito ha sopravanzato Verdon Wf, che s’è adeguato subito secondo in corda davanti a Showmar, e soprattutto ha respinto la bordata di Africa Jet, a quel punto rimasta aria in faccia a guidare il treno esterno con Atik Dl e ancora Zefiro d’Ete nella sua scia. dopo un lancio in 14 secchi, Bellei ha graduato senza problemi (28.9 per i primi 400 metri, 45 per i 600, 1.00.1 per gli 800), anche perché gli altri per tutto il primo giro si sono adeguati alle sue scelte. Passato al km in 1.15.4, di fronte EB ha schiacciato l’acceleratore e in pochi gli sono rimasti a tiro. Atik Dl aggirava Africa Jet, ma pagava lo sforzo in retta d’arrivo e restava fuori dai primi quattro. Mentre Deimos Racing chiudeva netto e facile vincitore a media di 1.13.1, Verdon Wf alla corda respingeva Showmar, avanzato più al largo, per il secondo posto, con Up Right Bi che rinveniva per il quarto.

Bellei, al quinto successo nel Grassi (il primo con Onorato Gim nel 1994), ha reso grande merito a Deimos Racing: «Era in condizioni splendide, è stato presentato al meglio (da Erik Bondo, per la Scuderia Galla Placidia - ndr), e lui è un cavallo di una facilità estrema, come impiego. Ha fatto tutto lui, è stato facile portarla a casa: era molto tonico, dopo che invece l’ultima volta (nel Turilli - ndr) era reduce da un problemino. Insomma, del mio ci ho messo poco...». Per Deimos Racing invece è il Grassi è la terza classica vinta in Italia, dopo Duomo 2020 e Locatelli 2021.

GP Riccardo Grassi (gruppo 3, 40.040 €, m. 1660): 1. Deimos Racing (E. Bellei) 13.1, 2. Verdon Wf 13.3, 3. Showmar 13.3, 4. Up Right Bi 13.5. Tot. 1,64 1,29 2,52 1,25 (10,83) Trio 20,41.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti