ROMA - In attesa che il pallone rotoli stasera all'Olimpico il derby vive un gustoso anticipo a colpi di "padella". Aspettando il fischio d'inizio di Lazio-Roma sale infatti in cattedra il padel per una stracittadina mai vista: tra i tifosi è stata accolta con grande partecipazione l’iniziativa del nostro Padel Social Club di Corriere dello Sport-Stadio. Un derby che finora vive sul filo dell'equilibrio.
Nella prima giornata la situazione è di pareggio, con in biancoazzurri che hanno potuto contare per l'occasione anche sull'ex calciatore Guerino Gottardi, 50enne da pochi giorni e gregario assai apprezzato ai tempi d'oro di Eriksson. Le coppie si sono sfidate indossando gli indumenti che richiamano i colori sociali della propria squadra del cuore, anche delle passate stagioni. Finita la partita hanno poi postato le immagini su Facebook nel gruppo "Padel Amatoriale". Una maratona di padel che è partita ieri e che si chiuderà stasera. Dopo la prima giornata la situazione è di pareggio col punteggio di 5-5 (quattro vittorie per i giallorossi, quattro per la Lazio e un pareggio), con un parziale del numero di set in vantaggio per la Lazio (12-11) mentre la Roma al momento è in vantaggio sui games disputati: 127 a 124. Ma manca ancora tutta la giornata di oggi - praticamente fino al fischio di inizio dell'Olimpico - per capire chi vincerà definitivamente questo "derby di padella".
Nel primo incontro, al Padel Rock Heaven di via Cortina, la coppia biancoceleste Valerio Mezzapesa e Giulia Canzonetta ha piegato il duo romanista Marco Varano-Marta Alfonsi (6-4 6-4). Bella sfida tra i giallorossi "Francescone" Arpaia-Fabio Faccani e i laziali Roberto Amato-Fabio Tonnarelli all'Honey Sport City, coi lupacchiotti che hanno avuto la meglio dopo tre set (6-4 3-6 6-4). Per tutti e quattro una birra a fine gara.
Guerino Gottardi - in coppia con Emanuele Sgamma - ha giocato all’Infinito Padel Club vincendo 7-6 6-4 contro la coppia giallorossa Danilo Pritelli e Simone Vacondio. Le giovani leve della Fc Golden all’Orange Futbloclub hanno dato vita a una partita avvincente con gli aquilotti Matteo Bernabei e Nina Russo che hanno battuto i "cugini" Jacopo Lucignano e Margherita Bartocci col punteggio di 6-3 2-6 6-4.
L'unico pareggio al Padel Miami tra la coppia Domenico Cacciatore e Francesca Vitolo (Roma) contro Gianluca D’Amico e Domenico Ricci (6-3 6-7 il punteggio). Derby tutti al femminile tra le amiche del circolo Asd New F84 con la vittoria per la Roma (Francesca e Eleonora) contro la Lazio (Roberta e Daniela) per 7-6 5-7 7-6, e vittoria giallorossa nella partita tra Laura Torquati-Cristina Ivone contro le biancocelesti Mara Pasquali-Antonella Francese (7-5 6-4 il punteggio). Dopo 2 ore di battaglia Renato Ricciardi e Cristian Di Cataldo (Roma) si impongono su Saverio Ciotoli e Adriano Covre (Lazio) 6/4 6/7 7/5, ma nell’ultimo doppio maschile al circolo ASD NEW F84 la vittoria degli aquilotti Carlo e Roberto su Marco ed Alessandro per 6-4/5-7/7-6 riporta la situazione in parità. Ora resta tutta la giornata di oggi per capire chi vincerà il derby di padel. Si giocherà fino alle 20.