Perchè le palline da Padel sono gialle?

Domanda curiosa la cui risposta ha radici nella storia del Tennis
Perchè le palline da Padel sono gialle?© EPA
3 min

Una domanda che magari ci siamo fatti tutti è il perchè tutte le palline da Padel che troviamo nei negozi e nei club sono gialle? Per rispondere a questa domanda dobbiamo andare indietro nella storia del fratello maggiore del Padel, il Tennis. La domanda che subito ci facciamo è quella se le palline sono sempre state gialle, la risposta è no. Infatti se torniamo indietro di diversi decenni, scopriremo che le palline da tennis erano bianche. Nel 1972  l'ITF (International Tennis Federation)  decise che le palle dovevano diventare gialle.

I numeri del padel in italia 2020

Perché sono passati dal bianco al giallo? Qual è stato il motivo del cambiamento?
Il motivo principale fu l'ascesa della televisione a colori nei primi anni '70. Fino ad allora le trasmissioni sportive erano fatte in bianco e nero e quindi il colore della palla bianco non era un problema. Con l'arrivo del colore, l'International Tennis Federation verificò come la visibilità della palla non fosse adeguata in televisione, quindi si prese la decisione di cambiare il colore. Molto ha avuto a che fare con le numerose lamentele degli spettatori, che perdevano molto facilmente il movimento della palla durante la partita. Questo cambiamento non è avvenuto dall'oggi al domani. Fu condotta un'indagine in cui si stabilì che il giallo era il colore raccomandato per le trasmissioni TV. Una volta trovata la soluzione, fu messa in pratica a poco a poco dal 1972. È vero che alcuni riluttanti a questo cambiamento hanno continuato a usare le palline bianche fino a 14 anni dopo. Gli inglesi erano i più contrari alla decisione ITF. Ed è che, come tutti sappiamo, emblematico che il Grande Slam di Wimbledon ha l'abitudine fedele di far indossare abiti bianchi ai giocatori di tennis, lo stesso che è successo con le palline da tennis di quel colore.

La storia del World Padel Tour

Oggi cosa dice il regolamento?

Ma attualmente è possibile utilizzare palline da Padel di un altro colore?
A livello normativo, è stabilito che le palline possono essere di 2 colori: giallo o bianco. A pagina 11 delle Regole di gioco della Federazione Internazionale di Padel si chiarisce: "La pallina deve essere una sfera di gomma con una superficie esteriore di colore bianco o giallo". Tuttavia, non avrebbe senso che fossero bianche le "pelota" poiché le linee del campo renderebbero difficile vedere la palla. È vero che in alcune occasioni abbiamo visto palline da Padel di un altro colore e nei tornei amatoriali se non specificato espressamente si può giocare anche con palline di altro colore.

Ad esempio, Nox ha lanciato alcuni anni fa delle palline rosa Nos Stinger AECC di solidarietà per la lotta contro il cancro.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA