Le principali differenze tra il Padel e il Tennis

Chi non ha mai giocato a Padel spesso pensa che sia una specie di Mini Tennis ma sono due sport decisamente differenti
Le principali differenze tra il Padel e il Tennis
5 min

Il Padel è uno sport dove si gioca quasi esclusivamente in coppia mentre il Tennis può essere giocato in singolare o in doppio, il primo è la modalità principale.
In realtà esistono campi da padel per giocare individualmente ma non esiste nessun regolamento internazionale che disciplini questa variante.
Il padel, inventato a fine anni 60 in Messico ed estremamente popolare in Spagna e nei paesi dell'America Latina, non ha ancora il fascino globale del tennis  ma sta avendo una fase di sviluppo notevole negli ultimi anni. 

Ma quali sono le principali differenze tra i due sport di racchetta?

La racchetta / Pala

Una racchetta da padel non può superare i 45,5 x 26 centimetri di dimensioni e i 38 millimetri di spessore. Al contrario, con una racchetta da tennis, il telaio della racchetta non può superare i 73,66 cm. Questa distanza include il manico, che non deve superare una larghezza di 31,75 cm. La superficie di una racchetta da padel è fatta da materiale con schiuma EVA di diverse densità con fori riempiti. Ogni racchetta da padel è inoltre dotata di un cinturino che i giocatori devono indossare in ogni momento durante il gioco. L'area per colpire, di una racchetta da tennis è costituita, da corde.  Una racchetta da tennis può pesare tra i 270 e i 370 grammi. Il peso di una racchetta da padel varia da 360 a 375 grammi.

I numeri del padel in Italia 2020

Le palle

Una caratteristica comune dei due sport che gli unici colori approvati per l'uso in competizione sono il giallo e il bianco. Inoltre, sia le palline da tennis che da padel pesano tra i 56 e i 59,4 grammi. Le palline Padel sono più piccole delle palline da tennis. In termini di diametro, una palla da tennis può misurare tra 6.541 cm e 6.858 cm. La reazione delle palle da tennis e delle palle da padel durante la partita è notevolmente simile. La palla da tennis deve fornire un rimbalzo compreso tra 135 e 147 cm. La reazione della palla da padel in gioco richiede un rimbalzo tra i 135 e i 145 cm.

Il Campo

Le regole di Padel richiedono che l'area di gioco sia un rettangolo largo 10 metri e lungo 20 metri e debba essere circondata da pareti o cristalli. Al centro della superficie di gioco c'è una rete che divide il campo in due. Questa rete ha un'altezza massima di 88 cm al centro e sale a 92 cm sui lati. Le pareti posteriori del campo devono essere alte 3 metri e devono coprire l'intero retro del campo. Le pareti laterali devono anche essere alte 3 metri e lunghe 2 metri. Il resto del campo è chiuso attraverso una rete metallica che misura anche 3 metri di altezza tranne che sulle pareti posteriori, dove sono alte un metro e poste sopra il vetro, raggiungendo un'intera altezza di 4 metri. Le linee di servizio sono posizionate 3 metri di fronte alla parete posteriore. Ci deve essere anche un'altra linea al centro che divide il rettangolo centrale a metà. Tutte le linee sono larghe 5 cm. La superficie di un campo può essere di erba sintetico o cemento. In confronto, il campo da tennis è lungo 23,77 metri e largo 8,2 metri per le partite di singolare e 11 metri per le partite di doppio. È necessario ulteriore spazio libero intorno al campo per i giocatori per raggiungere le palle. Una rete si estende lungo l'intera larghezza del campo, parallelamente alle linee di base, dividendolo in due estremità uguali. È supportato da un cavo di diametro non superiore a 0,8 cm. La rete è alta 1,07 metri sui pali e alta 0,91 metri al centro. Le superfici dei campi da tennis sono di solito erba, terra battuta o campi in cemento.

La nascita del padel in Italia

Punteggio

Questo è un aspetto comune tra i due sport. Sia il Tennis che il Padel utilizzano un sistema di punteggio comune durante le partite. Le partite di tennis maschili del Grande Slam o della Coppa Davis sono generalmente al massimo 5 set, mentre le partite femminili sono al massimo 3. Negli altri tornei di tennis si gioca il meglio di 3 set. Nel padel, tutte le partite sono migliori di 3 set, sia nei ragazzi che nelle ragazze.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA