Campionato mondiale di Padel Juniores

La Federazione Internazionale di Padel continua ad annunciare le date del calendario 2021
Campionato mondiale di Padel Juniores
3 min

La XIII World Padel Minors World Cup 2021 si svolgerà dal 20 al 26 settembre secondo quanto annunciato dalla Federazione internazionale di padel (FIP). Ancora sconosciuta è la sede del torneo, che sarà scelta dalla giunta direttiva della FIP tra tutte le candidature richieste alla sua organizzazione. Il termine per la presentazione della domanda di candidatura è fino al 26 febbraio.

I grandi eventi internazionali del 2021

I mondiali juniores a Castellon 2019

L'ultima Coppa del Mondo per minori si è tenuta a Castellón (provincia della comunità autonoma di Valencia in Spagna) nel 2019 con un grande successo di partecipazione. Erano presenti nella fase finale del torneo ben 16 squadre nella categoria maschile e 11 in quella femminile (Italia presente in tutte e due le categorie), cifra che la FIP vuole superare con l'organizzazione delle fasi di qualificazione alle finali 2021.
La formula del mondiale prevedeva oltre al campionato juniores per nazioni anche quello per coppie di età Under 14, Under 16 e Under 18.
A Castellon si sono sfidati più di 1.200 giocatori e giocatrici e si sono disputate  ben1.105 partite. Vittoria della Spagna in entrambi le categorie e secondo posto per l'Argentina mentre l'Italia, guidata dal selezionatore della nazionale Marcelo Capitani e dai suoi collaboratori, Sara D’Ambrogio e Stefano Pupillo, si è piazzata all'ottavo posto nella categoria maschile e al nono in quella femminile. La formula nel campionato per nazioni prevedeva che ogni nazionale fosse composta da dodici giocatori selezionati dalla propria Federazione, quattro per ciascuna categoria di età Under 14, Under 16 e Under 18 (le gare si sono disputate al meglio dei tre set).
Con questa formula, ogni allenatore definiva trenta minuti prima del match i sei  atleti, una coppia per categoria di età, che rappresentavano i colori della propria nazionale.

Tutte le vincitrici del WPT

Ad oggi, la Federazione ha già confermato due date degli eventi più importanti che si terranno nel 2021, questo Campionato del mondo juniores e il Campionato europeo, che si svolgerà dal 28 giugno al 4 luglio.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA