Avezzano - Benvenuto Sporting Cat

5 domande ad Andrea Di Vito, titolare del circolo Sporting Cat di Avezzano
Avezzano - Benvenuto Sporting Cat
3 min

Come nasce la sua passione per il Padel?

"Da appassionato ed istruttore di tennis, in visita agli Internazionali BNL d’Italia del 2017, ebbi modo di assistere a delle esibizioni di Padel sui campi allestiti in quell’occasione per pubblicizzare questo meraviglioso Sport che a Roma aveva già un seguito importante di appassionati. Essendo rimasto piacevolmente colpito dalle dinamiche che si generavano dentro quella “gabbia” e dal clima informale che si respirava tra i praticanti, nel 2018 frequentai il corso da istruttore di Padel con esito positivo. Da lì non mi sono mai più fermato".

Ci descrive il suo circolo?

"Lo Sporting Cat nasce nel 2019 dall’idea di creare un Circolo in grado di offrire la possibilità ai nostri soci di “staccare la spina” dai ritmi frenetici della vita quotidiana in una location suggestiva, immersa nella natura pur essendo ad un passo dal centro città. L’obiettivo, mio e degli altri quattro fondatori con i quali vi è totale sinergia di intenti, è quello di offrire agli utenti l’opportunità di praticare diversi sport in un ambiente giovanile ed aggregante. Al momento sono a disposizione dei nostri soci un campo da calcetto con terreno sintetico di ultima generazione, un campo da tennis e tre campi da padel di cui due coperti. Evidenzio con orgoglio, come ad oggi il nostro sia l’unico Circolo in tutta la provincia di L’Aquila ad aver realizzato campi da Padel!".

Quali sono le attività che organizzate per i soci?

"In questi due anni di attività abbiamo organizzato diversi tornei di Padel che hanno riscosso un grande successo anche grazie alla partecipazione di sportivi provenienti da fuori provincia! Per i soci, poi, organizziamo lezioni individuali e collettive allo scopo di avvicinare sempre più persone a questa disciplina e, al contempo, alzare il livello medio dei praticanti. Inoltre, quando terminerà questo stato emergenziale legato al Covid-19, organizzeremo sicuramente eventi sportivi serali caratterizzati da tanto divertimento, cocktails di qualità e buona musica!".

Avete una squadra che milita in qualche campionato?

"Quest’anno abbiamo proceduto ad affiliarci, per la prima volta, alla Federazione Italiana Tennis con il chiaro intento di iscrivere diverse compagini ai campionati a squadre. Con molta probabilità procederemo ad iscrivere quattro squadre al campionato di serie D, una delle quali con il chiaro intento di provare a raggiungere la promozione in serie C ed altre tre allo scopo di dare la possibilità a più soci possibili di divertirsi e, al contempo, confrontarsi con atleti provenienti da altri circoli della Regione".

Quali sono i vostri programmi per il 2021?

"Nel 2021 vorremmo migliorare la nostra offerta sia dal punto di vista qualitativo, puntando ad esempio a diventare la prima scuola di Padel FIT riconosciuta nella Regione Abruzzo, sia dal punto di vista quantitativo in quanto abbiamo in programma di ampliare la nostra offerta attraverso ulteriori investimenti che possano far diventare lo Sporting Cat un centro sportivo di riferimento nel panorama nazionale...non vorrei svelare altro per un pizzico di sana scaramanzia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA