Ravenna - Benvenuto Ravenna Padel Center

Cinque domande a Fabio Alberani, titolare del circolo inaugurato nel settembre del 2016
Ravenna - Benvenuto Ravenna Padel Center
4 min

Come nasce la sua passione per il Padel?

"Eravamo un gruppo di amici, uno dei quali ha vissuto in Spagna qualche anno e poi tornando ci ha trasmesso questa passione. Inizialmente in Romagna non vi erano campi e siamo andati fino a Bologna. Poi abbiamo deciso nel maggio 2014 di fare il nostro primo campo, fondando l’associazione. Poi nel 2016 abbiamo creato il Ravenna Padel Center".

Ci descrive il suo circolo?

"Il Ravenna Padel Center, inaugurato nel settembre del 2016, con 4 campi da Padel di cui 3 coperti sotto una struttura fissa apribile ai lati ed alta oltre 12 metri, è stata la prima struttura sportiva esclusivamente dedicata al Padel in Romagna. Durante il lockdown di marzo-maggio 2020 abbiamo rifatto tutti i manti dei campi interni, per ripresentarci all’inizio dell’estate con una veste rinnovata e rivisitata. L’accordo pluriennale stipulato con CUPRA, sponsor del World Padel Tour ci ha permesso di rendere ancora più bella ed accattivante l’immagine dei nostri 4 campi, caratterizzati anche da 4 differenti colorazioni di erba sintetica, il campo blu all’esterno, il rosso, il nero ed il verde al coperto. Nel nostro centro sportivo, denominato Acque Sport Center, oltre ai nostri 4 campi da padel vi sono 3 laghi, uno per la pesca sportiva, che ospita anche un campo prova da golf con palline lanciate nel lago, una piscina da 25m con 6 corsie e fossa da 4m con trampolino, 7 campi da beach tennis o beach volley, 2 campi da tennis in terra rossa e uno in sintetico veloce playit, un campo da calcio a 5 in erba sintetica coperto ed uno da calcio a 7 in sintetico di ultima generazione. Vi è inoltre nel lago medio uno dei più grandi impianti d’Europa di Wakeboard e Sci d’acqua trainato, oltre ad un lago con campo prova per i principianti. Infine un ristorante con oltre 200 posti a sedere al coperto oltre a veranda esterna fa da cornice a tutto il centro sportivo".

Quali sono le attività che organizzate per i soci?

"Oltre ai tornei sociali, i campionati a squadre e le attività ad esse collegate, nel nostro centro vi è una Academy gestita da Istruttori Federali di Padel che si avvale della collaborazione di Maestri Nazionali per la crescita e la formazione dei giocatori e dei principianti. Molto appassionanti sono le attività legate agli eventi denominati “Il Pozzo”, che vedono la partecipazione di 16-18 ragazzi e/o ragazze in continue sfide divertenti ed appassionanti, collegate quasi sempre a cocomerate estive o piadina e salsiccia autunnali o primaverili. Organizziamo anche Clinic con Maestri e giocatori di livello nazionale ed internazionale, ultimamente con Alfonso Viuda, Angel Ruiz, Sara D’Ambrogio, solo per citarne alcuni".

Avete una squadra che milita in qualche campionato?

"La nostra attività a squadre parte dal 2017 con la partecipazione al primo campionato a squadre amatoriale MSP. Nel 2018 una nostra squadra ha partecipato alle finali nazionali a Grosseto classificandosi 7° a livello nazionale. Nel maggio del 2019 si sono svolte nel nostro Centro Sportivo le finali nazionali del campionato a squadre MSP, mentre già dal 2019 abbiamo una squadra che milita nel Campionato Nazionale FIT di Serie C. Le nostre squadre partecipano anche ai campionati invernali a regionali FIT e UISP".

Quali sono i vostri programmi per il 2021?

"Il 2021 si è aperto con le stesse problematiche collegate al COVID con cui si è chiuso l’anno passato. Abbiamo organizzato due giorni di formazione con i Maestri della S&D de Padel di Roma, Daniele Scopece e Francesco Arpaia che ha avuto un grande successo di partecipazione. Continueremo ad ospitarli e ad organizzare attività per tutti, sia di formazione per i nostri giocatori agonisti, sia per i principianti che si avvicinano al padel adesso. Sperando di poter, prima possibile, ritornare tutti tranquillamente sui campi, agonisti o semplici appassionati".


© RIPRODUZIONE RISERVATA