Terni - Benvenuto Romita Padel Club

Cinque domande a Marco Petrini
Terni - Benvenuto Romita Padel Club
4 min

Come nasce la sua passione per il Padel?

La mia passione per il Padel nasce da una partita, proposta una sera da uno di noi, coma scusa per ritrovarsi con gli amici di una vita, ma che impegni quotidiani avevano fisicamente allontanato. Le risate di quella partita e del resto della serata ci hanno fatto rivivere la complicità di sempre e hanno stimolato il desiderio di organizzarne altre! Incontrarci per giocare a padel è diventata, così, una bella abitudine, che finiva inevitabilmente a "birra e ricordi", fin quando ci siamo resi conto che era proprio questo sport che ce li stava facendo rivivere, riunendoci come una volta! Da qui l'idea e la voglia di creare qualcosa che rispecchiasse tutto ciò e che desse anche ad altri l'opportunità di vivere momenti goliardici con i propri amici, non a caso la nostra associazione si chiama "cinqueXuno" e il nostro slogan è "insieme gioco"

Ci descrive il suo circolo?

ROMITAPADELCLUB nasce nel campo centrale del 'Tennis Club ' il circolo sicuramente più bello e storico di Terni. Il campo centrale è quello dove, tra i tanti, ha giocato anche Adriano Panatta e dove noi abbiamo ricavato 3 campi da Padel, circondati, oltre che da tanto verde, da una gradinata in cemento che lo rende unico e molto suggestivo. Particolari anche le coperture telescopiche che abbiamo scelto per i nostri campi e che sono le prime in Italia nel loro genere: oltre ad essere esteticamente molto belle, sono anche estremamente funzionali in quanto si aprono e si chiudono in meno di un minuto, premendo semplicemente un pulsante. Il bello del nostro circolo, però, è che oltre ai campi da padel ci sono anche quelli da golf e da tennis ed a completare il quadro si aggiungono un bar ed un ristorante che fanno del nostro circolo un punto di grande aggregazione per molti sportivi!

Quali sono le attività che organizzate per i soci?

Svolgiamo lezioni private per i neofiti e per coloro che vengono dal mondo del tennis, tenute dai nostri tre maestri qualificatissimi ed a queste seguono lezioni-partita, tra allievi di pari livello, selezionati dai maestri stessi. Abbiamo poi le scuole padel costituite da massimo quattro o cinque persone, suddivise per età e livelli diversi, fino ad arrivare al gruppo sportivo, che è il serbatoio per le nostre due squadre di serie D o Msp. In ultimo, organizziamo, periodicamente, degli incontri con dei professionisti, come nutrizionisti e mental coach, soprattutto per coloro che fanno il loro approccio al padel, senza aver mai praticato sport in precedenza, per i quali questi eventi costituiscono un valido aiuto ad entrare nei meccanismi sportivi.

Avete una squadra che milita in qualche campionato?

Si, siamo affiliati sia alla Fit, con cui partecipiamo al campionato di serie D, dopo aver conseguito il titolo di campioni regionali 2020 , sia all'Msp con cui abbiamo due squadre che parteciperanno al prossimo campionato umbro.

Quali sono i vostri programmi per il 2021?

Per il 2021 abbiamo in programma, oltre a miglioramenti a livello strutturale, lo svolgimento di diversi tornei, che coinvolgano sia gli nc che i padellisti di livelli più alti. Covid permettendo, cercheremo di continuare il rapporto professionale con una grande amica e professionista, Sara D"Ambrogio, con cui abbiamo un rapporto dall'inizio della nostra avventura; siamo sicuri, infatti, che i suoi interventi siano di grande aiuto al lavoro che i nostri maestri fanno giornalmente con i vari frequentatori del circolo. L'obiettivo principale rimane, però, quello di continuare a far conoscere questo bellissimo sport, soprattutto ai più giovani, sperando di poter tornare anche nelle scuole, come abbiamo fatto nel periodo pre covid.


© RIPRODUZIONE RISERVATA