TORINO - In un Allianz Stadium gremito, l'Italia del rugby torna in campo per il terzo e ultimo test-match delle Autumn Nations Series e dopo il pesante ko con l'Argentina e la sofferta vittoria con la Georgia, non sfigura contro i mitici All Blacks della Nuova Zelanda, uscendo sconfitta per 11-29. Era una sfida proibitiva per gli azzurri, che proseguono comunque il loro percorso di crescita con la gestione Quesada. Il racconto del match e tutti gli aggiornamenti...
0:00
"Tutta esperienza per il Sei Nazioni"
Infine, Quesada traccia un bilancio della sua esperienza in azzurro: "Stagione lunga ed estenuante, ma la cosa più importante è che sia uscito il carattere incredibile di questi ragazzi abbiamo una buona base anche se non abbiamo fatto un grande salto in avanti. Abbiamo lavorato su tante cose che serviranno per il prossimo Sei Nazioni”.
23:50
"Un novembre di crescita"
Ancora coach Quesada, estende le sue considerazioni all'intera Autumn Nations Series: "È stato tutto sommato un novembre di crescita, sicuramente dobbiamo lavorare ancora molto, ma siamo in crescita. Dobbiamo migliorare in touche, perché è da lì che riparte il nostro gioco. Difendiamo bene, ma non siamo mai riusciti a entrare in partita perché non avevamo palloni di qualità da fasi statiche. Peccato il risultato, perché poteva finire più vicino”.
23:40
Quesada si accontenta: "Molto bene la difesa"
Gonzalo Quesada non è pienamente soddisfatto della prestazione della sua Italia, ma è allo stesso tempo molto fiero dei suoi. Questa l'analisi a caldo del match con la Nuova Zelanda: "Sapevamo che loro hanno una mischia fortissima e che sarebbe stato difficile. Sicuramente vincendo qualche mischia in più avremmo avuto palloni di qualità che ci sono mancati, così come ci sono stati diversi errori palla in mano. Molto bene la difesa, ci sono mancati un po’ di palloni di qualità. Noi non attacchiamo molto da drive, ma con loro era l’unica soluzione".
23:32
Si torna in campo a febbraio
L'Italia tornerà in campo solamente nel 2025, per la precisione sabato 1° febbraio, quando farà visita alla Scozia per la prima giornata di Nations League. La settimana successiva, sabato 8 febbraio, gli Azzurri ospiteranno invece il Galles. Ancora casalinga, il 22 febbraio, la sfida con la Francia, mentre a marzo sbarcherà prima in Inghilterra, il 9 marzo e ospiterà l'Irlanda il 15.
23:23
Indicazioni positive
Le Autumn Nations Series vanno in archivio con due sconfitte e una vittoria per l'Italia di Quesada, che dopo le imprese di inizio estate ha subito un duro ridimensionamento nel match con l'Argentina, rialzandosi però contro la Georgia e dando buona prova di sé questa sera al cospetto degli inarrivabili All Blacks.
23:08
+++ 80' - Italia-Nuova Zelanda 11-29: azzurri ko a testa alta +++
Poteva essere il miglior risultato di sempre contro gli All Blacks, è finita invece 29-11 per la Nuova Zelanda. Peccato per un'Italia che si è comunque battuta con coraggio e che esce a testa alta.
23:06
79' - Italia-Nuova Zelanda 11-29
Meta degli All Blacks. Sbaglia proprio Menoncello, stordito dall'esultanza, ringrazia Barrett che segna, ma poi fallisce la trasformazione.
23:04
76' - Italia-Nuova Zelanda 11-24
Meta dell'Italia! Zanon approfitta dell'errore di Tele'a e innesca Menoncello che fa esplodere lo Stadium! Peccato solo che Alessandro Garbisi fallisca la trasformazione.
23:00
75' - Italia-Nuova Zelanda 6-24
Torna in parità numerica l'Italia con Ferrari che rientra in campo per dare manforte ai compagni. Azzurri che in effetti tornano a respirare dopo minuti in balia degli All Blacks.
22:54
70' - Italia-Nuova Zelanda 6-24
Arriva la terza meta della Nuova Zelanda. Questa volta è un liberissimo Tele'a a chiudere una bella azione corale degli All Blacks. Alza bandiera bianca l'Italia, che intanto ha perso Ferrari, ammonito, e sostituito Capuozzo, con Riccioni.
22:48
67' - Italia-Nuova Zelanda 6-17
Standing ovation per Sam Cane, alla sua ultima presenza con la maglia degli All Blacks. L'intero stadio tributa una lunga ovazione al veterano neozelandese.
22:43
65' - Italia-Nuova Zelanda 6-17
Azzurri sempre costretti sulla difensiva, la continuità di manovra degli All Blacks non concede respiro all'Italia, che torna a barcollare.
22:38
60' - Italia-Nuova Zelanda 6-17
Ci ha provato l'Italia, che però ha perso l'attimo per tornare in partita. Nuova Zelanda che è tornata a dominare, anche con l'uomo in meno.
22:32
54' - Italia-Nuova Zelanda 6-17
Hanno recuperato terreno gli All Blacks, che come nel primo tempo reagiscono all'inferiorità numerica e ricacciano l'Italia nella sua metà campo. Dentro anche Cannone, Nicotera e Alessandro Garbisi, che raggiunge in mediana il fratello Paolo.
22:27
51' - Italia-Nuova Zelanda 6-17
Insiste l'Italia, che schiaccia la Nuova Zelanda. Oceanici con l'uomo in meno per il giallo a Lienert Brown.
22:23
47' - Italia-Nuova Zelanda 6-17
Finalmente si vede in avanti l'Italia, taglio di Capuozzo che infiamma lo Stadium e azzurri che arrivano a pochi metri dalla meta, respinti dal muro degli All Blacks.
22:20
45' - Italia-Nuova Zelanda 6-17
Italia sotto pressione. La Nuova Zelanda ha ricominciato come aveva chiuso la prima frazione, spingendo. Tra gli azzurri c'è Ferrari per Riccioni.
22:15
Segui Italia-Nuova Zelanda sull'app del Corriere dello Sport
Segui la sfida tra Italia e All Blacks sull'app gratuita del Corriere dello Sport:
Scarica l'App:
Download per iOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare
22:14
41' - Italia-Nuova Zelanda 6-17: si riparte
Inizia il secondo tempo all'Allianz Stadium con la Nuova Zelanda avanti 17-6 sull'Italia. Nessun cambio per Quesada.
22:00
40' - Italia-Nuova Zelanda 6-17: si chiude il primo tempo
Squadre al riposo con il punteggio messo in ghiaccio dagli All Blacks proprio un attimo prima dell'intervallo: Italia sotto 6-17 dopo un inizio incoraggiante, con i due calci di Garbisi e placcaggi puntuali e precisi. A lungo andare però la Nuova Zelanda schiaccia gli azzurri nonostante la temporanea inferiorità numerica per il giallo a Barrett e capovolge il risultato con due mete.
21:57
39' - Italia-Nuova Zelanda 6-17
Altra meta per gli All Blacks. Finale di primo tempo di pura sofferenza per gli Azzurri, che alla fine capitolano sul tuffo di Jordan. Troppo facile poi per Barrett. Brutta botta prima dell'intervallo.
21:52
35' - Italia-Nuova Zelanda 6-10
Nuova Zelanda vicinissima alla meta con Sititi, provvidenziale l'intervento di Ione che provoca una palla avanti e salva l'Italia.
21:50
32' - Italia-Nuova Zelanda 6-10
Italia in difficoltà. Dopo un buon inizio, la formazione azzurra non riesce più a riproporsi in avanti, mentre inizia a faticare a contenere gli attacchi degli All Blacks.
21:46
29' - Italia-Nuova Zelanda 6-10
Continunano gli attacchi della Nuova Zelanda, che torna anche in parità numerica con Barrett che riprende il suo posto in campo.
21:41
24' - Italia-Nuova Zelanda 6-10
Meta degli All Blacks! È Roigard ad infilarsi centralmente nelle maglie della difesa azzurra. Poi Barret trasforma per il sorpasso della Nuova Zelanda.
21:39
23' - Italia-Nuova Zelanda 6-3
Graziato Barret, il cartellino per lui resta giallo, potrà quindi rientrare in campo nel corso del match.
21:36
22' - Italia-Nuova Zelanda 6-3
Restano avanti gli azzurri, che potrebbero ritrovarsi anche in vantaggio di un uomo: sotto revisione un brutto placcaggio del capitano neozelandese Barret, al momento ammonito, ma che rischia il cartellino rosso.
21:33
20' - Italia-Nuova Zelanda 6-3
Azione insistita degli All Blacks nei 22 metri italiani, ma gli azzurri riescono a tener testa ai neozelandesi. Ammonito Barret.
21:27
16' - Italia-Nuova Zelanda 6-3
Tornano subito avanti gli Azzurri! Ancora un calcio di punizione di Garbisi! Italia gagliarda.
21:27
15' - Italia-Nuova Zelanda 3-3
Arriva il pari degli All Blacks: dai 40 metri è Barret a mettere tra i pali e a riportare in equilibrio l'incontro.
21:25
Segui Italia-Nuova Zelanda sull'app del Corriere dello Sport
Segui la sfida tra Italia e All Blacks sull'app gratuita del Corriere dello Sport:
Scarica l'App:
Download per iOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare
21:23
11' - Italia-Nuova Zelanda 3-0
Bene l'Italia che si porta avanti con un preciso calcio di Garbisi dopo un fallo di Savea!
21:15
5' - Italia-Nuova Zelanda 0-0
Avvio di match promettente per l'Italia. Gli azzurri iniziano all'attacco e grazie ad una difesa concentrata e aggressiva riesce a contenere la Nuova Zelanda.
21:10
Italia-Nuova Zelanda, si inizia!
Si parte a Torino con il match tra Italia e Nuova Zelanda! arbitra il francese Pierre Brousset, con Nika Amashukeli e Ludovic Cayre come assistenti e Tual Trainini al TMO.
21:09
Italia-Nuova Zelanda, ecco l'haka
Attesissima, dopo gli inni delle nazionali, arriva l'haka neozelandese. Migliaia di riprese dagli spalti per immortalare l'iconica danza maori.
21:06
Italia-Nuova Zelanda: squadre in campo
Accolte dall'ovazione degli oltre quarantamila spettatori dello Stadium, Italia e Nuova Zelanda fanno il loro ingresso in campo. È il momento degli inni nazionali.
21:06
Parisse nella Hall of Fame
Grande riconoscimento per Sergio Parisse, mitico capitano dell'Italia, iscritto nella World Rugby Hall of Fame, della quale fanno parte i giocatori più iconici che hanno fatto la storia della palla ovale. LEGGI QUI
21:01
All Blacks in visita alla Juventus
SbarcatI a Torino in settimana, gli All Blacks sono stati ospiti della Juventus: sorrisi, abbracci e scambi di maglia alla Continassa. TUTTE LE IMMAGINI
20:56
I numeri da coach azzurro di Quesada
Quella di questa sera sarà la presenza numero undici sulla panchina dell'Italrugby per Gonzalo Quesada. Lo score del coach azzurro è fin qui di cinque vittorie, un pari e quattro sconfitte.
20:51
I precedenti con gli All Blacks
Ovviamente tutti negativi per gli Azzurri i precedenti con la Nuova Zelanda, che si è imposta nelle precedenti diciassette occasioni. Obiettivo dell'Italia opporsi il più possibile ai maestri oceanici.
20:35
Il cammino azzurro nell'Autumn Nations Series
Dopo la pausa estiva è tornata a faticare l'Italia di Quesada, che nei primi due match dell'Autumn Nations Series ha rimediato una sonora sconfitta, 18-50, con i Pumas dell'Argentina, e vinto, in rimonta, 20-17 contro la Georgia.
20:25
Le scelte di coach Robertson
All Blacks in cerca di riscatto dopo il ko in Francia, coach Robertson ha richiamato i veterani Cane e Perenara, all'ultima con la maglia della Nuova Zelanda, mentre le novità più significative saranno Linert-Brown, primo centro, e Tele'a, che giocherà da ala.
20:22
Le scelte di coach Quesada
"Sarà come attraversare una tempesta", ha avvisato i suoi giocatori coach Quesada, condizionato nelle scelte da diversi infortuni. Recuperato almeno Ange Capuozzo, dopo l'infortunio con l'Argentina, ha invece alzato bandiera bianca capitan Lamaro, che lascia la fascia a Brex. Segui tutte le notizie e gli aggiornamenti sull'app gratuita del Corriere dello Sport:
Scarica l'App:
Download per iOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare
20:17
La formazione della Nuova Zelanda
Nuova Zelanda: 15 Will Jordan, 14 Mark Tele’a, 13 Rieko Ioane, 12 Anton Lienert-Brown, 11 Caleb Clarke, 10 Beauden Barrett, 9 Cam Roigard, 8 Ardie Savea, 7 Sam Cane, 6 Wallace Sititi, 5 Patrick Tuipulotu, 4 Scott Barrett, 3 Tyrel Lomax, 2 Codie Taylor, 1 Ethan de Groot
In panchina: 16 Asafo Aumua, 17 Ofa Tu’ungafasi, 18 Fletcher Newell, 19 Tupou Vaa’i, 20 Peter Lakai, 21 TJ Perenara, 22 David Havili, 23 Damian McKenzie
20:15
La formazione dell'Italia
Italia: 15 Ange Capuozzo, 14 Jacopo Trulla, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Martin Page-Relo, 8 Ross Vintcent, 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri, 5 Dino Lamb, 4 Federico Ruzza, 3 Marco Riccioni, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Danilo Fischetti
In panchina: 16 Giacomo Nicotera, 17 Mirco Spagnolo 18 Simone Ferrari, 19 Niccolò Cannone, 20 Alessandro Izekor, 21 Alessandro Garbisi, 22 Leonardo Marin 23 Marco Zanon
20:10
Italia-All Blacks, dove vederla in tv e streaming
Nonostante sportivamente sia una sfida dal pronostico chiuso, c'è grande attesa per il match tra l'Italia e i maestri della Nuova Zelanda. Ecco come seguire la sfida di Torino in tv e streaming