La giusta scarpa per correre, sei pronatore o supinatore? Fai il test

Correre con delle calzature sbagliate può provocare seri infortuni. Per questo è necessario conoscere il proprio appoggio del piede e capire se si è pronatori, supinatori o neutri. Il ruolo del negoziante specializzato running è fondamentale
La giusta scarpa per correre, sei pronatore o supinatore? Fai il test
Cesare Monetti
2 min

Sapere se sei pronatore o supinatore è un elemento essenziale nella scelta della tua scarpa. Ma cosa significa o cosa si può fare per saperlo?

La pronazione è un'inclinazione esagerata della caviglia verso l'interno del piede durante la falcata. Questo movimento è impercettibile per il corridore medio ma può, alla lunga, provocare lesioni. Per chi corre con questa caratteristica, esistono scarpe specifiche, dette comunemente “da pronatore” o ufficialmente della categoria nominata ‘Stabili’, che presentano un rinforzo all'interno del piede per aiutarlo a tornare in posizione normale e correggere il passo per evitare lesioni.

Come posso sapere se sono un pronatore?
Esistono diversi modi per capire se si è pronatori. E’ sempre preferibile consultare uno specialista (podologo) o recarsi in un negozio specializzato running dove possano analizzare il passo da tutte le angolazioni, generalmente su tapis roulant registrando un filmato o con pedana baropodometrica. Negozianti al dettaglio (no commercio all’ingrosso) ormai presenti in tutta Italia, scegliete quelli con più esperienza e fidatevi. La calzatura da running non si sceglie per moda, colore, gusto, ma solo e soprattutto in base alle proprie caratteristiche di corsa.

Un test casalingo può già dare comunque delle indicazioni.

1) Immergi il piede in una bacinella d’acqua

2) Cammina con il piede bagnato su un pezzo di cartone

3) Ripeti con l’altro piede, a questo punto analizza le tue impronte (non è detto che siano paragonabili, è possibile che siano asimmetriche)

Impronta normale, puoi scegliere qualsiasi tipo di scarpa e devi evitare le scarpe per pronatori


Impronta intera, hai il piede piatto e spesso è sinonimo di pronazione, a questo punto ti consigliamo di consultare uno specialista e di usare scarpe da pronatore

Impronta tallone-avampiede, hai il piede cavo, molto probabilmente sei un supinatore, cioè ti inclini verso l'esterno mentre cammini. Tuttavia, sebbene possa favorire distorsioni, la supinazione non è causa di lesioni strutturali a lungo termine e non necessita di correzione. Potrai usare scarpe neutre e dovrai evitare assolutamente quelle da pronatore.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA