Ma perché la maratona è lunga 42.195 m?

Perché sono proprio 42.195 m quelli da percorrere per completare la maratona?
Ma perché la maratona è lunga 42.195 m?
Cesare Monetti
3 min

E' il sogno di tanti runner, quello di misurarsi sulla distanza regina, la Maratona. Tante le frasi emozionali che descrivono la preparazione, le emozioni del traguardo, tanti i miti che circondano questa gara. Tantissimi gli studi volti a determinare come migliorare le prestazioni o come ottenere la massima efficienza anche dagli amatori. Ma come e perché è nata questa disciplina?

L'ATLETICA -  Che l'uomo abbia sempre corso non ci sono dubbi, per difendersi, per cacciare o per spostarsi. Furono gli antichi greci ad inventare l'atletica, cioè il riconoscimento di un premio per uno sforzo fisico. Gli stessi greci hanno dato vita ai Giochi Olimpici iniziandone la tradizione con la corsa che si svolgeva all'interno di un edificio denominato "stadion" con prove di velocità su 192,27 m. La corsa era considerata così importante che il vincitore "assoluto" dei Giochi Olimpici era il corridore più veloce ed a lui competeva accendere il fuoco ed a lui venivano intitolati i giochi successivi. Grazie a questa tradizione, sappiamo che il primo vincitore è stato il panettiere Corebo e conosciamo i nomi dei vincitori fino al 291 d.C..

LA MARATONA ANTICA - L'origine di questa gara risale al 490 a.C., quando l'emerodromo ateniese Filippide (o Fidippide) si sarebbe recato da Maratona ad Atene per annunciare la vittoria ateniese sui persiani. La leggenda vuole che Filippide sia morto dopo aver consegnato il messaggio e quindi dopo aver percorso circa 40 km. In tempi recenti, Michel Bréal ne suggerì l'istituzione all'interno delle moderne Olimpiadi a Pierre de Coubertin. Brèal era uno studioso ellenico, conoscendo la storia della maratona e volendo commemorare Filippide, nel 1896 fu organizzata la maratona olimpica sulla distanza di 40 km. 

LA MARATONA MODERNA - La distanza della maratona non venne subito standardizzata e fino alla maratona olimpica del 1924 subì diversi riarrangiamenti con distanze tra i 40 e i 42,75 chilometri. Nel 1908 la maratona si svolse a Londra e doveva originariamente partire dal Castello di Windsor e finire allo Stadio Olimpico, con un percorso di circa 41.843 m. A questo tracciato gli organizzatori aggiunsero 352 m, in modo da porre la linea di arrivo davanti al palco reale. La distanza risultante fu in tal modo di 42.195 metri ma bisognerà attendere il 1921 perchè la Federazione Mondiale di Atletica la ufficializzi a partire dai Giochi di Parigi del 1924.


© RIPRODUZIONE RISERVATA