Pioggia di gare ad Ottobre, attesi grandi numeri in maratone e mezze maratone

Con cinque domeniche e tante manifestazioni blasonate, ottobre si candida ad essere il primo mese che può tornare a contare i grandi numeri. Il calendario Fidal propone otto maratone e 33 mezze maratone
Pioggia di gare ad Ottobre, attesi grandi numeri in maratone e mezze maratone© Phototoday
Cesare Monetti
3 min

Che sia finalmente l’anno della rinascita delle manifestazioni podistiche potrebbe toccare al mese di ottobre dimostrarlo. Dopo l’estate rovente, l’arrivo dell’autunno lo rende un mese ideale per allenarsi, complici anche i buoni propositi fatti in estate. Ben cinque le domeniche nel mese di ottobre che annuncia anche diverse “prime”.

2 OTTOBRE - Nel calendario Fidal sono previste dieci manifestazioni. Al via la Mytho Marathon a Sacile (Pn), la storica maratona del Mugello di Borgo San Lorenzo (Fi) e la Valle d'Itria Leonardo Trulli Marathon di Locorotondo (Ba), accanto a quest’ultima anche una mezza maratona alla sua prima edizione. Da nord a sud la Hipporun Mezza Maratona di Vinovo (To), Trento Half Marathon, Andersen Run La mezza tra le Baie e Telesia Half Marathon, tra queste Trento e Telesia sono eventi silver label Fidal. Le isole rispondono all’appello con il Trofeo Maratonina Perla del Tirreno della splendida Cefalù (Pa) e la Alghero Half Marathon.

9 OTTOBRE - Al via cinque mezze maratone e la prima edizione della Maratona Città di Forlì. Da sud a nord la Pantano Half Marathon (Pz), Pisa Half Marathon, Io21Zero97 "La Bella Corsa" a Darfo Boario (Bs), La Mezza di Treviso e Varese City Run.

16 OTTOBRE - E’ la domenica meno ricca, l’unica maratona si corre a Parma, quattro le mezze maratone, quella d'Autunno di Novi Ligure (Al), di Cremona, di Foligno (PG), della Ceramica "Città di Assemini" (Ca) e Palermo.  

23 OTTOBRE – Nove mezze maratone e ben due maratone in due splendide città d’arte italiane, Venezia, maratona gold label Fidal, e Napoli, entrambe propongono anche una mezza maratona. Da sud a nord una prima edizione, quella de La Mezza dei Borghi Pollineani (Castrovillari – CS), la  StraSalerno e Taranto nel cuore mentre risalendo lungo lo Stivale troviamo la Mare Lago delle Terre Pontine di Latina, RunRivieraRun Half Marathon di Finale Ligure (Sv), la Mezza di Romagna e la prima edizione della Meda Urban Race.

30 OTTOBRE – Ultima domenica del mese, sette mezze ed una maratona. Sud protagonista con la Maratona della Grecia Salentina di Calimera (Le), la Bari21 Half Marathon e la Maratonina Blu Jonio di Riposto (Ct). Al centro le mezze Maratone di Ascoli e Arezzo mentre al nord si corrono la mezza di Vercelli, la Maratonina di San Biagio di Callalta (TV) e la Laus Half Marathon (Lo)  

 

 

 

 

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA