Venezia, 4 settembre 2024 – L'affascinante figura di Marco Polo, come già ribadito, sarà il filo conduttore della 38^ Wizz Air Venicemarathon 42K-21K-10K, che si correrà a Venezia domenica 27 ottobre.
Dopo aver dedicato al celebre viaggiatore, mercante e scrittore veneziano la maglia tecnica ufficiale della manifestazione, gli organizzatori hanno deciso che anche la medaglia sarà un omaggio a quest’illustre personaggio di fama internazionale, di cui ricorrono quest’anno i 700 anni dalla morte (8 gennaio 1324), e al suo epico viaggio in Oriente lungo la Via della Seta, assieme al padre Niccolò e allo zio Matteo, entrambi mercanti.
Sulla medaglia, oltre alla raffigurazione in primo piano del volto di Marco Polo, sono disegnati altri elementi che ne rievocano l'impresa come il cammello, inseparabile compagno di viaggio, la residenza del Gran Khan Kublai a Pechino che accolse Marco Polo e la sua famiglia e le giunche, imbarcazioni cinesi con le quali fecero ritorno a casa.
Sarà, quindi, un autentico pezzo da collezione, unico nel suo genere, che contribuirà a mantener vivo il ricordo di questo illustre personaggio nel mondo e che tutti i finisher della maratona potranno mettersi al collo una volta tagliato il traguardo del loro 'epico viaggio' di 42K in Riva Sette Martiri a Venezia.
Anche le medaglie della mezza maratona e della 10K celebreranno la figura di Marco Polo, ma avranno una forma diversa e saranno presentate a breve sui canali social della Venicemarathon.