X-Bionic presenta la nuova collezione dedicata alla corsa: INVENT® 4.0 RUN

Nella linea INVENT® 4.0 RUN sono applicate tecnologie brevettate in 20 anni di esperienza, per offrire agli appassionati della corsa una proposta di abbigliamento tecnico in grado di favorire migliori prestazioni, anche durante la stagione fredda. Maglie e pantaloni della collezione INVENT® 4.0 RUN consentono una regolazione ottimale della temperatura corporea e offrono un supporto muscolare avanzato grazie alla tecnologia Partialkompression®.
X-Bionic presenta la nuova collezione dedicata alla corsa: INVENT® 4.0 RUN
7 min

In fatto di “attrezzatura” si è sempre creduto che le scarpe da corsa fossero l’unico oggetto in grado di poter migliorare le prestazioni nel running, una credenza rimasta viva nelle community podistiche fino a quando X-Bionic® ha fatto la sua comparsa negli anni 2000. In questi decenni, l’approccio alla corsa è radicalmente cambiato perché a fronte di una delle attività più intense dal punto di vista aerobico e muscolare, gli atleti hanno iniziato a capire quanto importante fosse il supporto di capi d’abbigliamento tecnico in grado di mantenere la temperatura corporea costante, favorendo così un miglioramento della performance. Le ultime tecnologie costruttive, in particolare RETINA HD, hanno permesso al brand svizzero di creare i prodotti migliori di sempre, capaci di sostenere il muscolo durante lunghe sessioni di allenamento.

TERMOREGOLAZIONE OTTIMALE, ANCHE PER LUNGHE SESSIONI DI ALLENAMENTO

I nuovi capi della collezione INVENT® 4.0 RUN sono stati studiati da X-Bionic® appositamente per la corsa, e garantiscono una termoregolazione ottimale grazie al leggendario sistema 3D Bionic Sphere®, il primo brevetto fondante il brand svizzero. Il sistema 3D Bionic Sphere® favorisce una termoregolazione ottimale, grazie ad un mix di filati idrofili e idrofobi che raccolgono il sudore in eccesso e lo conducono verso l’esterno, dove a contatto con l’aria si trasforma in vapore acqueo. Allo stesso modo, nelle fasi di riposo e recupero, il vapore formatosi viene intrappolato in piccole intercapedini per mantenere il corpo alla temperatura di 37°C (37°C CCR-Technology). In una disciplina dove le condizioni esterne giocano un ruolo importante anche d’inverno, la termoregolazione diventa una caratteristica fondamentale e i prodotti X-Bionic® permettono di non dover sprecare energie inutili nella termoregolazione.

COMPRESSIONE AL SERVIZIO DEI MUSCOLI, SOLO DOVE SERVE

Il running è una delle attività in cui lo stress muscolare è più forte: i muscoli sono sottoposti a uno sforzo continuo dovuto all’impatto con il terreno che gioca un ruolo lesivo per la struttura muscolare e articolare del corpo umano, ed è spesso la fonte primaria di affaticamento. È qui che entra in gioco una delle tecnologie brevettate di X-Bionic®: i capi INVENT® RUN 4.0 sono dotati di Partialkompression® la cui efficacia, testata dai laboratori scientifici del centro universitario CeRISM di Rovereto, aumenta significativamente la durata della performance riducendo la formazione di lattato. In particolare, le zone di compressione posizionate in modo funzionale sui gruppi muscolari più sollecitati secondo una logica di bodymapping, riducono le vibrazioni e lo stress da impatto. La rivoluzionaria innovazione del brand svizzero supera i limiti della compressione tradizionale: la compressione piatta è infatti positiva per la postura del corpo, ma allo stesso tempo presenta dei risvolti negativi come ad esempio la chiusura dei pori e dei capillari. L’innovativa compressione parziale di X-BIONIC® è stata ideata in modo da lasciare uno spazio di circa 1mm tra le zone di compressione, per permettere al sangue di circolare uniformemente, svolgendo la sua naturale azione climatizzante oltre che di trasporto di ossigeno e di sostanze nutritive ai muscoli.

TECNOLOGIE RIVOLUZIONARIE PER UNA PERFORMANCE SENZA COMPROMESSI

I capi della linea INVENT® 4.0 RUN comprendono una maglia e un pantalone, nelle versioni woman e man, pensati appositamente per le sportive e gli sportivi che vogliono aumentare le proprie prestazioni nella corsa senza lasciare nulla al caso. La costruzione della maglia INVENT® 4.0 RUN SPEED è estremamente articolata così da offrire il massimo comfort in ogni condizione. La prima particolarità sta nella continua regolazione della temperatura corporea garantita dal sistema brevettato 3D Bionic Sphere® System. A questo si aggiunge un sistema di areazione garantito dall’Air-Conditioning Channel, un sistema di canali che trasporta umidità e calore verso l’esterno e permette all’aria di fluire verso quelle parti del corpo che normalmente non vengono raggiunte, così da rinfrescarle. Inoltre, due dettagli contribuiscono a rendere la t-shirt INVENT® 4.0 RUN SPEED una maglia unica nel suo genere: le Sweat Traps® intrappolano il sudore nelle zone maggiormente sensibili, prevenendo il gocciolamento e rinfrescandole efficacemente. I Kidney Ribs sono invece inserti di tessuto rinforzati che proteggono la zona renale, maggiormente sensibile alle variazioni di temperatura. Infine, la Shoulder-Flex-Zone, area di tessuto altamente elastico situato sulle spalle, previene le fastidiose irritazioni da sfregamento. 

Le medesime scelte tecnologiche sono state adottate nella costruzione sia della versione maschile che in quella femminile, adeguandole però all’anatomia del corpo di entrambi, in modo che i prodotti si adattino perfettamente a ogni runner.

Il pantalone X-BIONIC® INVENT® 4.0 RUN SPEED, anch’esso nelle versioni maschile e femminile, è studiato appositamente per la corsa: fa proprie le tecnologie avanzate di termoregolazione della linea INVENT® 4.0, con in più i vantaggi della tecnologia Partialkompression®, grazie a cui la compressione è strategicamente posizionata nelle zone di maggior sollecitazione.

Il taglio specifico di questo capo massimizza la vestibilità regalando comodità e benessere anche sulle lunghe distanze grazie alla IDEO-Waistband, che evita fastidiosi spostamenti e scivolamenti del capo durante il movimento.

Il controllo di temperatura e ventilazione è garantito poi dalla Venus XT Rib, un canale verticale di ventilazione che aumenta il ricircolo d’aria e quindi il comfort, anche sulle distanze più lunghe.

 

 About X-BIONIC®

Fondata nel 1998, la svizzera X-Technology Swiss Research & Development AG si è dimostrata da subito una azienda dalla forte capacità innovativa nel settore dell'abbigliamento funzionale, combinando la precisione svizzera con l'artigianalità italiana. Da questo connubio sono nati numerosi prodotti sotto i brand X-BIONIC®, X-SOCKS® e Apani®, e in pochi anni questi marchi hanno ridefinito i capi tecnico-funzionali per lo sport. I laboratori di ricerca svizzeri di X-BIONIC® hanno trasferito la conoscenza bionica dalla natura all’abbigliamento funzionale, con l'obiettivo di aumentare le prestazioni e il benessere degli atleti. Una tecnologia che ha prodotto oltre 750 brevetti internazionali dal carattere fortemente innovativo come il principio, per esempio, che consente allo sportivo di recuperare riserve energetiche grazie alla termoregolazione del proprio corpo. Inoltre, sono più di 600 i premi internazionali e i riconoscimenti ottenuti per innovazione, funzionalità e qualità dei materiali.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA