Sci, Kristoffersen vince davanti a Hirscher nel gigante di Bansko

Completa il podio il francese Thomas Fanara, il migliore degli italiani è Riccardo Tonetti: quattordicesimo
Sci, Kristoffersen vince davanti a Hirscher nel gigante di Bansko© Getty Images
8 min

ROMA – Dopo il SuperG annullato per il maltempo, la Coppa del Mondo di sci maschile riparte dallo slalom gigante di Bansko. Dopo la vittoria ai Mondiali Henrik Kristoffersen si conferma l'uomo da battere: il norvegese vince per soli quattro centesimi davanti a Marcel Hirscher. Terzo il veterano Thomas Fanara.

PRIMA MANCHE – Apre le danze Thomas Fanara, ma il tempo del francese viene migliorato subito dal favorito per la vittoria finale: Marcel HirscherZan KranjecLoic Meillard e Matts Olsson finiscono troppo lontani dall’austriaco. L’unico che rimane a contatto è il solito Henrik Kristoffersen: il norvegese, da sempre rivale di Hirscher, finisce dietro di 22 centesimi, lasciando aperta ogni speranza per la seconda manche. Subito dopo Krisoteffersen, parte Alexis Pinturault. Il francese firma il terzo miglior tempo di manche, con 68 centesimi di ritardo dall’austriaco. Il migliore degli italiani è Luca De Aliprandini: decimo a +1.47 da Hirscher. 

SECONDA MANCHE – Il miglior tempo parziale lo firma il norvegese Nestvold-Haugen, ma al comando, quando mancano solo i migliori tre, è Thomas Fanara. È il momento di Alexis Pinturault, che parte con 10 centesimi di vantaggio sul suo connazionale: al traguardo, però, è dietro a sua volta di dieci centesimi. Kristoffersen ha mezzo secondo di vantaggio sul francese e arriva al traguardo davanti di 39 centesimi. Parte Marcel Hirscher: è una battaglia sul filo dei centesimi, quando si presenta all’arrivo è secondo per appena quattro centesimi. Kristoffersen, come ai Mondiali, batte il suo eterno rivale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA