Clamoroso: Lindsey Vonn torna allo sci a 40 anni, è ufficiale

La fuoriclasse statunitense si era ritirata nel 2019. Operata ad aprile, ha una protesi al titanio al ginocchio destro: "Non ho più dolore"
Clamoroso: Lindsey Vonn torna allo sci a 40 anni, è ufficiale© AFPS
2 min
TagsVonn

Lindsey Vonn torna a sciare a 40 anni di età: è ufficiale. La campionessa statunitense, che si era ritirata nel 2019, tornerà alle gare in questa stagione. La novità è stata confermata dalla stessa Vonn al New York Times, dopo settimane di indiscrezioni sui suoi allenamenti in Nuova Zelanda. Anche la squadra Usa ha ufficializzato il ritorno dell'atleta, che in carriera ha vinto tre medaglie olimpiche (oro in discesa libera e bronzo in super-G ai Giochi di Vancouver del 2010 e un bronzo in discesa libera a Pyeongchang 2018) e due ori mondiali. Nella bacheca della Vonn, che ha compiuto 40 anni il 18 ottobre scorso, anche 82 vittorie in Coppa del mondo, 4 coppe generali e 16 di specialità.

L'operazione al ginocchio ad aprile

L'ultima competizione della Vonn risale a febbraio 2019, dopo aver dovuto affrontare una lunga serie di infortuni nel corso della sua carriera, dalla rottura dei legamenti del ginocchio alle commozioni cerebrali. Proprio lo scorso aprile, 5 anni dopo aver lasciato il circuito della Coppa del Mondo, si è sottoposta a un intervento chirurgico per una sostituzione parziale del ginocchio destro, a cui è stata applicata una protesi in titanio. "Tornare a sciare senza dolore è stato un viaggio incredibile – le parole di Vonn – non vedo l’ora di tornare con lo Stifel U.S. Ski Team e di continuare". La presidente e ceo di U.S. Ski & Snowboard, Sophie Goldschmidt, ha affermato che "la dedizione e la passione di Vonn verso lo sci alpino sono fonte di ispirazione e siamo entusiasti di averla di nuovo sulla neve e vedere dove può arrivare da qui". Vonn è tornata nella squadra americana con effetto immediato, ma non si sa ancora a quali gare parteciperà. Le prossime Olimpiadi invernali si terranno in Italia a febbraio 2026.


© RIPRODUZIONE RISERVATA