Brignone, ennesimo trionfo: trentaseiesima vittoria in Coppa del Mondo

Ad Are l'azzurra vince entrambe le manche e allunga il passo in classifica generale, delude Sofia Goggia che chiude al 28o posto
Brignone, ennesimo trionfo: trentaseiesima vittoria in Coppa del Mondo© Getty Images
19 min
Aggiorna

Federica Brignone vince lo Slalom Gigante femminile di Are, in Svezia, la valdostana precede sul traguardo la neozelandese Robinson e l'albanese Colturi. Delusione per Sofia Goggia che sbaglia la traiettoria d'ingresso su una curva a destra e viene sbalzata fuori dalla linea ideale del percorso da un dosso. La valdostana grazie al successo odierno recupera 20 punti sulla Robinson, in testa alla classifica di specialità ma che ora ha soltanto venti punti da gestire nelle prossime gare. Tutti gli aggiornamenti in diretta. 


14:30

CdM, la classifica generale

Questa la classifica generale della Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2024/2025 dopo il gigante di Are:  al primo posto della Top10 c’è l’italiana Federica Brignone con 1294 punti, al secondo posto l’elvetica Lara Gut-Behrami con 972 punti, al terzo posto Sofia Goggia con 771 punti, al quarto posto la croata Zrinka Ljutic con 753 punti, al quinto posto l’elvetica Camille Rast con 694 punti. Chiudono la Top10 la svedese Sara Hector (6), la neozelandese Alice Robinson (7), l’albanese Lara Colturi (8),  l’austriaca Cornelia Huetter (9) e la norvegese Kajsa Vickhoff Lie (10).


14:25

Brignone, un successo da incorniciare

Federica Brignone consolida il proprio primato in classifica generale dopo una prestazione eccellente: l'azzurra ha fatto registrare il miglior tempo sia nella prima che nella seconda manche: per la valdostana è il nono successo stagionale con Coppa del Mondo


14:15

CdM femminile, il prossimo appuntamento

Domenica 9 marzo è in programma uno slalom speciale al quale non prenderanno parte Federica Brignone e Lara Gut-Behrami. Sei le azzurre al cancelletto di partenza: Lara Della Mea, Emilia Mondinelli, Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler.


14:00

CdM, Brignone allunga il passo

Grazie al successo odierno, Federica Brignone trova altri punti pesantissimi in chiave Coppa del Mondo: la sciatrice italiana guadagna altri punti di vantaggio su Lara Gut-Behrami - seconda in classifica generale - e consolida il primato. Ora il distacco tra le due sciatrici è di 322 punti.


13:45

Brignone vince ancora: "E' un momento incredibile!"

"Ho spinto tantissimo dall'inizio alla fine - sottolinea Federica Brignone, prima sul traguardo nello Slalom Gigante - mi piace la pista così salata, Are é uno dei miei giganti preferiti. E’ un momento incredibile per me. C'è grande competizione con Robinson, é sempre stata sul podio in gigante, e sono contenta di poter lottare con lei".


13:30

Slalom Gigante, la spy story su Marta Bassino

Marta Bassino è stata squalificata al termine della prima manche dalla Fis, dopo che. giudici hanno rilevato una presenza eccessiva di fluoro nella sciolina utilizzata dallo skimen dell'azzurra. Ma - a quanto sembra - sarebbero in corso delle indagini per contaminazione. Ieri lo skimen della Bassino aveva avuto un acceso diverbio con gli skimen della squadra slovena: secondo il team azzurro ci sarebbe stata un'azione di sabotaggio. Ma in questi casi il condizinale è d'obbligo.


13:25

Brignone trionfa ad Are, ecco il podio

Federica Brignone ha vinto lo slalom gigante femminile di Are sulle nevi svedesi. L'italiana ha chiuso davanti alla neozelandese Robinson e all'albanese Lara Colturi. Nona vittoria stagionale in Coppa del Mondo per la sciatrice azzurra


13:23

Brignone vince lo slalom gigante!

Federica Brignone vince lo slalom Gigante femminile con il tempo di 1'52"67


13:21

Goggia salta una porta: che delusione!

Sofia Goggia non controlla l'uscita su un dosso. La sciatrice bergamasca sbaglia la traiettoria d'ingresso su una curva a destra e il dosso la manda fuori tempo: l'azzurra chiude al 28 posto con il tempo di 2'00"79


13:20

Stjernesund non si conferma

La norvegese Thea Louise Stjernesund non si conferma e chiude al momento al terzo posto


13:18

Colturi è seconda

Lara Colturi compie una grande discesa chiudendo con il tempo di 1'54"10


13:16

Robinson va in testa

La neozelandese Alice Robinson chiude al primo posto dopo un finale travolgente: sul traguardo chiude con il tempo di 1'54"03


13:10

Grenier in testa!

La canadese ottiene il miglior tempo mettendo alle sue spalle la statunitnse Moltzen e l'austriaca Scheib


13:08

L'austriaca Scheib al secondo posto

Ottima seconda manche per Scheib che scalza dal podio Lara Gut-Behrami e al momento si piazza in seconda posizione alle spalle della statunitense Moltzan


13:04

Rast si piazza tra Moltzan e Gut-Behrami

La svizzera Camille Rast ottiene il secondo miglior tempo con un crono di 1'54"94


13:02

Moltzan davanti a tutte

La statunitense Moltzan toglie subito il primato all'elvetica Lara Gut-Behrami che scivola ora al secondo posto


13:00

L'elvetica Gut-Behrami va in testa 

Ottima seconda manche da parte della sciatrice svizzera che ottiene il miglior tempo con un crono di 1'55"19


12:54

Super Gigante, il podio virtuale

Al momento il podio vede al primo posto la statunitense Nina O'Brien, al secondo posto la svedese Lisa Nyberg e al terzo posto la norvegese Mina Fuerst Holtmann.


12:40

Nina O'Brien al comando

La statunitense ha chiuso la propria prestazione con il tempo di 1'55"28


12:35

Melesi, la seconda manche non è esaltante

La seconda manche di Roberta Melesi non è eccellente: l'azzurra chiude con un tempo complessivo di 1'56"40  


12:28

Il tracciato della seconda manche disegnato da un tecnico azzurro

Il tracciato della seconda manche dello Slalom Gigante femminile di Are è stato disegnato da Thierry Marguerettaz, dello staff tecnico della squadra italiana. La tracciatura dovrebbe esaltare le qualità di Federica Brignone e Sofia Goggia, rispettivamente prima e seconda dopo la prima manche


12:25

Cdm Are, inizia la seconda manche di Slalom Gigante

Fra qualche istante inizierà la seconda manche dello Slalom Gigante femminile sulle nevi svedesi di Are: sono tre le azzurre ancora in gara, Roberta Melesi (28), Sofia Goggia (2) e Federica Brignone (1).


12:10

Seconda manche, le ultime dieci in pista

La seconda manche dello Slalom Gigante femminile di Are vedrà come prima sciatrice al cancelletto di partenza la statunitense Nina O’Brian, trentesima classificata nella prima manche. Le atlete scenderanno - come di consueto - secondo un ordine invertito. Tra le ultime dieci a scendere in pista ci saranno la tedesca Lena Duerr, Julia Scheib, Valerie Grenier, Zrinka Ljutic, Sara Hector, Alice Robinson, Lara Colturi, Thea Louise Stjernesund, Sofia Goggia e infine Federica Brignone che ha concluso la prima manche con il miglior tempo. 


11:55

Slalom Gigante, si riparte alle 12.30

La seconda manche dello Slalom Gigante femminile in programma sulle piste di Are è in programma alle 12.30. Il programma prevede che la prima sciatrice al cancelletto sia la trentesima classificata in ordine invertito rispetto alla classifica della prima manche. Federica Brignone, leader della classifica odierna, sarà l'ultima sciatrice a scendere in pista. Poco prima toccherà a Sofia Goggia che ha chiuso la sua prova con il secondo crono accusando 34 centesimi di ritardo sulla compagna di squadra. 


11:40

Bassino, i motivi della squalifica

Marta Bassino è stata squalificata perché i suoi sci - secondo i giudici di gara - sono stati preparati con una percentuale di fluoro superiore al limite massimo consentito dalla Federazione Internazionale. Il fluoro è un elemento chimico che consente un vantaggio nello scivolamento degli sci, ma presenta rischi per la salute e per l’ambiente. Per questo, la Fis ha posto un limite nella preparazione degli sci con la sciolina, limite che gli skimen della sciatrice italiana hanno oltrepassato.  


11:30

Bassino squalificata:non prenderà parte alla seconda manche

L'italiana Marta Bassino dopo un'ottima prima manche chiusa al 14º posto è stata squalificata per contaminazione di fluoro al controllo degli sci e non prenderà parte alla seconda manche. 


11:25

Are, Gigante femminile CdM: dove vedere la seconda manche in tv

La seconda manche della gara della Coppa del Mondo 2024-2025 è prevista per le 12.30, la gara potrà essere seguita in diretta tv su Rai Sport (ch 58) ed Eurosport1. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming su Discovery+, Sky Go, NOW Tv, DAZN, e su Rai Play. 


11:10

La Top10 dopo la prima manche

La classifica della prima manche dello Slalom Gigante di Are vede al comando l’italiana Federica Brignone con il tempo di 56″53. Al secondo posto l’altra azzurra Sofia Goggia che ha un divario di 34 centesimi dalla leader della gara. Chiude il podio virtuale la norvegese Thea Louise Stjernesund che ha accusato sul traguardo ritardo di 36 centesimi. Buona la prova dell’albanese Lara Colturi attualmente al quarto posto (+0.51). Quinto posto per la neozelandese Alice Robinson - in testa alla classifica di specialità, ma incalzata da Federica Brignone - che è arrivata sul traguardo con un ritardo di 65 centesimi. Al sesto posto c’è la svedese Sara Hector (+0.76), poi Zrinka Ljutic (+0.77), Valerie Grenier (+0.78), Julia Scheib (+0.97) e Lena Duerr (+1’11) con la tedesca che chiude la Top10. 


10:55

Brignone comanda dopo la prima manche, bene Goggia e Bassino

Al termine della prima manche dello Slalom Gigante di Are, Federica Brignone è al comando della gara con 34 centesimi di vantaggio sull'altra italiana Sofia Goggia che attualmente è al secondo posto. Prova soddisfacente anche per Marta Bassino - al momento quattordicesima - e Roberta Melesi: la sciatrice lombarda ottiene il 28º tempo che  le vale la qualificazione per la seconda manche. Elisa Platino ha ottenuto il trentasettesimo tempo, Ilaria Ghisalberti è ultima con il 48º tempo. Non hanno concluso la loro prova Asja Zenere e Lara Della Mea. 


10:41

Melesi chiude con il ventottesimo tempo

Buona prova di Roberta Melesi che chiude con un crono di 58"80. Prestazione che al momento vale la qualificazione alla seconda manche


10:35

Anche Della Mea va fuori

Lara Della Mea non conclude la prova dello slalom gigante femminile di Are. Come lei, anche l'altra azzurra Asja Zenere è uscita di pista 


10:31

Ghisalberti è ultima

Ilaria Ghisalberti al momento è 32ª dopo aver chiuso la prima manche con il tempo di 1'00"27 


10:27

Platino chiude al ventisettesimo posto

L'azzurra Elisa Platino chiude la prima manche al 27º posto con il tempo di 59"22 con un margine di 2"69 sulla leader della classifica Fedeica Brignone


10:25

Zenere è fuori

Asja Zenere non conclude la propria discesa:oltre all'azzurra, anche le statunitensi Shiffrin e Hensien e la francese Direz non hanno concluso il percorso della prima manche


10:09

Are, soltanto le prime tre sotto i 57 secondi

Soltanto le prime tre della classifica odierna sono al di sotto dei 57 secondi:Federica Brignone ha chiuso con il tempo di 56"53. Sofia Goggia è seconda con 56"87 mentre la norvegese Stjernesund arriva sul traguardo con il crono di 56"89 


10:03

Bassino è quattordicesima

La terza azzurra in gara Marta Bassino accusa 1"38 di ritardo: chiude con il quattordicesimo tempo


10:00

Il podio dopo le prime 15: comanda Brignone, poi Goggia

Federica Brignone guida la classifica della prima manche dello slalom Gigante di Are, al secondo posto c'è Sofia Goggia, al terzo posto la norvegese Stjernesund


9:56

Shiffrin non chiude la prova: è fuori

La statunitense Mikaela Shiffrin va lunga e decide di non continuare la gaa


9:54

 Scheib perde 4 decimi

Julia Scheib dopo una buona partenza non riesce a scalare la classifica: perde quattro decimi 


9:52

Rast chiude la prima manche al nono posto

L'elvetica Camille Rast chiude al nono posto con un distacco di 1"22 sulla leader della prima manche Federica Brigone


9:50

O Brien delude le attese

O Brien delude: è dodicesima chiudendo con un distacco di 2"40


9:48

Goggia è seconda

La prima manche di Sofia Goggia è ottima: la bergamasca chiude al secondo posto alle spalle di Federica Brignone


9:47

Grenier chiude al settimo posto

La canadese Valerie Grenier chiude la lista delle prime dieci ottenendo il settimo posto nella prima manche


9:45

Hurt fallisce la prima manche: è ultima

La sttunitense A.J. Hurt accusa un ritardo di 1"65 e chiude la sua prestazione all'ultimo posto 


9:44

Colturi, ottimo terzo posto

La sciatrice albanese Lara Colturi chiude al terzo posto con il tempo di 57"04


9:42

Hector ottiene il quarto tempo 

La svedese Sara Hector è quarta e non riesce a spodestare l'italiana Federica Brignone, attualmente al comando della prima manche dello slalom Gigante di Are


9:40

La croata Ljutic non fa meglio di Brignone

Zrinka Ljutic accusa un ritardo di 77 centesimi: chiude la prima manche al quarto posto 


9:38

Gut-Behrami è distante dal podio 

L'elvetica Lara Gut-Behrami fallisce la prima manche: chiude con il tempo di 57"79: attualmente è ottava


9:36

Stjernesund è al secondo posto

Anche la norvegese Thea Louise Stjernesund termina la prima manche alle spalle di Federica Brignone 


9:35

Moltzan non fa meglio di Brignone 

Paula Moltzan non fa meglio delle prime due sciatrici che nella prima manche la precedono: la statunitense chiude la prima manche con il tempo di 57"76 


9:33

Robinson è seconda

La neozelandese Alice Robinson chiude con il tempo di 57"18 e al momento si piazza alle spalle di Federica Brignone


9:31

Brignone chiude con il tempo di 56"53

Federica Brignone è stata la prima atleta a scendere in pista nello slalom gigante di Are: l'italiana ha chiuso la sua prova con il tempo di 56"53


9:25

Brignone, assalto alla coppa di specialità

L’azzurra Federica Brignone è saldamente al comando della classifica generale di Coppa del Mondo, ma oggi l’italiana potrebbe anche andare all’assalto del trofeo di specialità: al comando c’è la neozelandese Alice Robinson che ha soltanto 40 punti di vantaggio sulla sciatrice valdostana. 


9:20

Brignone a un passo dalla coppa di cristallo

L’azzurra federica Brignone è a un passo dalla conquista della Coppa del mondo di sci. In classifica generale il vantaggio sull’elvetica Lara  Gut-Behrami è aumentato ulteriormente, e la gara di oggi potrebbe scrivere il finale di una stagione esaltante. La graduatoria vede al comando Federica Brignone con 1194 punti, l’elvetica Lara Gut-Behrami è distanziata di 251 punti mentre al terzo posto c’è l’altra italiana Sofia Goggia con 771 punti.


9:10

Ordine di partenza, le prime 15 della prima manche

La Startlist della prima manche del Gigante femminile di Are vedrà Federica Brignone con il pettorale numero 1. Dopo l’incipit della sciatrice azzurra scenderanno nell’ordine Robinson, Moltzan, Stjernesund, Gut-Behrami, Ljutic, Hector, Colturi, Hurt, Grenier, Goggia, O’Brien, Rast, Scheib e Shiffrin.


8:50

Diretta sci, ci sono Brignone e Goggia

Nuovo grande appuntamento della Coppa del mondo di sci femminile. Ad Are, in Svezia, Brignone e Goggia sono impegnate nello Slalom Gigante. Prima anche alle 9:30, la seconda alle 12:30.


Are - Svezia

© RIPRODUZIONE RISERVATA