BARCELLONA - Luna Rossa torna in acqua per la finale della Louis Vuitton Cup contro Ineos Britannia, ma la seconda regata si chiude in un nulla di fatto per il poco vento: gara-3 viene annullata mentre gara-4 è rimandata a domani. In palio anche la sfida contro New Zealand in America's Cup. Si ripartirà dal punteggio di 1-1, rimasto uguale. Rivivi il live della giornata.
22:13
Luna Rossa, il vento non è più un alibi
La giornata di oggi, al di là di quel pizzico di buona sorte che ha consentito a Luna Rossa di restare in parità nella serie, ha anche incrinato alcune certezze dell'equipaggio di Max Sirena. Se infatti fino a questo momento si era parlato di una finale equilibrata, ma condizionata dal vento, che se forte avrebbe favorito Ineos, mentre se più leggero sarebbe stato propizio per Luna Rossa, dalla gara iniziata oggi, anche se poi cancellata, si può evincere che queste supposizioni non sono più valide e che domani l'imbarcazione italiana dovrà superarsi per tornare in vantaggio.
21:43
Luna Rossa-Ineos, domani è un altro giorno
Dopo la giornata odierna, gara-3 (annullata) e gara-4 saranno spostate a domani, domenica 29 settembre, causando uno slittamento del calendario originale. Le previsioni parlano di vento tra gli 8 e i 12 nodi, decisamente meglio degli scarsi 6 che hanno condizionato la gara di oggi.
21:18
Ineos Britannia, Fletcher: "Condizioni complesse"
Anche gli inglesi di Ineos Britannia convengono sulla regolarità della decisione di cancellare la regata, come sottolineato dal timoniere Fletcher: "Ovviamente c'è dispiacere, perché eravamo nettamente avanti al momento della sospensione, ma le condizioni erano complesse, quindi pensiamo a domani".
21:00
Luna Rossa, Bruni:"Imparare da giornate del genere"
Uno dei timonieri, Francesco Bruni, ammette la fortuna ma pensa positivo: "Oggi è stata una giornata complicata e sono contento onestamente di essere tornato a casa con un punto non assegnato... C'è da imparare anche da giornate del genere, ma abbiamo tutte le carte in regola per prevalere su Ineos".
20:40
Luna Rossa, Tesei: "Giornata faticosa"
Andrea Tesei, anche lui trimmer di Luna Rossa, analizza a mente fredda la giornata: "È stato faticoso, siamo stati a lungo sul limite partiamo, non partiamo, perché non c'era bonaccia e l'ok sarebbe potuto arrivare da un momento all'altro. Poi siamo partiti, ma è apparso evidente che il campo di regata fosse diviso in due, bravi loro a prendersi la destra, con condizioni di vento anche efficaci, mentre noi a sinistra abbiamo sofferto la bassa intensità delle raffiche".
20:20
Luna Rossa, imperativo voltare pagina
Ancora Umberto Molineris, trimmer di Luna Rossa, torna sulla cancellazione della giornata, prima di voltare pagina: "Siamo caduti entrambe dai foil e il regolamento dice che le regate vanno concluse entro 45 minuti per evitare l'annullamento. Domani il meteo è un po' più generoso, con una classica brezza, quindi pensiamo ad affrontare due prove importanti".
20:00
Luna Rossa, l'ammissione di Molineris
Il trimmer italo-francese di Luna Rossa, Umberto Molineris, ammette: "È stata una giornata molto difficile dal punto di vista meteorologico con un sacco di rinvii. Abbiamo dovuto aspettare un'ora e mezza prima di partire e proprio per questo abbiamo valutato male lo scatto. Ci siamo ritrovati troppo sulla sinistra, mentre gli inglesi sono andati a destra trovando maggior pressione. A volte ci vuole un po' di fortuna".
19:45
Luna Rossa, era netto il vantaggio di Ineos
Nella gara-3, poi cancellata per assenza di vento, il vantaggio di Ineos Britannia era oggettivamente consistente: ottima la partenza dei rivali di Luna Rossa, che completano la prima bolina con 19 secondi di vantaggio. Distacco che via via aumenta e che, prima della sospensione, al terzo gate della seconda bolina, era ormai diventato di quasi un minuto e mezzo (1'28").
19:30
Luna Rossa, l'equipaggio sceso in acqua
L'equipaggio di Luna Rossa sceso in acqua oggi vedeva al timone Jimmy Spithill e Francesco Bruni, come trimmer Umberto Molineris e Andrea Tesei e pronti ad alternarsi come cyclor Enrico Voltolini, Bruno Rosetti, Cesare Gabbia ed Emanuele Liuzzi.
19:00
Ineos Britannia, incredibile scena: fa pipì prima della sfida a Luna Rossa!
Poco prima della partenza, in attesa del vento, uno dei membri dell'equipaggio inglese viene colto da un'emergenza improvvisa. LEGGI TUTTO
18:40
Luna Rossa, Fiamingo e Paltrinieri tifosi speciali
Tra i tantissimi tifosi italiani per Luna Rossa di oggi c'erano anche Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo.
18:20
Louis Vuitton Cup, gara-3 e 4 spostate a domani
Dopo la giornata di oggi gara-3 (annullata) e gara-4 saranno spostate a domani, domenica 29 settembre, causando uno slittamento del calendario originale.
18:05
Louis Vuitton Cup, domani previsto più vento
Le previsioni parlano di vento tra gli 8 e i 12 nodi per la giornata di domani, decisamente meglio degli scarsi 6 che hanno condizionato la gara di oggi.
17:45
Luna Rossa-Ineos Britannia resta sull'1-1
Con il nulla di fatto di gara-3, per la gioia di Luna Rossa che aveva perso tanto terreno su Ineos, si rimane sull'1-1 nella serie.
17:30
Luna Rossa-Ineos Britannia, cosa è successo
Gara-3 della finale di Louis Vuitton Cup si è chiusa con un nulla di fatto: ecco la spiegazione. LEGGI QUI
17:11
+++Non si disputeranno altre regate, gare rinviate+++
Il pochissimo vento ha portato l'organizzazione a rinviare le altre regate dopo l'annullamento di gara-3. Le imbarcazioni torneranno in acqua domani, quando è previsto decisamente più vento.
16:56
+++Regata annullata, il punteggio resta sull'1-1+++
Tanta delusione per Ineos, che nonostante il largo vantaggio vede la regata annullata per aver superato il tempo limite. "Esulta" Luna Rossa, con il punteggio che rimane sull'1-1 e che quindi non perde nulla.
16:47
Non c'è vento per il foil, Ineos in testa senza problemi
Vento tra i 6 e i 7 nodi in questa fase, ma le imbarcazioni hanno bisogno di quasi 20 nodi per tornare sul foil. Ineos rimane davanti senza problemi mentre si avvicina il tempo limite.
16:39
Ineos davanti a Luna Rossa di 600 metri
Entrambe le imbarcazioni cercano, con tanta difficoltà, di tornare sul foil. Ineos è in vantaggio di 600 metri su Luna Rossa, ma tutto può cambiare.
16:37
Non c'è più vento, le imbarcazioni cadono dal foil
Clamoroso colpo di scena nel finale della gara: entrambe le imbarcazioni cadono dal foil, vista ora la totale assenza di vento.
16:32
Luna Rossa ci prova ma Ineos è ancora avanti
Luna Rossa riduce lo svantaggio a 300-400 metri, ma Ineos è ancora davanti senza problemi.
16:27
Luna Rossa rischia e perde tanto terreno
Luna Rossa rischia a cadere dal foil, perdendo ulteriore terreno su Ineos Britannia: a meno di clamorose sorprese, la gara è già decisa.
16:26
Ineos prende distacco, Luna Rossa in difficoltà
Ora Ineos è in testa con 400-500 metri di vantaggio su Luna Rossa, in difficoltà quando siamo arrivati a metà gara.
16:21
Sorpasso di Ineos, Luna Rossa perde terreno
Sorpasso di forza di Ineos, che alla terza virata riprende e guadagna terreno su Luna Rossa.
16:17
Luna Rossa avanti alla seconda boa
Grande strategia di Luna Rossa, che effettua il sorpasso e guadagna terreno dopo la seconda virata.
16:15
Gara equilibrata fin qui, Luna Rossa insegue
Prime fasi di gara molto equilibrate, con Luna Rossa che insegue a soli 100 metri di distacco.
16:10
Luna Rossa-Ineos Britannia: si parte!
Dopo due ore di attesa ecco finalmente la partenza di gara-3. Luna Rossa leggermente avanti al via.
16:07
È tutto pronto: partenza tra pochi minuti!
Le imbarcazioni si alzano finalmente dal foil. Dopo tanta attesa sta finalmente arrivando il momento della partenza.
15:58
Rinvio alle 16:05, vento poco stabile
Altro piccolo rinvio, il vento c'è ma è poco stabile in alcune zone.
15:47
Altro rinvio, ma c'è vento
Partenza rinviata alle 15:55 ma finalmente c'è vento: buone speranze per la partenza.
15:36
Partenza fissata alle 15:45
Altro rinvio di dieci minuti, partenza fissata alle 15:45 se il vento rimarrà con questa intensità.
15:31
Il vento migliora, si aspetta ancora
Arrivano buone notizie, con il vento che sta aumentando. Per ora si aspetta ancora, per vedere se la situazione rimarrà così.
15:08
Luna Rossa-Ineos Britannia, rinvio di mezz'ora
La situazione non migliora e l'organizzazione decide per un rinvio di mezz'ora in attesa che le condizioni migliorino.
15:02
Ancora un rinvio, il vento non migliora
Non migliorano le condizioni, vento sotto i 6 nodi e assolutamente non sufficiente per la partenza della regata. Nuovo orario fissato per le 15:15.
14:55
Barcellona, solo 4 nodi di vento
La situazione è anche peggiorata, con solo 4 nodi di vento. Fissata una partenza per le 15:05, ma al momento appare molto improbabile.
14:43
Rinvio a tempo indeterminato, gara a rischio
Non c'è ancora vento e l'organizzazione decide per un rinvio a tempo indeterminato. Ora si può solo aspettare che le condizioni migliori, c'è il rischio che non ci sia nessuna regata oggi.
14:37
Altro rinvio, ora alle 14:45
C'è ancora troppo poco vento per provare a partire, altro rinvio stavolta alle 14:45.
14:27
Ancora un rinvio, pochissimo vento a Barcellona
Si raggiungono a malapena i 6 nodi, troppo pochi per far partire la regata. La partenza è stata spostata alle 14:35.
14:17
Altro rinvio, gara-3 tra dieci minuti
Non c'è vento per regare e la situazione non sembra migliorare: altro rinvio di dieci minuti sull'orario di partenza.
14:09
Primo rinvio, gara-3 tra dieci minuti
Le condizioni di poco vento preoccupano, arriva il primo rinvio: inizio fissato tra 10 minuti.
14:00
Luna Rossa-Ineos Britannia, dieci minuti alla partenza
Gara-3 della finale inizierà tra circa dieci minuti.
13:55
Paltrinieri e Fiamingo tifosi speciali per Luna Rossa
La coppia è sbarcata in Spagna per l'attesa finale della Louis Vuitton Cup che vedrà opposte l'imbarcazone azzurra e i britannici di Ineos. LEGGI TUTTO
13:45
Luna Rossa-Ineos, c'è poco vento
Ci sono solo 6-10 nodi di vento al momento, le condizioni saranno da valutare durante la gara.
13:25
Luna Rossa, l'equipaggio per gara-3 e gara-4
Per Luna Rossa ci saranno James Spithill e Francesco Bruni come timonieri mentre Andrea Tesei e Umberto Molineris saranno nel ruolo di trimmer. I cyclors saranno Bruno Rosetti, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia. In gara-4 ci sarà il cambio di Luca Kirwan e Paolo Simion al posto di Liuzzi e Gabbia.
13:05
Gradoni, i complimenti della Roma
Il club giallorosso si complimenta con il baby talento della vela italiana (LEGGI TUTTO)
12:48
Luna Rossa, quando sono in programma le regate?
Alle ore 14.10 il via della prima regata che vedrà sfidarsi Luna Rossa e Ineas Britannia. La seconda è in agenda alle ore 15.15. Si parte dall'1-1.
12:40
Luna Rossa-Ineos Britannia, tutto sulla finale
Tutte le info sulla finale e come vederla in tv (LEGGI TUTTO...)
12:30
Luna Rossa-Ineos Britannia: la situazione
Perfetta parità dopo la prima giornata della finale. Luna Rossa, due giorni fa, si era aggiudicata la prima regata, mentre Ineos Britannia ha trionfato nella seconda. Si aggiudica la coppa il team che arriva primo a sette vittorie su tredici regate.